PDA

View Full Version : Samba e rete casalinga un po' particolare

Vash1986
22-07-2005, 22:27
Salve a tutti, ho un problema con Samba.
Uso linux da 2 giorni (lol) e sono a malapena riuscito a configurare samba per vedere il contenuto delle cartelle condivise dell'altro pc in rete

Intanto spiego la situazione: ho 2 pc, uno potente, di alto consumo, rumoroso, acceso solo quando necessario; un'altro molto modesto, acceso 24h su 24h. Sono collegati tramite crossover, e per ovvie ragioni uso come server quello modesto, di basso consumo e poco rumoroso
Io uso il client, lasciando il server, per via delle scarse prestazioni, ai miei genitori e mia sorella. Quindi mi son ritrovato a dover installare linux (suse) sul pc client della rete. Il problema è proprio questo: le guide pratiche sul sito partono tutte dal presupposto che linux sia il server e debba condividere risorse con pc NT. Nel mio caso invece è il contrario!! ^_^
E' proprio per questo motivo che ho grosse difficoltà... infatti non ho la minima idea su come condividere la stampante e la connessione del pc con winxp. La condivisione sul server è attiva, infatti col client se uso winxp non ho problemi, ma con linux non riesco a vedere queste 2 risorse condivise, e non so come configurare samba o linux per accedervi.
Qualche suggerimento?

PiloZ
22-07-2005, 22:47
linux devi trattarla in questi casi come una normalissima macchina come se avesse winzoz.

l'importante è che su linux ci sia installato samba.
una volta installato e avviato il demone se non vi sono firewall configurati da schifo ti basta dare:
smbclient -L ip_winzoz
ti verranno listate le cartelle che il pc winzoz ha condivise in rete.
se non le vedi non è linux configurato male ma winzoz che non le sta condividendo e i due pc non si vedono.
se non si vedono fai prove di ping.
scanna il pc winzoz da linux con "nmap ip_winzoz" e guarda se le porte 137,138,139,445 le trovi aperte.
riuscendo a vedere le share directory automaticamente puoi scegliere due strada1:
smbliclient //ip_winzoz/share
e ci cazzeggi dentro scaricando o uppando sempre se ne abbia i permessi.
strada2:
montare sul pc winzoz la cartella condivisa, da root:
mkdir /mnt/samba
smbmount //ip_winzoz/share /mnt/samba
strada3:
il niubbo che con apre konqueror o nautilus e esplora le cartelle condivise in rete semplicemente come se fosse l'esplora zozzerie di winzoz.

Vash1986
22-07-2005, 22:52
uhm... sbaglio o mi hai appena enunciato 3 modi per vedere le cartelle condivise? ^_^
o sono scemo io e non ho capito he tra le tue parole c'è il suggerimento per utilizzare la connessione condivisa? :P

la domanda mia era come trovare una stampante o una connessione condivisa, non come vedere le cartelle (queste da bravo niubbo le vedo anke con konqueror lol)

EDIT: risolto! :fagiano: