PDA

View Full Version : Comprare il nuovo iBook

_haZe
27-07-2005, 19:50
Premessa: (noiosa, saltate pure)

Più di 40 giorni fa ho ordinato un macmini (quello oramai vecchio ovviamente) da un Apple Center qui a torino. Non arrivava. E non è mai arrivato. Ora ho capito il perchè: erano in arrivo i nuovi :cool: Guardando però i nuovi prezzi e le nuove caratteristiche, ho disdetto il vecchio ordine e mi sono orientato sul iBook 12"...

Non ho usato l'altro thread sugli iBook semplicemente perchè la mia domanda non è tecnica ma puramente d'informazione. Vorrei sapere da voi, che sicuramente avete più esperienza :) , dove poter comprare questo famigerato Mac prima di settembre.

Mi sono fatto al telefono tutti gli apple store di Torino, si son messi tutti a ridere quando ho chiesto dei mac nuovi :mad: , e poi mi hanno detto che prima di settembre me lo potevo allegramente scordare. Succedono solo in italia ste cose... chissà perchè non si può lavorare anche un po' anche ad agosto?! :muro:

Comunque, sfogo a parte: cose mi consigliate di fare? Se compro online ho qualche chance in più?

E se comprassi online, dove? L'apple store ufficiale? Un rivenditore?

Ogni consiglio è piu che apprezzato :)

Colasante 5
27-07-2005, 21:33
Ordina direttamente dal sito Apple! ;)

scorpionkkk
27-07-2005, 21:34
Premessa: (noiosa, saltate pure)

Più di 40 giorni fa ho ordinato un macmini (quello oramai vecchio ovviamente) da un Apple Center qui a torino. Non arrivava. E non è mai arrivato. Ora ho capito il perchè: erano in arrivo i nuovi :cool: Guardando però i nuovi prezzi e le nuove caratteristiche, ho disdetto il vecchio ordine e mi sono orientato sul iBook 12"...

Non ho usato l'altro thread sugli iBook semplicemente perchè la mia domanda non è tecnica ma puramente d'informazione. Vorrei sapere da voi, che sicuramente avete più esperienza :) , dove poter comprare questo famigerato Mac prima di settembre.

Mi sono fatto al telefono tutti gli apple store di Torino, si son messi tutti a ridere quando ho chiesto dei mac nuovi :mad: , e poi mi hanno detto che prima di settembre me lo potevo allegramente scordare. Succedono solo in italia ste cose... chissà perchè non si può lavorare anche un po' anche ad agosto?! :muro:

Comunque, sfogo a parte: cose mi consigliate di fare? Se compro online ho qualche chance in più?

E se comprassi online, dove? L'apple store ufficiale? Un rivenditore?

Ogni consiglio è piu che apprezzato :)

Applestore...se sei studente che studia hai anche lo sconto educational..la spedizione però ci metterà un pochino se apporterai delle modifiche al prodotto quindi penso che cmq se ne parli per settembre visto che dovrai fare l'ordine,effettuare il pagamento e aspettare l'arrivo (2/3 settimane).

Fulvi0
27-07-2005, 22:00
Ciao a tutti,
io oggi pomeriggio ho fatto l'ordine (ibook "liscio"), questa sera è arrivata l'email con la conferma della spedizione...
:) bye

_haZe
27-07-2005, 23:15
Opinioni contrastanti :stordita:

Penso che accetterò il consiglio di andare al sicuro con applestore. :)

aspettare l'arrivo (2/3 settimane) :(
questa sera è arrivata l'email :eek:

senza alcuna offesa per scorpionkkk, ma spero abbia ragione fulvi0! :D

Applestore...se sei studente che studia hai anche lo sconto educational..la spedizione però ci metterà un pochino se apporterai delle modifiche al prodotto

Adesso che la RAM è di base a 512 non penso d'aver bisogno di modifiche (che cmq sul ibook sono limitate) :)
M'interessa invece molto lo sconto educational: che tu sappia, è valido anche per chi frequenta le superiori? :)

Dimenticavo: grazie a tutti

Myname
27-07-2005, 23:48
Opinioni contrastanti :stordita:

Penso che accetterò il consiglio di andare al sicuro con applestore. :)

:(
:eek:

senza alcuna offesa per scorpionkkk, ma spero abbia ragione fulvi0! :D

Adesso che la RAM è di base a 512 non penso d'aver bisogno di modifiche (che cmq sul ibook sono limitate) :)
M'interessa invece molto lo sconto educational: che tu sappia, è valido anche per chi frequenta le superiori? :)

Dimenticavo: grazie a tutti

Tranquillo lo sconto educational vale per ogni studente, in ogni scuola... :)

Sui tempi di consegna, credo che saranno al massimo di una settimana, si tratta di un upgrade non di un modello completamente nuovo, per cui la catena di montaggio è già in moto...buon acquisto.
Myname

Fulvi0
28-07-2005, 00:01
Nella email è scritto 5-6 giorni, mi accontenterei anche di 10 :)

http://img42.imageshack.us/img42/6600/ordine8zj.jpg

Ciao :)

scorpionkkk
28-07-2005, 02:19
senza alcuna offesa per scorpionkkk, ma spero abbia ragione fulvi0! :D i

lo spero per te..ma la mail arriva subito a tutti..poi se comperi un modello cosi com'è arriva in una settimana...ma se fai il BTO stai tranquillo che i tempi soino quelli..perchè deve essere assemblato.

pokestudio
28-07-2005, 11:31
boh a me quando è arrivata quella e-mail avevo già il numero di tracking che potevo usare sul sito di tnt o su quello di apple store per sapere a che punto era la spedizione...

_haZe
28-07-2005, 13:17
Vi ringrazio ancora tutti, gentilissimi! :)
Oggi faccio l'ordine, poi vi dico :Prrr:

_haZe
28-07-2005, 13:28
Prima sorpresa :(

Contratto d'acquisto
Posso acquistare?
Facendo clic su “Accetto” garantisco di essere:
• maggiorenne
• uno studente in possesso di una student card valida o un insegnante, docente, tutor o altro supervisore operante presso un istituto scolastico
• Sono consapevole del fatto che Apple potrà contattarmi per verificare il mio stato. Mi impegno a fornire prova del mio stato dietro richiesta e accetto che Apple potrà rifiutare il mio ordine nel caso in cui non si ritenga soddisfatta della prova fornita. La decisione di Apple è inappellabile.

:mad:

scorpionkkk
28-07-2005, 14:59
Prima sorpresa :(

:mad:

non capisco dove sia il problema..

_haZe
29-07-2005, 01:37
Che io non sono maggiorenne ;)

Comunque ho risolto il problema facendo "comprare" il computer a mia madre (insegnante) :cool:

Fulvi0
03-08-2005, 17:29
Per chi fosse interessato alla notizia.... è arrivato oggi :) Ciao

the_guitar_of_son
03-08-2005, 17:35
allora come va???

facci sapere!! :D :D :D :D :D :D :D

Myname
03-08-2005, 21:09
Per chi fosse interessato alla notizia.... è arrivato oggi :) Ciao

Beh complimenti per l'acquisto...adesso goditelo :cincin:

Myname

smashing
25-08-2005, 16:42
io l'ho ordinato lunedì della settimana scorsa (hd da 60 invece che da 40), lunedì questo era shipped, martedì mi è arrivata la mail di tracking ma fino ad ora il numero non è riconosciuto da tnt e da apecode :( . l'email di avvenuta spedizione parlava di 6/7 giorni lavorativi per la consegna... non so come funziona li alla apple ma mi sembrano un po' tantini per un corriere. speriamo arrivi prima :p

edit: propio ora con apecode sono riuscito a reperire qualche informazione, il pacco è ancora con Kuehne + Nagel. nella data di domani ho un "Flight Booked". mi sa che prima di lunedì/martedì della settimana prox non lo vedrò :cry: :D

v1ruz
25-08-2005, 19:43
anke io vorrei prendermi un bel ibook 12'' (studente di informatica) per navigare e programmare...mi dispiaceva un po prendere il mio primo portatile senza mast dvd..eppure leggendo la discussione ho scoperto che posso cambiare il drive combo...qualcuno conosce un buon modello da "infilare" nell'ibook[magari bianco:)]?così mi faccio 2 conticini in tasca eheheh :D

Darshan*
27-08-2005, 01:09
anke io vorrei prendermi un bel ibook 12'' (studente di informatica) per navigare e programmare...mi dispiaceva un po prendere il mio primo portatile senza mast dvd..eppure leggendo la discussione ho scoperto che posso cambiare il drive combo...qualcuno conosce un buon modello da "infilare" nell'ibook[magari bianco:)]?così mi faccio 2 conticini in tasca eheheh :D

I Modelli "certificati" costano tutti una mazzata, perchè li vendono come modelli speciali.. sono normalissimi drive. Prova qui (http://www.pbfixit.com), e comunque non c'è bisogno che sia bianco, i laptops Apple hanno tutti lo slot-in :D

EDIT: Mi auto-correggo, i drive portano una mascherina che dall'esterno rappresenta il bordino esterno della fessura slot-in. Si aggancia a qualsiasi unità da portatile.. credo! (link (http://www.pbfixit.com/Guide/83/images_large/62.jpg) ) ;)

v1ruz
27-08-2005, 09:42
I Modelli "certificati" costano tutti una mazzata, perchè li vendono come modelli speciali.. sono normalissimi drive. Prova qui (http://www.pbfixit.com), e comunque non c'è bisogno che sia bianco, i laptops Apple hanno tutti lo slot-in :D

EDIT: Mi auto-correggo, i drive portano una mascherina che dall'esterno rappresenta il bordino esterno della fessura slot-in. Si aggancia a qualsiasi unità da portatile.. credo! (link (http://www.pbfixit.com/Guide/83/images_large/62.jpg) ) ;)

grazie mille vado a dare un'occhiata :)

v1ruz
29-08-2005, 10:15
visto che ormai mi sono convinto di prendere un bel ibook 12'' (su applestore ma prima andro' da un rivenditore della mia citta Essedi per vederlo dal vivo) volevo chiedervi se conviene prendere la configurazione base con 512MB di RAM o conviene aggiungere ancora un po(da raggiungere il GigaB)?
Inoltre sono indeciso sulla "stazza" dell'hd...non so se prendere un 40GB o un 60GB...Per il disco avevo pensato al 60 visto che, essendo studente universitario di informatica, lo pagherei sempre sui 1050e(512MB RAM)...
L'utilizzo che ne farei del piccolo gioellino sarebbe la programmazione (in Java,C,php,chenehapiunemetta..), navigare in Internet, redarre relazioni, ed in un futuro quando cambiere il combodrive con un mastDVD anche eseguire copie di backup dei miei film in DVD...ora non avendo mai usato un Mac (ho sempre usato Winzozzo e Linux) non posso valutare come "dimensionare" il portatile ma forse voi me lo sapreste dire..
ringrazio tutti quanti

edit: secondo voi mi conviene ordinarlo con la tastiera US e MacOsX in inglese?

Criceto
29-08-2005, 10:38
visto che ormai mi sono convinto di prendere un bel ibook 12'' (su applestore ma prima andro' da un rivenditore della mia citta Essedi per vederlo dal vivo) volevo chiedervi se conviene prendere la configurazione base con 512MB di RAM o conviene aggiungere ancora un po(da raggiungere il GigaB)?
Inoltre sono indeciso sulla "stazza" dell'hd...non so se prendere un 40GB o un 60GB...Per il disco avevo pensato al 60 visto che, essendo studente universitario di informatica, lo pagherei sempre sui 1050e(512MB RAM)...
L'utilizzo che ne farei del piccolo gioellino sarebbe la programmazione (in Java,C,php,chenehapiunemetta..), navigare in Internet, redarre relazioni, ed in un futuro quando cambiere il combodrive con un mastDVD anche eseguire copie di backup dei miei film in DVD...ora non avendo mai usato un Mac (ho sempre usato Winzozzo e Linux) non posso valutare come "dimensionare" il portatile ma forse voi me lo sapreste dire..
ringrazio tutti quanti

Io prenderei subito l'HD più grande. Per la memoria, se non ti bastano i 512MB, ha sempre tempo...
Per la tastiera, capisco che per programmare è più comoda la USA per via delle parentesi quadre e graffe, ma su Mac ottenerle è solo una combinazione di tasti (il tasto con OPTION per le quadre, e OPTION-SHIFT per le graffe). Quindi prenderei comunque l'italiana per via delle accentate (ma anche quelle sono raggiungibili su tastiera USA in modo piuttosto semplice).
MacOS X è multilingua, puoi cambiare la lingua al volo quando ti pare (e vale anche per le applicazioni!).
Ah, valuta anche il 14", dal mio punto di vista è più leggibile (il 12" ha un DPI molto elevato e di conseguenza è tutto piccolo).

Mauna Kea
29-08-2005, 11:02
ringrazio tutti quanti

per la RAM ha ragione criceto, aspetta e guarda

per l'HD ti conviene NON comprarlo dalla Apple (sono carissimi e lenti) ma orientarsi verso modelli Fujitzu o Hitachi (ottimi prodotti specialmente quelli a 5400 o 7200 giri..) che poi porterai nel centro assistenza Apple per far montare all'interno del tuo nuovo iBook:
così ti trovi l'ibook ancora in garanzia (il lavoro è stato fatto da personale Apple) ma con un disco MOOLTO più veloce.

Stessa cosa con il Masterizzatore DVD.

probabilmente l'ordine con cui io comprerei i pezzi da cambiare sono:
- HD e DVD-RW assieme (visto che il presonale Apple ti chiede 50-60€ di manodopera per aprire il portatile e sostituire i pezzi, allora è meglio sostituire HD e DVD assieme in un unica operazione..)
- RAM quando vuoi..

Bye :D

v1ruz
29-08-2005, 11:46
allora penso di partire da una configurazione "base". 512MB di RAM ed un HD da 40GB..Appena potro' recarmi in negozio mi faro' far vedere sia il modell 12'' che quello 14'' (speriamo che ce' li abbiamo!) cosi' potro' decidere...a livello prezzo/prestazioni cosa mi consigliereste tra quello 12 e quello 14?Ora sono un po titubante sul 12 per quello che ha detto Criceto sullo schermo del 12 :cry:

Mauna Kea
29-08-2005, 12:00
a livello prezzo/prestazioni cosa mi consigliereste tra quello 12 e quello 14?Ora sono un po titubante sul 12 per quello che ha detto Criceto sullo schermo del 12 :cry:
premetto che sono di parte visto che ho un PB 12"..

PRENDILO da 12" :D
il 14" ha la stessa risoluzione del 12" (1024*768) presenta quindi "solo" i pixel più grandi ma costa 300€ in più..
il 12" lo metti in qualsiasi borsa, è leggerissimo, è veramente portatile, ha un'autonomia da favola,

se non sei soddisfatto della grandezza del monitor,
con 19€ (non mi ricordo.. forse lo trovi già in dotazione assieme all'iBook) compri un adattatore che ti collega il tuo iBook (anche il 14" che però costa sempre 300€ in più) a qualsiasi altro Monitor da scrivania e attraverso un programmino chiamato screen spanning doctor puoi portare la risoluzione a 1280 sul monitor esterno..
oppure con altri 19€ lo colleghi alla TV di casa per vederci i Films..
Ti ritrovi quindi un VERO Portatile quando sei in giro, e un "vero" desktop quando sei a casa..

Bye :)

v1ruz
29-08-2005, 19:19
il 14" ha la stessa risoluzione del 12" (1024*768) presenta quindi "solo" i pixel più grandi ma costa 300€ in più..
il 12" lo metti in qualsiasi borsa, è leggerissimo, è veramente portatile, ha un'autonomia da favola,

è questo che mi ha affascinato dell'iBook!

se non sei soddisfatto della grandezza del monitor,
con 19€ (non mi ricordo.. forse lo trovi già in dotazione assieme all'iBook) compri un adattatore che ti collega il tuo iBook (anche il 14" che però costa sempre 300€ in più) a qualsiasi altro Monitor da scrivania e attraverso un programmino chiamato screen spanning doctor puoi portare la risoluzione a 1280 sul monitor esterno..
oppure con altri 19€ lo colleghi alla TV di casa per vederci i Films..
Ti ritrovi quindi un VERO Portatile quando sei in giro, e un "vero" desktop quando sei a casa..

molto interessante. grazie per l'info[ti ricordi mica il nome del prodotto?]!

ringrazio ovviamente tutti per i consigli preziosi che mi avete saputo dare!
ora non mi resta decidere il tipo di tastiera :)

Mauna Kea
29-08-2005, 19:51
molto interessante. grazie per l'info[ti ricordi mica il nome del prodotto?]!

allora :

questo serve per collegarci un altro monitor (occhio che non sia già in dotazione)
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?productLearnMore=M8639

e questo serve a collegarci una TV esterna
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?productLearnMore=M9109
supporta uscite VGA, S-Video e video composito (nel tuo TV ti basta avere una presa scart d'ingresso, o un ingresso S-Video + un ingresso audio, oppure i classici 3 ingressi rosso-bianco-giallo)

devi inoltre procurarti altri 2 cavi:
- il primo è un cavo che va da questo adattatore fino all'ingresso video della TV (se hai l'ingresso S-Video allora ti conviene prendere un cavo con 2 prese S-Video alle estremità)
- ed un cavo audio per portare l'audio sul TV (serve un cavo che abbia in una estremità un MINIJACK da mettere nell'uscita cuffia dell'ibook e nell'altra estremità... bè uno spinotto compatibile con le entrate audio del tuo TV)

se vuoi maggiori dettagli ti posto delle immagini

v1ruz
29-08-2005, 20:21
grazie mille!
sicuramente lo prenderò quando ordino l'iBook!visto che a casa ho un bel monitor da 17''!
per il montaggio credo che sia una banalità..basta collegare l'adattatore al cavo dello schermo e via [correggimi se sbaglio :)]

edit: un'altra cosa: per ottenere gli sconti education devo per forza comprare su Apple Store o posso recarmi da qualsiasi rivenditore autorizzato?

Mauna Kea
29-08-2005, 20:59
grazie mille!
sicuramente lo prenderò quando ordino l'iBook!visto che a casa ho un bel monitor da 17''!
per il montaggio credo che sia una banalità..basta collegare l'adattatore al cavo dello schermo e via [correggimi se sbaglio :)]

edit: un'altra cosa: per ottenere gli sconti education devo per forza comprare su Apple Store o posso recarmi da qualsiasi rivenditore autorizzato?
non sbagli..
per gli sconti non te lo saprei dire..

CMQ
complimenti per l'ottimo acquisto

ArticMan
29-08-2005, 22:22
Ti conviene chiamare prima di andare dal rivenditore.
Solitamente li fanno anche loro, ma non so se lo facciano tutti.

pokestudio
29-08-2005, 22:53
grazie mille!

Ciao v1ruz, a che tipo di monitor vuoi collegarlo?
l'iBook esce esclusivamente in VGA (analogico) e funziona "ufficialmente" in modalità mirror (ovvero quello che vedi a schermo lcd lo vedi sul monitor esterno) fino a 1280 x 1024.
Se hai un monitor a tubo catodico non è un problema, ma se hai un LCD, beh molti storcono il naso.

Non volevo rovinarti la festa, però prima di fare un acquisto è meglio sapere tutto tutto, così poi uno valuta meglio :)

_haZe
29-08-2005, 23:19
Qualche precisazione: (visto che il thread è mio :D e che ormai dell'ibook sono felice possessore)

il cavo per collegarlo ad un altro monitor è in dotazione (non è proprio un cavo ma un semplice raccordo di una decina di cm)

*Ufficialmente* puoi fare mirroring a 1280 solo con il modello da 14". Io con il modello da 12 + Screen Spanning Doctor lavoro da favola con un 17 pollici più lo schermo stesso dell'ibook. Ovviamente la scheda video è quella che è, non ti aspettare un entrata fluidissima della dashboard quando hai entrambi i monitor impiegati. :)

v1ruz
30-08-2005, 08:01
grazie per le info.
Per fortuna ho uno schermo catodico!
Oggi passerò dal rivenditore che ho trovato sul sito della Apple e chiederò.
Se a qualcuno gli viene in mente qualcos'altro che mi potrebbe essere interessante parli ora o taccia per sempre :D

Mauna Kea
30-08-2005, 11:36
Se a qualcuno gli viene in mente qualcos'altro che mi potrebbe essere interessante parli ora o taccia per sempre :D
ti aspettiamo all'uscita con il riso in mano..
:asd: :asd:

v1ruz
30-08-2005, 11:40
ti aspettiamo all'uscita con il riso in mano..
:asd: :asd:
ma lol!

v1ruz
05-09-2005, 09:08
per quanto riguarda i pixel difettosi negli schermi cosa mi devo aspettare da apple[trovarli o non trovarli]?

Mauna Kea
05-09-2005, 11:06
per quanto riguarda i pixel difettosi negli schermi cosa mi devo aspettare da apple[trovarli o non trovarli]?
mah..
seguendo un paio di forum per adesso non ho notato nessuno lamentarsi,
quindi direi di andare tranquillo
cmq una volta a casa prova a scaricare ed eseguire
Pixel check che trovi nell'elenco SW

v1ruz
07-09-2005, 11:51
sono appena stato da un rivenditore Apple che mi ha mostrato l'iBook 14''...devo dire che sono rimasto strabiliato!!!!e' veramente qualcosa di stupendo...la semplicita' fatta portatile/sistema operativo!
ho anche visto un PB 12'': che meraviglia [peccato che costi troppo per le mie tasche]

ora sono molto indeciso se prendere il 12'' o il 14''..mi piacerebbe avere un superdrive ma andrei a spendere circa 1356e...[14'' con la ram da 70e montata da loro 512MB]..ma dall'altra parte devo pensare che lo porterei spesso con me [casa->stazione->Universita'->casa della tipa ;)->stazione->casa] anche se tenendo in mano il 14'' il peso non e' eccessivo...
inoltre posso disporre di un buon mast DVD sul PC fisso che tengo a casa.
per le mie tasche il 12'' peserebbe di meno [1112e + banco 512MB a 70e e HD da 60GB, con 40GB 1056e] infatti c'e' una differenza di 244 tra ibook 12 e 14 con la stessa configurazione..

che mi consigliate?sono al 60/70% verso il 12''...

SonyMMX
07-09-2005, 11:54
bhè, il 12" è "portatile" per eccellenza. ;)

Mauna Kea
07-09-2005, 12:13
bhè, il 12" è "portatile" per eccellenza. ;)
QUOTO

se cerchi un portatile cercalo comodo da trasportare..
nella grandezza di un foglio A4 hai un MAGNIFICO portatile e una durata delle batterie notevole
ed in più puoi sostituirgli gradualmente tutti i componenti che vuoi (HD, RAM, DVDrw..) in base alle tue esigenze economiche
poi lo puoi attaccare ai monitor esterni o alle TV se ti servono schermi più grandi

v1ruz
07-09-2005, 20:56
basta ho deciso..domani o venerdì vado ad ordinare un bellissimo ibook 12'', gli faccio montare subito un banco di RAM da 512MB(a 70e) e faccio portare l'hd "di serie" a 60GB

v1ruz
08-09-2005, 09:39
domani e' il gran giorno :)

Girelli
08-09-2005, 20:40
Ciao! fammi sapere come va! Perchè avrei intenzione di prenderlo anch'io.
Ti fai fare anche lo sconto educational? Se si mi puoi dire come funziona?
Ciao grazie!

v1ruz
08-09-2005, 21:07
si mi faccio fare lo sconto edu.
per farti fare lo sconto edu basta che porti il libretto universitario oppure ti fai fare un foglio dalla tua segreteria universitaria dove c'è scritto che sei iscritto all'univ ;)

v1ruz
09-09-2005, 11:00
appena ordinato!
ibook 12'' con 1GB di RAM(512 base + 512 a 70 eurini) con un HD da 40GB + second skin :D . Ho pensato che non conveniva prendere gia' l'HD da 60 visto che vanno a 4200rpm...in un prossimo futuro mi rechero' a Milano per far cambiare l'HD :p (con uno piu' capiente e veloce) da un centro autorizzato per mantenere la garanzia. Mi sembra un ottimo acquisto :D tutto con sconto edu :)

ArticMan
09-09-2005, 11:07
Ordinato su applestore?
Posso darti un consiglio? Fatti aggiornare l'ordine e mettici un ipod da 20gb.
Lo paghi 241.
Tu dirai: perché?
Perché a prezzo pieno lo rivendi a 319 tranquillamente su ebay (lo lasci sigillato) e così ottieni anche uno sconto di 150 Euro sull'acquisto in generale!
Ho fatto i conti ed in questo modo l'ibook versione base verrebbe: 819.8 Euro... OTTOCENTODICIANNOVEPUNTOOTTO EURO!

Questo è il mio consiglio, poi ognuno fa quel che vuole :D