View Full Version : Problema con hd maxtor da 200 GB
nightfly
22-07-2005, 23:31
Salve a tutti. Da un pò di tempo a questa parte ho riscontrato qualche problema con il mio hd. Si tratta di un Maxtor 200 GB IDE collegato ad una diskbox esterna usb (in pratica è come se fosse un hd esterno). Ho notato che dopo poco averlo acceso, rallenta di parecchio sia la fase in scrittura che quella in lettura (oltre al fatto che secondo me riscalda anche un pò troppo). Ho provato a fare scandisk e deframmentazione ma dopo un pò si bloccano entrambe le applicazioni. Qualcuno saprebbe consigliari qualche test da fare per cercare di mettere bene a fuoco il problema? E se volessi fare un backup dati come ultima spiaggia, estiste qualche applicazione che copia interamente l'immagine del mio hd in un tempo accetabile? Grazie.
lucamad79
23-07-2005, 10:14
Allora...
Per quanto riguarda le prestazioni del tuo maxtor, esiste (per tutti gli hard disk EIDE) un'utility della maxtor, powermax, che effettua tutti i test di velocità e affidabilità:
http://downloads.maxtor.com/downloads/_files/maxtor/en_us/downloads/powermax.exe
Di applicazioni che ti permettono di fare l'immagine completa del tuo disco ne esistono molte... c'è Acronis TrueImage, Norton Ghost, PowerQuest Partition Magic, ....e molti altri devi solo sceglierne uno
:read: Comunque fossi in te farei SUBITO la copia di tutti i dati, non è un buon segno che sia scandisk che la deframmentazione si bloccano :eek:
Infine, per la temperatura è normale che il disco si scalda un po' di +, a causa del box... dovresti comunque assicurarti che le temp del disco non superino quelle di esercizio massimo. Puoi monitorare il disco con speedfan, HDD Thermometer, HDD temperature e simili che trovi nella sezione Download di questo sito
CiaO
Comunque fossi in te farei SUBITO la copia di tutti i dati, non è un buon segno che sia scandisk che la deframmentazione si bloccano :eek:
giustissimo...
Firmware
23-07-2005, 14:20
Ho spillato il consiglio anch'io con lo stesso problema
A me ha dato gli stessi sintomi quando ho fatto la conversione fat32->NTFS alcuni files si piantavano, idem lo scandisk, "COPIA SUBITO PRIMA CHE PARTA DEL TUTTO!"....quel bastardo mi ha fregato una ventina di mp3 :doh:
lucamad79
23-07-2005, 14:37
A me ha dato gli stessi [...]
....quel bastardo mi ha fregato una ventina di mp3 :doh:
Solo 20? Bè, sei stato .."fortunato" :D
Il mio hd mi ha fottuto 2GB (due gigabyte :cry: ) di mp3 e video.
Adesso xò ho preso le mie precauzioni! :ciapet:
Ciao raga
Io sono di un'idea un po' diversa...
Alcuni Maxtor sono caldini di per loro, e metterli in box non ventilati aggrava questa situazione. Un disco a temperatura più alta lavora male, e consuma di più. In queste condizioni, se si pianta in condizioni di lavoro pesante (scandisk, defrag, copie di cartelle con molti GB, il tutto aggravato molto dalla frammentazione dei dati) vuol dire o che l'alimentazione non gli stà dietro, oppure che è tropo caldo, e si pianta.
Io consiglierei l'acquisto di un case ventilato, o di fare una modificatina a quello ed aggiungerla, per chi ha la voglia e le capacità.
Direi che il disco è a posto, probabilmente se lo riporti a lavorare a temperature decenti sarà un fido compagno.
- CRL -
lucamad79
24-07-2005, 00:52
Interessante...
In effetti il mio "ex" hd stava proprio in un case esterno non ventilato :mad:
Ma il problema è: come facciamo a stabilire una temp ottimale per il nostro disco??? Il mio prima di rompersi (ammesso che si sia rotto x l'elevata temp) si è inchiodato solo 2 volte!
Interessante...
In effetti il mio "ex" hd stava proprio in un case esterno non ventilato :mad:
Ma il problema è: come facciamo a stabilire una temp ottimale per il nostro disco??? Il mio prima di rompersi (ammesso che si sia rotto x l'elevata temp) si è inchiodato solo 2 volte!
Purtroppo non mis embra che ci sia modo di monitorare la temperatura di dischi su interfacce esterne, a meno che non sia una funzione del box stesso.
Direi che se ci si poggia la mano sopra e scotta, allora è troppo... :p
Più di questo, non possiamo fare...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.