View Full Version : Spurgo freni
mi è venuto il dubbio se serve tenere il motore acceso per farsi aiutare dal servofreno durante l'operazione
Goldrake_xyz
30-07-2005, 16:42
Dipende dal tipo di macchina ...
In generale il motore può restare spento, xchè il servofreno a depressione
è solo un' amplificatore di forza e quindi se si dovesse rompere,
il freno funziona sempre ma sarà molto più duro.
Quindi la pompa funziona sempre, e si può fare lo spurgo.
Invece su tutte le macchine stile CITROEN con impianto idropneumatico
(BX,CX,XM,XANTIA) lo spurgo deve essere fatto con il motore acceso,
xchè il freno non è una pompa, ma semplicemente una valvola che
dosa l'alta pressione del circuito idraulico.
Attenzione xò a non far entrare bolle d'aria, cioè a non svuotare
completamente la vaschetta, xchè altrimenti sarà necessario fare
anche lo spurgo dell' ABS, che può essere fatto solo in officina
con apposito tester elettronico.
Cmq sarebbe sempre meglio consultare i manuali d'officina, xchè
alcune grosse berline possono avere delle procedure abbastanza
particolari ... :rolleyes:
Ciao :)
scusate l'ignoranza..cos'è lo spurgo freni? :fagiano:
scusate l'ignoranza..cos'è lo spurgo freni? :fagiano:
Può accadere, magari con il tempo, che entri aria nel circuito idraulico dei freni.
L'operazione di spurgo consiste nel togliere manualmente quest'aria, fastidiosa perchè rende pastoso il pedale a fronte di una frenata peggiore.
Hai mai visto spurgare i termosifoni di casa?
beh in casa si fa uscire tutta l'acqua dal rubinetto e poi si ricarica il sistema...per i freni dell'auto come funziona? :)
Dipende dal tipo di macchina ...
In generale il motore può restare spento, xchè il servofreno a depressione
è solo un' amplificatore di forza e quindi se si dovesse rompere,
il freno funziona sempre ma sarà molto più duro.
Quindi la pompa funziona sempre, e si può fare lo spurgo.
Invece su tutte le macchine stile CITROEN con impianto idropneumatico
(BX,CX,XM,XANTIA) lo spurgo deve essere fatto con il motore acceso,
xchè il freno non è una pompa, ma semplicemente una valvola che
dosa l'alta pressione del circuito idraulico.
Attenzione xò a non far entrare bolle d'aria, cioè a non svuotare
completamente la vaschetta, xchè altrimenti sarà necessario fare
anche lo spurgo dell' ABS, che può essere fatto solo in officina
con apposito tester elettronico.
Cmq sarebbe sempre meglio consultare i manuali d'officina, xchè
alcune grosse berline possono avere delle procedure abbastanza
particolari ... :rolleyes:
Ciao :)
quella dell'ABS mi era sfuggita
beh in casa si fa uscire tutta l'acqua dal rubinetto e poi si ricarica il sistema...per i freni dell'auto come funziona? :)
A casa mia -edit: anzi no io ho il riscald. a pavimento- :mc: ..... a casa dei miei invece si fa circa come le auto.
Ogni termosifone ha una valvolina; la si apre e si sente uscire un filino d'aria finchè non esce acqua. A quel punto si chiude.
ho capito, grazie per la spiegazione :)
ot:
simpatica la faccina in firma :D :D
Può accadere, magari con il tempo, che entri aria nel circuito idraulico dei freni.
L'operazione di spurgo consiste nel togliere manualmente quest'aria, fastidiosa perchè rende pastoso il pedale a fronte di una frenata peggiore.
Hai mai visto spurgare i termosifoni di casa?
uhm...non è che si tratta di umidità anzichè di aria ?
poi quando freni l'acqua entrata nel circuito vaporizza grazie al calore delle pinze e fa diventare la frenata "gommosa" = poco efficace
uhm...non è che si tratta di umidità anzichè di aria ?
poi quando freni l'acqua entrata nel circuito vaporizza grazie al calore delle pinze e fa diventare la frenata "gommosa" = poco efficace
Oddio... non lo so proprio.
Perchè dovrebbe entrare nel cicuito acqua? Sopra parlavamo di acqua perchè ho fatto l'esempio di un impianto di riscaldamento a termosifoni, ma per la casa :sofico: :fagiano:
con lo spurgo elimini l'aria, l'acqua viene assorbita dall'olio perchè è igroscopico, durante un uso intenso quest'acqua può passare allo stato gassoso con ovvi problemi in frenata dovuti al fatto che i gas sono comprimibili e quindi causando un "allungamento" del pedale, la soluzione per questo problema è sostituire periodicamente l'olio
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