PDA

View Full Version : Codice 37 e mancata attivazione di masterizzatori


SuperSandro
27-07-2005, 17:54
All’improvviso, senza apparente motivo, il sistema non riconosce più i due masterizzatori installati. Questi sono tuttavia riconosciuti sia dal BIOS (al momento dell’avvio) sia da SiSoft Sandra (Informazioni sul sistema); i cassettini si aprono e si chiudono regolarmente (tramite pulsante) e dopo l’inserimento di un CD il LED lampeggia come quando viene applicata la normale procedura di riconoscimento. “Gestione risorse” e “Risorse del computer”, tuttavia, visualizzano solo le icone del floppy e dei due hard disk presenti (perfettamente funzionanti). I due masterizzatori sono:
DVDRW IDE 1008 (secondary master)
Samsung CD-R/RW SOFTWARE-252B (secondary slave)
I dettagli forniti dall’utility “Sistema” per i due dispositivi (caratterizzati dal funesto punto esclamativo giallo) sono identici: “Impossibile inizializzare il driver di periferica per questo hardware (Codice 37)”.
Interventi applicati, senza successo:
1) Aggiornamento driver (“Impossibile trovare un software migliore di quello installato”)
2) Disattivazione / Disinstallazione periferica (e successiva attivazione / installazione)
3) Rimozione fisica dei due dispositivi e successivo ri-collegamento
4) Rimozione del masterizzatore DVD e sostituzione con diverso lettore DVD
5) Sostituzione cavo connessione
6) Verifica assenza virus / malware
Se può essere d’aiuto, segnalo, nel recente passato, la casuale apertura spontanea dello sportellino del Samsung, senza ovviamente aver impartito alcun ordine specifico. Di recente ho inoltre disinstallato parecchio software che non utilizzavo più (vari applicativi Roxio e Pinnacle, Demo Autocad, tutti rigorosamente originali) ma non penso che sia quella la causa (rimozione accidentale, oltre che dei programmi, anche di driver vitali per i masterizzatori?).
Dal momento che il difetto persiste anche sostituendo il cavo e uno dei dispositivi (in particolare masterizzatore DVD con lettore DVD), ho il sospetto che sia “partita” l’interfaccia IDE2 alla quale sono collegati entrambi i masterizzatori.

Sistema:
Mainboard DFI AD77 – Chipset KT400-8235 – CPU Athlon XP 2400+ - RAM 512 megabyte – Matrox Millennium G550 – Windows XP Home SP2 originale (costantemente aggiornato con Windows Update)

La ricerca del termine “Codice 37” non sortisce alcun effetto né sull’Help di Windows né sul supporto tecnico del sito Microsoft.

C’è qualcuno che può aiutarmi?
GRAZIE IN ANTICIPO!

Kewell
27-07-2005, 18:25
Prova ad eliminare i canale ide delle periferiche come descritto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=639516
;)

SuperSandro
27-07-2005, 19:01
Macchè: la modalità DMA risultava già attiva. Ho comunque provato a disattivarla (poi Reset) e riattivarla (ancora Reset). Windows continua a non "vedere" i masterizzatori.

Kewell
27-07-2005, 19:12
Non devi provare ad attivare il DMA o a disattivare. Devi proprio eliminare il canale ide e poi riavviare ;)

SuperSandro
27-07-2005, 21:04
Sì, ho fatto anche quello; avevo solo dimenticato di dirlo. Nel frattempo ho fatto un altro tentativo. Da BIOS ho imposto lo start-up dal masterizzatore DVD (secondary master), ho inserito il CD di Windows XP Home (originale) e, miracolo, è iniziata la procedura di lettura (che ovviamente ho interrotto non appena è comparsa la prima schermata che mi consentiva di farlo). Ciò dimostra che il masterizzatore - da un punto di vista hardware - è perfettamente funzionante. Non oso continuare la procedura di installazione ex-novo di Windows perché - prima di accorgermi del mancato riconoscimento dei masterizzatori - avevo scaricato le foto delle vacanze (oltre 400!) proprio per masterizzarle su CD. Grazie alla legge di Murphy ho cancellato le compact flash della fotocamera prima di creare il CD e dovrò quindi trasferirle su altro PC (servendomi di una pen-memory USB) prima di fare esperimenti rischiosi.
La sfida, quindi, è ancora aperta.

PS: comunque, grazie per l'interessamento.

SuperSandro
30-07-2005, 15:40
Wow! Ho risolto il problema. Ecco la mia esperienza:

Come già detto, avevo il sospetto che la rimozione di software non più utilizzato avesse creato qualche rimozione di troppo (in particolare, librerie di vario tipo). Prima di rassegnarmi a reinstallare Windows (con i rischi che questa azione avrebbe potuto comportare) ho deciso di individuare eventuali punti di ripristino precedenti. Scorrendo l’elenco disponibile – corredato da date e azioni compiute – ho individuato quello che a mio parere era il più probabile. Il giorno prima di partire per le ferie avevo attivato una “pulizia” generale su disco, cancellando software non più utilizzato. Successivamente, purtroppo, non ho effettuato un controllo sulla disponibilità delle periferiche (chi mai l’avrebbe sospettato?).
Tornato dalla ferie ho trovato, invece, la “sorpresa” :doh: .

Per farla breve, ecco i software che avevo rimosso in quel giorno maledetto (la cui data ho quindi provveduto a ripristinare) elencati nella finestra di Utilità di sistema/Ripristina:

Pinnacle Studio 9
VideoWave 7 Professional
Sonic Update Manager
Sonic Express Labeler
Sonic MyDVD
Sonic RecordNow!
Ulead VideoStudio
AutoCAD 2006 (demo)

Quando il PC è ripartito – dopo il ripristino – è comparsa una finestra in cui erano elencati i file ripristinati. Tra questi mi sembra di aver notato la presenza di varie DLL nel percorso windows\system. Purtroppo non ho preso nota dell’elenco completo – e non mi pare sia disponibile un file di log – e mi è quindi impossibile fare un report dettagliato:muro: .
Ora tutto funziona a meraviglia, ma è ovvio (per evitare dissapori… legali) che non mi sento di attribuire la responsabilità a qualcuno dei software in oggetto. Tra l’altro mi accorgo ora che il demo di AutoCAD 2006 non è stato ripristinato (è assente sia la cartella sia l’icona sul desktop) al contrario degli altri software, ora regolarmente funzionanti.

Rimane il fatto che il ripristino di software rimossi ha eliminato il problema.

Ora tocca a voi monitorare i vostri PC e segnalare se la rimozione di qualche software crea problemi di varia natura. :confused: