View Full Version : HELP:punteggio pietoso x la mia 9600XT!
Non riesco a capire:
per la prima volta ho eseguito ieri un benchmark per testare le prestazioni grafiche della mia scheda una Sapphire Ati rad. 9600XT 128MB
con 3DMark 2005
Premetto che è la prima volta che ho a che fare con i bench!
Eseguo 3D Mark e cominciano dei filmati tipo videogames: il FPS non supera mai i 6fps e ha una media di 3-4 circa!
Il secondo e il quarto filmato addirittura girano a 1-2 fps!!! :cry:
Ho eseguito due volte il bench e ho totalizzato 904 e 885 punti.
Ho rieseguito un 3° test senza antialiasing e senza filtro anisotr. e lo score è stato 1056...
Non sono competente in materia ma pare uno score bruttino! :mbe:
Poi nella schermata 3D Mark mi dice Antialiasing. None...che vuol dire?
Insomma è la mia scheda video che ha probelmi o sono io che ho sbagliato a testarla?
Mi spiegate gentilmente cosa posso fare?
Grazie davvero!!!
A proposito...posto una schermata, dovesse servire...
http://www.castelnuovodiconza.com/public/mkportal/modules/gallery/album/a_204.jpg
torgianf
25-07-2005, 12:40
sei in media con i punteggi,la tua e' una buona vga,lascia perdere il 3dmark che e' una vaccata
OvErClOck82
25-07-2005, 12:45
Non riesco a capire:
per la prima volta ho eseguito ieri un benchmark per testare le prestazioni grafiche della mia scheda una Sapphire Ati rad. 9600XT 128MB
con 3DMark 2005
Premetto che è la prima volta che ho a che fare con i bench!
Eseguo 3D Mark e cominciano dei filmati tipo videogames: il FPS non supera mai i 6fps e ha una media di 3-4 circa!
Il secondo e il quarto filmato addirittura girano a 1-2 fps!!! :cry:
Ho eseguito due volte il bench e ho totalizzato 904 e 885 punti.
Ho rieseguito un 3° test senza antialiasing e senza filtro anisotr. e lo score è stato 1056...
Non sono competente in materia ma pare uno score bruttino! :mbe:
Poi nella schermata 3D Mark mi dice Antialiasing. None...che vuol dire?
Insomma è la mia scheda video che ha probelmi o sono io che ho sbagliato a testarla?
Mi spiegate gentilmente cosa posso fare?
Grazie davvero!!!
A proposito...posto una schermata, dovesse servire...
http://www.castelnuovodiconza.com/public/mkportal/modules/gallery/album/a_204.jpg
sei in media nn ti preoccupare .
p.s. scusa l' ignoranza ma come si fa a piostare gli screen del desktop ??
p.s. scusa l' ignoranza ma come si fa a piostare gli screen del desktop ??
per catturare lo screen premi Stamp R Sist e fai Incolla su un editor di immagini (Paint x es.). Publica infine l'immagine su uno spazio web!
come faccio a confrontare i miei risultati con quelli di riferimento? sono andato sull'ORB e ho compilato un form sul sitema Hardware ma poi?
ma allora come mai mi vanno i filmati ad un framerate pietoso?
torgianf, come mai 3D mark 2005 è una vaccata?
Meglio Acquamark?
torgianf
25-07-2005, 16:53
per catturare lo screen premi Stamp R Sist e fai Incolla su un editor di immagini (Paint x es.). Publica infine l'immagine su uno spazio web!
come faccio a confrontare i miei risultati con quelli di riferimento? sono andato sull'ORB e ho compilato un form sul sitema Hardware ma poi?
ma allora come mai mi vanno i filmati ad un framerate pietoso?
torgianf, come mai 3D mark 2005 è una vaccata?
Meglio Acquamark?
i programmi di bench non dicono nulla,quello alla fine e' solo un numeretto,per estrarre il meglio dalla tua vga istalla il fraps e vai con i giochi,poi provi a sistemare i dettagli,i filtri ecc fino ad avere un buon compromesso tra qualita' grafica e giocabilita' ;) qusto e' quello che penso io,poi per altri il 3dporc e' la bibbia :mbe:
Fraps ce l'ho!
Proverò a seguire il tuo consiglio!
Cmq se non sbaglio al diminuire dei filtri e dell'Anti Aliasing il gioco dovrebbe scorrere + veloce vero?
L'esecuzione di programmi in BackGround come Antivirus, può influire sulle prestazioni grafiche?
peppos83
25-07-2005, 21:23
Fraps ce l'ho!
Proverò a seguire il tuo consiglio!
Cmq se non sbaglio al diminuire dei filtri e dell'Anti Aliasing il gioco dovrebbe scorrere + veloce vero?
L'esecuzione di programmi in BackGround come Antivirus, può influire sulle prestazioni grafiche?
Tutto giusto :D
Tutto giusto :D
quindi quando gioco mi conviene disattivare l'Anti Virus... :rolleyes:
quindi quando gioco mi conviene disattivare l'Anti Virus... :rolleyes:
Si specie se usi NAV
Si specie se usi NAV
io uso Mc Afee !
NAV non so per cosa stia... :)
NAV = Norton Anti Virus
Mi aggrego alla tua discussione visto che ho una 9600xt e vorrei testare le prestazioni coi nuovi Catalyst 5.7...
secondo voi, quale benchmark è l'ideale per provarla ?
torgianf
27-07-2005, 08:58
NAV = Norton Anti Virus
Mi aggrego alla tua discussione visto che ho una 9600xt e vorrei testare le prestazioni coi nuovi Catalyst 5.7...
secondo voi, quale benchmark è l'ideale per provarla ?
i giochi,lascia perdere i numeretti che non servono a nulla,anzi no a qualcosa servono,a fare spendere soldi agli utonti che quando vedono un numeretto troppo basso corrono nel negozio piu' vicino a spendere 500€ :D
i giochi,lascia perdere i numeretti che non servono a nulla,anzi no a qualcosa servono,a fare spendere soldi agli utonti che quando vedono un numeretto troppo basso corrono nel negozio piu' vicino a spendere 500€ :D
non sono daccordo xrò scusa!!!
il bench può essere utile per capire in quali condizioni kla VGA da il meglio di se!
la 9600xt deve fare almeno 1400/1500 punti al 3dmark. Probabilmente sono stati effettuati i test con i filtri attivati da driver...
la 9600xt deve fare almeno 1400/1500 punti al 3dmark. Probabilmente sono stati effettuati i test con i filtri attivati da driver...
spiegati meglio...
io i filtri e le robe varie gli attivo7disattivo dal Catalist Control panel! :confused:
Guardate, per mia esperienza col 3D Mark 2005 non è mai risultata una grandissima distanza con i giochi DX9.
Nel senso che se una scheda grafica fa un punteggio X e fa X' fps in un gioco mentre un'altra scheda fa Y > X punti, quasi sicuramente fa anche Y' > X' fps nei giochi.
Questo in ambito DX9... è sicuramente più affidabile degli altri 3D Mark.
Spero di essermi spiegato.
PS: io quando avevo la 9500pro overcloccata ho fatto circa 2300 punti con i Catalyst 5.7.
Mettili che guadagni sicuramente qualcosa (specialmente se la tua scheda ha 128mb di ram video).
PS2: leva il Catalyst Control Center che è inutile, scaricati ATi Tray Tools, fai una ricerca su Google, è molto più pratico e leggero.
Guardate, per mia esperienza col 3D Mark 2005 non è mai risultata una grandissima distanza con i giochi DX9.
Nel senso che se una scheda grafica fa un punteggio X e fa X' fps in un gioco mentre un'altra scheda fa Y > X punti, quasi sicuramente fa anche Y' > X' fps nei giochi.
Questo in ambito DX9... è sicuramente più affidabile degli altri 3D Mark.
Spero di essermi spiegato.
PS: io quando avevo la 9500pro overcloccata ho fatto circa 2300 punti con i Catalyst 5.7.
Mettili che guadagni sicuramente qualcosa (specialmente se la tua scheda ha 128mb di ram video).
PS2: leva il Catalyst Control Center che è inutile, scaricati ATi Tray Tools, fai una ricerca su Google, è molto più pratico e leggero.
in pratica dici che un punteggio del 3D mark 2005 maggiore è indice di un FPS maggiore (rispetto agli score di un'altra scheda video)?
Adesso installo i nuovi 5,7 e rifaccio il benchmark!
A proposito: per aggiornare i drivers Catalyst devo scaricare prima l' UNINSTALLER e poi semplicemente eseguire il setup dei nuovi drivers?
c'è dell'altro?
Schum4k3r
27-07-2005, 15:47
io facevo quasi 1700 con la 9600xt a default con lo stesso sitema in sign tranne ovviamente la skeda video.....1000 mi paiono pochini
io facevo quasi 1700 con la 9600xt a default con lo stesso sitema in sign tranne ovviamente la skeda video.....1000 mi paiono pochini
ecco!
già comincia la deludente passerella delle better performances!
ma cosa ho toppato allora!
Come li facevi 1700? con i filtri e gli effetti disabilitati?
sentite, per aggiornare i driver devo usare anche programmi come driver cleaner per la totale rimozione del vechio driver o non c'è bisogno? :confused:
e poi: se volessi impedire l'avvio del ATI CCC per risparmiare risorse che voce devo disabilitare? Mica questa?
http://www.castelnuovodiconza.com/public/mkportal/modules/gallery/album/a_207.jpg
e cmq gli effetti delle impostazioni sulla VGA funzioneranno cmq anche senza startup del CCC?
torgianf
27-07-2005, 21:36
non sono daccordo xrò scusa!!!
il bench può essere utile per capire in quali condizioni kla VGA da il meglio di se!
personalmente ritengo il 3dcess assolutamente inutile,lo uso solo per far styar buona mia figlia,adora il nature del 03 per via dell'acque e la tartaruga...... per il resto mi sono gia spiegato,poi ognuno ha le sue idee ;)
conan_75
27-07-2005, 22:56
sentite, per aggiornare i driver devo usare anche programmi come driver cleaner per la totale rimozione del vechio driver o non c'è bisogno? :confused:
e poi: se volessi impedire l'avvio del ATI CCC per risparmiare risorse che voce devo disabilitare? Mica questa?
http://www.castelnuovodiconza.com/public/mkportal/modules/gallery/album/a_207.jpg
e cmq gli effetti delle impostazioni sulla VGA funzioneranno cmq anche senza startup del CCC?
Dovevi installare solo i driver, poi installavi ATT che ti dava un nuovo pannello molto più leggero.
Alla fine ti conviene installare gli Omega che hanno già il ATT.
...ma mi conviene cancellare bene i vecchi driver con Driver Eraser o basta la semplice disinstallazione?
pistolino
28-07-2005, 08:37
personalmente ritengo il 3dcess assolutamente inutile,lo uso solo per far styar buona mia figlia,adora il nature del 03 per via dell'acque e la tartaruga
LOL! :D
Scommetto che hai compratp una scheda DX9 per far girare il Mother Nature del 3dmark 03 solo per far stare buona tua figlia :D :p :D
...ma mi conviene cancellare bene i vecchi driver con Driver Eraser o basta la semplice disinstallazione?
1. Disinistalla i drivers attuali
2. Riavvia in modalità provvisoria
3. Lancia Driver Cleaner Pro, ed usa le voci "ATi" e "ATi CCC" per eliminare.
4. Riavvia in modalità normale
5. Installa i drivers 5.7 senza il CCC: http://www2.ati.com/drivers/5-7_xp-2k_dd_cp_wdm_24085.exe
In ogni caso i risultati dei bench che ti propiniamo sono senza filtri (ne AA ne Aniso, tutto default).
1. Disinistalla i drivers attuali
2. Riavvia in modalità provvisoria
3. Lancia Driver Cleaner Pro, ed usa le voci "ATi" e "ATi CCC" per eliminare.
4. Riavvia in modalità normale
5. Installa i drivers 5.7 senza il CCC: http://www2.ati.com/drivers/5-7_xp-2k_dd_cp_wdm_24085.exe
In ogni caso i risultati dei bench che ti propiniamo sono senza filtri (ne AA ne Aniso, tutto default).
grazie 1000 warduck!
senza Ati CCC devo x forza usare Ati TT per gestire gli effetti le opzioni ecc?
come mai con gli effetti al minimo ho effettuato 1155 con Overdrive e 1152 senza overdrive?
Non è che ci sia tutta sta differenza con o senza OD, come mai?
torgianf
28-07-2005, 20:17
LOL! :D
Scommetto che hai compratp una scheda DX9 per far girare il Mother Nature del 3dmark 03 solo per far stare buona tua figlia :D :p :D
no comprai una 9800pro quando uscirono le x800,la pagai 140 o 150€ con il dissi zalman,quello blu con due heatpipe,e non la presi certo per il 3dmark ma per giocare come si deve :D
ho effettuato una nuova serie di test con 3DMarks 2005:
ho messo a default tutte le impostazioni e ho provato prima senza Overdrive e poi con:
Score (No OD): 1525
Score (Si OD): 1548
questi sono i risultati che mi aspettavo!
mi sorge però una domanda:
è dunque questa la migliore configurazione dei settings per la mia scheda video? cioè per avere le migliori prestazioni grafiche con i giochi devo tenere le impostazioni relative al max punteggio ottenuto o con i videogiochi la storia cambia!
Cioè, io cambiando le opzioni, per es settando manualmente AntiA e Anis.F. ottengo un punteggio molto + basso (come detto max 1100 circa): vuol dire che anche con i giochi otterrò prestazioni in linea col punteggio?
EDIT:
ho effettuato dei test su Il-2 Forgotten Battle (sim. di volo) e ottengo fps di minimo 70 e max 150. Tuttavia la fluidità la pago con dei bei contorni seghettati :D
dovrei trovare un compromesso!
torgianf
28-07-2005, 21:26
ho effettuato una nuova serie di test con 3DMarks 2005:
ho messo a default tutte le impostazioni e ho provato prima senza Overdrive e poi con:
Score (No OD): 1525
Score (Si OD): 1548
questi sono i risultati che mi aspettavo!
mi sorge però una domanda:
è dunque questa la migliore configurazione dei settings per la mia scheda video? cioè per avere le migliori prestazioni grafiche con i giochi devo tenere le impostazioni relative al max punteggio ottenuto o con i videogiochi la storia cambia!
Cioè, io cambiando le opzioni, per es settando manualmente AntiA e Anis.F. ottengo un punteggio molto + basso (come detto max 1100 circa): vuol dire che anche con i giochi otterrò prestazioni in linea col punteggio?
EDIT:
ho effettuato dei test su Il-2 Forgotten Battle (sim. di volo) e ottengo fps di minimo 70 e max 150. Tuttavia la fluidità la pago con dei bei contorni seghettati :D
dovrei trovare un compromesso!
i giochi non hanno nulla a che vedere con il numeretto del 3dmark,esempio: half life 2,ti puoi permettere dettagli alti e filtri attivi 2xaa e 4xaf,il tutto sara' fluido e piacevole da giocare. esempio2: doom3,con la tua fa pena,e' gia tanto se va,un po' drastico ma diciamo che e' cosi' :D prova i giochi con tutte le possibilita',dettagli,filtri ecc e trova il compromesso migliore,ricordati che il filtro anisotropo 8x con le ati e' gratis,ergo,hai un calo di prestazioni irrisorio,non c'e' nessun motivo per non abilitare sempre l'8x ;)
torgianf, quindi magari devo tenermi + stretto con l'anti-aliasing piu col filtro!
Posso basarmi sull'FPS per il riscontro finale, per trovare quale conf. mi da il migliore compromesso?
quanto dovrebbe essere un buon FPS?
torgianf
29-07-2005, 09:23
torgianf, quindi magari devo tenermi + stretto con l'anti-aliasing piu col filtro!
Posso basarmi sull'FPS per il riscontro finale, per trovare quale conf. mi da il migliore compromesso?
quanto dovrebbe essere un buon FPS?
sono tutte cose molto soggettive,esempio: un fps per me e' giocabile dai 40fps in su,un gioco di macchine e' decente a 30 ma a 60 e' tutta un altra storia,ecc... come ti ho gia detto,il filtro anisotropo non incide quasi nulla sulle prestazioni,quindi lascialo a 8x (la qualita' di immagine si impenna ;) ),l'antialiasing e' piu' complesso,la 9600xt ha una banda della memoria ristretta per via del bus a 128bit,quindi incide parecchio sulle prestazioni,pero' ci sono giochi come half life2 che la tua 9600 gestisce tranquillamente anche con un antialiasing a 2x.il tutto sta nel provare e raggiungere un compromesso per te soddisfacente ;)
grazie torgianf, ho capito!
Sei na bomba!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.