SuperSandro
27-07-2005, 17:54
All’improvviso, senza apparente motivo, il sistema non riconosce più i due masterizzatori installati. Questi sono tuttavia riconosciuti sia dal BIOS (al momento dell’avvio) sia da SiSoft Sandra (Informazioni sul sistema); i cassettini si aprono e si chiudono regolarmente (tramite pulsante) e dopo l’inserimento di un CD il LED lampeggia come quando viene applicata la normale procedura di riconoscimento. “Gestione risorse” e “Risorse del computer”, tuttavia, visualizzano solo le icone del floppy e dei due hard disk presenti (perfettamente funzionanti). I due masterizzatori sono:
DVDRW IDE 1008 (secondary master)
Samsung CD-R/RW SOFTWARE-252B (secondary slave)
I dettagli forniti dall’utility “Sistema” per i due dispositivi (caratterizzati dal funesto punto esclamativo giallo) sono identici: “Impossibile inizializzare il driver di periferica per questo hardware (Codice 37)”.
Interventi applicati, senza successo:
1) Aggiornamento driver (“Impossibile trovare un software migliore di quello installato”)
2) Disattivazione / Disinstallazione periferica (e successiva attivazione / installazione)
3) Rimozione fisica dei due dispositivi e successivo ri-collegamento
4) Rimozione del masterizzatore DVD e sostituzione con diverso lettore DVD
5) Sostituzione cavo connessione
6) Verifica assenza virus / malware
Se può essere d’aiuto, segnalo, nel recente passato, la casuale apertura spontanea dello sportellino del Samsung, senza ovviamente aver impartito alcun ordine specifico. Di recente ho inoltre disinstallato parecchio software che non utilizzavo più (vari applicativi Roxio e Pinnacle, Demo Autocad, tutti rigorosamente originali) ma non penso che sia quella la causa (rimozione accidentale, oltre che dei programmi, anche di driver vitali per i masterizzatori?).
Dal momento che il difetto persiste anche sostituendo il cavo e uno dei dispositivi (in particolare masterizzatore DVD con lettore DVD), ho il sospetto che sia “partita” l’interfaccia IDE2 alla quale sono collegati entrambi i masterizzatori.
Sistema:
Mainboard DFI AD77 – Chipset KT400-8235 – CPU Athlon XP 2400+ - RAM 512 megabyte – Matrox Millennium G550 – Windows XP Home SP2 originale (costantemente aggiornato con Windows Update)
La ricerca del termine “Codice 37” non sortisce alcun effetto né sull’Help di Windows né sul supporto tecnico del sito Microsoft.
C’è qualcuno che può aiutarmi?
GRAZIE IN ANTICIPO!
DVDRW IDE 1008 (secondary master)
Samsung CD-R/RW SOFTWARE-252B (secondary slave)
I dettagli forniti dall’utility “Sistema” per i due dispositivi (caratterizzati dal funesto punto esclamativo giallo) sono identici: “Impossibile inizializzare il driver di periferica per questo hardware (Codice 37)”.
Interventi applicati, senza successo:
1) Aggiornamento driver (“Impossibile trovare un software migliore di quello installato”)
2) Disattivazione / Disinstallazione periferica (e successiva attivazione / installazione)
3) Rimozione fisica dei due dispositivi e successivo ri-collegamento
4) Rimozione del masterizzatore DVD e sostituzione con diverso lettore DVD
5) Sostituzione cavo connessione
6) Verifica assenza virus / malware
Se può essere d’aiuto, segnalo, nel recente passato, la casuale apertura spontanea dello sportellino del Samsung, senza ovviamente aver impartito alcun ordine specifico. Di recente ho inoltre disinstallato parecchio software che non utilizzavo più (vari applicativi Roxio e Pinnacle, Demo Autocad, tutti rigorosamente originali) ma non penso che sia quella la causa (rimozione accidentale, oltre che dei programmi, anche di driver vitali per i masterizzatori?).
Dal momento che il difetto persiste anche sostituendo il cavo e uno dei dispositivi (in particolare masterizzatore DVD con lettore DVD), ho il sospetto che sia “partita” l’interfaccia IDE2 alla quale sono collegati entrambi i masterizzatori.
Sistema:
Mainboard DFI AD77 – Chipset KT400-8235 – CPU Athlon XP 2400+ - RAM 512 megabyte – Matrox Millennium G550 – Windows XP Home SP2 originale (costantemente aggiornato con Windows Update)
La ricerca del termine “Codice 37” non sortisce alcun effetto né sull’Help di Windows né sul supporto tecnico del sito Microsoft.
C’è qualcuno che può aiutarmi?
GRAZIE IN ANTICIPO!