PDA

View Full Version : informazione coolpix 7600

dadesi
27-07-2005, 10:45
Ho acquistato la suddetta forocamera digirale e vorei, se possibile sapere una cosa: mettendo la risouluzione al 7 mp ad alta qualità produce file delle dimensione di circa 2 mb, facendo scatti a 7 mp, file da 1.5 mb e infine, con scatto da 5 mp produce file da 700 kb.
Secondo voi, non sono dimensioni troppo ridotto per queste risoluzioni?..a me sembra strano....
Infine vorrei sapere, sempre se possibile, se è normale che facendo una foto dove non c'è moltissima luce e disabilitando il flash, la macchina, nonostante si tenga la mano molto molto ferma, faccia foto mosse.
Ringrazio tantissimo chi mi presterà un pò di attenzione.
Saluti a tutti.

Davide.

Leron
27-07-2005, 11:06
Ho acquistato la suddetta forocamera digirale e vorei, se possibile sapere una cosa: mettendo la risouluzione al 7 mp ad alta qualità produce file delle dimensione di circa 2 mb, facendo scatti a 7 mp, file da 1.5 mb e infine, con scatto da 5 mp produce file da 700 kb.
Secondo voi, non sono dimensioni troppo ridotto per queste risoluzioni?..a me sembra strano....
Infine vorrei sapere, sempre se possibile, se è normale che facendo una foto dove non c'è moltissima luce e disabilitando il flash, la macchina, nonostante si tenga la mano molto molto ferma, faccia foto mosse.
Ringrazio tantissimo chi mi presterà un pò di attenzione.
Saluti a tutti.

Davide.
dipende molto dalla foto, se fai una foto a un pannello completamente blu l'algoritmo funziona meglio

la mia pentax ist ds a 6mpixel scatta a circa 2.7 MB

dadesi
27-07-2005, 11:14
Quindi, secondo te è naromale che i file siano di queste dimensioni?

Leron
27-07-2005, 11:20
Quindi, secondo te è naromale che i file siano di queste dimensioni?
se non lo ho detto è perchè non lo so :D

posta una foto alla max risoluzione e ce la guardiamo :D

Paganetor
27-07-2005, 11:27
verifica il livello di compressione impostato, il jpg può uscire con diverse dimensioni pur avendo la stessa risoluzione ;)

poi, come ha detto leron, dipende anche dal soggetto: io con la 300D (6 Mpixel) faccio scatti tra i 2 e i 5 mega in jpg fine a seconda del soggetto... i 5 emga li ho toccati fotografando i rami di un albero da sotto... il jpg non è in grado di comprimerlo molto e quindi resta grosso il file ;) viceversa, se fotografi un pannello uniforme ti sforna un file molto piccolo :)

dadesi
27-07-2005, 12:36
Questa l'ho scattata al massimo della risoluzione.

Fatemi sapere.

Grazie mille.

Leron
27-07-2005, 12:37
Questa l'ho scattata al massimo della risoluzione.

Fatemi sapere.

Grazie mille.
ehm.. quale? :stordita:

dadesi
27-07-2005, 12:43
ehehe, ti chiedo scusa ma non mi è stato permesso mandare un file così grande..come posso fare per rimpicciolirlo?

Leron
27-07-2005, 12:44
ehehe, ti chiedo scusa ma non mi è stato permesso mandare un file così grande..come posso fare per rimpicciolirlo?
se lo rimpicciolisci non lo possiamo vedere bene

usa www.imageshack.us

dadesi
27-07-2005, 12:49
Senti, io ho provato, lui crimpicciolisce il file ma lo posta al max a 230 kb.
Sai come si può usare meglio; non sono molto pratico.
In ogni caso ti ringrazio.

Leron
27-07-2005, 12:55
Senti, io ho provato, lui crimpicciolisce il file ma lo posta al max a 230 kb.
Sai come si può usare meglio; non sono molto pratico.
In ogni caso ti ringrazio.
se lo rimpicciolisci non possiamo valutare niente

e in ogni caso lo dovresti rimpicciolire troppo per postarlo direttamente in questo forum

usa imageshack.us per caricare la foto

dadesi
27-07-2005, 13:02
:cry: mi spiace ma non so come fare a caricare la foto con quel programma...fa lo stesso..grazie comunque dell'aiuto.

Davide.

dadesi
27-07-2005, 13:08
ok ho capito..hehe..sonmo un pò tardo...ecco il link:

http://img219.imageshack.us/my.php?image=dscn01207is.jpg

dadesi
27-07-2005, 13:11
Questa invece alla risoluzione maggiore..circa 2.40 mb

http://img196.imageshack.us/my.php?image=dscn01170dj.jpg

Leron
27-07-2005, 13:21
Questa invece alla risoluzione maggiore..circa 2.40 mb

http://img196.imageshack.us/my.php?image=dscn01170dj.jpg
a me risulta 229.63 kB

ciop71
27-07-2005, 13:36
Io ho una Nikon 4600, e in condizioni di scarsa illuminazione senza flash è impossibile evitare il micromosso scattando a mano libera (non ti appare una manina lampeggiante sullo schermo prima di scattare?), questo perchè la fotocamera in automatico imposta un tempo di esposizione abbastanza lungo (credo tra 1/15 e 1/30). Per evitarlo o usi il flash o un cavalletto.
Per quanto riguarda le dimensioni delle immagini, su alcune recensioni (su megapixel.net mi sembra) hanno segnalato che la compressione jpeg della 7600 è abbastanza spinta, anche in modalità alta qualità.
D'altro canto, è fondamentalmente una 'punta e scatta', per cui in fase di progettazione tengono molto in considerazione il numero di foto immagazzinabili in una scheda, sacrificando un po' la qualità.

dadesi
28-07-2005, 07:58
Ciao, ti ringrazio tanto per i consigli..in ogni caso, sul sito di cui mi parlavi (megapixel.net) ho visto nel test della 7900 (test sulle foto) che i file in qualità 7,1 - fine, erano di 2,5 mb.
La qualità fine sarebbe la qualità più elevata?
Saluti.

Davide.