PDA

View Full Version : compatta, zoom discreto ed ovviamente ottime foto: quale scegliere?

Annibalson
30-07-2005, 11:50
Devo decidere entro domani quale sarà la mia prima digitale ma dopo ore di letture fra riviste e siti/forum online non riesco proprio a venirne a capo.
Dico subito che vorrei una compatta dalle dimensioni tali da non farmi mai venire il dubbio: " la porto o non la porto?". -posseggo già una reflex canon di cui sono molto soddisfatto ma non sempre mi trovo disposto a portarmi tale fardello-
Il mio budget diciamo si aggira intorno ai 300€ ma se c'è da spendere anche 50-100€ in più per poter avere una buona macchina allora non sarebbe un problema.
Fra le varie digitali che ho preso in considerazione la maggior parte monta un misero zoom3x che francamente mi sembra pochetto per l'uso che ne vorrei fare.
la panasonic lumix dmc-lz2 ha un bel zoom 6x stabilizzato -anche se non marchiato leica come quello delle sue sorelle- ma non ho letto recensioni esntusiasmanti, la nikon 5900 è bella compatta ma è solo 3x -domanda: usando lo zoom digitale con una 5 mpixel o superiore si ottengono buoni risultati ugualmente?- ed in più è completamente automatica e quindi mi toglierebbe quel pizzico di divertimento in più che una macchina come la canon a520 riuscirebbe a darmi. La canon a95 sarebbe la macchina che fa per me se non fosse così ingombrante. La canon ex-p600 costa troppo. Le kodak non mi ispirano. Delle sony sento voci molto contrastanti.....aiuto!
Insomma datemi un consiglio. Qui riassumo ciò che cerco: dimensioni contenute, zoom non misero, un po' di funzioni manuali, facile da usare - come detto sarà la mia prima digitale- e che ovviamente faccia delle belle foto. minimo 4 Mpixel, budget max ma proprio max 400€, utilizzo prettamente per foto vacanze.

wsHaRkw
30-07-2005, 15:07
-domanda: usando lo zoom digitale con una 5 mpixel o superiore si ottengono buoni risultati ugualmente?-

ti sconsiglio di usare lo zoom digitale in qualunque caso, è sempre meglio ritagliare la foto dopo con programmi tipo photoshop per ottenere l'ingrandimento.

Annibalson
30-07-2005, 22:33
stesso discorso vale anche se dovessi prendere una 6 o 7 Mpixel?

per quanto riguarda la scelta della macchina ho ristretto la scelta fra:
-nikon 5900: supercompatta, molte funzioni automatizzate, zoom solo 3x ma 5megapixel, impostazioni manuali scarse 319€
-panasonic z2 zoom 6x stabilizzato, 5Mpixel un po' meno compatta e con più dubbi sulla qualità tecnica 319€
-canon a520 zoom 4x ma "solo" 4 megapixel, impostazioni manuali possibili, prezzo interessante 269€

Oggi ho visto anche una bella pentax optioSV che sembrava avesse tutto per accontentare le mie voglie ma le recensioni che ho trovato in internet mi hanno fatto cambiare strada, in particolare per la qualità delle immagini non convincenti.

Venticello
31-07-2005, 11:35
Vai di Canon, a parità di dimensione del sensore con la Nikon ha 1MP in meno, stampi lo stesso tranquillamente fino al 20x30 ma hai meno rumore. La Panasonic ha 5MP su un sensore 1/2,5" :ciapet: ...e ho detto tutto.

Annibalson
01-08-2005, 10:53
grazie dei consigli. Ho acquiststo la canon a520 ed ora sono pronto per partire per le ferie. Devo dire che ero un po' perplesso poichè andavo a comprare la macchina più economica fra quelle che avevo adocchiato ma alla fine, per la sua compattezza, lo zoom 4x, la possibilità di agire manualmente su alcune impostazioni e per la qualità del marchio indiscutibile, mi sono convinto.
magari se poi imparo a gestire manualmente i vari scatti potrò in futuro comprarmi qualcosa di più impegnativo.

predator80
01-08-2005, 11:31
Approfitto della discussione perchè nessuno mi ha ancora detto se:

KODAK EasyShare CX7525
Fotocamera digitale - CCD da 5 Milioni di pixels
Zoom ottico 3x - Zoom digitale 5x - LCD da 1,6''
Memoria interna: 16 Mb - Slot SD/MMC
Interfaccia USB - Uscita video - Peso: 192 g.

è un buon acquisto l'ho trovata su mediaworld a 159,00€

Grazie

Venticello
01-08-2005, 13:22
Anche se non c'entra nulla con l'argomento del thread, se non hai pretese e fai foto solo in vacanza e alle feste di compleanno per quel prezzo va bene.

Wales
01-08-2005, 16:48
Vai di Canon, a parità di dimensione del sensore con la Nikon ha 1MP in meno, stampi lo stesso tranquillamente fino al 20x30 ma hai meno rumore. La Panasonic ha 5MP su un sensore 1/2,5" :ciapet: ...e ho detto tutto.

A Ventice'... Me lo spieghi pure a me? :D

Ho regalato a mio fratello una Panasonic FX8 che ha quello stesso sensore... Cosa comporta?

Ciao e grazie!

Venticello
01-08-2005, 17:17
A Ventice'... Me lo spieghi pure a me? :D

Ho regalato a mio fratello una Panasonic FX8 che ha quello stesso sensore... Cosa comporta?

Ciao e grazie!

Molto rumore sulle foto fatte ad iso > 100, problema purtroppo tipico delle compatte con sensori microscopici e tonnellate di MP. Se te le cavi con l'inglese qui spiega un pò di cose:
http://www.dpreview.com/learn/?/key=noise

Wales
01-08-2005, 17:33
Grazie Venticello (che forte Bombolo...)!

Capisco... Consiglierò a mio fratello di fare foto solo di giorno! :p (certo che per 400€ un po' rode questo limite... Vabbè... Del resto le dimensioni sono davvero al limite del minuscolo!!! Si paga quello, per lo più... :rolleyes: Tse, tse... :D )

Ciao e grazie!

Venticello
01-08-2005, 17:58
Grazie Venticello (che forte Bombolo...)!

Capisco... Consiglierò a mio fratello di fare foto solo di giorno! :p (certo che per 400€ un po' rode questo limite... Vabbè... Del resto le dimensioni sono davvero al limite del minuscolo!!! Si paga quello, per lo più... :rolleyes: Tse, tse... :D )

Ciao e grazie!

E il brutto è che la tendenza per le compatte sembra proprio questa, cioè fare sensori sempre più densi di MP senza però aumentarne le dimensioni...non mi intebndo di marketing ma mi sa moplto di soluzione a basso costo per far colpo sul cliente a colpi di MP (alla fine è il fattore che più influenza la scelta, basta leggere i messaggi su questo forum) e mantenere prezzi "bassi", ma senza il minimo riguardo per la qualità.