View Full Version : Turion o centrino??
Ciao ragazzi, siccome sono sempre + propenso a prendere un portatile sono fortemente indeciso se prendere un centrino o un turion. A dire la verità i centrino mi soddisfanno molto più del turion, in particolare l'asus A6VA-Q021H..
Però siccome leggendo in giro vedo sempre parlar più di software a 64 bit (tra cui anche windows), non vorrei prendere un portatile che già a metà 2006 potrà risultare obsoleto in quanto tutti i software a 64 bit non gireranno più sul centrino. Pensavo quindi al acer travelmate 4402 lmi, anche se non sono del tutto soddifatto come lo sono nei confronti dell'asus.
Quindi che prendere? Il centrino che soddisfa a pieno le mie esigenze ma con la probabilità che l'anno prossimo dovrò cestinarlo? o il turion e dover rinunciare a qualcosa ma sicuro della piena compatibilità con il nuovo software?
Vi ringrazio!
smodding-desk
23-07-2005, 18:51
Però siccome leggendo in giro vedo sempre parlar più di software a 64 bit (tra cui anche windows), non vorrei prendere un portatile che già a metà 2006 potrà risultare obsoleto in quanto tutti i software a 64 bit non gireranno più sul centrino.
Tranquillo i software a 32 bit non spariranno così presto. Tra un anno il tuo nb sarà cmq obsoleto, ma non per il discorso 32/64 bit.
samsamsam
23-07-2005, 19:04
. Tra un anno il tuo nb sarà cmq obsoleto, ma non per il discorso 32/64 bit.
obsloteto mi sembra una parola un pò grossa. Superato,qst è sicuro,ma obsoleto non proprio. Tieni conto che con il mio acer 292 lmi faccio 59 sec al super pi 1 mega e circa 9940 punti al 3d mark 2001.Certo, oggi ci sono punteggi migliori.Ma non così tanto migliori da far ritenere il mio note (comprato 1 anno fa) addirittura obsoleto :)
smodding-desk
23-07-2005, 23:15
obsloteto mi sembra una parola un pò grossa. Superato,qst è sicuro,ma obsoleto non proprio. Tieni conto che con il mio acer 292 lmi faccio 59 sec al super pi 1 mega e circa 9940 punti al 3d mark 2001.Certo, oggi ci sono punteggi migliori.Ma non così tanto migliori da far ritenere il mio note (comprato 1 anno fa) addirittura obsoleto :)
Non intendevo il termine Obsoleto (http://www.demauroparavia.it/75181) nel senso di talmente vecchio che lo devi buttare, ma proprio nel senso di superato. :D
CarloR1t
23-07-2005, 23:38
si sa già di qualche produttore che abbia annunciato modelli con mt-34, e per quando?
toro loco
24-07-2005, 10:13
Io comprerei il turion ma non per via dei 64 bit,anche se è un ottima cosa ed in futuro si potrebbe rivelare utile,bensì perchè io personalmente lo ritengo il miglior processore per notebook sulla piazza! :Prrr: :D
Lotharius
24-07-2005, 10:57
Secondo me sia il Centrino che il Turion sono ottimi; naturalmente ognuno dei due ha punti forti e punti deboli.
Il Centrino ha il vantaggio di essere ormai un'architettura matura e supercollaudata; inoltre, a differenza del Turion, un sistema Centrino è tale quando comprende anche il chipset appropriato e la scheda di rete, quindi diciamo che è un sistema completo. Per contro non supporta i 64 bit (cosa che verrà affrontata con la generazione Yonah, se non sbaglio), ma questo punto debole diventa più o meno grave a seconda degli utilizzi che si intende fare col notebook.
Il Turion è un gran bel processore, ben progettato, efficiente, potente e supporta l'architettura a 64bit; inoltre la versione con TDP da 25W (non quello da 35W) permette un'ottima gestione energetica. Per contro il Turion non gode della maturità del Centrino, quindi ha bisogno ancora di un po' di tempo per affermarsi; inoltre il Turion non prevede un'intero sistema composto da CPU, Chipset e scheda di rete, ma solo CPU: questo può portare a grosse differenze di performance e di gestione energetica. Per il momento mi è capitato di vedere il Turion montato su chipset SiS e chipset ATi, rispettivamente su notebook Asus e uno Acer (Ferrari 4000). Devo dire che il chipset ATi riesce a far esprimere al meglio le potenzialità del processore.
Quindi se si deve scegliere un notebook con Turion, consiglio di consultare attentamente i listini e le specifiche tecniche, ed analizzare per bene i benchmark, in modo da non prendere una fregatura.
Per quanto mi riguarda, giusto la settimana scorsa ho pronotato un Asus A6VA-Q021H, con architettura Centrino (Sonoma), perchè mi sembrava il migliore come raporto prezzo/prestazioni, perchè di Turion ce ne sono ancora troppo pochi, perchè l'IA64 non mi interessa più di tanto e perchè spero di godere dei vantaggi delle RAM DDR2 che il chipset i915PM può gestire. Mi dà fastidio infatti il pensiero di usare un notebook con un ottimo processore, ma con della RAM decisamente poco adeguata (nella maggior parte dei casi si usa ancora la DDR1 333), mentre almeno con queto Asus avrò la RAM DDR2 400 (o 533, sto aspettando conferma).
Spero di essere stato di aiuto nel chiarire la situazione, a voi la parola ;)
Secondo me sia il Centrino che il Turion sono ottimi; naturalmente ognuno dei due ha punti forti e punti deboli.
Il Centrino ha il vantaggio di essere ormai un'architettura matura e supercollaudata; inoltre, a differenza del Turion, un sistema Centrino è tale quando comprende anche il chipset appropriato e la scheda di rete, quindi diciamo che è un sistema completo. Per contro non supporta i 64 bit (cosa che verrà affrontata con la generazione Yonah, se non sbaglio), ma questo punto debole diventa più o meno grave a seconda degli utilizzi che si intende fare col notebook.
Il Turion è un gran bel processore, ben progettato, efficiente, potente e supporta l'architettura a 64bit; inoltre la versione con TDP da 25W (non quello da 35W) permette un'ottima gestione energetica. Per contro il Turion non gode della maturità del Centrino, quindi ha bisogno ancora di un po' di tempo per affermarsi; inoltre il Turion non prevede un'intero sistema composto da CPU, Chipset e scheda di rete, ma solo CPU: questo può portare a grosse differenze di performance e di gestione energetica. Per il momento mi è capitato di vedere il Turion montato su chipset SiS e chipset ATi, rispettivamente su notebook Asus e uno Acer (Ferrari 4000). Devo dire che il chipset ATi riesce a far esprimere al meglio le potenzialità del processore.
Quindi se si deve scegliere un notebook con Turion, consiglio di consultare attentamente i listini e le specifiche tecniche, ed analizzare per bene i benchmark, in modo da non prendere una fregatura.
Per quanto mi riguarda, giusto la settimana scorsa ho pronotato un Asus A6VA-Q021H, con architettura Centrino (Sonoma), perchè mi sembrava il migliore come raporto prezzo/prestazioni, perchè di Turion ce ne sono ancora troppo pochi, perchè l'IA64 non mi interessa più di tanto e perchè spero di godere dei vantaggi delle RAM DDR2 che il chipset i915PM può gestire. Mi dà fastidio infatti il pensiero di usare un notebook con un ottimo processore, ma con della RAM decisamente poco adeguata (nella maggior parte dei casi si usa ancora la DDR1 333), mentre almeno con queto Asus avrò la RAM DDR2 400 (o 533, sto aspettando conferma).
Gran bella spiegazione, per chi come me non ne sa molto e deve acquistarne uno... :ave:
Lotharius concordo con la tua speigazione eccezion fatta per la questione ram...spesso le DDR2 hanno latenze di funzinamento ben superiori alle DDR1 e può anche capitare che vedano meno delle più vecchie.
Quanto ai 64 bit ora non servono nè forse serviranno nel futuro prossimo però è un investimento per chi guarda un pò più lontano (2 anni circa) ed in termini di rivendibilità. Il Turion cmq resta un'ottima alternativa proposta da AMD al collaudatissimo Centrino
Lotharius
24-07-2005, 12:25
Methis, hai ragione sulla questione RAM, le RAM DDR1 hanno il vantaggio di essere "più reattive", nel senso che avendo le latenze più basse in alcuni casi ottengono risultati migliori. Però per quanto mi riguarda mi sento di dare il mio consenso alle RAM DDR2, non solo perchè essendo le RAM di nuova generazione, in futuro sarà più facile trovarle e sostituirle, ma anche perchè, a fronte di latenze superiori, il bandwidth massimo ottenibile è ben superiore rispetto alle DDR1, aumentando sensisbilmente le prestazioni generali in molte applicazioni; e poi non dimentichiamo che le DDR2 operano a un voltaggio nettamente più basso delle vecchie DDR1, favorendo nei notebook la gestione energetica.
Secondo me il vero collo di bottiglia nella velocità di esecuzione delle operazioni nei notebook rimane l'hard disk, non le RAM: cioè la differenza che esiste fra due portatili che montano DDR1 e DDR2 noncredo che sia marcata come la differenza prestazionale che esiste fra due portatili equipaggiati con HD a 4200rpm e 5400rpm.
Quindi personalmente preferirei delle RAM leggermente meno reattive, che conferiscono un bandwidth maggioree che permettono di risparmiare un po' di energenia, ma un bell'hard disk da 5400rpm che diminuisce discretamente i tempi di accesso ai dati ;)
Ti quoto in tutto e per tutto!!!!!
Aggiungo inoltre sulla questione ddr2 che al momento e' vero' che non ci sia molta differenza rispetto alle ddr1 causa latenze alte ma non appena verranno immesse sul mercato memorie con CL 2/2.5 allora il discorso cambiera' :D :D Sono anche d'accordo sul discorso hard disk, sono appena passato da un 4200 ad un 7200, be che dire UN ALTRO PIANETA!!!!
Ti quoto in tutto e per tutto!!!!!
Aggiungo inoltre sulla questione ddr2 che al momento e' vero' che non ci sia molta differenza rispetto alle ddr1 causa latenze alte ma non appena verranno immesse sul mercato memorie con CL 2/2.5 allora il discorso cambiera' :D :D Sono anche d'accordo sul discorso hard disk, sono appena passato da un 4200 ad un 7200, be che dire UN ALTRO PIANETA!!!!
DETTO DA UNO CHE HA PROVATO PRIMA CENTRINO E POI TURION:
TURION X TUTTA LA VITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Col ferrari 4000 ho battuto il centrino in ogni cosa finora, persino il super PI dove doveva avere la meglio (vedete l'official thread), per me la parola centrino non esiste più.
Lotharius
24-07-2005, 18:35
Si però riporta le due piattaforme che hai paragonato...
...e grazie che col Ferrari 4005 hai battuto il Centrino... ci mancherebbe pure, è la punta di diamante dell'Acer!
Detto da uno che è un fermo sostenitore di AMD, fidatevi. Però bisogna anche essere equi :D
DETTO DA UNO CHE HA PROVATO PRIMA CENTRINO E POI TURION:
Col ferrari 4000 ho battuto il centrino in ogni cosa finora, persino il super PI dove doveva avere la meglio (vedete l'official thread), per me la parola centrino non esiste più.
ANCORA????? :rolleyes: Ok abbiamo capito che pensi di aver il portatile piu' bello e potente della storia ma purtroppo le cose non stanno cosi' e lasciatelo dire ti comporti come un bimbo di 2 anni. Senti il tuo risultato al superPI lo giudico come il quarto mistero di fatima considerando che tanti altri possessori del ferrari 4000 hanno fatto 47/48 sec (notebookforums.com) per il resto dove sarebbe tutta questa schiacciante superiorita'??? Io al superPI faccio 41 sec, al pcMark05 2897 (va precisato per questo test che ho montato il travelstar 7k100 e non ho test fatti col vecchio HD) tu 2590, al 3dmark05 2334 tu 2343, a doom3 faccio 59FPS a 1024x768 dettagli alti, ad half life 2 faccio 57FPS a 1280x800 e dettagli medi, all'aquamark 44845. Come puoi vedere non c'e' tutta sta differenza considerando che il mio pc monta un centrino 1.86!!
P.S. Cerchiamo di mantenere un minimo di imparzialita' anche per aiutare chi ancora deve scegliere cosa comprare senza farci trasportare dall'euforia del nostro acquisto
smodding-desk
24-07-2005, 20:02
P.S. Cerchiamo di mantenere un minimo di imparzialita' anche per aiutare chi ancora deve scegliere cosa comprare senza farci trasportare dall'euforia del nostro acquisto
Quoto, meno male che c'è qualcuno che ragiona. ;)
ANCORA????? :rolleyes: Ok abbiamo capito che pensi di aver il portatile piu' bello e potente della storia ma purtroppo le cose non stanno cosi' e lasciatelo dire ti comporti come un bimbo di 2 anni. Senti il tuo risultato al superPI lo giudico come il quarto mistero di fatima considerando che tanti altri possessori del ferrari 4000 hanno fatto 47/48 sec (notebookforums.com) per il resto dove sarebbe tutta questa schiacciante superiorita'??? Io al superPI faccio 41 sec, al pcMark05 2897 (va precisato per questo test che ho montato il travelstar 7k100 e non ho test fatti col vecchio HD) tu 2590, al 3dmark05 2334 tu 2343, a doom3 faccio 59FPS a 1024x768 dettagli alti, ad half life 2 faccio 57FPS a 1280x800 e dettagli medi, all'aquamark 44845. Come puoi vedere non c'e' tutta sta differenza considerando che il mio pc monta un centrino 1.86!!
L'unica cosa che ci tengo a precisare è che quel punteggio al 3D mark (sempre che sia vero, il quarto mistero di fatima potrebbe essere questo dal momento che i tuoi colleghi coll'8103 fanno si e no 1800-1900 punti al 3Dmark 2005!!!) l'hai potuto ottenere solo estremizzando l'overclock della tua x700 castrata in frequenza.
Io tutti i test che ho fatto li ho ottenuti senza overclokkare un c...o! Se okkassi probabilmente ti lascerei a 3 miglia di distanza.
E' inutile che ribadisci i punteggi ottenuti su notebookforums, probabilmente ci sono delle differenze fra la versione americana (che è già vekkia di qualke mese) e la versione italiana (che è uscita da 15 giorni) del ferrari 4000.
Se c'è qualcuno che si pavoneggia quello 6 tu (LEARN TO FLY :angel: :confused: :confused: :confused: :eek: :mbe: :mbe: MA DOVE TI AVVII??), e non mi sembra che sei nelle condizioni di farlo!
Qui si chiedeva un giudizio (Turion o Centrino) che non può che essere fornito su base empirica, avendo testato sia l'8104 (e ribadisco 8104 non 8103!) sia il Ferrari 4000, conosco la differenza fra 2 piattaforme simili tranne che per la taratura del video e del procio e l'ho esposta.
Ti garantisco che sia per reattività della memoria sia per potenza del processore non c'è storia.
Non oso immaginare cosa combinerei con un 7k100 io, ma non mi va di sostituire ora come ora un eccellente, silenziosissimo e affidabilissimo HD come il Momentus 100-5400 fornito col mio pc (e coll'8104) a differenza del 4200 da 80 GB fornito di serie col tuo.
L'unica cosa che ci tengo a precisare è che quel punteggio al 3D mark (sempre che sia vero, il quarto mistero di fatima potrebbe essere questo dal momento che i tuoi colleghi coll'8103 fanno si e no 1800-1900 punti al 3Dmark 2005!!!) l'hai potuto ottenere solo estremizzando l'overclock della tua x700 castrata in frequenza.
Io tutti i test che ho fatto li ho ottenuti senza overclokkare un c...o! Se okkassi probabilmente ti lascerei a 3 miglia di distanza.
E' inutile che ribadisci i punteggi ottenuti su notebookforums, probabilmente ci sono delle differenze fra la versione americana (che è già vekkia di qualke mese) e la versione italiana (che è uscita da 15 giorni) del ferrari 4000.
Se c'è qualcuno che si pavoneggia quello 6 tu (LEARN TO FLY :angel: :confused: :confused: :confused: :eek: :mbe: :mbe: MA DOVE TI AVVII??), e non mi sembra che sei nelle condizioni di farlo!
Qui si chiedeva un giudizio (Turion o Centrino) che non può che essere fornito su base empirica, avendo testato sia l'8104 (e ribadisco 8104 non 8103!) sia il Ferrari 4000, conosco la differenza fra 2 piattaforme simili tranne che per la taratura del video e del procio e l'ho esposta.
Ti garantisco che sia per reattività della memoria sia per potenza del processore non c'è storia.
Non oso immaginare cosa combinerei con un 7k100 io, ma non mi va di sostituire ora come ora un eccellente, silenziosissimo e affidabilissimo HD come il Momentus 100-5400 fornito col mio pc (e coll'8104) a differenza del 4200 da 80 GB fornito di serie col tuo.
Eccoti accontentato
http://img157.imageshack.us/img157/6396/3dmark053ft.th.jpg (http://img157.imageshack.us/my.php?image=3dmark053ft.jpg)
e senza overclokkare un bel c.....
e tanto per la cronaca guarda qui (http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=66304)
e ti accorgerai che i risultati di 8103 e 8104 piu' o meno sono gli stessi sulla grafica
Your 8103:
3Dmark03: 5699
3Dmark05: 2259
My 8104 :
3Dmark03: 5698
3Dmark05: 2269
My 8104 was running VERY stock with a lot of background processes, but I'd say your 8103 is looking prettttty good
Un consiglio prima di scrivere c....te pensa!!!!!
P.S. Learn to fly non e' riferito al pc!!!! SVEGLIA!!!!!
L'unica cosa che ci tengo a precisare è che quel punteggio al 3D mark (sempre che sia vero, il quarto mistero di fatima potrebbe essere questo dal momento che i tuoi colleghi coll'8103 fanno si e no 1800-1900 punti al 3Dmark 2005!!!)
scusa anche gli altri ferrari hanno risultati diversi da tuo cosa vuol dire?
Eccoti accontentato
http://img157.imageshack.us/img157/6396/3dmark053ft.th.jpg (http://img157.imageshack.us/my.php?image=3dmark053ft.jpg)
e senza overclokkare un bel c.....
e tanto per la cronaca guarda qui (http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=66304)
e ti accorgerai che i risultati di 8103 e 8104 puo' meno sono gli stessi sulla grafica
Your 8103:
3Dmark03: 5699
3Dmark05: 2259
My 8104 :
3Dmark03: 5698
3Dmark05: 2269
My 8104 was running VERY stock with a lot of background processes, but I'd say your 8103 is looking prettttty good
Un consiglio prima di scrivere c....te pensa!!!!!
P.S. Learn to fly non e' riferito al pc!!!! SVEGLIA!!!!!
potrei trovarti migliaia di post coi reali punteggi del tuo pc ma non ho tempo da perdere con un bambino come te, inoltre si finirebbe off-topic! Pensi di avere il computer migliore del mondo, bene eccoti accontentato:
mj78 ha il miglior portatile del mondo
può essere che così ti senti meglio.
Il problema è che gente come te che non ne capisce nulla di informatica e si pavoneggia non fa altro che rovinare l'utilità del forum. Se ne capiresti qualcosa probabilmente non staresti a far credere alla gente che con frequenze della x700 intorno ai 300 Mhz riesci a ottenere i medesimi risultati di una x700 a 357/350 con un processore che ha ben altre capacità ed è ormai risaputo.
Tu sei il classico tipo che ha un centrino e vuole sentirsi dire che è il migliore.
Forse non ti hanno insegnato che la norma vuole che quando posti uno screen fai vedere anche con un tool sul desktop l'attuale frequenza di cpu e gpu e ram ??? :mbe:
Con questo non spenderò neanke più un secondo a risponderti, penso che ci siamo detti tutto.
smodding-desk
24-07-2005, 23:16
Non credo che la richiesta era quella di confrontare i due processori in termini di prestazioni.
Il discorso è molto semplice cecet al suo primo post e magari digiuno in fatto di portatili, forse non sa neanche cosa siano tutti i test che fai. Di solito non si compra un nb per poi fare a gara e vedere qual'è il più potente.
Un centrino e un turion a parità di frequenza + o - si equivalgono, e se io ti sostituissi il turion col centrino al tuo ferrari tu neanche te ne accorgeresti se non ci fosse un software che te lo dice.
Una differenza importante ai fini di una scelta oculata è questa
Turion (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=turion)
Centrino (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=centrino)
oggettiva e incontrovertibile, hai una possibilità di scelta di 1 a 10 e questo significa maggior possibilità di trovare il nb che soddisfi in pieno le proprie esigenze. Le gare servono a poco.
Senza polemica eh :D
Guarda non c'e' verso di parlare in modo imparziale con robgeb e' ancora in fase transacquisto dove vede solo il suo FERRARI!!!!
Non credo che la richiesta era quella di confrontare i due processori in termini di prestazioni.
Il discorso è molto semplice cecet al suo primo post e magari digiuno in fatto di portatili, forse non sa neanche cosa siano tutti i test che fai. Di solito non si compra un nb per poi fare a gara e vedere qual'è il più potente.
Un centrino e un turion a parità di frequenza + o - si equivalgono, e se io ti sostituissi il turion col centrino al tuo ferrari tu neanche te ne accorgeresti se non ci fosse un software che te lo dice.
oggettiva e incontrovertibile, hai una possibilità di scelta di 1 a 10 e questo significa maggior possibilità di trovare il nb che soddisfi in pieno le proprie esigenze. Le gare servono a poco.
quoto con te, e infatti io ho espresso la mia esperienza, ma qui c'è gente che vuole gareggiare perchè si compra un portatile ed è infastidita dal fatto che sia uscito un nuovo modello, è quello il problema.
smodding-desk
24-07-2005, 23:23
Guarda non c'e' verso di parlare in modo imparziale con robgeb e' ancora in fase transacquisto dove vede solo il suo FERRARI!!!!
E l'ho capito.. però bisogna capire che il poveretto che ha postato x avere un consiglio, forse non ci capisce più una mazza. La discussione è diventata piuttosto off topic, dai consigli per gli acquisti, alle gare di formula uno. :D
quoto con te, e infatti io ho espresso la mia esperienza, ma qui c'è gente che vuole gareggiare perchè si compra un portatile ed è infastidita dal fatto che sia uscito un nuovo modello, è quello il problema.
Stai raggiungendo il ridicolo ora sarei io quello che si pavoneggia :confused: :confused: si hai ragione sono io che scrivo
a siiiii scusa questo e' proprio un commento degno di una persona che giudica dei prodotti con imparzialita' e competenza informatica!!!!! Ma fammi il favore e torna alle elementari!!!!!
Stai raggiungendo il ridicolo ora sarei io quello che si pavoneggia :confused: :confused: si hai ragione sono io che scrivo
a siiiii scusa questo e' proprio un commento degno di una persona che giudica dei prodotti con imparzialita' e competenza informatica!!!!! Ma fammi il favore e torna alle elementari!!!!!
Con questo ho espresso la mia esperienza, ma non ti preoccupare cmq, se vuoi puoi sempre rivendere quel 8103 e comprarti un modello più recente,è inutile che ti innervosisci così genovese!
Con questo ho espresso la mia esperienza, ma non ti preoccupare cmq, se vuoi puoi sempre rivendere quel 8103 e comprarti un modello più recente,è inutile che ti innervosisci così genovese!
L'unico che si innervosisce qua sei tu perche' sta scoprendo che in fondo di informatica non e' che ci capisca poi molto hihihihhihihihi!!!!!!!
E con questo concludo e mi scuso con l'autore del post per essere andato :ot:
Non posso che quotare.
Non riesco a credere che su un forum civile e imparziale come questo, si possano scatenare flame sui soliti triti e ritriti discorsi su chi "ce l'ha più lungo o no".
Ad una semplice domanda su quale fra due processori sia migliore, si cominciano a sfoggiare benchmark, superPi e chi più ne ha più ne metta. Non a tutti interessano queste cose. Possono interessare solo a chi compra un portatile per il gusto di starci davanti tutto il giorno a tirare fuori l'ultimo punticino dal 3DMark.
Uno chiede un consiglio? Si risponde EDUCATAMENTE magari postando proprie esperienze e senza farsi prendere da esaltazionismi ingiustificati.
Ne risulterebbe una discussione più pacata, interessante e soprattutto intelligente.
Mi scuso per l'Off Topic, ma mi dà fastidio vedere gente che si scanna per delle inezie, senza preoccuparsi del fatto di poter dare fastidio anche agli altri utenti del forum.
Comprare un portatile non è una gara.
Ciao ragazzi, forse la domanda era troppo generica...Sono studente di informatica (smanettone) e ne capisco abbastanza..Il consiglio che chiedevo in particolare era non di sapere se un processore è + potente di un altro o meno, ma solo quale sia la scelta migliore per un notebook in termini di 32bit o 64bit..In realtà mi soddisfa molto di + una piattaforma sonoma, ma il mio dubbio era sapere fin quanto questo mi possa durare prima che il software 64 bit prende piede e quindi nn poter utilizzare più il proprio notebook.
Ovviamente se il turion mi permette di poter utilizzare il nb sia nel 2006 che nel 2007 allora prendo quello ma se la stessa cosa me lo permette anche il centrino, allora credo di prendere il centrino.
Ma non xke il pentium M sia superiore, ma xke il centrino è testato ha + autonomia, ddr2 e una serie di circostanze che soddifanno meglio le mie esigenze..
Non era assolutamente mia intenzione far nascere delle discussioni fra voi.
Vi ringrazio.
Credo che la cosa migliore per te sia scegliere il prodotto che piu' ti soddisfa al momento senza preoccuparti della questione 32/64 bit perche IMHO credo che ancora ci vorra' moltissimo tempo per vedere un S.O. a 64 bit (windows 64 bit e' ancora in una versione beta del tutto lontana dall'essere terminata) considerando anche il fatto che dopo il lancio avra' bisogno di tempo per essere rodata ed aggiustata di eventuali bugs. Ancora piu' tempo servira' per applicativi a 64 bit.
:ot: P.S. Tanto per non fare disinformazione tengo a precisare che la x700 montata sui travelmate 8100 non e' assolutamente castrata ma lavora a 357MHz!!! :ot:
leoneazzurro
25-07-2005, 00:18
[QUOTE=mj78]Credo che la cosa migliore per te sia scegliere il prodotto che piu' ti soddisfa al momento senza preoccuparti della questione 32/64 bit perche IMHO credo che ancora ci vorra' moltissimo tempo per vedere un S.O. a 64 bit (windows 64 bit e' ancora in una versione beta del tutto lontana dall'essere terminata) considerando anche il fatto che dopo il lancio avra' bisogno di tempo per essere rodata ed aggiustata di eventuali bugs./QUOTE]
Se bisogna essere obiettivi da una parte non bisogna nemmeno dire cavolate andando nell'altra direzione: Windows XP 64 è già stato lanciato ad Aprile, non è assolutamente in beta! Il problema principale è che non sono state ancora rilasciate le versioni localizzate (MS parla di Ottobre) e ad ogni modo la ditta di Redmond non sta spingendo molto (per ora) su questo prodotto. Per la diffusione delle applicazioni direi che se ne riparlerà nel 2006 (Penso cha anche prima di Longhorn/Vista qualcosa si vedrà). Tra l'altro chi ha una CPU a 64 bit può scambiare la propria versione di Win XP Professional (non Home) gratuitamente con Win XP 64. Che questo SO avrà bisogno di tempo per essere raffinato, vero. Ma non si parla di decenni.
Fine OT
smodding-desk
25-07-2005, 00:21
perche IMHO credo che ancora ci vorra' moltissimo tempo per vedere un S.O. a 64 bit (windows 64 bit e' ancora in una versione beta del tutto lontana dall'essere terminata) considerando anche il fatto che dopo il lancio avra' bisogno di tempo per essere rodata ed aggiustata di eventuali bugs. Ancora piu' tempo servira' per applicativi a 64 bit.
Ci sono versioni linux a 64 (non ricordo quali distribuzioni) e windows xp 64 bit è uscito e si trova credo al momento solo in versione inglese.
[QUOTE=mj78]Credo che la cosa migliore per te sia scegliere il prodotto che piu' ti soddisfa al momento senza preoccuparti della questione 32/64 bit perche IMHO credo che ancora ci vorra' moltissimo tempo per vedere un S.O. a 64 bit (windows 64 bit e' ancora in una versione beta del tutto lontana dall'essere terminata) considerando anche il fatto che dopo il lancio avra' bisogno di tempo per essere rodata ed aggiustata di eventuali bugs./QUOTE]
Se bisogna essere obiettivi da una parte non bisogna nemmeno dire cavolate andando nell'altra direzione: Windows XP 64 è già stato lanciato ad Aprile, non è assolutamente in beta! Il problema principale è che non sono state ancora rilasciate le versioni localizzate (MS parla di Ottobre) e ad ogni modo la ditta di Redmond non sta spingendo molto (per ora) su questo prodotto. Per la diffusione delle applicazioni direi che se ne riparlerà nel 2006 (Penso cha anche prima di Longhorn/Vista qualcosa si vedrà). Tra l'altro chi ha una CPU a 64 bit può scambiare la propria versione di Win XP Professional (non Home) gratuitamente con Win XP 64. Che questo SO avrà bisogno di tempo per essere raffinato, vero. Ma non si parla di decenni.
Fine OT
Chiedo scusa non sapevo del lancio ad aprile di xp64bit, comunque il discorso non cambia, al momento attuale e per almeno 2 anni 32 bit o 64 bit fa poca differenza e cosa ancor piu' importante gli applicativi a 32bit gireranno anche su S.O. a 64 bit quindi non scompariranno!!
leoneazzurro
25-07-2005, 00:29
[QUOTE=leoneazzurro]
Chiedo scusa non sapevo del lancio ad aprile di xp64bit, comunque il discorso non cambia, al momento attuale e per almeno 2 anni 32 bit o 64 bit fa poca differenza
Diciamo che per un anno e un paio di mesi la gente non ne sentirà la mancanza. Con MS Vista le cose pare cambieranno.
io cmq con il sonoma 770 che ho sono piu che soddisfato!!!
fatte conto super pi 1mb 35 sec
saluti
Mighty83
25-07-2005, 00:59
A mio avviso mi pare stupido far confronti tra due processori come lo fate voi, ovvero basandovi solo sulla potenza pura... Penso che abbia più seno far un confronto tra portatili diversi... Per esempio io sono soddisfatto del mio centrino xkè è davvero silenzioso. Un mio amico con un altro centrino (però su un toshiba) fa un casino quando lavora al massimo...
Penso che i 64 bit ti serviranno tra un paio d'anni se non di più... Considerando che ho letto che del Longhorn faranno una versione a 64 e una a 32...
Mighty83
25-07-2005, 01:02
Beh io faccio 59 sec al super pi con il computer che al 12 agosto farà un anno... e credetemi non ho assolutamente intenzione di cambiarlo... Non ho trovato ancora un'applicazione che lo metta seriamente in crisi... Poi i bench a mio avviso sono solo numeri...
Credo che la cosa migliore per te sia scegliere il prodotto che piu' ti soddisfa al momento senza preoccuparti della questione 32/64 bit perche IMHO credo che ancora ci vorra' moltissimo tempo per vedere un S.O. a 64 bit (windows 64 bit e' ancora in una versione beta del tutto lontana dall'essere terminata) considerando anche il fatto che dopo il lancio avra' bisogno di tempo per essere rodata ed aggiustata di eventuali bugs. Ancora piu' tempo servira' per applicativi a 64 bit.
:ot: P.S. Tanto per non fare disinformazione tengo a precisare che la x700 montata sui travelmate 8100 non e' assolutamente castrata ma lavora a 357MHz!!! :ot:
Ora stai veramente andando OFF TOPIC il tuo 8103 ha 357 DI CORE E 300 DI MEMORIE, NON 350 DI MEMORIE SVEGLIATIIIIIIII!
LE MEMORIE SONO A FREQ PIU' BASSA DEL FERRARI (è scritto dappertutto sia su questo forum sia su notebookforums ma a te non piace leggere piace solo scrivere e anche ne posto sbagliato) E INFATTI IL TUO NOTE DOVREBBE FARE 1900-2000 PUNTI NON 2400 !
SE LO OVERCLOKKI NON FAR CREDERE ALLA GENTE CIO' CHE NON E' VERO, E CMQ TI HO SPIEGATO COME SI FANNO I BENCH EVIDENTEMENTE NON E' ARTE TUA.
ORA BASTA SIAMO ASSOLUTAMENTE :ot: :ot:
Mi scuso con l'autore del thread e tutti per l'intrusione ma non posso leggere certe c...te con indifferenza.
mj78 se vuoi continuare la discussione apri un altro thread, casomai lo chiami (mj78 vs robgeb oppure 8103 contro Ferrari 4000 fai un po' tu, ma ora non mi sembra il caso di dar fastidio a gente che ora stà parlando di altro e non se ne frega nulla della discussione accesa da noi, abbi un po' di rispetto e impara l'educazione)
Ora stai veramente andando OFF TOPIC il tuo 8103 ha 357 DI CORE E 300 DI MEMORIE, NON 350 DI MEMORIE SVEGLIATIIIIIIII!
LE MEMORIE SONO A FREQ PIU' BASSA DEL FERRARI (è scritto dappertutto sia su questo forum sia su notebookforums ma a te non piace leggere piace solo scrivere e anche ne posto sbagliato) E INFATTI IL TUO NOTE DOVREBBE FARE 1900-2000 PUNTI NON 2400 !
SE LO OVERCLOKKI NON FAR CREDERE ALLA GENTE CIO' CHE NON E' VERO, E CMQ TI HO SPIEGATO COME SI FANNO I BENCH EVIDENTEMENTE NON E' ARTE TUA.
ORA BASTA SIAMO ASSOLUTAMENTE :ot: :ot:
Mi scuso con l'autore del thread e tutti per l'intrusione ma non posso leggere certe c...te con indifferenza.
mj78 se vuoi continuare la discussione apri un altro thread, casomai lo chiami (mj78 vs robgeb oppure 8103 contro Ferrari 4000 fai un po' tu, ma ora non mi sembra il caso di dar fastidio a gente che ora stà parlando di altro e non se ne frega nulla della discussione accesa da noi, abbi un po' di rispetto e impara l'educazione)
Saro' velocissimo in quanto a differenza tua io l'educazione e la civilta' la conosco e non voglio sprecare tempo con persone inutili cafone ed ignoranti che non ne meritano
1. Il mio note come quello di tanti altri fanno 2400 punti senza overk fattene una ragione di vita
2. impara ad esprimerti perche se dici ".... che con frequenze della x700 intorno ai 300 Mhz riesci a ottenere i medesimi risultati di una x700 a 357/350..... " io ho voluto solo sottolineare che a 300MHz lavorano le memorie ma il core era regolarmente a 357MHz dal momento che un lettore disattento poteva non capire, quindi conclusione torna alle ELEMENTARI!!!!!
3. Ultima cosa smettila di issarti a paladino della moralita' del rispetto e dell'educazione perche' ormai tanti hanno capito che tipo di persona sei e lasciatelo dire NON SAI NEANCHE DOVE STIANO DI CASA!!!!! CRESCI ED IN FRETTA!!!!!!
Chiedo umilmente scusa se questo mio intervento ha dato fastidio a qualcuno ma non potevo restare in silenzio, credo che un forum sia anche un luogo dove tutti possono esprimere il loro punto di vista senza dover sempre essere insultati dai soliti INCOMPETENTI E CAFONI!!!
Ancora scusa a tutti non succedera' piu' :sofico:
Saro' velocissimo in quanto a differenza tua io l'educazione e la civilta' la conosco e non voglio sprecare tempo con persone inutili cafone ed ignoranti che non ne meritano
1. Il mio note come quello di tanti altri fanno 2400 punti senza overk fattene una ragione di vita
2. impara ad esprimerti perche se dici ".... che con frequenze della x700 intorno ai 300 Mhz riesci a ottenere i medesimi risultati di una x700 a 357/350..... " io ho voluto solo sottolineare che a 300MHz lavorano le memorie ma il core era regolarmente a 357MHz dal momento che un lettore disattento poteva non capire, quindi conclusione torna alle ELEMENTARI!!!!!
3. Ultima cosa smettila di issarti a paladino della moralita' del rispetto e dell'educazione perche' ormai tanti hanno capito che tipo di persona sei e lasciatelo dire NON SAI NEANCHE DOVE STIANO DI CASA!!!!! CRESCI ED IN FRETTA!!!!!!
Chiedo umilmente scusa se questo mio intervento ha dato fastidio a qualcuno ma non potevo restare in silenzio, credo che un forum sia anche un luogo dove tutti possono esprimere il loro punto di vista senza dover sempre essere insultati dai soliti INCOMPETENTI E CAFONI!!!
Ancora scusa a tutti non succedera' piu' :sofico:
genovese MODERA I TERMINI e torna all'asilo, non voglio nemmeno commentare le cazzate che scrivi, e se gentilmente puoi dirmi anche chi sono le persone che qua dentro hanno capito che razza di persona sono mi fai un favore, perchè io non lo so.
Inoltre hai dimostrato palesemente di non vere neanke le palle di aprire un thread sull'argomento e continui a dar fastidio a gente che non c'entra nulla.
Con questo CHIDO DEFINITIVAMENTE NEL RISPONDERTI perchè non sono abituato a scendere a livelli di cog..ni come te.
"genovese MODERA I TERMINI e torna all'asilo, non voglio nemmeno commentare le cazzate che scrivi"
"Con questo CHIDO DEFINITIVAMENTE NEL RISPONDERTI perchè non sono abituato a scendere a livelli di cog..ni come te."
Ecco il nostro paladino della moralita'!!!!! AHAHAHAHHAHAHA :D :D Ma pensi davvero che aprirei un post dove dibattere con un omuncolo come te?!?!?!
Postilla: visto che insisti con l'appellativo genovese io a differenza tua non ho nessun problema a riguardo, al contrario vedo che ti vergogni a dire di dove sei chissa perche'?!?!?!?!?!!?
gino1221
25-07-2005, 22:45
FINITELAA!!! :mad: :mad: :mad:
gino1221
25-07-2005, 22:53
ma vi sembrano queste le discussioni da fare??
robgeb, ricordati che nonostante hai un gran portatile, non è il migliore di questo mondo, e che 50MHz sulle memorie non vogliono dire 500 punti al 3dm05, magari fosse così, a questo punto farei i vostri punteggi anche io.. inoltre ricordate che ste cose diventano vecchie e vengono superate subito..
per quanto riguarda il 3d, mi quoto qualcosa che avevo già scritto sull'argomento, e per favore, nuova pagina, FINE DISCUSSIONE! bambino chi inizia, ma anche chi gli da corda.
dal 3d "meglio turion64 o centrino?"
msg #57
forse hai ragione, ma qua non si sta facendo a gara a chi ce l'ha più grosso.. si stanno chiedendo dei pareri su due piattaforme.. il dato di fatto è che turion così come a64 ha maggiore potenza di calcolo, P-M è avvantaggiato dalla cache l2 che supplisce ad alcune mancanze e lo rende cmq una piattaforma all'altezza se non a volte superiore.
io personalmente preferisco amd, non perchè dico che va più forte, ma un processore con controller di memoria integrato e bus a 200.. diciamo che lo preferisco ad un bus di 133 o 100 se andiamo ai vecchi dothan. ottimi processori entrambi a pari freq circa pari, a parte che P-M costa un po di più. è un forum si discute, altrimenti facciamo chiudere e parliamo della cioccolata..
e cmq secondo me sì, se sai che i due processori sono a pari freq e basta, secondo me io potrei capire tramite qualche test, applicazione quale è centrino e quale turion. dal momento che se conosci applicazioni che sfruttano la cache l2, il centrino risulterà avvantaggiato, mentre l'altro in calcolo puro sarà avanti.. con un po' di pazienza riuscirei a dirti quale è uno e quale l'altro (sempre partendo dal sapere almeno che sono a pari freq e configurazione)
l'ho riportato tutto per dovere della cronaca, quindi ho sottolineato la parte importante :D
ma vi sembrano queste le discussioni da fare??
robgeb, ricordati che nonostante hai un gran portatile, non è il migliore di questo mondo, e che 50MHz sulle memorie non vogliono dire 500 punti al 3dm05, magari fosse così, a questo punto farei i vostri punteggi anche io.. inoltre ricordate che ste cose diventano vecchie e vengono superate subito..
per quanto riguarda il 3d, mi quoto qualcosa che avevo già scritto sull'argomento, e per favore, nuova pagina, FINE DISCUSSIONE! bambino chi inizia, ma anche chi gli da corda.
dal 3d "meglio turion64 o centrino?"
msg #57
l'ho riportato tutto per dovere della cronaca, quindi ho sottolineato la parte importante :D
Quoto straquoto iperquoto tutto anche le virgole :D :D
A proposito gino anche io ho appena letto i risultati degli amici americani e pare proprio che il colpevole fosse il bios, quindi penso si possa dire tranquillamente che attualmente il turion in potenza di calcolo puro e', anche se di poco, imbattibile!!!!! :O
Cavolo pero' ammetto che non mi sarei mai aspettato una simile differenza (10 sec :eek: :eek: ) dovuta al bios!!!! Quasi quasi ci provo pure col mio ihihihihih!!!!! :mc: :mc:
Demin Black Off
26-07-2005, 01:15
:asd: Ma che è la gara a chi lo tiene più lungo, ste cose si facevano ai tempi delle elementari :mbe:
CMQ....
:Prrr: io lo tengo più lungo di tutti e mi fate un baffo
:rotfl:
sblantipodi
26-07-2005, 02:05
ma c'è in rete una bella comparativa Turion vs Centrino a suoni di BenchMark???
gino1221
26-07-2005, 08:14
Quoto straquoto iperquoto tutto anche le virgole :D :D
A proposito gino anche io ho appena letto i risultati degli amici americani e pare proprio che il colpevole fosse il bios, quindi penso si possa dire tranquillamente che attualmente il turion in potenza di calcolo puro e', anche se di poco, imbattibile!!!!! :O
Cavolo pero' ammetto che non mi sarei mai aspettato una simile differenza (10 sec :eek: :eek: ) dovuta al bios!!!! Quasi quasi ci provo pure col mio ihihihihih!!!!! :mc: :mc:
anche io assolutamente non me l'aspettavo! e devo dire che mi sono pure sentito preso per il culo dagli americani.. che affermavano che sparavo caxxate.. invece ora.. però chissà che cavolo di funzionalità in più ha un bios aggiornato da dare questo gap prestazionale!
nel tread del ferrari4000 precisate però che Vi siete sbagliati: gli americani ancora non sono riusciti a spiegare i 10s di differenza: quindi la tesi bios per ora è scartata?
gino1221
26-07-2005, 14:12
nel tread del ferrari4000 precisate però che Vi siete sbagliati: gli americani ancora non sono riusciti a spiegare i 10s di differenza: quindi la tesi bios per ora è scartata?
non è scartata perchè loro hanno bios 3A17, e il 3A19 non 'ha provato nessuno
e cosa aspettano che arrivi il bios che fa 20s!
gino1221
26-07-2005, 17:35
e cosa aspettano che arrivi il bios che fa 20s!
purtroppo il bios 3A19 non si trova da niuna parte :(
in soldoni siete in grado di dirmi quale è "meglio" tra un turion a 1.8 ghz e un centrino a 1.7 (visto che a 1.8 costano troppo)?
gino1221
26-07-2005, 17:44
più o meno si equivalgono., più potenza per il turion, ma più reattività per il centrino grazie ai 2mb di cachè..
in soldoni siete in grado di dirmi quale è "meglio" tra un turion a 1.8 ghz e un centrino a 1.7 (visto che a 1.8 costano troppo)?
ovviamente se a parità di clock si equivalgono il turion 1,8gb è sicuramente + potente.
EMI_BOY78
01-08-2005, 21:36
ovviamente se a parità di clock si equivalgono il turion 1,8gb è sicuramente + potente.
ma in superpi the best e centrino in oc.equivale a un fx55 ma la differenza e che la fx55 e al mare e centrino oc in montagna.poi i prezzi.
Ciao a tutti, è la prima volta che entro nel forum...
sento in molti parlare di Centrino come la piattaforma mobile più evoluta.
Probabilmente è ancora vero, ma solo per questioni di autonomia.
Ho visto svariati bench e come CPU a parità di clock e di cache probabilmente Turion la spunta nella globalità dei test, anche se in fondo è un bel testa-a-testa...
Direi che finchè Intel non si decide a integrare un bel controller di memoria invece che farlo passare dal Northbridge, parlare delle velocità delle ddr2 non ha ancora senso...
con le latenze attuali vi assicuro che è ancora meglio la mia ddr 333 su AMD di qualsiasi ram a 533 su piattaforma intel.
L'autonomia è la vera differenza tra le due piattaforme, anche se a me le 3 ore e mezza del Turion bastano e avanzano.
Comunque l'anno prossimo AMD darà supporto alle ddr2 e sarà una bomba, e Intel integrerà un bel controller di memoria nella cpu, esattamente come AMD fa ormai da un pezzo.
Direi che la scelta di AMD si è rivelata vincente, e comunque sarà una bella sfida...
Basta, chiudo qui il mio commento ritardatario...
Anzi, tagliamo la testa al toro, vi allego dei bench...
Se fossero attendibili direi che Turion fa "un culo così" a Centrino,
ma a voi giudicare...
Mi sa che sono troppo piccoli...
Forse così è tutta un'altra cosa...
Sono curioso di sentire i pareri.
Anche senza fare il tifo per uno o per l'altro non c'è dubbio che intel sia rimasta un po' indietro, puntando un po' troppo su clock spinti, mentre le performance e l'affidabilità di una cpu sono dati anche da altri aspetti architetturali...
A voi le dovute considerazioni.
Ciao ciao
Lotharius
03-08-2005, 15:54
Uhm, a parte il fatto che i benchmark da quanto vedo derivano dal sito ufficiale AMD, cosa che può far già pensare male....
Comunque secondo me sia il Pentium M che il Turion sono due buone architetture ed ognuna di loro ha i suoi pro e i suoi contro; non mi sentirei quindi di dire se uno è meglio dell'altro, perchè entrambi hanno sicuramente almeno un ambito di utilizzo in cui rendono al meglio. Poi se ci vogliamo addentrare in discorsi tecnici non ne usciamo più, ma direi che basta andare a vedere i benchamrk (quelli imparziali ovviamente) per rendersi conto che non ci sono grandi differenze fra le due CPU: un distacco di due o tre punti in un benchmark può sembrare tanto agli occhi degli smanettoni, ma bisogna tenere conto che nella "vita reale quotidiana" poco importa se una CPU impiega mezzo secondo di meno a svolgere un lavoro di mezz'ora o più...
Secondo me la CPU va scelta in un'ottica più ampia, tenendo conto di tutto quello che ad esso è collegato: mi sembra una stronzata andare a comprare un notebook con un megaprocessore da paura che spacca il culo, ma montato insieme ad altri pezzi che lo castrano...
La cosa ideale secondo me è scegliere il miglior compromesso: io ho scelto di affidarmi alla tecnologia Centrino perchè oltre al processore l'architettura comprende anche il chipset e la scheda di rete progettati a puntino per girare al meglio; inoltre il controller della RAM lo sfrutto al pieno delle sue potenzialità facendoci girare i moduli più veloci che questo riesce a gestire.
Nel caso del Turion bisogna stare molto attenti alla scelta che si va a fare: come avrete potuto notare, il Turion montato su un chipset SiS non va proprio una favola, mentre ad esempio montandolo su un chipset ATi va meglio; e lo stesso vale per la RAM: è vero che il processore ha il controller integrato, ma sarà sicuramente meglio sfruttarlo appieno montandoci moduli DDR400 piuttosto che quelli DDR333 (che fanno lavorare il sistema con bus asincrono)...
In finale, per quanto mi riguarda, la scelta è soggettiva e non ci si può certo basare solo sul processore quando si deve comprare un notebook... :)
Beh, come dicevi tu Turion su chipset ATI è un'altra cosa rispetto ai Sis...
Ovviamente con le ddr 400 AMD è una bomba, ma già solo con le 333 mi ritrovo a viaggiare meglio delle ddr2 su Intel.
Oddio, quando parte l'I/O vero e proprio le ddr2 sono da urlo, ma questo collo di bottiglia della latenza è un vero peccato, tempi d'accesso troppo alti...
Questo era solo per dire di stare attenti a riempirsi troppo la bocca con questa ddr2, almeno per ora.
Per il resto CEntrino è una gran bella piattaforma, peccato non ci sia ancora il supporto a 64 bit...che cmq non tarderà ad arrivare.
AMD sta facendo chip incredibili ultimamente, soprattutto sui desk, clock basso, poco calore e prestazioni che segnano nuovi punti di riferimento. Se lo sviluppo sul mobile continua così mi ritroverò a scegliere Turion, senza dubbio.
Poi i gusti e le esigenze, come dicevi tu, sono personali.
Lotharius
03-08-2005, 16:35
Posso ritenermi un fermo sostenitore di AMD, ormai sono anni che leggo recensioni, benchmark, prove e controprove e sono sempre più convinto che i VERI processori siano quelli AMD. Però sono anche una persona obiettiva e non ho il paraocchi. Ho scelto l'architettura Centrino giusto perchè rispetto a Turion attualmente è più "rodata" e collaudata, avendo alle spalle già una generazione precendente. Sono sicuro che Turion ha i suoi assi nella manica, ma essendo ancora relativamente nuovo non mi sono sentito di prenderlo in considerazione per un motivo: i produttori dei portatili, in un modo o nell'altro, avendo la libertà di associare il processore a un'architetturaa piacere, hanno anche più libertà di fare le loro "zozzonate" per risparmiare sui costi di produzione penalizzando in qualche modo le prestazioni e fregando il cliente, che nella maggior parte dei casi è ignaro di alcuni dettagli tecnici di grande importanza...
Nel caso del Centrino i produttori non possono "scaccolare" più di tanto, perchè di devono attenere all'integrità dell'architettura Centrino, quindi le possibilità di prendere fregature sono minori. Nel mio caso ho fatto attenzione a due o tre dettagli importanti e poi ho preso la decisione.
Per quanto riguarda la RAM è vero, le DDR2 hanno latenze più alte rispetto alle normali DDR, ma mi sembra anche sensato, visto che operano a un voltaggio molto più basso, aspetto questo che va a influenzare positivamente la durata delle batterie. E anche in questo caso sia le DDR che le DDR2 hanno i loro pro e i loro contro, quindi alla fine non si deve parlare di "quale è il più potente", ma di "cosa ci devo fare esattamente?" ;)
Sono d'accordo sul rodaggio del Centrino, infatti dicevo che aspetterò ancora un po' per scegliere.
Nel frattempo ho un Asus con Athlon 64 con win64 con cui sto un po' impazzendo per le compatibilità software.Va benissimo, ma pesa 3,5 chili e non dura più di due ore (che non è cmq male).
Per la latenza non è tanto intrinseca alle ddr2, quanto alla cantonata di intel di non integrare un controller nella cpu, o anche se vuoi della scelta oculata di AMD di integrarlo.
Cmq come ti dicevo il futuro sarà di integrazione per intel e di supporto a ddr2 per amd...e lì ci sarà da divertirsi.
Cmq ripeto che apprezzo il Centrino, ma sono fiducioso nell'evoluzione dei Turion...boh, vedremo...
Il pc lo uso massicciamente sia per lavoro che per divertimento, quindi non posso accontentarmi.
Ragazzi ho bisogno di una valutazione economica del mio laptop...
A quanto lo vendereste un Asus A2526KUH con Athlon 64 3000+, radeon 9700 da 64 mb, hd 5400 rpm da 60 gb, 768 mb di ddr333, master DVD Dual (cioè tutti i formati tranne double)...
tenuto mooolto bene e non ha neanche un anno di vita (cioè più di un anno di garanzia ancora da sfruttare).
Grazie :D
Ragazzi ho bisogno di una valutazione economica del mio laptop...
A quanto lo vendereste un Asus A2526KUH con Athlon 64 3000+, radeon 9700 da 64 mb, hd 5400 rpm da 60 gb, 768 mb di ddr333, master DVD Dual (cioè tutti i formati tranne double)...
tenuto mooolto bene e non ha neanche un anno di vita (cioè più di un anno di garanzia ancora da sfruttare).
Grazie :D
Non specifichi i dati del pannello tft comunque direi 5-600€.
comunque se non hai reali necessità di cambiarlo IMHO ti conviene tenerlo perchè ci rimetteresti parecchio
Eh già...ci smeno parecchio e poi tra l'altro è una bomba di CPU...
e con la 9700 ci faccio girare anche gli ultimi giochi...Half Life 2 Doom 3 Riddick BRothers in arms tutti a 1024 e in qualità alta...scalda molto, ma con i dna li fa girare, con quelli ufficiali perdo qualche fps...
quasi quasi lo tengo...
Sono d'accordo sul rodaggio del Centrino, infatti dicevo che aspetterò ancora un po' per scegliere.
Nel frattempo ho un Asus con Athlon 64 con win64 con cui sto un po' impazzendo per le compatibilità software.Va benissimo, ma pesa 3,5 chili e non dura più di due ore (che non è cmq male).
...
A posteriori mi viene il dubbio che avresti dovuto fare il contrario 32bit ieri (quando hai preso il pur ottimo a64) e 64bit domani (turion o i nuovi centrino 64bit magari anche dualcore).
Win 64bit sembra ancora un colabrodo ... sempre (appunto) che si trovino i drivers.
Per il peso 3,5 kg sono fastidiosi, ma si trasportano, quanto alla durata quanto hai guadagnato con rmclock?
A posteriori mi viene il dubbio che avresti dovuto fare il contrario 32bit ieri (quando hai preso il pur ottimo a64) e 64bit domani (turion o i nuovi centrino 64bit magari anche dualcore).
Win 64bit sembra ancora un colabrodo ... sempre (appunto) che si trovino i drivers.
Per il peso 3,5 kg sono fastidiosi, ma si trasportano, quanto alla durata quanto hai guadagnato con rmclock?
No, ho comprato consapevolmente a 64 bit, sono utente linux a 64 bit da un pezzo...e cmq il 3000+ spacca abbstanza anche a 32, sto più o meno dietro a un P4 3.0Ghz. E poi anche nel rivenderlo direi che adesso o fra qualche mese rivendo meglio a 64 che a 32 bit...
e XP 64 ce l'ho installato da un pezzo, asus ha puntualmente fornito aggiornamenti del bios e driver per xp 64.
Trovo qualche incompatibilità con alcuni a 32, ma fra qualche mese sarà meglio.Nei giochi compatibili ho trovato un'accellerazione bestiale nel caricarli...
mbenecchi
05-08-2005, 15:55
sono molto interessato al ferrari
per fugare via le perplessita volevo sapere se il nb acer gestisce il wi fi in modo soddisfacente?
che autonomia ha il nb acer rispetto al centrino con il wi fi inserito?
e' merito del chipset ati?
o della bonta' dell'hardware? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.