View Full Version : Aumentare spazio swap
ciucciarello
25-07-2005, 19:55
Vorrei modificare la partizione swap e passarla da 512 a 1024, cioè il doppio della mia ram attuale: mi conviene? Velocizza? Come lo faccio: Partition magic da floppy, tramite cd Mandrake? O altro? Non voglio sputt@n@re la mia Debian :D
Trotto@81
25-07-2005, 21:31
Con tutta la ram che ti ritrovi non ti serve aumentarla, ma se proprio vuoi farlo, ecco il procedimento standard.
Con un cd live, va bene anche il cd di slackware ( uso solo questa, non conosco bene le altre) avvi il computer, con cfdisk elimini la vecchia swap, la ricrei più grande, e dopo lanci #mkswap /dev/tuapartizione e poi #swapon /dev/tuapartizione.
Modifichi l'fstab nel caso cambia anche il tipo di partizione e riavvi con la tua distro.
non ti servirà IMHO ad 1 m@zz@ !!
io con 512 mb di ram lo swap lo tengo a 300 mb !!
non gliene ho mai visto usare più della metà !!
prova a tenere aperto il monitor di sistema e vedrai anche tu.
ho preso poi altre 512 di ram ... bè ... non è che usa tanto manco questa sinceramente ... anche se sempre più di winozz.
ciao
ciucciarello
25-07-2005, 22:25
non ti servirà IMHO ad 1 m@zz@ !!
io con 512 mb di ram lo swap lo tengo a 300 mb !!
non gliene ho mai visto usare più della metà !!
prova a tenere aperto il monitor di sistema e vedrai anche tu.
ho preso poi altre 512 di ram ... bè ... non è che usa tanto manco questa sinceramente ... anche se sempre più di winozz.
ciao
Allora non se ne fa niente :D
Ho aperto il monitor di sistema ed ho visto che uso 281 Mb di 504 circa, più della partizione xp, in cui uso circa 220 Mb. Per la verità il mio Winzozzzz è molto leggero, con pochi servizi attivi. Ci sarà un modo per alleggerire il pinguino.....
ciucciarello
25-07-2005, 22:31
Gulp, ho appena lanciato un apt-get update e dopo ho visto il monitor di sistema, è schizzato a 426 Mb impegnati :eek:
ciucciarello
25-07-2005, 22:43
Ok, fatte un po' di prove, ho visto che in avvio il sistema utilizza poche risorse (146 Mb), poi se apro delle applicazioni e le richiudo l'occupazione delle risorse tende a salire sempre. Come si spiega 'sta cosa?
pesante !!! ... prova a usare il programma "top" da consolle per vedere i processi attivi e ordinali in base alla memoria utilizzata..
la swap in teoria nn dovrebbe essere utilizzata come la memoria swap di windows... che viene allocata anke quando nn ce n'è assolutamente bisogno..
cmq per diminuire le risorse impiegate dal tuo sistema.. prova a ricompilare il kernel togliendo tutto ciò che nn ti è di vera utilità (tutto tranne il supporto per l'fs di root ;P) e tutto ciò che puoi mettilo come modulo.. e cerca di caricare solo i necessari!....
Ok, fatte un po' di prove, ho visto che in avvio il sistema utilizza poche risorse (146 Mb), poi se apro delle applicazioni e le richiudo l'occupazione delle risorse tende a salire sempre. Come si spiega 'sta cosa?
Linux fa sempre in modo di utilizzare la RAM inutilizzara tra buffers/cache (e ciò è bene :)), in modo da sfruttare sempre al massimo il sistema.
Ecco perchè anche quando non stai facendo nulla c'è sempre un pò di RAM occupata :)
Per informazioni dettagliate su come il sistema sta utilizzando la RAM, vediti il file /proc/meminfo
ilsensine
26-07-2005, 09:13
E' una faq.
Linux parte dal principio che se la RAM l'hai pagata, hai il diritto di usarla in qualche modo.
Ogni byte libero è un byte sprecato.
Gulp, ho appena lanciato un apt-get update e dopo ho visto il monitor di sistema, è schizzato a 426 Mb impegnati :eek:
era uno dei motivi che mi ha indotto a portare la ram ad un giga ... ma ...
con l'uso che ne faccio io ... grasso che stra-cola se arrivo ad usarne 512 !!! :confused: :cry: :cry:
mho io nel prossimo PC per Linux sarò più propenso ad avere HD da 10.000 rpm; un fsb alto ed una latenza memorie bassa piuttosto che 1 giga di ram o un SUPER mega procio ... IMHO
comunque che il pinguino usa dippiù emeglio la ram è verità sacro-santa :D
ciucciarello
26-07-2005, 10:01
Scusate ma non sono proprio ferrato in materia :bimbo: :D
Ma è normale che dal monitor di sistema la swap usata è sempre a zero, qualunque cosa faccia?
ilsensine
26-07-2005, 10:02
Scusate ma non sono proprio ferrato in materia :bimbo: :D
Ma è normale che dal monitor di sistema la swap usata è sempre a zero, qualunque cosa faccia?
Sì.
RAM piena, swap vuoto o quasi. Il tuo sistema sta rendendo al massimo.
ciucciarello
26-07-2005, 10:05
Sì.
RAM piena, swap vuoto o quasi. Il tuo sistema sta rendendo al massimo.
Grazie capo :D . come vedi ,alla luce delle domande fatte, ho dovuto modificare la firma :ops: :asd:
...ho preso poi altre 512 di ram ... bè ... non è che usa tanto manco questa sinceramente ... anche se sempre più di winozz.
ciao
ho provato a ricompilare ,"emergere", con gentoo
lo usa tutto il giga di RAM !!!! :D :D :D il mio bel Athlon 2800.
...e son soddisfazioni da un SO, dopo che hai pagato per l'hardware, che te lo sfrutti !!! :D :D :D .
in ritardo, non te ne fai una pera di swap in più come ti hanno già detto ma magari ti può interessare sapere che puoi aggiungere swap anche usando un file come fa il winzoz .
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.