PDA

View Full Version : Red Hat ... Help me

GiacoXp
28-07-2005, 18:12
vorrei installare redhat come versione di linux !
che ne pensate ?
ho scaricato la vers 9 dal sito linuxiso, ma ho gia problemi una volta bootato il cd mi dice la lingua, la tastiera, la fonte (scelgo CDROM) e poi mi appare la schermata

" Inserire CD Red Hat Linux ...."

Xkè aiutatemi ... plese ...

nico159
28-07-2005, 18:26
Il progetto RedHat desktop è morto, e dalle sue ceneri è nato il progetto Fedora.
Non ti conviene utilizzarare qualcosa di così vecchio come la RH9, ne ricaveresti loro problemi.
Ti consiglio vivamente di passare a Fedora (fedora.redhat.com)

Liam83
28-07-2005, 18:29
Perchè hai fatto questa scelta?
Red Hat 9 è abbastanza vecchia, se hai un pc più o meno nuovo puoi incontrare difficoltà nel riconoscimento dell'hardware...
Usa Fedora, (la versione gratuita di RedHat) è uscita da poco la core 4, sicuramente avrai meno casini.
Ps. i "problemi" che hai descritto sembrano la configurazione dell'installazione e sono parametri da inserire su tutte le distro linux quando le installi. (lingua, tastiera, ora etc etc)
Ciao!

GiacoXp
28-07-2005, 18:33
si esatto ... sono proprio dopo quelle schermate che si imppianta
a sto punto mi consigliate Fedona o Mandrake ?
Quale è il migliore linux in circolazione x uso desktop e sopratutto x 64bit in ita ?

grazie asp notizie

Liam83
28-07-2005, 18:41
Per la lingua, non è un problema, tutte le distro sono in tutte le lingue, devi solo scegliere la tua durante l'installazione.
Personalmente non mi piace fedora, Mandrake è molto facile. Per uso desktop uso Suse.
Cmq ci sono un milione di discussioni che trattano questo argomento, e l'unica risposta plausibile è provale e vedi con quale ti trovi meglio.
La scelta che devi effettuare secondo me è tra una di quelle 3 citate sopra, le altre lasciale perdere.
Se invece vuoi iniziare a provarle tutte www.distrowatch.com :D
Ciauz!

PiloZ
28-07-2005, 18:50
abiatuatevi ad usare le ricerche :muro: :doh:

Al seguente link quale distribuzione per iniziare???? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=983981&highlight=Fedora+Mandrake) un utente chiede se usare Fedora o Mandriva e io ed il caro Artemisyu forniamo altri 12 link utili che vi chiariscono le idee.
preferisco non aggiungere altro :rolleyes:

GiacoXp
28-07-2005, 19:40
ho un quesito x voi ho provato ad installare Mandrake 9.0 che non so x quale motivo avevo tra i miei cd ma anche cn questo ho un problema ... dopo aver premuto Enter appare una schermata grigia ma poi non succede piu nulla e il cd smette di girare ... che puo essere :what:

GiacoXp
29-07-2005, 13:26
Ho scaricato fedona ma quando arrivo al punto di scegliere il tipo di tastiera mi da questo errore

input/output error during read on /dev/hdb

cosa è come risolvo ?

grazie x l'aiuto

ilsensine
29-07-2005, 15:08
Ho scaricato fedona ma quando arrivo al punto di scegliere il tipo di tastiera mi da questo errore

input/output error during read on /dev/hdb

cosa è come risolvo ?

traducendo dal linuxiano: "/dev/hdb" vuol dire "dispositivo primary slave". Se su quel canale hai il lettore cd, ho paura che la masterizzazione sia andata male.

GiacoXp
29-07-2005, 19:54
no ho risolto non era la masterizzazione ma hd ata che non so xkè ma da sempre problemi anche quando installo windows devo staccarlo x poi poter installare Os sui SATA.

Ora c'è un altro problema ... sono arrivato al punto dove devo scegliere la partizione ma continua a darmi errore dicendo che non puo crearla mi ricordo che nell'errore fa riferimato a /root

sapete dirmi come fare ?