View Full Version : dubbio su dimensioni foto
ho una coolpix 5700...ha varie opzioni per la qualita' della foto, da basic, a normal, a fine, a hi , a raw....cambiando questi parametri la dimensione della foto in mega cambia di molto ma se vado a passare il cursore su una foto sul pc , qualunque sia la qualita' della foto mi da' sempre FORMATO 2560X1920.
Cosa vuol dire? Se dovessi stampare una foto ingrandita credo che la qualita' conti eccome e perche' invece come formato mi da' sempre quello?scusate la domanda fessa :doh:
un conto è la dimensione (HxL) della foto e un conto la sua qualità...
leggi qui che magari riesci a dipanare quelche tuo dubbio :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=547251
>bYeZ<
marklevi
26-07-2005, 00:57
Max resolution 2560 x 1920
Low resolution 1600 x 1200, 1280 x 960, 1024 x 768, 640 x 480
se posibile usa sempre 2560x1920 e qual medio-alta.
si, pero' scusate, perche' se anche faccio una foto in qualita' BASIC mi da' comunque 2560 x 1920 ? non dovrebbe essere meno?
si, pero' scusate, perche' se anche faccio una foto in qualita' BASIC mi da' comunque 2560 x 1920 ? non dovrebbe essere meno?
oltre a leggere quanto indicato da FreeMan :ave: dai una sbirciata al manuale della tua fotocamera e vedrai che qualcosa è spiegato... comunque in gene si possono scegliere 2 fattori ovvero:
- dimensione (2560 x 1920, 1600 x 1200, etc.)
- qualità (normal, fine, superfine, ...)
La dimensione indica di quanti pixel è composta l'immagine mentre la qualità indica il livello di compressione jpeg che viene applicato dalla fotocamera prima di salvare la foto sulla scheda di memoria.
Maggiore è la compressione e minore è la qualità in quanto la compressione jpeg è di tipo "lossy" ovvero vengono persi dati a favore di un minore "peso" in bytes del file generato.
Quindi, per avere foto di qualità, meglio impostare sempre la dimensione massima e la qualità massima (di solito fine o superfine, a seconda dei modelli).
In questo modo ottieni il massimo dalla fotocamera ed eventualmente dopo, una volta scaricata la foto sul PC, puoi ridimensionarla o ricomprimerla come vuoi oppure ricavarne un particolare da stampare.
Spero di averti chiarito le idee.
Comunque ti invito a leggere un po' e a fare qualche prova pratica.
Ciao.
BOBBY, SEI UN GRANDE! Non credo che si possa impostare la dimensione massima sulla mia ma solo la qualita'. Certo per stampare con grandi dimensioni penso siano fondamentali tutte e due, peccato che sul manuale della mia coolpix non dica a quanto corrisponde "normal", "basic" ecc..perche' cosi' saprei fino a che dimensione posso stampare.
continuiamocosì
26-07-2005, 13:05
BOBBY, SEI UN GRANDE! Non credo che si possa impostare la dimensione massima sulla mia ma solo la qualita'. Certo per stampare con grandi dimensioni penso siano fondamentali tutte e due, peccato che sul manuale della mia coolpix non dica a quanto corrisponde "normal", "basic" ecc..perche' cosi' saprei fino a che dimensione posso stampare.
leggi bene il manuale... si può ridurre la risoluzione della 5700.
Per fare stampe di grandi dimensioni ha molta (moltissima) più importanza la risoluzione che la qualità di compressione jpeg.
Sì, certo che si può: puoi impostare separatamente la dimensione e la qualità.
Nella scheda tecnica (http://http://www.nital.it/download/pdf/digitali/coolpix5700.pdf) si legge:
"Risoluzioni possibili (Pixel):
2560x1920, 2560x1700, 1600x1200, 1280x960, 1024x768, 640x480"
quindi da qualche parte nel menu devi poter scegliere la dimensione oltre alla qualità.
Una foto di dimensione max sarà sempre composta da 2560x1920 pixel, ma mentre con qualità max (hi) le dimensioni del file saranno di circa 2MB (valore che ipotizzo io, non conoscendo la macchina e vedendo che la mia 4MPixel produce file da 1-1,5MB), con qualità minima (basic) si ridurranno di molto (a causa della compressione jpeg) diciamo intorno ai 500-700kB.
Oltre ad occupare più spazio su hard-disk e sulla memoria compact flash della fotocamera, un file con qualità max riporta maggiori dettagli e pochi artefatti quindi, anche stampando in formato A4, nella foto non vedrai quadratini o schifezze varie.
La tua è una fotocamera per amatori evoluti e vale la pena di studiarsela bene per sfruttarla al meglio.
Ciao.
guardate che il discorso "è possibile cambiare la RISOLUZIONE?" era stato subito scritto che era possibile
Max resolution 2560 x 1920
Low resolution 1600 x 1200, 1280 x 960, 1024 x 768, 640 x 480
:D
>bYeZ<
-cut-
Per fare stampe di grandi dimensioni ha molta (moltissima) più importanza la risoluzione che la qualità di compressione jpeg.
oddio, andiamoci piano però...
a parte che bisogna vedere fino a che dimensioni ha intenzione di stampare, già l'A4 potrebbe essere grande...
Se pensi che in genere una buona stampa fatta in laboratorio su carta fotografica ha al max una risoluzione di 300dpi (ma già 180-200 danno buoni risultati), uno potrebbe anche scattare a 3Mpixel (che stampando in 13x18cm corrispondono a circa 285dpi) o a 4Mpixel (che in A4 corrispondono a circa 200dpi).
Diverso il discorso della compressione, in quanto credo che un'impostazione "basic" corrisponda ad un livello di compressione "aggressivo", per ridurre al minimo le dimensioni del file, e che introduca notevoli artefatti.
Vedi questi due esempi:
con compressione minima
http://www.miola.altervista.org/foto/temp/cut.jpg
e qui con compressione aggressiva (l'ho spinta al limite per evidenziare le differenze)
http://www.miola.altervista.org/foto/temp/compressa_cut.jpg
Comunque è sicuramente preferibile scattare alla max dimensione e qualità (a meno di decidere a priori che le foto saranno usate solo per mandarle via e-mail o per essere visualizzate sul pc - quindi a basse risoluzioni).
Poi con qualsiasi programma di fotoritocco si possono fare prove di resize e compressione (su una copia del file, non quello originale, mi raccomando!) e valutare il risultato in base anche al fatto che si desideri stampare la foto (subito o in futuro) oppure solo archiviarla.
Ciao.
marklevi
26-07-2005, 14:12
guardate che il discorso "è possibile cambiare la RISOLUZIONE?" era stato subito scritto che era possibile
:D
>bYeZ<
non l'avevo specificato ma mi sembrava ovvio che si riferisse alla 5700 :D
anche la mia ixus di 4 anni fa aveva 3 risoluzioni diverse e 3 livelli di compressione
continuiamocosì
26-07-2005, 15:13
oddio, andiamoci piano però...
a parte che bisogna vedere fino a che dimensioni ha intenzione di stampare, già l'A4 potrebbe essere grande...
.......
cut
......
hai ragione, senza dare dei numeri di riferimento ha poco senso parlare di "grande" formato.
Con grande formato intendo sempre a stampe di dimensioni superiori al formato A4 in quanto reputo il formato "ideale" (praticità, prezzo, impatto visivo) per le macchine da 4MPx in su il 15x20cm.
Un mio collega possiede la 10D e stampa sempre foto in 10x15. Secondo me è un sacrilegio!. :eek: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.