PDA

View Full Version : Problema HD SATA su scheda PCI

jax
26-07-2005, 19:29
Ciao a tutti

Ho appena preso un HD Maxtor MaxlinePlusIII SATA insieme a un controller SATA PCI della Adaptec essendo la mia MB sprovvista di connettori SATA.

Dopo aver installato i driver SATA dal floppy del costruttore, partizionato correttamente il disco (sotto Win XP) e aver installato il SO, una volta che cerco di riavviare il PC mi dà sempre il solito messaggio: "Press a key to reboot" (il disco dovrebbe vederlo correttamente, in quanto compare il messaggio dell'adattatore in fase di boot con il nome del disco collegato a esso).

Cosa posso fare?

Premetto che avevo collegato anche un HD EIDE sul canale primario, ma sia rimuovendolo che lasciandolo attaccato non cambia nulla.

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti

CRL
26-07-2005, 21:21
Il sistema operativo è su quel disco, a quanto ho capito...
Hai fatto la procedura corretta, premendo F6?
Se sì sta cosa è un po' strana...

- CRL -

jax
27-07-2005, 07:55
Sì, ho eseguito la procedura che hai detto tu, premendo F6 quando chiede se si vogliono installare driver di altre parti e poi selezionando il nome del mio controller (con i dirver nel floppy fornito dal rivenditore).

Se non avessi installato i driver non mi avrebbe nemmeno riconosciuto l'hard disk e non l'avrei dunque potuto partizionare, cosa che invece sono riuscito a fare (e poi anche l'installazione del SO è avvenuta senza intoppi).

Non è che c'è qualche impostazione da Bios da cambiare, chessò io per fargli controllare quell'HD in fase di boot?

La mia impressione è che il PC vada a cercare solo HD collegati sui canali EIDE e non trovandoli mi dice appunto "Press a key to reboot"

CRL
27-07-2005, 12:04
La Boot sequence nel Bios l'hai sistemata?
Cioè dove chiede l'ordine delle periferiche da cui bootare, probabilmente lì comparirà solo il nome del ctrl, e non quello del disco che c'è sopra, prova a dare un'occhiata. Nel mio bios c'è anche una voce per fare in modo che se non trova periferiche bootabili tra quelle della lista ne cerca altre, è subito sotto la precedente.

- CRL -

jax
27-07-2005, 12:19
Ho provato a selezionare tutti i dispositivi di boot possibili, ma non è cambiato nulla :cry:

CRL
27-07-2005, 12:33
Ma l'istallazione l'ha completata?
Sei mai entrato in win?

- CRL -

jax
27-07-2005, 12:40
L'installazione l'ha completata ed è entrato in Win normalmente (però avevo il CD di installazione di Win XP inserito, per cui forse il sistema è stato avviato da lì), tanto che stavo cominciando a installare i vari driver.

Dopo aver installato i driver per la scheda madre mi ha chiesto se volevo riavviare il pc o riavviarlo manualmente in seguito. Ho scelto, come faccio normalmente, di riavviarlo subito e, al successivo boot, mi ha dato il messaggio di errore che ho specificato