View Full Version : [dopo TIN.IT] quale ADSL?
I primi di novembre mi scadrà il contratto con TIN.IT
Navigo con loro da due anni e mai un problema :)
Adesso però vorrei cambiare perchè è troppo cara :( [circa 40 €/mese]
Il mio problema è che abito in un paesino in provincia di BG e quindi le uniche opzioni che ho sono:
1) passare ad ALICE 640 a 19,9 €/mese
2) passare a libero 4Mb 29 €/mese
Naturalmente Libero mi attira di più però nel mio paese è disponibile solo in Wholesale e non in Shared Access :cry:
Come funziona Libero in WS? E' affidabile?
Non vorrei che essendo in WS funzioni un giorno si e quattro no oppure che mi ritrovi con una 4Mb che va come una 640 :(
Per piacere, mi date qualche info su Libero in WS?
C'è da fidarsi?
PS: con TIN.IT ho il modem in comodato. Un operatore di Libero mi ha detto che se disdico TIN.IT posso tenermi il modem. E' vero? :confused:
:) ;)
A me hanno ribadito sulla e-mail di ricevimento che rivogliono il modem.
Io ho sottoscritto la 4 mega con Tiscali (in Wholesale)....sono 2 mesi che la uso e non mi ha mai dato nessun problema.....per libero non so dirti :boh:
A me hanno ribadito sulla e-mail di ricevimento che rivogliono il modem.
:confused:
eppure l'operatore di Libero è stato chiaro dicendomi che posso tenere il modem.
vabbè... non è un grosso problema.
Info sulla qualità di Libero in wholesale?
:)
Ed_Bunker
24-07-2005, 18:06
Anche con Libero almeno per circa 10 mesi pagheresti 19.95 anziche' 29
Anche con Libero almeno per circa 10 mesi pagheresti 19.95 anziche' 29
Dovremmo fare un sondaggio quanti clienti di tin.it hanno intenzione di disdire!!!
Cmq penso io sono indeciso tra tiscali 6 mega e libero 4 mega, a parte la differenza economica qualcuno mi consiglia?
PS: con TIN.IT ho il modem in comodato. Un operatore di Libero mi ha detto che se disdico TIN.IT posso tenermi il modem. E' vero? :confused:
Io l'ho tenuto, ma mi era stato specificato al momento del contratto e inoltre avevo un contratto free! :D
Ciauz
Navigo con loro da due anni e mai un problema :)
Adesso però vorrei cambiare perchè è troppo cara :( [circa 40 €/mese]
Il mio problema è che abito in un paesino in provincia di BG e quindi le uniche opzioni che ho sono:
1) passare ad ALICE 640 a 19,9 €/mese
2) passare a libero 4Mb 29 €/mese
Naturalmente Libero mi attira di più però nel mio paese è disponibile solo in Wholesale e non in Shared Access :cry:
Come funziona Libero in WS? E' affidabile?
Non vorrei che essendo in WS funzioni un giorno si e quattro no oppure che mi ritrovi con una 4Mb che va come una 640 :(
Per piacere, mi date qualche info su Libero in WS?
C'è da fidarsi?
Sembra la storia della mia vita...anche per quanto riguarda il paesino in provincia di BG... :D
Il mio contratto con Tin.it è scaduto il 14/07/05, attualmente la portante nonostante loro mi dicano il contrario non è libera, ma si è misteriosamente trasformata da 1,5M a 800k... :confused:
Ho optato per l'offerta di Libero da 19,95 euro al mese e 4 Mega di banda in Wholesale.
Ho già sottoscritto l'abbonamento e stò aspettando pazientemente l'evolversi degli eventi sperando non debbano passare secoli.
Ti farò sapere...
P.S. Il modem in comodato non credo proprio di restituirlo a Tin.it... :D
Sembra la storia della mia vita...anche per quanto riguarda il paesino in provincia di BG... :D
Il mio contratto con Tin.it è scaduto il 14/07/05, attualmente la portante nonostante loro mi dicano il contrario non è libera, ma si è misteriosamente trasformata da 1,5M a 800k... :confused:
Ho optato per l'offerta di Libero da 19,95 euro al mese e 4 Mega di banda in Wholesale.
Ho già sottoscritto l'abbonamento e stò aspettando pazientemente l'evolversi degli eventi sperando non debbano passare secoli.
Ti farò sapere...
Ciao s|e|x :)
effetivamente la tua storia è uguale alla mia.
Io sarei intenzionato a fare Libero 4Mb in wholesale.
Sincermante a me anche la 1,2Mb basta però deve funzionare bene...
...è questo l'unico dubbio che ho.
Hio paura che essendo wholesale (telecom rivenduta) funzioni da schifo tipo 56K :(
I tipi di Libero dicono che ci penseranno loro a disdire con Tin.it e mi attiveranno la loro linea.
Non devo quindi mandare nessuna lettera a tin.it? :confused:
Ma quanto tempo passa????
Ti prego, tienimi informato ;)
Per il modem non me ne frega nulla...
...sarei intenzionato a prendere un router Netgear DG834.
Spero sia una scelta felice.
Ed_Bunker
27-07-2005, 00:51
Anch'io vorrei fare cosi'... :D :D
Faranno delle storie poi ? :confused:
Siccome avrei intenzione di passare ad Alice 19.95 (Ancora indeciso tra Alice e Libero) utilizzerei quel modem in modo da non pagare il "comodato mensile".
micky1978
27-07-2005, 07:08
A me il contratto con Tin.it è scaduto il 18 luglio, due giorni fa mi hanno attivato Alice Flat a 19.95, 6 giorni solamente senza ADSL. Sono curioso di vedere quanto ci badano nel caso uno passi a Libero. A me è andata bene, ma è ridicolo che venga tollerato un tale ostruzionismo nei confronti delle compagnie concorrenti, anche perchè a rimetterci siamo solo noi utenti finali.
In ogni caso se vi leggete per bene il contratto di Tin.it (lo trovate sul sito) c'è chiaramente scritto che il modem va restituito a proprie spese entro 30 giorni, se entro quella data non è stato spedito Tin.it ha facoltà (ma non obbligo) di mandare la fattura, corrispondente ad una percentuale del valore del modem (da loro stabilito in 100 euro, quale che sia). Se avete passato il secondo anno di contratto tale percentuale è il 3%, quindi nella peggiore delle ipotesi per tenervi tutto basterà pagare 3 euro.
Io mi tengo tutto quanto. E, anzi, mi piacerebbe acquistare un router wireless Netgear WG614, volevo farmi il DG834IT ma visto che, appunto, il modem ce l'ho... :D
Alberto_y
27-07-2005, 08:39
A me il contratto con Tin.it è scaduto il 18 luglio, due giorni fa mi hanno attivato Alice Flat a 19.95, 6 giorni solamente senza ADSL. Sono curioso di vedere quanto ci badano nel caso uno passi a Libero. A me è andata bene, ma è ridicolo che venga tollerato un tale ostruzionismo nei confronti delle compagnie concorrenti, anche perchè a rimetterci siamo solo noi utenti finali.
In ogni caso se vi leggete per bene il contratto di Tin.it (lo trovate sul sito) c'è chiaramente scritto che il modem va restituito a proprie spese entro 30 giorni, se entro quella data non è stato spedito Tin.it ha facoltà (ma non obbligo) di mandare la fattura, corrispondente ad una percentuale del valore del modem (da loro stabilito in 100 euro, quale che sia). Se avete passato il secondo anno di contratto tale percentuale è il 3%, quindi nella peggiore delle ipotesi per tenervi tutto basterà pagare 3 euro.
Io mi tengo tutto quanto. E, anzi, mi piacerebbe acquistare un router wireless Netgear WG614, volevo farmi il DG834IT ma visto che, appunto, il modem ce l'ho... :D
Questa cosa mi interessa, potresti mettermi un link al contratto? Non lo trovo!:( Grazie!:)
Le Spese di Spezione per il modem sarebbero superiori, e visto che ho pagato per 2 anni completi non mi dispiacerebbe a 3€ tenermi il modem che ho!:)
EDIT: trovato http://tin.virgilio.it/naviga/pdf/contratto_adsl_forfait.pdf avevo cercato male!:) Andate all'art.7, spiegano tutto.
In pratica se entro 30 giorni dalla scadenza noi non spediamo il modem loro hanno 15 giorni per inviarci una comunicazione scritta con la fattura, altrimenti diventa nostra proprietà. La fattura sarà del valore del 100% nel caso di recesso del cliente, 40% nel primo anno, 18% nel secondo e 3% oltre il secondo anno. Io però concludo 2 anni il 31/7...non so se mi fatturano sui 100€ iva inclusa indicati 18 o 3 € visto che ho fatto 2 anni di contratto ma l'eventuale fattura me la manderanno oltre il secondo anno... :confused:
In ogni caso davvero grazie a micky che mi ha dato questa preziosa info, mi era sfuggito (e dire che è una delle volte che me lo sono "letto" quasi tutto, probabilmente 2 anni fa non ero solo contento di avere la tanto agognata adsl)
micky1978
27-07-2005, 09:07
[CUT]
In ogni caso davvero grazie a micky che mi ha dato questa preziosa info, mi era sfuggito (e dire che è una delle volte che me lo sono "letto" quasi tutto, probabilmente 2 anni fa non ero solo contento di avere la tanto agognata adsl)
Figurati, è il bello delle comunità virtuali no? :) Tornando al discorso, sinceramente non so davvero quanto convenga a loro mandare la fattura e ritirare il modem. A me era capitata una cosa simile col telefono: visto che ero stufo delle varie voci di spesa in bolletta portai di persona il telefono (su cui pagavo un canone), un vecchio Sirio, alla sede Telecom provinciale con lo scopo di restituirlo... mi tolsero il canone di noleggio e mi dissero che potevo tenermelo, che tanto loro l'avrebbero mandato al macero.
A me TIN.IT é scaduto il 16 luglio.
Due mesi e qualche giorno prima della scadenza del contratto avevo fatto richiesta con Libero che ha pensato alla pratica della disdetta.
Dopo due mesi Libero ha annullato l'ordine perché la portante era ancora occupata (la procedura di verifica funziona per due mesi).
Per non rifare la richiesta di accredito in conto bancario ho richiesto il 17 luglio Alice.
Dopo qualche giorno controllo e l'ordine é stato annullato. :mbe:
Il 25 telefono a TIN.IT e mi dicono che la linea é libera dal 20 luglio. Così il 25 rifaccio Alice 4 Mega.
Ora aspetto e vediamo cosa succede...
Con tin.it non ho mai avuto un problema, (ci credo con quello che costava) a parte la scocciatura dei bollettini da pagare in posta.
Ciao s|e|x :)
Ti prego, tienimi informato ;)
Piccolo aggiornamento:
La disdetta a Tin.it l'ho mandata personalmente con raccomandata RR circa un mese e mezzo prima della scadenza del contratto.
Il contratto è scaduto il 14/07/05 e il 15 puntualmente non potevo più collegarmi.
Il giorno 20/07/05 ho ricevuto un'email da Tin.it nella quale mi annunciavano che da quel momento la mia linea adsl era libera.
Dallo stesso giorno la portante è passata da 1,5 a 800kb e chiamando il numero verde di Telecom 800578722 (dove l'ho trovato non ricordo....) il controllo mi dava ancora Tin.it come operatore adsl sulla mia linea.... :confused:
Da ieri (26/07/05) la mia portante è passata a 4800 circa...il controllo al numero verde Telecom mi da ancora Tin.it come operatore presente sulla mia linea.... :confused: e nella pagina del controllo attivazione di Libero il messaggio è cambiato da "Servizio in attivazione" a "Servizio in fase finale di attivazione" con specificato che tra pochi giorni sarò attivo.
Non so se si tratti di un messaggio inserito a casaccio oppure se effettivamente le cose si stiano mettendo bene... :D
Staremo a vedere.... :eek:
Ultimo aggiornamento :D
Stasera mi collego con il mio potentissimo modem 56k e dalla pagina di Libero mi viene segnalato che il servizio adsl è attivo :eek: Scarico la posta con il codice d'attivazione e mi scollego. Installo il modem adsl seguendo le istruzioni in email,mi collego, effettuo la registrazione sul sito di Libero e voilà... scarico il sp2 dal sito di microsoft a circa 480kb :D
Bravi, non posso lamentarmi ne di Tin.it che ha reso disponibile la portante in 5 giorni ne di Libero che ha attivato il mio abbonamento in soli 7 giorni.
Ricapitolando:
- 14/07/05 Scadenza abbonamento Tin.it
- 20/07/05 Portante libera
- 28/07/05 Servizio attivato con Libero
Ora spero che il servizio continui cosi... :p
Ciao ;)
Ultimo aggiornamento :D
Stasera mi collego con il mio potentissimo modem 56k e dalla pagina di Libero mi viene segnalato che il servizio adsl è attivo :eek: Scarico la posta con il codice d'attivazione e mi scollego. Installo il modem adsl seguendo le istruzioni in email,mi collego, effettuo la registrazione sul sito di Libero e voilà... scarico il sp2 dal sito di microsoft a circa 480kb :D
Bravi, non posso lamentarmi ne di Tin.it che ha reso disponibile la portante in 5 giorni ne di Libero che ha attivato il mio abbonamento in soli 7 giorni.
Ricapitolando:
Ciao ;)
Ottimo!!
Hai chiesto la disdetta a Tin.it in prima persona o hai fatto fare tutto a Libero?
Ottimo!!
Hai chiesto la disdetta a Tin.it in prima persona o hai fatto fare tutto a Libero?
Mi interessa anche a me ;)
A tin.it scade i prinmi di novembre.
Se chiedo a Libero di fare tutto loro c'è possibilità di andare subito con loro o devo per forza aspettare novembre che scada tin.it ?
X s|e|x
ma sei in wholesale o shared access?
se sei in wholesale tienici informati su come ti va il tutto :)
Ed_Bunker
28-07-2005, 20:17
Mi interessa anche a me ;)
A tin.it scade i prinmi di novembre.
Se chiedo a Libero di fare tutto loro c'è possibilità di andare subito con loro o devo per forza aspettare novembre che scada tin.it ?
Se vuoi passare a Libero da subito dovrai comunque pagare anche tin fino a novembre. Altrimenti dando la disdetta potrai aspettare novembre e quindi passare a Libero.
Se vuoi passare a Libero da subito dovrai comunque pagare anche tin fino a novembre. Altrimenti dando la disdetta potrai aspettare novembre e quindi passare a Libero.
Si ma libero lo incominci a pagare quando ti attivano l'asdl!
Cmq mi interessa sapere se è meglio far fare la disdetta da Libero o farla in prima persona.
Cmq mi interessa sapere se è meglio far fare la disdetta da Libero o farla in prima persona.
penso di inviare la disdetta personalmente entro venerdì 5 agosto.
3 mesi prima della scadenza del contratto :D
spero sia sufficiente :rolleyes:
Al rientro dalle vacanze deciderò a cosa passare.
Ho visto che Alice a 19,9€ è valida solo entro il 31 luglio :eek:
e poi che farà telecom?
x s|e|x
tienici aggiornati su come ti funzia Libero in WS ;)
wholesale???che è?? io ho libero che va da dio...cosa sarebbe??
wholesale???che è?? io ho libero che va da dio...cosa sarebbe??
Wholesale vuol dire che Libero utilizza le linee Telecom e fornisce l'ADSL su quelle linee.
Tu abiti in una città e sicuramente viaggi in SA, cioè su linee di proprietà LIbero.
Ovvio che ti funzioni bene :D
Per gli sfigati come me che abitano in paesini da 5000 anime e già tanto avere il servizio in wholesale ma vorrei sapere come va.
Non vorrei pagare una 4MB che va come un 56K :cry:
io si che vivo in città...
...tu dove abiti?? :D nello spazio??? :D
Ricapitolando:
novità?
io sono ancora molto indeciso :(
novità?
io sono ancora molto indeciso :(
Rieccomi...dopo la prima settimana di utilizzo l'unico che si lamenta è il mio masterizzatore... :D :D
Scherzi a parte, finora sono soddisfatto della mia scelta, come ho già detto sono in wholesale, sono collegato da 3 giorni senza nessuna caduta di connessione, i test di velocità sono buoni... da server veloci scarico in media intorno ai 450-480kb/s. Durante il download ho notato alcune oscillazioni di banda con un minimo di 380kb/s...mi accontento, anche xchè potrebbero essere causate dal server. L'unico calo l'ho avuto con il mulo, prima con Tin.it a parità di files in download, scaricavo in media a 80-90kb/s mentre ora viaggio intorno ai 50kb/s. Potrò cmq fare una valutazione più affidabile tra un pò di tempo, in quanto avendo formattato ho perso i crediti accumulati in passato.
Sono soddisfatto...ovviamente non è detto che a tutti vada bene...con l'adsl come del resto nella vita che conta è il c*lo... :D
Ciao paisa ;)
Rieccomi...dopo la prima settimana di utilizzo l'unico che si lamenta è il mio masterizzatore... :D :D
Scherzi a parte, finora sono soddisfatto della mia scelta, come ho già detto sono in wholesale, sono collegato da 3 giorni senza nessuna caduta di connessione, i test di velocità sono buoni... da server veloci scarico in media intorno ai 450-480kb/s. Durante il download ho notato alcune oscillazioni di banda con un minimo di 380kb/s...mi accontento, anche xchè potrebbero essere causate dal server. L'unico calo l'ho avuto con il mulo, prima con Tin.it a parità di files in download, scaricavo in media a 80-90kb/s mentre ora viaggio intorno ai 50kb/s. Potrò cmq fare una valutazione più affidabile tra un pò di tempo, in quanto avendo formattato ho perso i crediti accumulati in passato.
Sono soddisfatto...ovviamente non è detto che a tutti vada bene...con l'adsl come del resto nella vita che conta è il c*lo... :D
Ciao paisa ;)
Ma la disdetta a Tin.it l'hai inviata di persona o hai fatto fare tutto a Libero?
Ma la disdetta a Tin.it l'hai inviata di persona o hai fatto fare tutto a Libero?
L'ho mandata io con raccomandata RR 45 giorni prima della scadenza dell'abbonamento. All'epoca non esisteva ancora l'offerta di Libero e non sapevo con quale operatore avrei sottoscritto il nuovo abbonamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.