Entra

View Full Version : Powercolor 9800 PRO ....serve un mago !! HEEEEELP !!!

albanomax
23-07-2005, 22:59
LA scheda in questione è la POWERCOLOR RADEON 9800 PRO 128mb AGP
Frequenze Core Clock:378 Mhz Memory Clock: 338Mhz

GPU R350
215R8RBKA12F
N01964.00
0328SS
TAIWAN

MEMORIE
Samsubg 322
K4D26323RA - GC2B
WFE010ED KOREA

Sul pcb della scheda ci sono le seguenti sigle

PN 109-A077500-00
REV A00

la scheda ha comiciato a mostrare piccoli artefatti nell'esecuzione di un gioco,poco dopo si pianta i pc riavviandosi
all'avvio presenta degli artefatti già dalle prima schermata,entrando nel bios niente pero',ma alla schermata dell'avvio del sistema operativo
presenta già degli artefatti.Smontandola ho notato che si era staccato un piedino che teneva il dissipatore sul chip grafico e pertanto
diciamo come se non c'era in quanto poggiava appena,ora l'ho smontato del tutto ed ho eliminato tutta la pasta grigia metallizzata che era tra
il chip e il dissy che si era pietrificata,ho pulito tutto per bene ed ho messo un velo di pasta quella bianca.
Purtroppo il difetto rimane,volevo chiedervi se c'e' qualcosa da fare,altrimenti mi tocca ricomprare scheda madre processore e scheda video pci-express
per forza.............il fatto è che il rosicamento è mostruoso in quanto non solo dovro' buttare un mostro di scheda video ma anche una A7N8X e un Barton 2500 funzionanti porca miseria.....si puo' fare qualcosa ?? la scheda l'ho comprata usata 1 anno fà....... :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio

SALUTI M@X

albanomax
25-07-2005, 10:36
Ho provato a mettere un bios addirittura della 9800 normale con frequenze + basse......... :mc: :mc: .... :help: :help: :help: :help:

Black"SLI"jack
25-07-2005, 13:26
può darsi che il staccandosi il dissipatore, il core della gpu si sia danenggiato per l'eccessivo calore prodotto e non dissipato correttamente. in ogni caso considera che esistono ancora schede video agp, come ad esempio la geforce 6600gt che ti permetterebbe di tirare avanti per ancora un bel pò.

albanomax
25-07-2005, 13:33
può darsi che il staccandosi il dissipatore, il core della gpu si sia danenggiato per l'eccessivo calore prodotto e non dissipato correttamente. in ogni caso considera che esistono ancora schede video agp, come ad esempio la geforce 6600gt che ti permetterebbe di tirare avanti per ancora un bel pò.

e si lo so'! con 100€ avrei ripreso un'altra 9800,ma sto' punto spendere altri soldi sull'agp credo sia sciocco,cmq colpa mia,mi sembrava di aver visto dei piccoli artefatti l'altro giorno ma non gli ho dato peso,ho dato una spennellata sul dissy e bastache era pieno di polvere,poi mio figlio si è messo a giocare con tutti gli artefatti senza preoccuparsi sino a quando non si è piantato il tutto,li mi sono accorto che il dissy era leggermente staccato.credo che ormai sia da buttare stà scheda,un vero peccato pero'!! :( :(

Grazie per aver risposto cmq ;) .

saluti m@x

conan_75
25-07-2005, 16:44
Mi dispiace, ma purtroppo al 99% la scheda è persa per danneggiamento del core.
Ti posso solo dire che 9800pro 256bit se ne trovano parecchie sul mercatino, anche sotto i 100E.
Con la tua configurazione mi pare vada benissimo e spendere soldi sull'AGP non è una cattiva scelta, visto che il tuo sistema campa ancora parecchio.
Ti consiglio di limitare la spesa alla sk. video poi, quando il resto del sistema sarà antiquato per le tue esigenze, cambi tutto in blocco.

albanomax
25-07-2005, 18:08
Mi dispiace, ma purtroppo al 99% la scheda è persa per danneggiamento del core.
Ti posso solo dire che 9800pro 256bit se ne trovano parecchie sul mercatino, anche sotto i 100E.
Con la tua configurazione mi pare vada benissimo e spendere soldi sull'AGP non è una cattiva scelta, visto che il tuo sistema campa ancora parecchio.
Ti consiglio di limitare la spesa alla sk. video poi, quando il resto del sistema sarà antiquato per le tue esigenze, cambi tutto in blocco.

Si effettivamente è da prendere molto in considerazione questa alternativa anche perche non avevo nulla da che lamentarmi.......anzi........girava tutto e di piu',certo ora dover ricomprare una scheda video agp e poi tra manco un anno ricambiare tutto non so'........

molta confusione ....prendiamo tempo e vediamo cosa succede........
intanto grazie a tutti ....m@x :)

conan_75
25-07-2005, 18:30
Si effettivamente è da prendere molto in considerazione questa alternativa anche perche non avevo nulla da che lamentarmi.......anzi........girava tutto e di piu',certo ora dover ricomprare una scheda video agp e poi tra manco un anno ricambiare tutto non so'........

molta confusione ....prendiamo tempo e vediamo cosa succede........
intanto grazie a tutti ....m@x :)
Conta che poi magari la rivendi, e tra un'annetto ancora 60 E li varrà.
Secondo me una spesa di 40E per un'anno non è eccessiva.