PDA

View Full Version : [C] Dubbio ricorsione


GiulioCesare
27-07-2005, 17:55
Salve ragazzi, premetto che odio la ricorsione, quindi faccio un pò fatica a capirla. Stavo appunto cercando di fare il calcolo della potenza, tramite una funzione ricorsiva, dopo essere spremuto le meningi senza risultati per giorni, ho trovato in rete un'ottima soluzione, ovvero questa:


int pot(int n, int esp)
{

if(!esp)
return 1;

else

return n*pot(n,esp-1);
}


La funzione funziona correttamente, ma non ho capito nel else quando il valore ritornato dalla funzione, viene poi usato per fare il prodotto con la n. La cosa strana è questa, chiamando la funzione pot con i suoi argomenti, come può ritornare un valore, avendo solo semplicemente chiamato la funzione, senza aver fatto nessun calcolo?

The3DProgrammer
27-07-2005, 18:17
succede questo: come vedi, la funzione è divisa chiaramente in 2 parti: una con le regole di uscita (if(!exp) return 1) e una con la ricorsione vera e propria: ora, senza scendere troppo nei particolari, supponiamo che tu debba fare 2^3:

l'esecuzione del programma sarà + o meno questa:


passo 1: Chiamata per la prima volta al metodo: quindi pot(2,3). Essendo l'esponente diverso da 0, l'esecuzione prosegue nel ramo else e va a valutare n*pot(n,esp-1). Il passo successivo, quindi, è quello di valutare pot(n,esp-1)

passo 2: esecuzione di pot(n,esp-1), con parametri 2 e 3-1 = 2. Anke qui l'exp è diverso da 0, quindi l'esecuzione prosegue nel ramo else. Si passa quindi a valutare n*pot(n,esp-1)

passo 3: esecuzione di pot(n,esp-1), con parametri 2 e 2-1 = 1. Anke qui l'exp è diverso da 0, quindi l'esecuzione prosegue nel ramo else. Si passa quindi a valutare n*pot(n,esp-1) NB: Ancora nessuna esecuzione di pot è terminata, bensi sono tutte in attesa che si arrivi ad un valore da cui calcolare la soluzione.

passo 4: valutazione di pot(n,esp-1) con n=2 e esp = 0. Questa volta interviene la regola di uscita, che impone il ritorno del valore uno (qualsiasi numero elevato a 0 da appunto 1). A questo punto, tutte le varie chiamate a pot terminano in cascata, con ordine inverso a quello in cui erano iniziate: quindi il procedimento sarà il seguente:

pot(2,0) = 1, quindi l'espressione pot(2,0) del passo 4 è uguale a 1, quindi l'espressione n*pot(2,1) è uguale a 2 (sfrutta il calcolo di pot(2,0)), quella n*pot(2,2) del passo 2 è uguale a 4 e quella del primo passo è pari ad 8. Effettivamente la ricorsione è un po contorta da capire le prime volte, ma è uno strumento molto potente, che consente di esprimere facilmente algoritmi iterativi che risulterebbero molto complessi, ma ha le sue limitazioni;)

ciauz

GiulioCesare
27-07-2005, 18:47
Grazie penso di aver capito :D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.