PDA

View Full Version : Italiani...siete contenti di esserlo?

Nosophoros
27-07-2005, 16:34
Mi hanno sorpreso i commenti sull'Italia e sugli Italiani di due Italiani di cui uno lavora nel mio stesso ufficio.. Si era iniziato a parlare di lavoro in generale, e da li' di tutti i contro - e nessun pro, a parte il cibo :D - l'Italia...una marea di "solite" accuse, insoddisfazioni, "vergogna" addirittura e...una marea di luoghi comuni....

Domanda dunque agli Italiani "veri", intendo cioe' chi in Italia c'e' nato e ci ha vissuto sempre...

Siete contenti di esserlo? Qualunque sia la risposta, perche'?
Cosa vi rende orgogliosi di esserlo e cosa, invece, vi fa addirittura "vergognare" di esserlo quando siete in un altro paese o comunque con gente di altri paesi.
Senza, ovviamente, sprofondare anche voi nei soliti luoghi comuni... :)

R@nda
27-07-2005, 16:41
Bha...tutto il mondo è Paese.
Non è un luogo comune :D

Insomma a volte si è contenti di come vanno certe cose mentre si è scontenti per altre.
Negli altri paesi è uguale,quindi l'Italia mi piace e si,mi piace essere Italiano.

Dante_Cruciani
27-07-2005, 16:41
ne sono orgoglioso

Nosophoros
27-07-2005, 16:42
Bha...tutto il mondo è Paese.
Non è un luogo comune :D

Insomma a volte si è contenti di come vanno certe cose mentre si è scontenti per altre.
Negli altri paesi è uguale,quindi l'Italia mi piace e si,mi piace essere Italiano.

Cosa ti rende orgoglioso di esserlo e cosa invece ti delude troppo?

Nosophoros
27-07-2005, 16:42
ne sono orgoglioso
provate risposte plurisillabiche, una volta tanto :mbe:

shez
27-07-2005, 16:45
Sono orgogliosissimo di essere italiano....Italiano principalemente per questi motivi:

-LA cucina italiana
-I paesaggi italiani
-Ducati/Ferrari

e cosa più importante fermo sostenitore dell'italian style e del made in italy (tranne la fiat che è una vergogna)

DjConti
27-07-2005, 16:45
Sono deluso da diverse cose (ne dico alcune: giustizia, ordinamento, gestione dello Stato (molte cosevengono gestite male...), livelli tecnologici per la popolazione (è un brutto esempio l'adsl dopo tutti gli stati europei e a prezzi maggiori???))
mentre sono orgoglioso di essere ITALIANO come modo di essere, passionale, scaltro, furbo, ma allo stesso tempo mammone, romantico, dolce e gentile!

Nosophoros
27-07-2005, 16:46
Sono orgogliosissimo di essere italiano....Italiano principalemente per questi motivi:

-LA cucina italiana
-I paesaggi italiani
-Ducati/Ferrari

e cosa più importante fermo sostenitore dell'italian style e del made in italy (tranne la fiat che è una vergogna)
perche' la fiat sarebbe una vergogna? :mbe:

Nicky
27-07-2005, 16:46
Adoro il mio paese...i motivi probabilmente appariranno come "i soliti luoghi comuni"
Mi piace la varietà di paesaggi che il nostro territorio offre.
Mi piace il fatto che abbiamo una storia complessa alle spalle, che abbiamo tante tradizioni e tante differenze interessanti nelle nostre regioni sotto questo punto di vista.
Mi piace perchè abbiamo un sacco di testimonianze artistiche e perchè siamo stati la patria di grandi personaggi [come Leonardo]
Mi piace perchè la cucina è varia e molto prelibrata :oink:
Mi piace perchè le persone sono disponibili e socievoli..

Le cose che non mi piacciono sono:
- la pietosa organizzazione amministrativa e politica
- il fatto che la religione a volte influisca ancora troppo su alcuni argomenti in cui dovrebbe essere "lasciata da parte" [ok in altri paesi sono messi peggio, ma non è questo il topic per discuterne]
- il fatto che molte persone credono di poter tranquillamente calpestare i diritti altrui e non rispettare semplici e basilari regole di convivenza

misterx
27-07-2005, 16:47
orgoglioso è un concetto poco azzeccato, è come dire che chi nasce in un'altra nazione è inferiore, per mi le minga inscì

se fossi nato francese, spagnolo sarei stato contento lo stesso quindi; sono contento di essere nato in italia, mi ci trovo bene anche se, alcune cose andrebbero migliorate

ogni nazione ha i suoi guai

Dante_Cruciani
27-07-2005, 16:51
orgoglioso è un concetto poco azzeccato, è come dire che chi nasce in un'altra nazione è inferiore, per mi le minga inscì

se fossi nato francese, spagnolo sarei stato contento lo stesso quindi; sono contento di essere nato in italia, mi ci trovo bene anche se, alcune cose andrebbero migliorate

quoto e poi abbiamo portato la cultura in europa :D , se non passavamo noi dalle parti dove ti trovi adesso, ora vedevi gente con la faccia color blue :stordita:

R@nda
27-07-2005, 16:52
Una cosa che mi delude è che il Sud è troppo abbandonato a se stesso.
Dai non esiste che in Sicilia l'acqua sia un problema per dirne una banale.

gabberman81
27-07-2005, 16:55
sapete qualé il problema dell' italia ???semplice, é piena d'ITALIANI !!!! :doh:
io comincio a essere stufo di questo paese :mad: insomma x trovare lavoro devi pagare (al sud) o essere raccomandato :mad: i negozianti fanno di tutto x fregarti (solo noi abbiamo avuto aumenti di prezzo tanto elevati) cé troppa incompetenza, menefreghismo e poca serietà in tutti i servizi, la giustizia é lentissima, tutti cercano di fregare tutti, i lavoratori sono sfruttati sempre + la stampa e le tv sono tutte controllate (regime) la gente é ignorante e parl<a solo di calcio :doh: insomma la situazione é tragica.

~ZeRO sTrEsS~
27-07-2005, 16:57

che uomo saggio... sinceramente girando parecchio sono ho visto un po d'europa o meglio l'ho vissuta e devo dire che sono contento e orgoglioso di essere italiano ma se potessi farei un misto fra italia e olanda!

R@nda
27-07-2005, 16:59
che uomo saggio... sinceramente girando parecchio sono ho visto un po d'europa o meglio l'ho vissuta e devo dire che sono contento e orgoglioso di essere italiano ma se potessi farei un misto fra italia e olanda!

Ecchissàpperchè!? :D
No dai scherso,magari spiega meglio.

Nosophoros
27-07-2005, 16:59
Sono deluso da diverse cose (ne dico alcune: giustizia, ordinamento, gestione dello Stato (molte cosevengono gestite male...), livelli tecnologici per la popolazione (è un brutto esempio l'adsl dopo tutti gli stati europei e a prezzi maggiori???))
mentre sono orgoglioso di essere ITALIANO come modo di essere, passionale, scaltro, furbo, ma allo stesso tempo mammone, romantico, dolce e gentile!

Questo e' il genere di risposta che chiedevo :D

Nosophoros
27-07-2005, 17:00
Adoro il mio paese...i motivi probabilmente appariranno come "i soliti luoghi comuni"
Mi piace il fatto che abbiamo una storia complessa alle spalle, che abbiamo tante tradizioni e tante differenze interessanti nelle nostre regioni sotto questo punto di vista.
Mi piace perchè abbiamo un sacco di testimonianze artistiche e perchè siamo stati la patria di grandi personaggi [come Leonardo]

- il fatto che la religione a volte influisca ancora troppo su alcuni argomenti in cui dovrebbe essere "lasciata da parte" [ok in altri paesi sono messi peggio, ma non è questo il topic per discuterne]
- il fatto che molte persone credono di poter tranquillamente calpestare i diritti altrui e non rispettare semplici e basilari regole di convivenza

Altro che luoghi comuni, hai parlato di storia, paesaggi, arte oltre che le "solite" cose ;)

misterx
27-07-2005, 17:02

cosa ti infastidisce di quello che ho detto :confused:

Merkat
27-07-2005, 17:04
Decisamente sono scontento di essere italiano.
Politica di merda,società di merda,persone di merda.
Sono più gli assassini che la brava gente.

Peccato perchè geograficamente parlando,faunisticamente parlando e storicamente parlando è bellissimo!

OverClocK79®
27-07-2005, 17:06
personalmente ne sono felice
per quello che è l'ITALIA nel mondo (nn solo mafia :rolleyes: )
per i marki italiani nel mondo
per lo sport
ma anke per le persone

mi fa skifo invece essere sottomesso allo STATO ITALIANO
quella è una vergona
mi ci vorrebbe una linea di qlk metro tra l'italia e la francia dove farmi una casetta ed uno stato a se :D

BYEZZZZZZZZZZZ

noxius
27-07-2005, 17:15
se non fosse per il patrimonio enogastronomico senza rivali, sarei già emigrato da tempo :asd:

resto anche per quei pochi angoli di paradiso terrestre non ancora soppressi dalle colate di cemento degli speculatori edilizi :D

oggi c'è da vergognarsi se si pensa a tutte le figure che ci fanno fare i soliti noti.

la maggiorparte degli europei, basandosi sul comportamento dei nostri rappresentanti ufficiali, non può che ritenerci leggermente sotto la media come Q.I.

gli stranieri pensano:"se questi sono i rappresentanti, allora chissà cos'hanno in testa gli elettori"

impossibile biasimarli...

FastFreddy
27-07-2005, 17:16
Io sono contento di essere nato in Italia, e più giro il mondo più sono contento di esserlo....

FastFreddy
27-07-2005, 17:17
gli stranieri pensano:"se questi sono i rappresentanti, allora chissà cos'hanno in testa gli elettori"

impossibile biasimarli...

Anch'io la pensavo così, poi ho visto la famiglia reale inglese e ho realizzato che c'è chi sta peggio di noi! :D :D :D

Northern Antarctica
27-07-2005, 17:22
Non è che ne sia particolarmente entusiasta, ad essere sincero.

Dell'Italia mi piacciono tantissime cose, grosso modo quelle che ha citato Nicky, ma non le elenco perché la domanda non è "cosa vi piace / non vi piace dell'Italia", ma è "Siete contenti di essere italiani?".

Ed a questa risposta non posso rispondere "sì" incondizionatamente.

Le volte che mi sento / sono sentito orgoglioso sono comunque state diverse: quando vado in qualche paesino lindo dove funziona tutto e la gente è amichevole, quando vedo un giovane carabiniere che dà un cordiale suggerimento in un buon inglese ad un turista, quando all'estero vengo invitato a casa di gente innamorata dell'Italia, o quando vedo nel Louvre una folla di asiatici osservare estasiata i capolavori di Giotto o Cimabue (giuro che quella volta mi sono venute le lacrime agli occhi dalla commozione, ero diventato l'orgoglio italico personificato). Mi sento perfino orgoglioso di essere italiano quando scarto il pacchetto di sigarette e butto l'involucro trasparente nel cestino.

Ma non sempre è così, se vi raccontassi quello che i vari colleghi stranieri devono sopportare qui (o quello che ho visto fare all'estero) vi andreste tutti a nascondere dalla vergogna.

Quello che cerco sempre di fare, ogni giorno, è cercare di migliorare la nostra immagine con tutti gli stranieri. Un'informazione data, un sorriso, un aiuto, l'esporre un discorso con la massima professionalità ad uno statunitense ed un olandese (successo davvero meno di due ore fa) penso dia un contributo minimo, insignificante ma comunque positivo all'idea che gli stranieri si fanno di noi.

Certo che poi vedere in giro rifiuti, scritte varie, maleducazione, ignoranza e disservizi vari ti fa cascare le palle. Ma io mi continuo a sforzare di essere orgoglioso ed a continuare di migliorare sia me stesso che il mio Paese.

FastFreddy
27-07-2005, 17:29
Quello che cerco sempre di fare, ogni giorno, è cercare di migliorare la nostra immagine con tutti gli stranieri. Un'informazione data, un sorriso, un aiuto, l'esporre un discorso con la massima professionalità ad uno statunitense ed un olandese (successo davvero meno di due ore fa) penso dia un contributo minimo, insignificante ma comunque positivo all'idea che gli stranieri si fanno di noi.

Certo che poi vedere in giro rifiuti, scritte varie, maleducazione, ignoranza e disservizi vari ti fa cascare le palle. Ma io mi continuo a sforzare di essere orgoglioso ed a continuare di migliorare sia me stesso che il mio Paese.

Questa è la via giusta che dovrebbe seguire ogni italiano, è facile dire "l'Italia è una merda" e poi sbattersene altamente di fare qualcosa per migliorarsi/migliorarla..... ;)

Nosophoros
27-07-2005, 17:35
Decisamente sono scontento di essere italiano.
Politica di merda,società di merda,persone di merda.
!

:eek:

Non è che ne sia particolarmente entusiasta, ad essere sincero.

Dell'Italia mi piacciono tantissime cose, grosso modo quelle che ha citato Nicky, ma non le elenco perché la domanda non è "cosa vi piace / non vi piace dell'Italia", ma è "Siete contenti di essere italiani?".

Ed a questa risposta non posso rispondere "sì" incondizionatamente.

Le volte che mi sento / sono sentito orgoglioso sono comunque state diverse: quando vado in qualche paesino lindo dove funziona tutto e la gente è amichevole, quando vedo un giovane carabiniere che dà un cordiale suggerimento in un buon inglese ad un turista, quando all'estero vengo invitato a casa di gente innamorata dell'Italia, o quando vedo nel Louvre una folla di asiatici osservare estasiata i capolavori di Giotto o Cimabue (giuro che quella volta mi sono venute le lacrime agli occhi dalla commozione, ero diventato l'orgoglio italico personificato). Mi sento perfino orgoglioso di essere italiano quando scarto il pacchetto di sigarette e butto l'involucro trasparente nel cestino.

Ma non sempre è così, se vi raccontassi quello che i vari colleghi stranieri devono sopportare qui (o quello che ho visto fare all'estero) vi andreste tutti a nascondere dalla vergogna.

Bellissimo post :)

pon 87
27-07-2005, 17:36
Non mi posso lamentare mi piace essere made in italy by Lapo :asd: :D
Già solo la cucina italiana è spettacolare, ovvio nn sarà perfetta sotto tutti i punti di vista, ma nessun paese è perfetto :)

duchetto
sono contento di essere italiano, se un giorno dovessi cambiare paese, magari anche estero, non rinnegherei mai le mie radici :O

FastFreddy

Veramente l'Italia ha uno dei tassi di criminalità violenta più bassi.....

(Il tasso di omicidi è più basso di quello svizzero)

Johnn
27-07-2005, 17:53
Anche io sono contento di essere italiano. I motivi?

Un paese cmq ricco, dove non si muore di fame o di stenti e almeno uno straccio di istruzione ce l'hanno tutti. (Oltre che contento mi sento anche molto fortunato).

L'elasticità mentale di noi italiani, che altri paesi non hanno. Emblematico l'incidente ferroviario in Giappone di qualche tempo fa, dove il macchinista (inesperto) per recuperare qualche decina di secondi di ritardo ha fatto deragliare il treno. Cose che qui non accadrebbero mai. D'altra parte questo porta alla mentalità che furbo è bello.

La grande solidarietà del popolo italiano che altri paesi non hanno. Qui c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarti.

Nonstante gli scarsi mezzi siamo un paese tecnologicamente avanzato e con parecchi cervelli passati e presenti.

Devo dire anche nell'aspetto negativo della criminalità, preferisco essere ucciso in uno scontro a fuoco tra mafiosi o pagare il pizzo pittosto che morire per uno che entra in classe col fucile a pompa o freddato dalla polizia.

CYRANO
27-07-2005, 18:16
Non saprei. io son vicentino e basta.
:O

Ciaozzz

Thebaro
27-07-2005, 18:18
no

Stigmata
27-07-2005, 18:18
io non sono contento invece... per via degli italiani.
da quello che ho visto all'estero la gente è completamente diversa - in senso positivo - e mi sono sentito davvero imbarazzato quando, ad esempio, la gente in metropolitana a praga guardava gli altri del mio gruppo che parlavano gridando (io ero defilato per la vergogna) e commentava "italiani"... :ops: da scappare.
in compenso in usa tutti mi hanno accolto a braccia aperte quando scoprivano che ero italiano :D

Stigmata
27-07-2005, 18:20
L'elasticità mentale di noi italiani, che altri paesi non hanno. Emblematico l'incidente ferroviario in Giappone di qualche tempo fa, dove il macchinista (inesperto) per recuperare qualche decina di secondi di ritardo ha fatto deragliare il treno. Cose che qui non accadrebbero mai. D'altra parte questo porta alla mentalità che furbo è bello.

vero, qui nel dubbio avrebbero rallentato :D
cmq quello è un caso estremo

FastFreddy
27-07-2005, 18:21
io non sono contento invece... per via degli italiani.
da quello che ho visto all'estero la gente è completamente diversa - in senso positivo - e mi sono sentito davvero imbarazzato quando, ad esempio, la gente in metropolitana a praga guardava gli altri del mio gruppo che parlavano gridando (io ero defilato per la vergogna) e commentava "italiani"...

Vabbè, i cechi hanno la vitalità di un crisantemo.... :asd:

"Rabbrividiamoooo!" :D

Johnn
27-07-2005, 18:21
vero, qui nel dubbio avrebbero rallentato :D
cmq quello è un caso estremo

Sì è un caso estremo, ma sintomo reale di una certa mentalità. Se volete vi porto una valanga di esempi sul Giappone e non solo.

*sasha ITALIA*
27-07-2005, 18:25
Odio l'Italia, non mi sento per nulla italiano..d'altronde nonostnate sia di madrelingua italiana sono nato e cresciuto in un luogo talmente distante dai canoni classici italiani e così vicino alla realtà austriaca che mi basta scendere già a Trento o più in giù per sentirmi "all'estero", mentre se viaggio verso nord in Austria Germani, Gran Bretagna, Svizzera eccetera mi trovo completamente a mio agio.

Dell'Italia salvo solamente il cibo e iil buon spirito e senso dell'humour degli italiani che tanto manca alle popolazioni nordiche...

Mi sento europeo. Ese fosse ppiù facile ora sarei lì con Nosophoros a Londra molto volentieri :stordita:

Stigmata
27-07-2005, 18:25
Vabbè, i cechi hanno la vitalità di un crisantemo.... :asd:

"Rabbrividiamoooo!" :D

eheheh anche questo è vero :D
però in genere siamo dei gran caciaroni, e questa è una cosa che davvero non sopporto...

*sasha ITALIA*
27-07-2005, 18:26
aggiungo: maledetta tastiera e gli errori :D

Stigmata
27-07-2005, 18:27
Sì è un caso estremo, ma sintomo reale di una certa mentalità. Se volete vi porto una valanga di esempi sul Giappone e non solo.

per carità, ti credo sulla parola... anche il contenuto della mia battuta però è sintomo di una certa mentalità ;)

Fradetti
27-07-2005, 18:34
Si.... soprattutto perchè esistono almeno una quindicina di posti o paesi che potremmo definire "migliori", ma esistono alemno un centocinquanta paesi nel quale sarebbe una vera sfortuna esserci nato

Stigmata
27-07-2005, 18:34
Si.... soprattutto perchè esistono almeno una quindicina di posti o paesi che potremmo definire "migliori", ma esistono alemno un centocinquanta paesi nel quale sarebbe una vera sfortuna esserci nato

poco ma sicuro

diafino
27-07-2005, 18:36
Io sono fiero di essere italiano, è una fortuna essere nato e vivere qui. Prima dui tutto guardiamoci in faccia, è un paese dove si sta bene, dove nn c'è tanta gente che deve grattare i muri per mangiare.. Una storia e una cultura di tutto rispetto, una cucina che tutti ci invidiano e imitano, basta leggere un menu di qualche ristorante estero.. Pizza, maccaroni, spagetti..quante volte? Ho avuto modo di viaggiare molto ed effettivamente l'italia nn è per nulla un cattivo posto, anzi. Certo ho anche incontrato gente che collegava italia --> mafia
ma era per ignoranza..e cmq dopo si sono ricreduti.

Non credo ci siamo tanti posti al mondo meglio dell'italia.. il nostro stile di vita gli fa un baffo agli americani ;)

Tutto il mondo sa che siamo un popolo colorito, vivace, passionale e gesticoliamo con le mani quando parliamo :D

e soprattutto : Italians do it better :cool:

nighthc
27-07-2005, 18:40
Odio l'Italia

espulsione.

e ne ho sentiti tanti delle tue zone che sproloquiavano senza sosta sputando sul "mio" paese. ribadisco: se odiate l'italia, andatevene via. gogogo.

io sono orgoglioso e felice di essere italiano. la nostra storia, la nostra cultura, la nostra lingua non hanno euguali nel mondo.

*sasha ITALIA*
27-07-2005, 18:46
espulsione.

e ne ho sentiti tanti delle tue zone che sproloquiavano senza sosta sputando sul "mio" paese. ribadisco: se odiate l'italia, andatevene via. gogogo.

io sono orgoglioso e felice di essere italiano. la nostra storia, la nostra cultura, la nostra lingua non hanno euguali nel mondo.

loooolll :rotfl:

Saturos
27-07-2005, 18:50
lo sono perchè è giusto esserlo

come lo sarei di mio figlio anhe
se non ci fosse motivo di esserlo
tanto per fare un esempio

Saturos
27-07-2005, 18:52
poi ovviamente lo sono anche per altri motivi
quali la cultura, l'ambiente e la società ma ce ne sono
molti altri

Northern Antarctica
27-07-2005, 18:54
espulsione.

aggiungo (sasha non c'entra, mi hai dato però uno spunto): non esiste un altro Paese al mondo dove le minoranze etniche sono tutelate come in Italia.

Non credo che i nordirlandesi in GB, i baschi in Spagna, gli Indiani d'America negli USA, i corsi in Francia, gli aborigeni in Australia eccetera vengano trattati nei rispettivi Paesi come i francesi in Val D'Aosta o i sudtirolesi in Alto Adige, che stanno infinitamente meglio.

E non lo dico per esagerare, ho citato volutamente nazioni "evolute", altrimenti avrei detto i curdi in Iraq eccetera (di esempi ce ne sono a bizzeffe).

*sasha ITALIA*
27-07-2005, 18:55
comunque qui siamo già praticamente una nazione a parte...

Nicky
27-07-2005, 19:00

Mi hai incuriosti..potresti spiegare un po' meglio? Anche senza entrare nei dettagli. Per piacere, ovviamente.

Comunque questo credo che valga un po' per tutte le nazioni: ci sono persone che fanno trasparire solo i "difetti" del paese in cui vivono o da cui provengono, purtroppo.
Basti pensare l'opinione che noi italiani abbiamo di alcune popolazioni differenti dalla nostra...che ne so: gli albanesi, per dire.

:)

dupa
27-07-2005, 19:00
L'Italia è il meglio.
Gli Italiani sono il meglio. (tranne gli italiani comunisti :D )

Inchinatevi davanti al Tricolore:

http://www.iref-europe.org/0_img/flags/italia-flag.gif

Fradetti
27-07-2005, 19:02
(tranne gli italiani comunisti :D )

Già pensavo di essere il meglio....... e giù sta batosta qui :mad:

bagoa
27-07-2005, 19:28
non ringraziero mai abbastanza Dio di avermi fatto nascere in questo paese
http://img78.imageshack.us/img78/982/senzanome332me.png (http://imageshack.us)

Northern Antarctica
27-07-2005, 19:30
Mi hai incuriosti..potresti spiegare un po' meglio? Anche senza entrare nei dettagli. Per piacere, ovviamente.

Volentieri :)

Molto in generale - ma senza generalizzare - parecchi italiani con i quali sono stato o che ho avuto a che fare all'estero trasferiscono lì gli aspetti peggiori della loro mentalità. Non si rendono conto che stanno in un Paese diverso dal loro, con usi, costumi e tradizioni diverse, e pretendono che siano gli abitanti ad adattarsi a loro e non il viceversa. Questo è uno dei motivi principali.

Altri esempi vari:

1) Molti italiani non parlano l'inglese, e questa non può essere considerata una colpa. D'accordo, ci facciamo capire, e ogni tanto il fatto che si crei una scena tipo Totò e Peppino può fare anche sorridere, ma quando vedi allo stesso tempo turisti olandesi e danesi rivolgersi con un inglese perfetto ad un ufficio informazioni la nostra goffaggine viene fuori tutta. Non voglio ricondurre tutto alla mancata conoscenza dell'inglese, ma è comunque fonte di commiserazione da parte degli abitanti della nazione in cui si va.

2) Mi è capitato moltissime volte di far parte di comitive internazionali, per viaggio e per vacanza, e ho assistito a diversi comportamenti negativi, come:

- raccogliere fiori in un giardino botanico nonostante te l'avessero detto
- buttare l'immondizia ovunque
- commenti pesanti e volgari sul cibo del posto
- un certo senso di superiorità malcelato (come se gli stranieri non se ne potessero accorgere)
- battute volgari e pesanti sulle donne
- furti
- comportamenti sguaiati

Tutti fatti da connazionali. In un paio di occasioni mi feci sentire ma in molti altri casi no perché non volevo rovinarmi la giornata: a distanza di tempo pensare a quella mia passività mi dà ancora fastidio.

Ricordo una volta che tornai in Italia dopo quattro mesi, via Parigi, e all'aeroporto De Gaulle beccai una scolaresca romana che ne diceva, urlando, di tutti i colori. Si sentivano e vedevano solo loro. Il commento più gentile scambiato era, a voce altissima, "ahòòòòòòòòò, hai rotto er caaaazzzo". Mi era venuta voglia di tornare indietro da dove ero partito.

Comunque questo credo che valga un po' per tutte le nazioni: ci sono persone che fanno trasparire solo i "difetti" del paese in cui vivono o da cui provengono, purtroppo.
Basti pensare l'opinione che noi italiani abbiamo di alcune popolazioni differenti dalla nostra...che ne so: gli albanesi, per dire.

Per carità, non voglio dire che gli Italiani siano i peggio, nella loro patria e all'estero. Ci sono alcune nazioni dove ho trovato una maggiore concentrazione di gente infinitamente più maleducata, scortese, odiosa, supponente ed ignorante. Chi si è fatto un giro ad esempio nella Repubblica Ceca può avere idea di cosa parlo. Anche i newyorkesi o i londinesi non è che siano chissà che.

Non voglio sembrare intollerante, è solo che su queste cose ho degli standard personali estremamente elevati.

:)[/QUOTE]

Nicky
27-07-2005, 19:43
megacut

Bhe ho capito che intendi..purtroppo queste cose le vedo troppo spesso anche in patria :doh:
Per quanto riguarda l'inglese: ehm io faccio parte degli ignoranti goffi :fagiano:
Però mi son stupita quando ad amburgo all'ufficio informazioni della stazione, nessuno sapeva un po' d'inglese [scop lo parla abbastanza bene]...

Per carità, non voglio dire che gli Italiani siano i peggio, nella loro patria e all'estero. Ci sono alcune nazioni dove ho trovato una maggiore concentrazione di gente infinitamente più maleducata, scortese, odiosa, supponente ed ignorante. Chi si è fatto un giro ad esempio nella Repubblica Ceca può avere idea di cosa parlo. Anche i newyorkesi o i londinesi non è che siano chissà che.

Non voglio sembrare intollerante, è solo che su queste cose ho degli standard personali estremamente elevati

Era semplicemente una constatazione personale. Spesso e volentieri le persone danno il loro peggio quando sono in altre nazioni..anche se non capisco il perchè :what:

Pensa che io, invece, a Praga mi son trovata benissimo: solo persone carine e cortesi...su Londra condivido, New York non è per le mie tasche :D

VegetaSSJ5
27-07-2005, 19:46
il fatto di lamentarsi di tutto e di tutti, anche quando tutto sommato va bene. anch'io non smetterò mai di lamentarmi dell'italia ma sarò sempre fiero di essere italiano. secondo me noi siamo una razza superiore ( :asd: )

hikari84
27-07-2005, 19:48
comunque qui siamo già praticamente una nazione a parte...

Meno male guarda, almeno lascio la Svizzera "volentieri"...

Merkat
27-07-2005, 19:51
Va a finire che ora l'italia è il miglior paese del mondo!

Il prossimo che criticherà l'italia per qualche cosa magati in topic futuri lo prendo a calci in culo! Giuro!

hikari84
27-07-2005, 19:53
no

Su questo non c'erano dubbi... :asd: :D :D

FastFreddy
27-07-2005, 19:53
Va a finire che ora l'italia è il miglior paese del mondo!

Il prossimo che criticherà l'italia per qualche cosa magati in topic futuri lo prendo a calci in culo! Giuro!

E' una tua opinione, esattamente come lo è la nostra, questo è un forum di discussione, se non sei in grado di rispettare le opinioni altrui è meglio che cambi aria....

shinji_85
27-07-2005, 19:57
Riassumendo la mia sicuramente insufficiente esperienza in merito...
E quotando...

[CUT] ...

- raccogliere fiori in un giardino botanico nonostante te l'avessero detto --> MI MANCA... :)
- buttare l'immondizia ovunque --> VISTO... :muro:
- commenti pesanti e volgari sul cibo del posto --> SENTITO... :(
- un certo senso di superiorità malcelato (come se gli stranieri non se ne potessero accorgere) --> VISTO... :rolleyes:
- battute volgari e pesanti sulle donne --> See... AVOJA... Ehm, volevo dire SENTITO anche questo... :doh:
- furti --> Già... PURE a questo ho assistito... :(
- comportamenti sguaiati --> Sì sì... Non manca NULLA, o quasi... :eek:

... [CUT]

Detto questo non mi sento orgoglioso di essere italiano (forse ce ne sarà tempo)... Di sicuro però mi sento fortunato... :)

HolidayEquipe™
27-07-2005, 20:00
L'Italia è il meglio.

peccato che i tuoi colleghi di governo col tricolore ci si puliscano il sedere...

Merkat
27-07-2005, 20:04
E' una tua opinione, esattamente come lo è la nostra, questo è un forum di discussione, se non sei in grado di rispettare le opinioni altrui è meglio che cambi aria....
ma vai a cagare...

hikari84
27-07-2005, 20:04
ma vai a cagare...

Su... ;)

VegetaSSJ5
27-07-2005, 20:05
peccato che i tuoi colleghi di governo col tricolore ci si puliscano il sedere...
scusa ma non mi trattengo...
e i comunisti invece se ne fregano del verde e bianco... :rolleyes:

cmq per favore basta flame sennò verrà chiusa una delle poche discussioni patriottiche del forum...

Northern Antarctica
27-07-2005, 20:05
[QUOTE]Bhe ho capito che intendi..purtroppo queste cose le vedo troppo spesso anche in patria :doh:

Ed è in gran parte per questo che non riesco ad essere orgoglioso al 100%.

Per quanto riguarda l'inglese: ehm io faccio parte degli ignoranti goffi :fagiano:

Ma non è una colpa, nella categoria rientrano pure mia moglie, mia sorella e mia madre, nonché io all'età tua :D E' che mi piacerebbe molto se noi sapessimo comunicare un po' di più :p

Però mi son stupita quando ad amburgo all'ufficio informazioni della stazione, nessuno sapeva un po' d'inglese [scop lo parla abbastanza bene]...

Può capitare di peggio, vai in Francia e nessuno parla inglese (nonostante lo sappiano benissimo). Ma non deve tranquillizzarci o farci rilassare, anzi!

Era semplicemente una constatazione personale. Spesso e volentieri le persone danno il loro peggio quando sono in altre nazioni..anche se non capisco il perchè :what:

Perché sono "in libertà" e spesso "libertà" per noi significa "fare quello che ci pare". Oppure perché "nessuno ci conosce".

Pensa che io, invece, a Praga mi son trovata benissimo: solo persone carine e cortesi...su Londra condivido, New York non è per le mie tasche :D

Guarda, tu lo sai che io molto difficilmente generalizzo. Ma porca vacca, in tre viaggi nella Repubblica Ceca, nel 1992, nel 1999 e nel 2000, in lungo e in largo, avessi trovato una persona "positiva"! Speriamo meglio la prox volta :p

FastFreddy
27-07-2005, 20:10
ma vai a cagare...

Addio, fai buon viaggio...

HolidayEquipe™
27-07-2005, 20:16
comunque una cosa è certa...l'italia più passa il tempo e più si sta dividendo...
il patriottismo sta scomparendo piano piano...più che un popolo sembriamo una serie di piccole popolazioni...ognuna nella propria regione

Nicky
27-07-2005, 20:18
ma vai a cagare...

Ci vediamo tra 10 gg.

sempreio
comunque una cosa è certa...l'italia più passa il tempo e più si sta dividendo...
il patriottismo sta scomparendo piano piano...più che un popolo sembriamo una serie di piccole popolazioni...ognuna nella propria regione

più che altro si divide fra ricchi e poveri :rolleyes:

VegetaSSJ5
ma vai a cagare...
:ave:
finalmente qualcuno che non ha peli sulla lingua, complimenti! ;)

MSciglio
27-07-2005, 20:21
Non mi vergogno di essere italiano ma certamente non sono orgoglioso.

Condivido al 100% il fastidio espresso da Northern Antarctica riguardo alle scenette alle quali si assiste all'estero aventi come protagonisti gli italiani.

Cosa non mi piace dell'Italia:
- L'atteggiamento delle persone. Gli italiani hanno nel sangue lo spirito di prevaricare il prossimo. Si cerca di essere sempre più furbi degli altri.
- Il clima torrido stile africano
- La cattiva organizzazione e l'approssimazione con la quale si fa praticamente tutto
- L'invadenza di molte persone. Non esiste farsi i fatti propri.
- La spiccata religiosità di gran parte della popolazione
- Convinzione (totalmente infondata) che tutto abbia origini italiane o che gli italiani siano meglio degli altri. Questo punto è in qualche modo riconducibile al primo
- Stipendi (in media) che sfiorano i livelli di sussistenza e prezzi degli immobili a dir poco folli. Per comprare una casa con più di una stanza ti devi fare un mutuo di almeno 30 anni.
- Poco rispetto delle persone in ambito lavorativo
- La fissazione delle persone con il posto fisso avuto il quale possono oziare e vivere facendo il minimo indispensabile.

La lista potrebbe continuare a lungo.

fek
27-07-2005, 20:22
Non mi vergogno di essere italiano ma certamente non sono orgoglioso.

.

Nicky
27-07-2005, 20:24
:ave:
finalmente qualcuno che non ha peli sulla lingua, complimenti! ;)

I peli sulla lingua vanno rasati..perchè qui non son graditi :D
Siamo su un forum e almeno la buona educazione andrebbe rispettata..

Ork
27-07-2005, 20:32
assolutamente no

Nosophoros
27-07-2005, 20:34
Odio l'Italia, non mi sento per nulla italiano..d'altronde nonostnate sia di madrelingua italiana sono nato e cresciuto in un luogo talmente distante dai canoni classici italiani e così vicino alla realtà austriaca che mi basta scendere già a Trento o più in giù per sentirmi "all'estero", mentre se viaggio verso nord in Austria Germani, Gran Bretagna, Svizzera eccetera mi trovo completamente a mio agio.

Dell'Italia salvo solamente il cibo e iil buon spirito e senso dell'humour degli italiani che tanto manca alle popolazioni nordiche...

Mi sento europeo. Ese fosse ppiù facile ora sarei lì con Nosophoros a Londra molto volentieri :stordita:

Io non odio assolutamente l'Italia, e se l'ho lasciata è soltanto perché ad una situazione famigliare particolare, si accompagnavano profonde delusioni sotto troppi aspetti per "tirare avanti" senza disagio... E poi c'é il discorso delle opportunità, ecc, in Italia molto difficile.
Ci sono cose in effetti, spesso dette "all'Italiana" che mi fanno davvero schifo, e che non mi vanno giù, come alcuni indubbi problemi in termini di amministrazione del paese, criminalità radicata a certi livelli in zone sfortunate, mancanza di rispetto per l'ambiente e alle volte la stessa mentalità alle volte assurda della gente comune. Non parliamo poi del sud, che soffre proprio una mentalità incredibilmente inaccettabile - per me - per molti versi. Ad esempio, la mancanza del vero spirito imprenditoriale, dell'idea di crescita, di carriera... Come realtà conosco Bari, e lì molta gente fa di tutto per cercarsi, a vent'anni, un lavoro che li accompagni alla pensione senza problemi... E con questa mentalità già da giovani, è difficile cambiare le cose nel tempo.

La lista delle cose che non mi piacciono sarebbe lunga...ma non mi sentirei MAI di dire che odio l'Italia perché, come hanno detto molti, è un paese dalla storia e dalla cultura affascinante e anche perché le stesse persone, se per certe cose non "all'altezza" (intendo: abitudini, modi di fare, mentalità, ecc.) dei cittadini di altri paesi, per altre sono gente stupenda, calda, cordiale, sicuramente molto più "friendly" della gente di altri paesi.
Non mi sentirei mai di odiarla, poi, considerando che mi ha "adottato" e ci ho vissuto dai 4 ai 25 anni quasi sempre stabilmente. Quindi la rispetto e l'amo, anche per questo.
Basti dire che quando qualcuno mi chiede "sei Italiano?", per brevità rispondo di sì senza problemi, perché in termini "pratici" lo sono, e mi ci sento.
Ho cominciato a sentirmi a disagio, e a sentire il bisogno di andare altrove, quando determinate situazioni a casa e altre cose non erano per me più sostenibili ed ero stanco e deluso....ecco perché sono a Londra e perché (complice forse anche un "richiamo naturale") tra 6 mesi o giù di lì me ne torno in Finlandia. Ma l'Italia è sempre casa mia ;)

Nosophoros
27-07-2005, 20:39

E' difficile dire cosa sia "migliore"... Metti me, per esempio, adesso sono in Inghilterra, e per moooolte cose l'Italia è anni luce indietro e non la potrei assolutamente preferire, eppure ci sono alle volte quelle sensazioni con la gente, con l'ambiente, il cibo, ecc. che mancano eccome :)
Si tratta sempre di "scegliere", imho nessun paese è "migliore" degli altri.
Così la Finlandia: natura stupenda, cultura particolare, tecnologia avanzatissima, stato iper-efficiente e tante di quelle agevolazioni al cittadino che in Italia vi sognate (es. università gratuita e pure..pagata, ma ci sarebbero millemila confronti impari); però c'é scarsa disponibilità di lavoro, "freddezza" nei rapporti con gli altri contro il "calore" tipico degli Italiani, scarsa apertura mentale verso gli altri paesi... ogni posto naturalmente ha i suoi pro e i contro.

Nosophoros
27-07-2005, 20:41
Tutto il mondo sa che siamo un popolo colorito, vivace, passionale e gesticoliamo con le mani quando parliamo :D

bella questa :D

Nosophoros
27-07-2005, 20:43
aggiungo (sasha non c'entra, mi hai dato però uno spunto): non esiste un altro Paese al mondo dove le minoranze etniche sono tutelate come in Italia.

Non credo che i nordirlandesi in GB, i baschi in Spagna, gli Indiani d'America negli USA, i corsi in Francia, gli aborigeni in Australia eccetera vengano trattati nei rispettivi Paesi come i francesi in Val D'Aosta o i sudtirolesi in Alto Adige, che stanno infinitamente meglio.

E non lo dico per esagerare, ho citato volutamente nazioni "evolute", altrimenti avrei detto i curdi in Iraq eccetera (di esempi ce ne sono a bizzeffe).

Adesso l'hai sparata grossa, almeno per la GB :D
Qui non esistono gli extracomunitari, qui gente da ogni dove è trattata allo stesso modo che gli inglesi, hanno lavori pubblici ecc cose che, per esempio in Italia, non esistono ;)

Nosophoros
27-07-2005, 20:49
Già pensavo di essere il meglio....... e giù sta batosta qui :mad:
oddio un comunista! Sivlio aiutaci! http://forum.html.it/forum/images/smilies/eek.gif

Lucio Virzì
27-07-2005, 21:29
Total agreement con Northern Antartica ;)
Comunque felice di essere Italiano.

LuVi

Nosophoros
27-07-2005, 21:31
Total agreement con Northern Antartica ;)
Comunque felice di essere Italiano.

LuVi
lucio sei sicuro? :D

juninho85
27-07-2005, 21:35
in linea generale no

juninho85
27-07-2005, 21:39
L'Italia è il meglio.

:eek:
:sbonk:

Nosophoros
27-07-2005, 21:40
in linea generale no
vabbe nel tuo caso la cosa è reciproca :asd:

juninho85
27-07-2005, 21:47
vabbe nel tuo caso la cosa è reciproca :asd:
e ne vado fiero;)

VegetaSSJ5
27-07-2005, 21:48
I peli sulla lingua vanno rasati..perchè qui non son graditi :D
Siamo su un forum e almeno la buona educazione andrebbe rispettata..
casomai i peli andrebbero tenuti! ;) e infatti ecco la mia lingua (http://www.odontoclinic.it/immagini/immagini/lingua_nigra_villosa.jpg)

Nosophoros
27-07-2005, 21:50
casomai i peli andrebbero tenuti! ;) e infatti ecco la mia lingua (http://www.odontoclinic.it/immagini/immagini/lingua_nigra_villosa.jpg)
che schifo :D

VegetaSSJ5
27-07-2005, 21:59
che schifo :D
ti quoto in pieno... :Puke:
e pensa tu che quell'immagine l'ho trovata cercando su google "mandi mandi". mi è uscito di tutto di più compresa questa lingua nigra villosa e una scultura di plastica di un cavallo, ma nulla a che fare con mandi mandi.

coldd
27-07-2005, 22:33
[OT]

spiacente ma devo contraddirti
la minoranza tedesca è senz'altro molto ben tutelata (anzi, si tutela da sola), ma nel caso della minoranza slovena in fruli venezia giulia la cosa è ed è stata ben diversa
non dimentichiamoci dei crimini del fascismo, omicidi, deportazioni, italianizzazzine dei cognomi, divieto dell'uso e dello studio della propia lingua, annullamento di qualsiasi evento e organizzazione culturale... e non sono cose di secoli fa
adesso non c'è piu lo stato che approva queste cose (sebbene alcuni esponenti politici di quete zone siano stati all'epoca fascisti picchiatori), ma c'è ancora odio (limitato, x fortuna) nei confronti di questa minoranza e di quelle slave in generale

[OT]

ah, rimanendo in tema e senza creare flame, una cosa che mi disturba degli italiani è che tendano a minimizzare e dimenticare i crimini fascisti e di solito addossano tutte le "colpe" ai colleghi nazisti

Nicky
27-07-2005, 22:43
casomai i peli andrebbero tenuti! ;)

Non in questo spazio..ci sono delle regole e vanno rispettate.
Di forum internet è pieno..

e infatti ecco la mia lingua (http://www.odontoclinic.it/immagini/immagini/lingua_nigra_villosa.jpg)

Non la mostrare alle ragazze altrimenti non limoni più a vita :stordita:

M@gic
28-07-2005, 00:19
W
http://www.fieradifoggia.it/BandieraItaliana.jpg.jpe

:D

RiccardoS
28-07-2005, 07:31
felicissimo di essere italiano, e pure orgoglioso

avremo anche i nostri difetti... berlusconi, la politica, berlusconi, la mafia, berlusconi, il sistema in generale, berlusconi, le tangenti, berlusconi, i furbi e molto altro ancora... ah sì... e ovviamente berlusconi :D ....

... ma l'italia è il Paese più bello del mondo, la Storia, l'arte, i luoghi, il cibo... non c'è nulla di paragonabile, per me.

hellish
28-07-2005, 09:54
:rolleyes: ...... burp :ciapet:

:muro:

Radical
28-07-2005, 09:59
Fermo restando che non sono patriota...
Sono contenti di esser nato Italiano, una terra bellissima con una cultura storica milleanarica che tutto il mondo invidia così come quella culinaria.. Ho girato un pò il mondo e devo dire che in pochi altri luoghi si vive bene come in Italia

Nosophoros
28-07-2005, 10:04
Sono contenti di esser nato Italiano, una terra bellissima con una cultura storica milleanarica che tutto il mondo invidia così come quella culinaria.. Ho girato un pò il mondo e devo dire che in pochi altri luoghi si vive bene come in Italia

millenarica? :fagiano:

lunaticgate
28-07-2005, 10:06

Come non quotarti! *

bertoz85
28-07-2005, 10:20

mille ani e culi in aria :D
uhmmmmmm :ciapet:

icoborg
28-07-2005, 10:28
Non mi posso lamentare mi piace essere made in italy by Lapo :asd: :D
Già solo la cucina italiana è spettacolare, ovvio nn sarà perfetta sotto tutti i punti di vista, ma nessun paese è perfetto :)

lapo lopo lupo......la situazione è in evoluzione...abbiamo fatto una joint venture...una JOIN'VENCIUREE...con l'irannnn...stiamo per presentare una macchina rivoluzionaria....la ....ZIGULI'!!!

VegetaSSJ5
28-07-2005, 10:40
Non in questo spazio..ci sono delle regole e vanno rispettate.
Di forum internet è pieno..
Nicky non vorrei essere frainteso. Ti chiarisco il significato del modo di dire "non avere peli sulla lingua". Si dice che uno non ha peli sula lingua quando dice quello che pensa e te lo dice in faccia senza girarci attorno. Quindi casomai in un forum è meglio che non ci si rasa la lingua perchè sennò saremmo tutti bannati a vita... :stordita:Non la mostrare alle ragazze altrimenti non limoni più a vita :stordita:
no problem! io non mostro mai la lingua, ma altre parti del corpo dove i peli sono "di casa"... :asd:

P.S. questa me la potevo pure risparmiare...

Nicky
28-07-2005, 10:48
Nicky non vorrei essere frainteso. Ti chiarisco il significato del modo di dire "non avere peli sulla lingua".

Porc..mi sono accorta solo ora dell'erroraccio che ho fatto ieri.
Il significato lo so, ma quando sto dormendo in piedi dico una marea di stronzate[a dire il vero anche quando sono sveglissima :D]

VegetaSSJ5
28-07-2005, 10:54
Il significato lo so, ma quando sto dormendo in piedi dico una marea di stronzate[a dire il vero anche quando sono sveglissima :D]
a chi lo dici! :fiufiu:

Radical
28-07-2005, 10:57
millenarica? :fagiano:

o Milleanalica...

:asd:

Radical
28-07-2005, 10:58
mille ani e culi in aria :D
uhmmmmmm :ciapet:

:oink:

massimo78
28-07-2005, 11:11
Premetto di non essere mai stato un grande patriota...
mi piace vivere in Italia, presumo, che il nostro paese, sia uno dei pochi paesi equilibrati.

Per equilibrati intendo che qui, è una via di mezzo su tutto... sulle leggi, sul cibo (tutto il mondo sostiene che è tra i migliori), sulle materie prime (parlando di frutta, verdura, bestiame, insomma c'abbiamo tutto e il terreno grazie al cielo ci permette di coltivare senza problemi quasi tutto).

Le cose di cui vado fiero ? mmm
facciamo così... vi dico cosa penso che il mondo pensa dell'italia.
Dall'opinione che sono sicuro gli altri hanno di noi, si capirà benissimo quali sono le cose che mi urtano e quelle invece che possono andare :asd:

Pregi e difetti degli italiani

cose positive :
- Gli uomini sono tutti stalloni, che appena vedono una donna zak, la mettono incinta!
- Sono caritatevoli, e molto accoglienti e/o ospitali.
- Cucina ottima.
- Sono pieni zeppi di lavoro che gli esce dalle orecchie, e se non ne avete andateci subito!!!
- La pizza la fanno divinamente

cose negative :
- Gli uomini sono SOLO interessati al sesso, e ogni minimo approccio con una donna che vive all'estero è solo per un secondo fine (questa è stata appurata da un mio amico che vive in svezia da molti mesi).
- Le donne passano l'intera giornata a badare ai marmocchi che gli uomini hanno procreato insistentemente a causa delle loro crisi ormonali (basta vedere il cinema americano come ci dipinge).
- Baffi neri, spaghetti, mandolino, mamma.
- Berlusconi :stordita:
- il 90% della popolazione italiana, sono Mafiosi.
- il 60% degli italiani proviene da Napoli (si lo so che non centrerebbe mai tutta questa gente a napoli :D ) e sono tutti furboni, ladri e chi + ne ha + ne metta (per questa basta chiedere in inghilterra le voci che girano sugli italiani).
- Gli italiani sono quasi tutti morti di fame (questa in contrasto con la mole di lavoro che dovremmo avere :rolleyes: ) lo si vede dai film e cinema italiano.
- Gli uomini italiani (siccome sono grandi stalloni, ingravidadonne) passano l'intero giorno a tradire le proprie donne e non sanno tenere a freno il proprio fardello (lo si vede in molti film del cinema italiano).
- Gli italiani quando vanno all'estero, tentano di italianizzare il posto dove vanno per sentirsi a proprio agio (l'ha scritto pure prina N.Antart. e ha ragione l'ho visto fare anche io).

penso che possano bastare ? :p

FastFreddy
28-07-2005, 11:18
Miiiiiiiiiii, che raccolta di luoghi comuni! :D :D :D :D :D :D

paolo.cip
28-07-2005, 11:30
La risposta se essere fiero o meno di essere italiano la trovate nel mio avatar ;)

shinji_85
28-07-2005, 11:40
La risposta se essere fiero o meno di essere italiano la trovate nel mio avatar ;)

Militare o figlio di militari? :)

Nevermind
28-07-2005, 11:40
Felice non direi diciamo che imho le cose positive dell'italia sono:
- belle ragazze
- cucina da panico
- bei posti da visitare
- simpatia delle persone (noi italiano siamo sagome rispetto agli zombi di altri paesi :D)

per il resto ho come l'impressione che da noi tutto vada "a remengo".

Cmq sono contento per lo meno di non essere nato in quei paesi del 7° mondo che sono messi pure peggio di noi.

Per la serie sian messi male ma c'è di peggio. Vedremo il futuro cosa riserverà .... io prevedo una fuga collettiva dal paese.....speremo di sbagliarmi.

Saluti.

-Crissina-
28-07-2005, 12:14
Infinitamente orgogliosa. Per la nostra storia, per l'Arte, per il sorriso delle persone.
Ho girellato un pò fuori dall'Italia...e da nessuna parte ho trovato la stessa cordialità che c'è da noi.
Il fascino poi dei nostri paesaggi...

Poi ragazzi, l'uomo italiano non si batte :oink: :D

Beelzebub
28-07-2005, 12:17
Assolutamente sì per quanto riguarda il nostro bagaglio storico-culturale.

Assolutamente no per quello che è diventato il nostro Paese negli ultimi 20 anni.

ceccoos
28-07-2005, 12:20
Orgoglioso di essere Italiano.....

Abbiamo le donne migliori.. :oink:
Il cibo migliore..
Abbiamo + gusto nel vestire...
Abbiamo il paesaggio migliore...
Il mare migliore...
Le montagne migliori...
La Ducati..
La Ferrari..

Xo abbiamo per certe cose una bella testa di caxxo!!!! :mad:

Kars
28-07-2005, 12:21
Infinitamente orgogliosa. Per la nostra storia, per l'Arte, per il sorriso delle persone.
Ho girellato un pò fuori dall'Italia...e da nessuna parte ho trovato la stessa cordialità che c'è da noi.
Il fascino poi dei nostri paesaggi...

pero' la cordialita' cambia da paese a paese e da citta' in citta'....

-Crissina-
28-07-2005, 12:23
pero' la cordialita' cambia da paese a paese e da citta' in citta'....

certo, su questo non ci piove. Essenzialmente però io trovo gli italiani molto cordiali... :)

hikari84
28-07-2005, 12:29

Questa sinceramente non l'ho mai capita, eppure sento molte che lo dicono.
Ma che vuol dire?!

Kars
28-07-2005, 12:31
cmq non so' se e' una particolarita' di Roma ma a molte persone manca il rispetto, e' una cosa che non sopporto

-Crissina-
28-07-2005, 12:32
Ma che vuol dire?!
Che (imho) l'uomo italiano è il più affascinante al mondo...come modi di fare, come bellezza...un pò per tutto insomma :oink:

Ho conosciuto americani, francesi e tedeschi con la sensualità di una sedia a dondolo...

hikari84
28-07-2005, 12:33
Che (imho) l'uomo italiano è il più affascinante al mondo...come modi di fare, come bellezza...un pò per tutto insomma :oink:

Ho conosciuto americani, francesi e tedeschi con la sensualità di una sedia a dondolo...

Ah ecco... :D

Kars
28-07-2005, 12:34
Ma che vuol dire?!
che l'uomo italiano e' il piu' figo.... basso, pelato e ciccione :D

-Crissina-
28-07-2005, 12:37

:nonsifa:

hikari84
28-07-2005, 12:37
:D

Cmq boh... sinceramente non ci ho mai fatto caso, anzi... forse dovrei viaggiare di più. :D

Kars
28-07-2005, 12:43
sono pur sempre gusti, le donne dell'est si credono le piu' belle di tutte, eppure le italiane sono non solo piu' belle ma anche piu' "calde"

-Crissina-
28-07-2005, 12:45
sono pur sempre gusti, le donne dell'est si credono le piu' belle di tutte, eppure le italiane sono non solo piu' belle ma anche piu' "calde"

viè qua. :vicini:

Kars
28-07-2005, 12:51
mi ricordo l'estate scorsa in spiaggia all'estero .. abbiamo conosciuto delle russe, ma alla fine l'abbiamo lasciate per 2 di Firenze, quanto rosicavano!!!!!! :D

-Crissina-
28-07-2005, 12:54
mi ricordo l'estate scorsa in spiaggia all'estero .. abbiamo conosciuto delle russe, ma alla fine l'abbiamo lasciate per 2 di Firenze, quanto rosicavano!!!!!! :D

e dopo questa sei il mio eroe di fine luglio, inizio agosto :O

Kars
28-07-2005, 12:57
e dopo questa sei il mio eroe di fine luglio, inizio agosto :O

:eek: :asd:

MSciglio
28-07-2005, 13:14
certo, su questo non ci piove. Essenzialmente però io trovo gli italiani molto cordiali... :)

La linea tra cordialita' e invadenza pero' e' molto sottile...

Si puo' essere cordiali ma nello stesso tempo farsi i fatti propri, cosa che purtroppo nella maggior parte dell'Italia non accade.

Northern Antarctica
28-07-2005, 13:17

meglio dire "ragazze" o "giovani donne", io ho vissuto quasi un anno in Est Europa ed una bella donna sui 43 - 45 anni non l'ho mai vista.

-Crissina-
28-07-2005, 13:20
La linea tra cordialita' e invadenza pero' e' molto sottile...

Si puo' essere cordiali ma nello stesso tempo farsi i fatti propri, cosa che purtroppo nella maggior parte dell'Italia non accade.

E' vero pure questo...ma che ti devo dire? la freddezza di certe nazioni mi infastidisce più dell'invadenza .
Sono stata a Vienna diversi anni fa. Sono rimasta colpita dalla freddezza delle persone (freddezza mista a maleducazione se vogliamo)...un'ostlità verso chi veniva da fuori agghiacciante....
beh, ti posso assicurare che ho rimpianto davvero quella che tu chiami invadenza italiana :)

MSciglio
28-07-2005, 13:23
E' vero pure questo...ma che ti devo dire? la freddezza di certe nazioni mi infastidisce più dell'invadenza .
Sono stata a Vienna diversi anni fa. Sono rimasta colpita dalla freddezza delle persone (freddezza mista a maleducazione se vogliamo)...un'ostlità verso chi veniva da fuori agghiacciante....
beh, ti posso assicurare che ho rimpianto davvero quella che tu chiami invadenza italiana :)

Questione di gusti.. se cosi' non fosse l'Italia sarebbe rimasta vuota :)

icoborg
28-07-2005, 13:43

spe questa maaaasegno per le situazioni in cui viene sostenuto lopposto^^

Nicky
28-07-2005, 13:43
le donne dell'est si credono le piu' belle

Onestamente non sono d'accordo.
Le poche ragazze dell'est che ho conosciuto [tra cui l'ex di mio fratello] sono semplici e alla mano, spesso timide e riservate. Sotto il punto di vista sessuale mi pare che non conoscano vie di mezzo: o sono molto "libertine", oppure sono molto religiose e per la castità prematrimoniale.

Kars
28-07-2005, 13:55
Le poche ragazze dell'est che ho conosciuto [tra cui l'ex di mio fratello] sono semplici e alla mano, spesso timide e riservate. Sotto il punto di vista sessuale mi pare che non conoscano vie di mezzo: o sono molto "libertine", oppure sono molto religiose e per la castità prematrimoniale.

io ne ho conusciute un po' nella mia vita e con tutte avrei potuto avere una storia e nella maggior parte dei casi erano tutte timide,riservate e semplici.

Nosophoros
28-07-2005, 15:07
Nicky....non sapevo che... :asd:

Nicky
28-07-2005, 15:26
Nicky....non sapevo che... :asd:

Tra donne si chiacchera...porco! sempre a pensar male :D

Nosophoros
28-07-2005, 15:38
Tra donne si chiacchera...porco! sempre a pensar male :D

sai com'e'....chiacchierando chiacchierando... :asd:

Nicky
28-07-2005, 15:43
sai com'e'....chiacchierando chiacchierando... :asd:

Sono devota al mio unico amore e tra noi non può esserci nulla di saffico :D

Nosophoros
28-07-2005, 15:44
Sono devota al mio unico amore e tra noi non può esserci nulla di saffico :D
Non ti ha mai incuriosita l'idea di stare con un'altra donna? :D

hannibalthecannibal
28-07-2005, 16:02
sono fiero di esserlo!

Nicky
28-07-2005, 16:03

Sin'ora no..nel futuro chissà.
Non escludo mai niente :O:D

crashd
28-07-2005, 16:03
a me si.. una donna che non sia federica.. chissà com'è :oink:

Drago
28-07-2005, 18:49
allora :D
si mangia bene,il clima a parte dove abito io è una figata,le belle ragazze diventano anche belle donne e non si sfiancano dopo i 40, le ragazze carine sono DAVVERO carine, le ferrari, le lamborghini, il lusso e l'alta moda, l'arte e la nostra storia, la cultura ed i paesaggi (ripeto a parte dove abito io). le persone soprattutto quelle giovani sono tutte piu o meno acculturate, è quello che ho notato, ma...
ci portiamo dietro tantissimi anziani/devoti e una religiosità quasi ossessiva (non interpretate male) che fa solamente male secondo me.
oltre a questo, per forza di cose, ci sono molti adulti che non hanno avuto possibilità di acculturarsi a sufficienza e stiamo diventando un paese vecchio.
questo è il grosso male.
il male più evidente e quello che ci fa stare peggio,cmq,è l'ignoranza e la superficialità che si vedono quasi ovunque (basta accendere la tv in un momento qualsiasi e mettere da qualche parte che non sia MTV).

triste...

VegetaSSJ5
28-07-2005, 19:44
a me si.. una donna che non sia federica.. chissà com'è :oink:
:D :sofico:

HolidayEquipe™
28-07-2005, 20:22
allora :D
si mangia bene,il clima a parte dove abito io è una figata,le belle ragazze diventano anche belle donne e non si sfiancano dopo i 40, le ragazze carine sono DAVVERO carine, le ferrari, le lamborghini, il lusso e l'alta moda, l'arte e la nostra storia, la cultura ed i paesaggi (ripeto a parte dove abito io). le persone soprattutto quelle giovani sono tutte piu o meno acculturate, è quello che ho notato, ma...
ci portiamo dietro tantissimi anziani/devoti e una religiosità quasi ossessiva (non interpretate male) che fa solamente male secondo me.
oltre a questo, per forza di cose, ci sono molti adulti che non hanno avuto possibilità di acculturarsi a sufficienza e stiamo diventando un paese vecchio.
questo è il grosso male.
il male più evidente e quello che ci fa stare peggio,cmq,è l'ignoranza e la superficialità che si vedono quasi ovunque (basta accendere la tv in un momento qualsiasi e mettere da qualche parte che non sia MTV).

triste...

in italia secondo me abbiamo i due estremi...abbiamo il peggio ed il meglio che possa offrire il mondo....

il peggio: mafia...camorra...'ndrangheta
il meglio: la cultura, visto che siam rimasti l'unica nazione ad esportare cultura all'estero...
ps:ho sbagliato e ho quotato...volevo oslo inserire il mio pensiero... :muro:

juninho85
28-07-2005, 20:41
ma...dovendo scegliere,voi preferireste essere:
1)macaco
2)butthano
3)vergine

?:wtf:

MSciglio
28-07-2005, 21:09
il meglio: la cultura, visto che siam rimasti l'unica nazione ad esportare cultura all'estero...

Questo è uno dei più grossi luoghi comuni che esistano. Ma quale cultura? Quella degli antichi romani forse? Gli italiani sono agli ultimi posti nelle classifiche per quanto riguarda la lettura, e questo io lo ritengo un buon indice di valutazione.
Come già detto... vedendo gli italiani a confronto con altre popolazioni tutta questa cultura non traspare onestamente.
Se mi fai esempi concreti sul genere di cultura alla quale ti riferisci magari mi aiuti a comprendere.

HolidayEquipe™
28-07-2005, 21:15
Questo è uno dei più grossi luoghi comuni che esistano. Ma quale cultura? Quella degli antichi romani forse? Gli italiani sono agli ultimi posti nelle classifiche per quanto riguarda la lettura, e questo io lo ritengo un buon indice di valutazione.
Come già detto... vedendo gli italiani a confronto con altre popolazioni tutta questa cultura non traspare onestamente.
Se mi fai esempi concreti sul genere di cultura alla quale ti riferisci magari mi aiuti a comprendere.

i medici migliori sono gli italiani...gli ingegneri e architetti itlaiani sono i migliori...per non parlare poi di materie umanistiche...
per non parlare degli scienziati...
il problema e' che qua ci sono pochi soldi per la ricerca...
se poi dalle "materie scientifiche" passiamo alle umanistiche...ah beh...andiamo ancora meglio..

MSciglio
28-07-2005, 21:21
i medici migliori sono gli italiani...gli ingegneri e architetti itlaiani sono i migliori...per non parlare poi di materie umanistiche...
per non parlare degli scienziati...
il problema e' che qua ci sono pochi soldi per la ricerca...
se poi dalle "materie scientifiche" passiamo alle umanistiche...ah beh...andiamo ancora meglio..

Non so che dati a disposizione tu abbia per poter fare queste affermazioni così generalizzate. Ci saranno sicuramente medici, ingegneri e architetti italiani bravi così come ce ne sono russi, francesi, inglesi, tedeschi...

Se poi per "esportare cultura" intendi che l'Italia non è in grado di tenersi le persone valide che se ne scappano all'estero per poter esprimere le loro capacità al meglio poi è un altro discorso.

HolidayEquipe™
28-07-2005, 21:27
Non so che dati a disposizione tu abbia per poter fare queste affermazioni così generalizzate. Ci saranno sicuramente medici, ingegneri e architetti italiani bravi così come ce ne sono russi, francesi, inglesi, tedeschi...

Se poi per "esportare cultura" intendi che l'Italia non è in grado di tenersi le persone valide che se ne scappano all'estero per poter esprimere le loro capacità al meglio poi è un altro discorso.

voglio sdrammatizzare adesso...
gli architetti i taliani sono i migliori...vedi la villa di arcore... :stordita:
gli avvocati italiani sono i migliori...vedi berlusca libero :stordita:
comunque tornando seri...posso anche sbalgiarmi, e' probabile anche che sia un luogo comune come dici tu...

plut0nz
28-07-2005, 23:05
in una parola: NO

bertoz85
29-07-2005, 08:15
di solito io preferisco vivere per le cose concrete e per la mia gioia, non vivere di astrattismi ("esportiamo cultura", "abbiamo una storia bellissima", etc...)

per cui visto che ini italia c'è ben poco di concreto ....

-Crissina-
29-07-2005, 09:25
Sin'ora no..nel futuro chissà.
Non escludo mai niente :O:D

...nel caso... *ammicca* :flower:

Iluccia
29-07-2005, 09:33
no, non sono orgogliosa di essere italiana, non mi sento di appartenere alla maggior parte dei modi di pensare degli italiani, ma adoro il mio paese, tutto quello che offre, clima, arte, mare e montagna a due passi eccetera. Per il resto mi sento proprio estranea e la vivo davvero male...

Nosophoros
29-07-2005, 10:40
...nel caso... *ammicca* :flower:

Il discorso si fa interessante :D