PDA

View Full Version : [Laptop] Linux su PowerBook: impostare therm_adt746x


Gica78R
28-07-2005, 19:07
Ciao... Sto (lentamente) installando Gentoo sul PowerBook (quello in sign), va tutto abbastanza bene e sono anche riuscito a configurare decentemente il kernel (dopo aver modificato il file /drivers/macintosh/therm_adt746x.c come suggerito dallo stesso autore, perche' c'era un piccolo errore). Ora il modulo therm_adt746x funziona e viene caricato all'avvio, ma gestisce la ventola in un modo un po' anomalo... Sto cercando documentazione chiara su come impostare le opzioni di tale modulo; per ora in rete ho trovato solo degli esempi relativi alle opzioni fan_speed e limit_adjust, ma nulla circa il significato di tali opzioni (e relativi valori) o altre possibili opzioni.
Per ora, seguendo l'esperienza di un utente che ha installato Gentoo su un iBook, ho editato il file /etc/modules.d/therm_adt746x inserendovi la rigaoptions therm_adt746x fan_speed=60 limit_adjust=3 ma cosi' facendo la ventola gira pochissimo ed il telaio si scalda parecchio. Nel momento in cui rimuovo il modulo therm_adt746x modprobe -r therm_adt746x la ventola inizia a girare a palla!
Cmq, con il modulo caricato e il telaio bollente, se vado ad osservare la temperatura della cpu in /sys/devices/temperature/cpu_temperature osservo sempre valori molto bassi, mai superiori ai 44 (gradi, suppongo).
Problemi analoghi li ho riscontrati in Fedora Core 4 per PPC (ma non sapevo ancora come funzionava il modulo therm_adt...), mentre con Debian Sarge tale modulo non funzionava affatto (suppongo perche' il sorgente non era opportunamente patchato...).


Qualche idea? Link? Suggerimenti?
Quel poco che sono riuscito a fare, l'ho fatto seguendo questi documenti:
http://www.lilik.it/zonawiki/iBookMagnolia
http://lists.debian.org/debian-powerpc/2005/03/msg00312.html

Il kernel che ho compilato e' il 2.6.10 incluso nel cd di installazione di Gentoo 2005.0

Grazie,

Gica

Gica78R
28-07-2005, 22:55
Ho trovato questo (http://llistes.bulma.net/pipermail/bulmailing_bulma.net/Week-of-Mon-20040830/050986.html) post che spiega grossomodo il significato di limit_adjust e fan_speed, ma credo sia spagnolo (o portoghese... :confused: ) Lo del ventilador funciona com un mòdul, el qual du uns paràmetres
predeterminats. Podem fer tres coses, en relació a això:
a- Fotrer-nos i usar lo que te predeterminat (no mola molt, vamos)
b- Canviar els valors durant aquesta arrencada (útil)
c- Canviar-ho per sempre. Això ho faràs canviant les opcions de la càrrega de
mòduls, al arxiu /etc/modules.

Bé, per fer-ho per aquesta arrencada hauràs de fer (sempre com a superusuari)
1- descarregar el mòdul:
#modprobe -r therm_adt746x
2- re-carregar el mòdul amb les modificacions:
#modprobe therm_adt746x limit_adjust=Z fan_speed=Y
quan Z serà la modificació de temperatura ( pots fer, per exemple, z= -10
perque sia 40º o z=10 per que sia 60º);
quan Y serà la velocitat en una mesura que no sé a que ve, però 128 és el
predeterminat i 256 va molt potent.

esper-ho haver-me explicat :-P

P.D.: Si has de convidar a algú a una cervesa és a en Jander, que fou qui
m'ho explicà, tot això :)
Ho capito solo cervesa :D e credo di aver intuito che:
fan_speed NON indica la velocita' della ventola in giri/minuto
limit_adjust riguarda la temperatura

Boh! Cmq da un'altra parte ho letto che qualche info dovrei ricavarla col comando modinfo therm_adt746x... sempre che sul mio sistema minimale ci sia :help:

SilverXXX
29-07-2005, 07:01
fanspeed dovrebbe essere una percentuale (mi pare)

eclissi83
29-07-2005, 10:10
da quello che si capisce, con limit_adjust imposti la temperatura da mantenere... il valore di default è 50° e quindi se tu passi 3 a limit_adjust lui dovrebbe mantenerti 53°, mentre fan_speed è un valore compreso tra 0 e 256: il default è 128, tu l'hai impostato molto basso (60) perciò la ventola gira poco...

questo è ciò che ho capito dal testo che hai quotato...

ciao

Gica78R
29-07-2005, 10:51
da quello che si capisce, con limit_adjust imposti la temperatura da mantenere... il valore di default è 50° e quindi se tu passi 3 a limit_adjust lui dovrebbe mantenerti 53°, mentre fan_speed è un valore compreso tra 0 e 256: il default è 128, tu l'hai impostato molto basso (60) perciò la ventola gira poco...

questo è ciò che ho capito dal testo che hai quotato...

ciao
OK! Effettivamente con 'limit_adjust' imposti un offset (positivo o negativo) rispetto al valore di default della temperatura da mantenere; fan_speed e' un parametro che indica la velocita' di attacco della ventola una volta superata la temperatura limite impostata. Infatti ho notato che comunque la velocita' della ventola varia dinamicamente all'aumentare della temperatura.
Ora devo solo capire quali sono i parametri ottimali; attualmente ho impostato fan_speed al valore di default (64, mi sembra), mentre ho messo limit_adjust=-5 (il che porta la temperatura limite a 45 gradi). Cosi' facendo, pero' la ventola e' quasi sempre accesa. Dovrei vedere quali sono le impostazioni su Mac OS X, ma non so dove guardare... :stordita: Magari chiedo ai gentili Mac Users di questo forum!

Grazie a tutti per i suggerimenti :)

Gica