View Full Version : Linux e la mia ignoranza
WiredNikij
26-07-2005, 11:19
Argh, uso Linux da circa un giorno e non so fare niente :D. Nor riesco a installare Firefox 1.0.6, ho scaricato il file tar, tento di aprire firefox installer-bin ma non succede nulla. Ho smanettato un po' con la shell senza alcun risultato.
Non uccidetemi, vi prego ;)
ilsensine
26-07-2005, 11:21
Non ti preoccupare, mettimi davanti a XP e so fare di peggio :D
Visto che il file è un .bin, immagino che devi installarlo da shell infatti. Cosa hai provato a fare?
RaouL_BennetH
26-07-2005, 11:24
Argh, uso Linux da circa un giorno e non so fare niente :D. Nor riesco a installare Firefox 1.0.6, ho scaricato il file tar, tento di aprire firefox installer-bin ma non succede nulla. Ho smanettato un po' con la shell senza alcun risultato.
Non uccidetemi, vi prego ;)
come regola generale, sarebbe preferibile se indicassi anche il tipo di distribuzione che usi, versione del kernel (non che c'entri con firefox).
In genere tutte le distribuzioni hanno un loro programma di gestione dei pacchetti e del software, e molto spesso non serve scaricarsi i sorgenti di un programma e compilarseli, ma più semplicemente si usa un solo comando che provvede a scaricare/installare il software senza sbattimenti (incredibile vero? :D )
Indi per cui la quale:
che distribuzione di linux hai installato? :D
P.S.: per i tar.gz in genere si procede così:
tar -xvzf nome_file.tar.gz
cd directory_appena_creata
./configure
make
su(per diventare root)
make install
WiredNikij
26-07-2005, 11:33
come regola generale, sarebbe preferibile se indicassi anche il tipo di distribuzione che usi, versione del kernel (non che c'entri con firefox).
In genere tutte le distribuzioni hanno un loro programma di gestione dei pacchetti e del software, e molto spesso non serve scaricarsi i sorgenti di un programma e compilarseli, ma più semplicemente si usa un solo comando che provvede a scaricare/installare il software senza sbattimenti (incredibile vero? :D )
Indi per cui la quale:
che distribuzione di linux hai installato? :D
P.S.: per i tar.gz in genere si procede così:
tar -xvzf nome_file.tar.gz
cd directory_appena_creata
./configure
make
su(per diventare root)
make install
Uso MandrakeLinux 2005LE (e io che volevo iniziare dal Debian :D ). Ho provato la gestione dei pacchetti ma trova solo i suoi file mtdk.
Posso avere una breve spiegazione dei comandi (o un link a una guida terra-terra)?
cacchio, debian è isi :asd:
apt-cache search firefox browser
sudo apt-get install _nome_pacchetto_
ilsensine
26-07-2005, 11:57
Uso MandrakeLinux 2005LE (e io che volevo iniziare dal Debian :D ). Ho provato la gestione dei pacchetti ma trova solo i suoi file mtdk.
Posso avere una breve spiegazione dei comandi (o un link a una guida terra-terra)?
Non dar retta a RaulBennetH, il suo è terrorismo psicologico :D
Il tuo pacchetto è precompilato, non c'è nulla da compilare.
Comandi base per la console:
- pwd
Mostra la directory in cui ci troviamo
- cd <dir>
Cambia directory
- ls
Mostra il contenuto della directory
- su
Serve per diventare "superutente" (root). Così puoi installare i programmi.
- ./installer-bin
Esegue il programma installer-bin, se presente nella directory corrente
E' tutto ciò che ti serve al momento :)
WiredNikij
26-07-2005, 13:07
Grazie mille! Ora sono pronto per partire :D
WiredNikij
26-07-2005, 20:29
Macchè! Mi da un errore... per adesso ci rinuncio e mi tengo Firefox 1.0.2... però ho un altro dubbio: devo installare il mio modem, un HSP56 Micromodem (uno dei 56k più bastardi del mondo), ma mi serve, a detta del readme dei driver, un compilatore C e la source del kernel. :confused: Dove me la pesco sta roba?
Macchè! Mi da un errore... per adesso ci rinuncio e mi tengo Firefox 1.0.2... però ho un altro dubbio: devo installare il mio modem, un HSP56 Micromodem (uno dei 56k più bastardi del mondo), ma mi serve, a detta del readme dei driver, un compilatore C e la source del kernel. :confused: Dove me la pesco sta roba?
il compilatore C lo hai già, per i sorgenti del kernel dicci cosa ti restituisce questo comando:
ln -al /usr/src
WiredNikij
26-07-2005, 21:24
L'errore che mi da quando dò il comando ./setup è:
...
checking for gcc..../configure: line353: gcc: command not found
**error
no suitable gcc version could be found.
please install gcc
**compilation error
direi che la richiesta è palese, ma da quanto ho visto installare gcc non è una cosa alla mia portata
VegetaSSJ5
27-07-2005, 10:31
io odio le distribuzioni che non installano di default gcc e i sorgenti del kernel! :mad:
con mandrake (mandriva) nel menu di kde dovrebbe esserci una voce che riguarda l'installazione dei componenti. aprila e seleziona gcc e g++ e per installarle dovrebbe chiederti di inserire il disco di installazione.
per quanto riguarda firefox io non ho mai scaricato quello con l'installer, ma quello "normale", nel senso che lo scompatti e lo fai partire...
WiredNikij
27-07-2005, 15:12
Piano piano mi sto impratichendo... sono riuscito a risolvere con firefox, ora proverò con i driver, alla fine qualcosa riuscirò a combinare. Cmq il pinguino mi intriga... quando ci saprò fare lascerò Winzoz a marcire nel dimenticatoio :D
io son 2 anni che ogni volta che installo una distribuzione mi viene da piangere :cry: e ne ho provate un pò! RedHat, Suse, DSL, Whax 3.0 (da uccidersi per cercare di installarla su hd e ci mette ore e ore e ore e ore!)..
mi sento veramente incapace all'ennesima potenza :cry:
condoglianze con la Mandriva2005LE non l'ho ancora provata :muro:
Anche io ho iniziato qualche giorno fa a scoprire linux e ho scelto come os di partenza Debian NetInstall
Mi sono scaricato l'iso da 180mb e durante la configurazione ho scelto Desktop
Sono abbastanza soddisfatto anche se ho dovuto penare un giorno intero per installare i driver nvidia poichè ho scoperto alla fine che mancava un pacchetto "nvidia-glx"
Ho ricompilato il kernel aggiornandolo alla 2.6.12.3 e sto provvedendo a disinstallare tutti i pacchetti superflui che mi ha installato debian scegliendo la versione desktop
Per chi è all'inzio come me consiglio di installare un gaim e scassare le palle ogni 5 minuti a qualche amico che sa usare linux; dopo un po' di giorni vi manderà a cagare però saprete usare linux un po' anche voi :p
VegetaSSJ5
27-07-2005, 19:33
Devil! ma tu hai linux da qualche giorno e già ricompili il kernel?? :eek:
LoL, ed è partito anche al primo colpo :ciapet:
a dir la verità mi sono fatto aiutare dal mio amico perchè alcuni driver non sapevo proprio se installarli o no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.