PDA

View Full Version : Problema con dns, alias e internet

dantares
30-07-2005, 11:05
Salve a tutti, io mi sono creato un piccolo serverino con windows server 2003 che gestisce un dominio, ho configurato correttamente l'active directory e il server dns, infatti quando pingo su un nome di un computer mi da tutto il nome compreso di dominio. Sono riuscito a creare qualche alias ma vorrei sapere se è possibile far vedere gli alias anche da internet e se si come è possibile farlo.

Mi spiego: il server che gestisce tutto si chiama [sono esempi di nomi] server.dominio.it e un computer in lan si chiama pc.dominio.it, io vorrei che da internet fosse possibile accedere direttamente all'indirizzo pc.dominio.it, è possibile?

Grazie

Arcom17
31-07-2005, 00:39
Non è mai consigliabile mettere su rete pubblica il dns di un domain controller..
in ogni caso il dominio dovrebbe essere registrato a meno che tu non usi uno di quei sistemi che ti permettono di avere un dns dinamico su internet.. ora non è corretta la definizione che ti ho dato ma è una roba tipo dyndns.org mi pare..

In ogni caso fai prima a creare un dns dinamico (tipo su dyndns.org (se l'indirizzo è giusto)) e poi far puntare quello all'ip della tua adsl e quindi con il router girare la porta che ti interessa sul pc in questione.

ciao

Marco

dantares
31-07-2005, 01:09
Grazie per la risposta, il dominio è registrato e utilizzo già quel servizio per puntare il dominio al mio server ma io vorrei accedere anche ai computer in lan da internet ad esempio se sono a casa di un mio amico e voglio controllare il mio pc mi basta usare l'indirizzo miopc.dominio.it. è questo ke mi servirebbe, è possibile?

Arcom17
31-07-2005, 01:13
Con il router devi attivare il nat...

esempio se devi accedere alla porta 80 del pc xxxx
devi nattare tale porta in modo che punti al pc xxxx

ciao

Marco