PDA

View Full Version : xbox - ps2 a pc..si può?

doppiouno
25-07-2005, 16:25
è possibile collegare l'xbox o la ps2 al pc in modo da tenerla vicino ad esso ed utilizzare un normalissimo crt x giokare?

FAM
25-07-2005, 17:03
Certo, basta che sul computer monti una scheda di acquisizione video.

torgianf
25-07-2005, 17:08
Certo, basta che sul computer monti una scheda di acquisizione video.

la qualita' com'e? mi interessa questo argomento ;) ho un lcd 19"

FAM
25-07-2005, 18:20
la qualita' com'e? mi interessa questo argomento ;) ho un lcd 19"

Io di principio lo sconsiglio :ciapet:

In particolare con la PS2, girando a 640*480 senza alcun filtro è un pungo negli occhi.
GC o XBOX disponendo di filtri aliasing permettono di evitare le scalettature...
ma -attenzione-:
Se passate tramite una scheda di acquisizione siete obbligati a massimo 480p, scordatevi le XBOX sbloccate a 720 o 1080 ;)
Fà eccezione se disponete di una scheda di acquisizione da... :D £$€ :D

Dipende poi dal cavo, se si usa un semplice cavo RCA l'immagine risulterà confusa e sporca come è degno di una cavo analogico di bassa qualità.
Passando ad S-Video la purezza dell'immagine migliora sensibilmente e gli occhi ringraziano (ricordate che il vostro televisore, benchè da N pollici, ha una definizione più bassa di un monitor; quindi per paradosso vedrete più difetti dell'immagine su un piccolo monitor che su un grande televisore).
Ovviamente il massimo lo raggiungete con un cavo composito ;)

(Qualcuno ha detto VGA-box? occhio a non combinare disastri!
Se collegate la console al box tramite un infimo cavo RCA... quest'ultimo non può far miracoli se gli date in ingresso un segnale di pessima qualità, e il miglioramento lo vedrete solo nelle vostre sege mentali :doh:
Naturalmente. è un discorso ben diverso se pure qui usate cavi S-Video - Composito :) )

Infine, il monitor.
Nessuna controindicazione se avete un monitor CRT, essi si adattano bene a varie risoluzioni quindi sopperireste abbastanza bene al problema di eccessiva risoluzione che indicavo sopra.
Gli LCD sono ben più ostici :(
La risoluzione nativa del pannello è quella che è ed il monitor lavorerà sempre e solo a quella, l'immagine verrà riscalata e vedrete molti (troppi :stordita: ) particolari.

Cito la mia esperienza: :read:
In salotto ho un televisore 37" 4:3 ( :eek: ) (in pratica, 90cm di diagonale).
E ci tenevo collegata la PS2 tramite S-Video (prima usavo l'atroce cavo standard, cioè RCA + adattatore SCART ( che è ben diverso e inferiore ad un cavo SCART nativo))
Ma avendo un computer con monitor LCD 19" (1280*1024) e una scheda video ATi All-In-Wonder (quelle con tv-tuner ed ingressi RCA/S-Video) ho voluto provare il collegamento.

In primis, l'utilizzare una connessione RCA o S-Video porta a risultati terribilmente diversi, l'immagine RCA è semplicemente inguardabile.
Sottolineo per primo che la differenza tra i due cavi sul TV 37" è notevolemnte inferiore, ma su monitor è un vero abisso.

E poi... e poi è la fiera dell'immagine riscalata con tantissime scalettature :muro: :cry: :Puke:

:O Sconsiglio vivamente l'esperienza :O

Conclusioni:

Pro:
Potete registrare audio/video, scattare screenshot di ottima qualità. (nota: questo punto vale solo se passate tramite scheda di acqusizione, più particolari in fondo al post)
Potete avere computer e console in un sistema all-in-one.

Contro:
Un monitor è più piccolo di un televisore, e la più alta risoluzione stavolta è una penalità.
Se avete una PS2, vi godrete tante, ma tante scalettature.
Se avete una XBOX e passate tramite una comune (non Pro) scheda di acquisizione sarete sempre in modalità 480.

Morale:
Le console si godono al meglio:
- su un televisore grosso, moooolto grosso
- sbarazzandovi del cavo video in bundle con la console
- sbattendo il :ciapet: su una morbida poltrona o divano

Eccezione
Alcuni monitor dispongono nativamente di ingressi S-Video/Composito.
In questo caso provare non vi costa nulla, ma non disporrete della possibilità di registrare o scattare screenshot ;)

In particolare, una XBOX collegata direttamente al monitor tramite cavo composito, e settata a 720p o 1080i per adattarsi alla risoluzione nativa del succitato monitor fà decisamente una bella figura.
Direi senza dubbio che è l'unico caso in cui l'esperienza di gioco e la qualità video ne traggono giovamento.
Nota: c'è un utente di questo forum del quale purtroppo non ricordo mai il nick) che ha realizzato proprio questo sistema, collegando una X ad un monior 1920*1080.

Tutt'altra cosa che una PS2 tramite acquisizione.....

Direi che può bastare per un singolo post :ops:

doppiouno
25-07-2005, 20:00
ma con una x800pro vivo? uguale?

FAM
26-07-2005, 11:20
ma con una x800pro vivo? uguale?

E' sempre acquisizione video... la GPU conta 0 spaccato ;)

doppiouno
26-07-2005, 11:37
ok allora stasera vedrò come fare i collegamenti....ma x quanto riguarda un sotware?
se uso la vivo hai detto che va bene ma come faccio a parte i collegamenti a visuallizzare i gioki?
mi serve del software particolare no?!

FAM
26-07-2005, 11:42
Visto che hai già la scheda non ti costa molto provare :)

Ti servono tre cose:
- un cavo S-Video per PS2 (non usare cavi RCA)
- un cavo generico Stereo RCA ---> jack 3,5mm per collegare il cavo A/V della PS2 alla line-in della tua scheda audio.

- :D ATi Multimedia Center :D
Che non è un pacchetto... saranno almeno dieci cose diverse da installare nella giusta sequenza :asd:
Ti scrivo per bene la procedura nel prossimo post ;)

doppiouno
26-07-2005, 11:52
aspetto il prossimo post :D

doppiouno
26-07-2005, 11:56
non va bene il pacceto ati multimedia center che si può scaricare x esempio d radeon italia o da ati.com??

xk dici di utilizzare un s-video per ps2 e nn rca......nn va proprio bene una connettore rca attaccato ad un convertitore s-video?

FAM
26-07-2005, 12:09
non va bene il pacceto ati multimedia center che si può scaricare x esempio d radeon italia o da ati.com??

Ti stò preparando la lista da ati.com ;)

xk dici di utilizzare un s-video per ps2 e nn rca......nn va proprio bene una connettore rca attaccato ad un convertitore s-video?

Funziona, ma fà schifo.
Ne più, ne meno, fà proprio schifo. :fagiano:

Ho già detto di avere una AIW, ed ho collegato la PS2 -contemporaneamente- sia tramite RCA ed S-Video (il cavo video che uso sulla PS2 ha entrambe le uscite)
Posso passare da un'entrata all'altra in un click di mouse :ciapet:

E non c'è storia, tramite RCA l'immagine è sporca, confusa e per nulla ben definita.
Non è una differenza che nota solo chi ha l'occhio attento... è una differenza che NON nota solo chi è letteralmente cieco ;)

Per questo te lo sconsiglio, sò già da adesso che ne rimarresti molto deluso ;)

FAM
26-07-2005, 12:17
Allora... inziamo un altro post fiume :D

- Sito ATI, entri nella sezione "Drivers & Software".
- Selezioni il tuo OS (suppongo XP)
- hai una VIVO, quindi selezioni "Radeon"
- Ora, controlla come e cosa hai attualmente installato dei Catalyst.

Se hai installato il pacchetto completo (non importa se con il classico Control Pannelo il nuovo Catalyst Control Center) puoi passare al punto successivo, perchè hai già installato il driver WDM per l'acquisione video.

Se hai installato solo i pacchetti che ti servivano (driver video + CP o CCC o ATI Tray Tools), o hai installato dei driver di terze parti (tipo Omega) devi installare quel citato driver, che trovi alla voce "WDM Integrated Driver".

- Torna alla pagina "Radeon" e stavolta selezioni "ATI Multimedia Center"

- Prerequisiti: DirectX 9.0c (sei fortunato, fino a poco tempo fà era necessario installare anche il Windows Media Encoder)

- Installa nell'ordine questi pacchetti, riavvia tutte le volte che viene richiesto:

DAO/MDAC, Multimedia Center, European Lang. Pack1

Il DVD decoder non è necessario, ma se lo vuoi installare devi farlo PRIMA del pacchetto "Multimedia Center" e ti occorre il disco originale dei driver della tua scheda video.

doppiouno
26-07-2005, 13:41
OK ALLORA HO FATTO TUTTO COME HAI DETTO NELL'ORDINE DETTO E MAGIKAMENTE è APPARSO TUTTO
ora: a me l'immagine si vede con poki kolori e un po' "traballante" ma credo sia per il fatto che ho attaccato il normale rca giallo ad un connettore rca che poi diventava s-video (quello in dotazione con la ati)...è x quello vero?

quindi tu dici che esiste un connettore che abbia l'attaco dietro della ps2 e dall'altra parte l's-video (è quello nero tondo con tanti piccoli buchi giusto?) ma dove lo trovo e a che prezzo?
e se metto quel connettore l'audio poi dove lo attacco alla ps2?

grazie

FAM
26-07-2005, 15:21
ora: a me l'immagine si vede con poki kolori e un po' "traballante" ma credo sia per il fatto che ho attaccato il normale rca giallo ad un connettore rca che poi diventava s-video (quello in dotazione con la ati)...è x quello vero?

Yes :D

quindi tu dici che esiste un connettore che abbia l'attaco dietro della ps2 e dall'altra parte l's-video (è quello nero tondo con tanti piccoli buchi giusto?) ma dove lo trovo e a che prezzo?

Ti serve un cavo video per PS2 con uscita S-Video... dovresti cercare in un ipermercato (difficile) o un negozio di videogiochi (più facile)
Il prezzo è la nota dolente... il cavo originale Sony penso si aggiri sui 40€ ( :eek: )
Non originali siamo sui 10€

e se metto quel connettore l'audio poi dove lo attacco alla ps2?

La PS2 ha un'uscita A/V unificata, quindi tale cavo ha anche le uscite RCA Stereo per l'audio ;)

Questo è il mio cavo:

http://edomekuvat.soneraplaza.fi/laiteuutinen_saitek_uutuudet_kevat2001/svideo.jpg

Come puoi vedere, da una parte la porta A/V; dall'altra RCA, S-Video ed RCA Stereo.

Non è fondamentale che ne trovi uno che abbia entrambe le uscite video sia ben chiaro, basta uno con S-video e doppio Stereo.

L'audio lo colleghi alla line-in così: (nota: il pollice di stò' tizio copre il jack 3,5mm)

http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/images/howto/HMiniJackAdapterPluggedIn.jpg

doppiouno
26-07-2005, 15:37
grazie grazie mille grazie...farò sapere come finirà:-)

cj_gta
16-11-2008, 15:59
ciao a tutti mi presento sn cj.. stavo cercando disperatamente x la rete come collegare la mia ps2 al pc. Vi spiego la mia situazione.. vorrei collegarla al mio monitor.. ma nn posso non avendo ne la presa scart, ne gli inserimenti x i cavetti.. allora ho notato ke la mia scheda video supportava dispositivi esterni ed è simile a questa:

http://news.ecoustics.com/bbs/messages/10381/438792.jpg

quindi tutto contento metto il cavo adattatore e ci attacco la mia bella ps2 non slim..così:

http://img116.imageshack.us/img116/9238/cavoty0.jpg

ma ovviamente nn funziona^^ chiedo da prima scusa se le immagini sn trp grandi.. in attesa di una vostra risposta vi saluto!

venganza
16-11-2008, 19:22
quella scheda mi sembra non abbia linee in entrata...:mc:

cj_gta
16-11-2008, 21:45
la mia è diversa di scheda.. cmq è radeon.. quindi dovrebbe avere l'entrata

killerbox
16-11-2008, 21:54
io avevo comprato a suo tempo per la PS2 e L'Xbox un convertitore da analogico a VGA e la qualità era più che discreta si dovrebbero trovare sui 50€

cj_gta
17-11-2008, 14:36
devo x forza comprare l'adattatore..? possibile k la scheda video nn mi possa aiutare?