View Full Version : Swicher ibook vs PB
Salve ragazzi io praticamente mi sono innamorato del SO della mac, l'idea di avere la migliore gui del mondo e sotto un sistema freebsd unix mi eccita da morire... accesso all'opensource e tutto che funziona... wow
Ora vi chiedo... Io volevo prendere il PB Superdrive da 12" cosa ne pensate???
Tiger gira al massimo??? C'è da aspettarsi un aggiornamento a breve???
oppure sarebbe meglio considerare i nuovi ibook???
tra la sheda grafica del pb 12" e quella dell'ibook qual'è la più potente???
datemi una dritta e fatemi uscire da questa nebbia... Mi affascinano i mac ma anche la potenza... no vorrei trovarmi una gui che va a scatti
grazie per le vostre risposte
Salve ragazzi io praticamente mi sono innamorato del SO della mac, l'idea di avere la migliore gui del mondo e sotto un sistema freebsd unix mi eccita da morire... accesso all'opensource e tutto che funziona... wow
Ora vi chiedo... Io volevo prendere il PB Superdrive da 12" cosa ne pensate???
Tiger gira al massimo??? C'è da aspettarsi un aggiornamento a breve???
oppure sarebbe meglio considerare i nuovi ibook???
tra la sheda grafica del pb 12" e quella dell'ibook qual'è la più potente???
datemi una dritta e fatemi uscire da questa nebbia... Mi affascinano i mac ma anche la potenza... no vorrei trovarmi una gui che va a scatti
La differenze tra iBook e PowerBook stanno nelle features (un po'), nella velocità (poco), nella qualità costruttiva (significativa: l'iBook è in plastica, il PB in alluminio) ma soprattutto negli €€!
Il PB è sicuramente un po' meglio su tutti i punti rispetto all'iBook, ma costa anche di più!
Comunque, fidati, in nessuno dei due la GUI di Tiger andrà a scatti, in particolare i nuovi iBook presentati oggi hanno una nuova scheda grafica che supporta tutte le nuove features grafiche di tiger (Core-image, core-video, ecc). E se proprio ci va, raddoppiagli la RAM!!
Grazie delle risposte, ma c'è possibilità che aggiornino le configurazioni dei PB a breve??? non vorrei mangiarmi le mani...
Da quel pochissimo che so, è molto possibile che a settembre o giù di lì escano i nuovi PowerBook. Valuta tu :)
Che atroce dubbio... ma sei sicuro???
E che faccio??? :muro: :muro: :muro:
Ma l'attuale PB 12" supporta tutte le caratteristiche grafiche di tiger???
ma sei sicuro???
Putroppo non sono (ancora! :Prrr: ) impiegato di Jobs...
Che atroce dubbio... ma sei sicuro???
E che faccio??? :muro: :muro: :muro:
Ma l'attuale PB 12" supporta tutte le caratteristiche grafiche di tiger???
Sisì, tranquillo. Ormai solo la scheda grafica del MacMini non supporta le CoreImage.
Il nuovo NON-aggiornamento, in effetti, è stato piuttosto sorprendente... :confused:
pokestudio
28-07-2005, 16:28
Apple ha aggiornato la lista delle schede video ed è comparsa magicamente anche la Radeon 9550 (immagino si riferiscano alla mobility, visto che non ce ne sono altre...)
http://www.apple.com/macosx/features/coreimage/
Quindi lo posso prendere tranquillo???
Mauna Kea
28-07-2005, 23:39
si
ed informati anche se fosse possibile cambiare il masterizzatore con
QUESTO DVD-RW (http://www.fdshop.com/prodotto.asp?id=29308)
oppure uno simile..
Bye :cool:
Ma è fattibile??? non penso che la apple mi cambia il masterizzatore...
the_guitar_of_son
29-07-2005, 00:18
La differenze tra iBook e PowerBook stanno nelle features (un po'), nella velocità (poco), nella qualità costruttiva (significativa: l'iBook è in plastica, il PB in alluminio) ma soprattutto negli €€!
Il PB è sicuramente un po' meglio su tutti i punti rispetto all'iBook, ma costa anche di più!
Comunque, fidati, in nessuno dei due la GUI di Tiger andrà a scatti, in particolare i nuovi iBook presentati oggi hanno una nuova scheda grafica che supporta tutte le nuove features grafiche di tiger (Core-image, core-video, ecc). E se proprio ci va, raddoppiagli la RAM!!
non sono d'accordo. Sulla carta iBook e Powerbook sono quasi identici, la differenza la fa la scheda grafica. In realtà non è però così.
Un iBook è MOLTO più lento di un powerbook, anche in virtù del fatto che aveva 256 mb di ram, contro il doppio del pb. Io sinceramente non ho mai provato un iBook con 512mb di ram, ma uniBook standard (escludendo i nuovi aggiornati) andava decisamente lento con applicazioni pesanti.
L'apertura di GarageBand con un powerbook avviene in pochi secondi, con un iBook con almeno il doppio dei secondi.
Per finire, iBook è un bellissimo computer che è nato per essere utilizzato in modo leggero.
costa meno, ma se parti col concetto che poi ti compri la ram e hai un powerbook con meno soldi, è sbagliato. Ai 1000 euro ci devi aggiungere i soldi della ram e cmq non avrai mai una scheda grafica decente, un monitor la metà luminoso rispetto ad un powerbook, ecc...
insomma, è come la differenza tra un intercity ed un eurostar: sempre in treno si viaggia, certo, ma le differenze ci sono.
Sono d'accordo con te infatti prenderò sicuramente un PB 12" ma sai la mia più grossa paura e di prenderlo la prossima settimana e poi vedermi un aggiornamento dopo 15 giorni, se non erro l'ultimo aggiornamento di PB è stato verso fine gennaio quindi ad agosto o settembre ci potrebbero essere novità...
Voi che ne pensate???
the_guitar_of_son
29-07-2005, 00:30
Sono d'accordo con te infatti prenderò sicuramente un PB 12" ma sai la mia più grossa paura e di prenderlo la prossima settimana e poi vedermi un aggiornamento dopo 15 giorni, se non erro l'ultimo aggiornamento di PB è stato verso fine gennaio quindi ad agosto o settembre ci potrebbero essere novità...
Voi che ne pensate???
guarda, vuoi la mia opinione personalissima?
apple sta investendo tutto sui computer che suciranno con intel. Gli aggiornamenti semestrali tipici, saranno leggerissimi, come è stato quello degli iBook e dei MacMini, che necessitavano di un grande aggiornamento invece.
non credo che a settembre (ammesso che aggiornino) usciranno dei powerbook molto più potenti di quelli attuali.
Al massimo il solito leggerissimo overclokkino. da 1,5 passeranno a 1,67 Ghz, al massimo. Ma la differenza, non c'è.
in conclusione, prendili quando ti servono e fregatene degli aggiornamenti.
Il mio powerbook andrà benissimo anche tra 3 anni, fidati, come il tuo.
l'unica cosa che mi sento di consigliarti è: provalo bene, molto bene prima di comprarlo.
ciao e auguri per il tuo nuovo mac
Grazie perhè mi dici provalo bene???
mi fai preoccupare perchè io non ho possibilità di provarlo
ma spero non abbia scatti e funzioni veloce e fluido
the_guitar_of_son
29-07-2005, 00:37
eheheh, no no, non preoccuparti! non volevo spaventarti! :D
te lo dico perchè secondo me è sbagliato comprare qualunque cosa senza averla provata bene. Metti che poi non ti piace o non ti trovi bene, hai buttato 3 milioni. Non c'è un Apple Center nella tua città?
tranquillo, il powerbook è bello fluido e scattante. se poi ci metti un giga di ram, gli scatti di lentezza te li dimentichi...
osx non va a scatti o poco fluido.io ho un ibook di febbraio di quest'anno, con la radeon 9200 (lammerda!la scheda video incriminata!il peggio del peggio!quella che non supporta tiger!) e va benone.si non hai il sassolino nell'acqua che ho sul g5, ma chissenefrega...per un utilizzo normale va benone (e si è svalutato poco)
il mio consiglio è di cercare un ibook della serie immeditamente precedente scontatissimo.quando devono svuotare i magazzini li trovi a prezzi ribassati..e non si tratta di un imac, l'ibook è gia sul mercato da tempo (i primi imac, i rev.a avevano problemi ENORMI)
Grazie raga del sostegno, il mac lo conosco bene... c'è l'hanno diversi professori all'uni la prof di sistemi operativi e quello d'ingegneria del software rispettivamente 15" e 17" il 17 è splendido si vede da qualsiasi angolazione assurdo ho avuto il note con lo schermo xblack ma il 17 come lcd è superiore.
ora mi chiedo due cose, prima ma fra quanto tempo usciranno i mac intel, secondo se metto un giga di ram compatibile per risparmiare, quelle che ci sono scritte nel 3d, perdo la garanzia???
Grazie raga del sostegno, il mac lo conosco bene... c'è l'hanno diversi professori all'uni la prof di sistemi operativi e quello d'ingegneria del software rispettivamente 15" e 17" il 17 è splendido si vede da qualsiasi angolazione assurdo ho avuto il note con lo schermo xblack ma il 17 come lcd è superiore.
ora mi chiedo due cose, prima ma fra quanto tempo usciranno i mac intel, secondo se metto un giga di ram compatibile per risparmiare, quelle che ci sono scritte nel 3d, perdo la garanzia???
non credo che si perda la garanzia in caso di intervento levi la ram e via.
per il monitor occhio perchè quello dell'ibook è meno luminoso di quelli dei pb!
the_guitar_of_son
29-07-2005, 01:09
essì. hanno un bel da dire, ma il powerbook ha una luminosità impareggiabile..
i mac intel usciranno nell'arco di 2 anni: apple dice che dal 2006 usciranno quei computer tranquilli, quelli bianchi (ibook, imac e mac mini?mac mini non so..) e nel 2007 i computer pro (powerbook e powermac). Io aspetto il 2007 e mi prendo un bel powermac intel.
Monteranno un processore Intel Yonah, quindi non avremo l'orrido pentium 4.
Non credo tu perda la garanzia. Cambiare la ram non richiede nessuna operazione particolare, solo uno sportellino da svitare.
una ram che ha le stesse caratteristiche va bene ugualmente,.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.