View Full Version : domanda
paolotennisweb
23-07-2005, 20:24
2 aerei che vanno in senso contrario, che hanno la destinazione alla stessa distanza, alla stessa velocità con gli stessi dati atmosferici, quello che va al senso di rotazione della terra, arriva prima o uguale all'altro?
DickValentine
23-07-2005, 20:40
Penso arrivi un minimo dopo perchè si sposta lui e si sposta pure la terra :what:
Penso arrivi un minimo dopo perchè si sposta lui e si sposta pure la terra :what:
bella domanda, bisogna vedere se la velocità degli aerei ,a detta della domanda uguale, è riferita alla terra o ad un altro riferimento fisso con lo spazio .......
se è uguale con riferimento al suolo allora arrivano nello stesso momento
2 aerei che vanno in senso contrario, che hanno la destinazione alla stessa distanza, alla stessa velocità con gli stessi dati atmosferici, quello che va al senso di rotazione della terra, arriva prima o uguale all'altro?
dipende solo dal sistema di riferimento....
a sistema inerziale con ad es destinazione centro del sistema arrivano insieme...con sistema in movimento bisogna tener conto della rotazione...
Ma da dove ti saltano fuori queste idee?
Cmq interessante domanda :D
classica sega mentale prima di andare a nanna, cosi poi non riesci nemmeno a dormire perchè continui a pensarci :D
dovrebbero arivare uguali, tranne se non vanno in alto come astronavi :D
Mio cugino che abita e lavora in cina dice che ci mette meno ad andare di la' piuttosto che a tornare.
Il tempo è lo stesso, perchè l'etmosfera gira insieme alla Terra. Considerando che la terra gira su se stessa in 24ore, ed ha una circonferenza massima di 40.000Km, vuol dire che un tizio all'equatore sta girando a quasi 17.000Km/h.
Se l'atmosfera non girasse con la Terra, ma fosse ferma, questo vorrebbe dire che saltando riatterreresti più o meno 500m più indietro (ho considerato 1 sec). Dato che le velocità degli aerei sono riferite al mezzo in cui viaggiano, cioè l'aria, e che l'aria dell'atmosfera gira con la Terra, allora ci mettono lo stesso tempo. Altro modo per pensare stà cosa è che un elicottero che stia fermo in aria non vede la terra scorrergli sotto.
- CRL -
Mio cugino che abita e lavora in cina dice che ci mette meno ad andare di la' piuttosto che a tornare.
perché le correnti non sono proprio le stesse. in alcuni punti ci sono correnti perenni (ora non mi ricordo dove) nell'alta atmosfera che gli aerei sfruttano appositamente per viaggiare più velocemente
Northern Antarctica
24-07-2005, 13:14
{|e']perché le correnti non sono proprio le stesse. in alcuni punti ci sono correnti perenni (ora non mi ricordo dove) nell'alta atmosfera che gli aerei sfruttano appositamente per viaggiare più velocemente
esatto. E sono correnti generate dalla stessa rotazione della terra. Sono venti che ci sono all'altezza alla quale viaggiano gli aerei, circa 11000 m.
Viaggiando in verso opposto al verso di rotazione della terra, quindi andando in Cina, tali venti sono in coda all'aereo; l'entità è di circa 150 km/h. Quindi l'aereo va + veloce, attorno ai 1000 km/h.
Al ritorno in Italia i venti ovviamente sono in testa (circa 80 km/h, + bassa dell'andata, perché viene seguita una rotta diversa: all'andata per massimizzare l'effetto, al ritorno per minimizzarlo) e la velocità dell'aereo è di circa 850 km/h.
I dati sopra si riferiscono ad un Airbus A340 (per immedesimarmi meglio). Per fare Roma - Hong Kong ci vuole circa 1h 30' in meno rispetto ad Hong Kong - Roma.
Quindi la risposta alla domanda è: l'aereo che viaggia nel verso di rotazione della terra arriva dopo. Il fatto che la terra ruoti non c'entra nulla, dato che è il sistema di riferimento e quindi va considerata fissa.
anonimizzato
24-07-2005, 13:17
Era stato fatto questo esperimento una volta con due aerei e due orologi atomici posti dentro a ciascuno, è stato dimostrato che quello che viaggiava nel senso della rotazione terrestre era rallentato.
Contrazione del tempo.
Non credo fosse questo che intendessi ma mi è tornata in mente la cosa è mi sembrava interessante riproporla. ;)
esatto. E sono correnti generate dalla stessa rotazione della terra. Sono venti che ci sono all'altezza alla quale viaggiano gli aerei, circa 11000 m.
Viaggiando in verso opposto al verso di rotazione della terra, quindi andando in Cina, tali venti sono in coda all'aereo; l'entità è di circa 150 km/h. Quindi l'aereo va + veloce, attorno ai 1000 km/h.
Al ritorno in Italia i venti ovviamente sono in testa (circa 80 km/h, + bassa dell'andata, perché viene seguita una rotta diversa: all'andata per massimizzare l'effetto, al ritorno per minimizzarlo) e la velocità dell'aereo è di circa 850 km/h.
I dati sopra si riferiscono ad un Airbus A340 (per immedesimarmi meglio). Per fare Roma - Hong Kong ci vuole circa 1h 30' in meno rispetto ad Hong Kong - Roma.
Quindi la risposta alla domanda è: l'aereo che viaggia nel verso di rotazione della terra arriva dopo. Il fatto che la terra ruoti non c'entra nulla, dato che è il sistema di riferimento e quindi va considerata fissa.
e chi l'ha detto che sistema di riferimento è la terra?
uno può benissimo prendere un sistema in movimento...
paolotennisweb
24-07-2005, 14:21
io intendo come sistema di riferimento la terra :read:
io intendo come sistema di riferimento la terra :read:
allora influiscono nel tempo impiegato solo venti...correnti ecc...stop..
paolotennisweb
25-07-2005, 13:42
ok, ma mi chiedo, avete letto la domanda? c'è scritto a parità di velocità e agenti atmosferici, si sta parlando solo di una cosa teorica...
teoricamente arriva dopo se va' nello stesso senso di rotazione
felixmarra
25-07-2005, 13:50
ok, ma mi chiedo, avete letto la domanda? c'è scritto a parità di velocità e agenti atmosferici, si sta parlando solo di una cosa teorica...
ok, per aumentarti la tua sega mentale, se gli aerei andassero in senso opposto, ma seguendo un meridiano invece che un parallelo? :asd:
ti hanno già dato tutti i dati cmq ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.