View Full Version : Consiglio Grandangolo
goblin1980
25-07-2005, 14:23
Sarei intenzionato a prendere un'ottica aggiuntiva wide per la mia Olympus C-750...
Ho visto che ci sono diversi fattori di demoltiplicazione... 0.8x, 0.7x... 0.5x
Qual'è il giusto per avere una buona resa senza distorsioni?
goblin1980
25-07-2005, 16:08
0.5x è troppo basso?
:confused:
marklevi
25-07-2005, 19:58
0.5 è moooolto spinto. sicure le distorsioni imho.
goblin1980
26-07-2005, 09:14
Quindi è meglio rimanere su un 0.7x-0.8x....
I miei 38mm vengono portati a 27-30mm circa come le nikon di base... giusto?
Non sarà un super grandangolo... ma sempre meglio che non averlo o averlo con molte distorsioni!
Non aspettarti tanto dalle ottiche aggiuntive, soprattutto un grandangolo avrà delle distorsioni notevoli verso i bordi. Spesso il costo è anche molto elevato rispetto al valore della fotocamera.
Io ho provato un grandangolo e un tele aggiuntivi della Hyundai per la G6 (gli originali Canon costano uno sproposito, ci vorrebbero più di 300€ per tutti e due), ma mi hanno deluso tantissimo.
goblin1980
26-07-2005, 09:39
Non aspettarti tanto dalle ottiche aggiuntive, soprattutto un grandangolo avrà delle distorsioni notevoli verso i bordi. Spesso il costo è anche molto elevato rispetto al valore della fotocamera.
Io ho provato un grandangolo e un tele aggiuntivi della Hyundai per la G6 (gli originali Canon costano uno sproposito, ci vorrebbero più di 300€ per tutti e due), ma mi hanno deluso tantissimo.
Hai qualche foto da postare per vedere come vengono? Che fattore di riduzione aveva?
Il grandangolo era uno 0.5x., il tele 2x.
Le foto di prova che ho fatto le ho cancellate tutte (erano impresentabili), e adesso ho prestato le ottiche a un mio amico che voleva provarle, se me le ridà entro un paio di giorni vedo di rifare qualche scatto.
goblin1980
26-07-2005, 10:03
Il grandangolo era uno 0.5x., il tele 2x.
Le foto di prova che ho fatto le ho cancellate tutte (erano impresentabili), e adesso ho prestato le ottiche a un mio amico che voleva provarle, se me le ridà entro un paio di giorni vedo di rifare qualche scatto.
Grazie, mi farebbero molto comodo! :)
Cmq da quanto ho capito 0.5x per il wide è eccessivo... io non voglio scendere sotto i 0.7x-0.8x...
Con il tele venivano cmq distorte?
Con il tele non venivano distorte ma erano nitide solo nella zona centrale, verso i bordi (ma già a 3/4 dell'immagine) gli oggetti sembravano quasi non a fuoco.
goblin1980
26-07-2005, 10:54
Con il tele non venivano distorte ma erano nitide solo nella zona centrale, verso i bordi (ma già a 3/4 dell'immagine) gli oggetti sembravano quasi non a fuoco.
Mhmhmhm.... ho capito...
Quanto zoom ottico ha in origine la tua fotocamera? Immagino che quello lo avevi messo al massimo e poi in aggiunta il 2x...
goblin1980
26-07-2005, 10:56
Cmq appena puoi se mi metti delle foto di esempio (stesso soggetto con/senza tele e grandangolo) mi farebbe molto piacere. :)
Grazie!
goblin1980
31-07-2005, 11:26
Cmq appena puoi se mi metti delle foto di esempio (stesso soggetto con/senza tele e grandangolo) mi farebbe molto piacere. :)
Grazie!
Up! :mc:
Anche io volevo provare a prendere le Hyundai che vendono su ebay... dici che faccio una caxxata? Potresti vendermi le tue... :D
Il diametro di filettamento che mi serve è da 52mm...
Anch'io sto cercando un grandangolo e nel frattempo mi faccio una cultura ;)
Da quello che ho capito, per essere sicuri di avere distorsioni minime/nulle, occorre vedere le specifiche, ed in particolare il fattore di ingrandimento (che essendo <1 è poi di riduzione) sulla diagonale e sulla orizzontale.
Ad es., per il raynox DCR-720 c'è 0.72X/Diagonal, 0.77X/Horizontal quindi i valori non sono uguali e introducono una deformazione.
Sul DCR-6600 Pro invece si ha .66X/Diagonal, 0.66X/Horizontal per cui non dovrebbe distorcere (e i prezzi cambiano :().
marklevi
31-07-2005, 14:50
date un'occhio qui, per curiosità
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=883065
Kaiser70
31-07-2005, 17:49
Con il tele non venivano distorte ma erano nitide solo nella zona centrale, verso i bordi (ma già a 3/4 dell'immagine) gli oggetti sembravano quasi non a fuoco.Hai preso le lenti sbagliate. Non so per il wide, perchè non l'ho mai provato, ma il teleconvertitore per la serie G della Canon è perfettamente nitido anche ai bordi (anche se è meno spinto: 1,75x) Avevo provato in precedenza per la G2 un Tiffen 2x ed era comunque buono però vignettava un po'.
goblin1980
01-08-2005, 10:26
date un'occhio qui, per curiosità
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=883065
Grazie, link molto interessante!
Il grandangolo è veramente osceno... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.