View Full Version : ibook lo tenete sempre collegato all'alimentazione?
bellavista
22-07-2005, 19:58
tenete il vostro ibook sempre collegato alla corrente oppure lo staccate e lo riattaccate?
io faccio così, quando vedo che comincia a scendere il livello lo riattacco.
faccio questo perchè un vecchio portatile tenendolo sempre collegato mi ha rovinato la batteria nel giro di un mese, non teneva più la carica.
qualcuno mi dice se con l'ibook è così, oppure posso tenerlo sempre collegato alla rete senza nessun problema?
Staccarlo e riattaccarlo non fa bene alle batterie (più cicli = vita + corta).
Tenerlo sempre attaccato teoricamente va bene, di fatto un po' male lo fa pure lui.
Io l'ho sempre usata come mi pareva (sia corrente sia batteria), e la batteria si è ridotta a un terzo dopo 2 anni. Ho sempre dato per scontato che comunque dopo 2 anni o cambiavo computer, o cambiavo batteria, quindi direi che è filato tutto secondo i piani :)
Personalmente preferisco godermela finché va, piuttosto che vivere in paranoia da batteria.
Io semplicemente stacco la batteria e lo uso senza... la riattacco solo quando mi serve davvero
io ho un powerbook.
attaccato alla corrente da un anno e mezzo... nessun problema quando lo devo usare a batteria.
io ti consiglio di tenerlo attaccato... scaricare e caricare la batteria non è una bella cosa.
Ogni tanto faccio fare un ciclo di scarica/carica.
Minipaolo
23-07-2005, 02:27
Qualcuno mi aveva detto che se attaccato la batteria rimane "isolata".. quindi dovrebbe essere meglio tenerlo attaccato, se realmente è così :mbe:
Sì teoricamente quando è carica viene "scollegata" automaticamentene. Stando scollegata comunque si scarica leggermente, quindi diciamo che qualche mini-carica (nell'ordine dell'1-3%) viene fatta.
Tieni conto che se invece staccassi la batteria se manca la corrente ovviamente ti si spegne tutto, e perdi i dati non salvati. Oppure, caso opposto, se arriva un fulmine (non sia mai) o cmq uno sbalzo di corrente (m'è capitato una volta) si "immola" la batteria ma almeno ti si salva il computer.
Minipaolo
23-07-2005, 02:56
Sì teoricamente quando è carica viene "scollegata" automaticamentene. Stando scollegata comunque si scarica leggermente, quindi diciamo che qualche mini-carica (nell'ordine dell'1-3%) viene fatta.
Tieni conto che se invece staccassi la batteria se manca la corrente ovviamente ti si spegne tutto, e perdi i dati non salvati. Oppure, caso opposto, se arriva un fulmine (non sia mai) o cmq uno sbalzo di corrente (m'è capitato una volta) si "immola" la batteria ma almeno ti si salva il computer.
beh, fa da gruppo di continuità.. :P
bellavista
23-07-2005, 06:41
come si fa a fare un ciclo scarica/carica?
quando è attaccata e carica, al termine dell'alimentatore c'è una luce arancione.
se invece è carico la luce è verde. più che altro mi sembra che quella luce verde sempre accesa anche quando è spento e carico non vada "bene" .
quindi forse la cosa migliore è: quando lo si usa tenerlo sempre sotto carica, quando lo si spegne si stacca lo spinotto della batteria.
che dite? è la soluzione ottimale? :)
come si fa a fare un ciclo scarica/carica?
Non serve fare cicli di carica/scarica con le batterie al Litio. Anzi credo gli faccia anche un po' male scaricarsi troppo...
mamma Apple dice questo:
http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html
bellavista
23-07-2005, 17:10
mamma Apple dice questo:
http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html
Quindi secondo mamma Apple il modo migliore è quello che facevo fino ad adesso: lo faccio caricare, poi staccco la corrente e poi lo facccio ricaricare :D
Dice di fare un ciclo di carica/scarica al mese. Dove si trova questa funzione?
No 'spetta. Quello che faresti tu, ipotizzando di usarlo per 10-12 ore al giorno (se ci lavori è normale), è una caricare-scaricare il computer ogni giorno per 1-2 volte. E due cicli carica-scarica al giorno sono tanti per una batteria, te l'assicuro :p Io in quasi due anni sono arrivato a 220 cicli, quindi fai un po' tu i rapporti.
Il ciclo di carica-scarica è appunto quando uno lo usa a batteria per farlo scaricare del tutto, e poi lo attacca a caricare. Quindi quello che Apple dice di fare almeno una volta al mese, tu lo faresti varie volte al giorno :D Mi pare un po' eccessivo.
ma con un desktop che fate? se c'è la spina inserita funziona, se va via la corrente salta tutto
meglio buttare via 15 minuti di lavoro che una batteria in un anno, usate i portatili SENZA la batteria dentro :D
bellavista
23-07-2005, 19:23
No 'spetta. Quello che faresti tu, ipotizzando di usarlo per 10-12 ore al giorno (se ci lavori è normale), è una caricare-scaricare il computer ogni giorno per 1-2 volte. E due cicli carica-scarica al giorno sono tanti per una batteria, te l'assicuro :p Io in quasi due anni sono arrivato a 220 cicli, quindi fai un po' tu i rapporti.
Il ciclo di carica-scarica è appunto quando uno lo usa a batteria per farlo scaricare del tutto, e poi lo attacca a caricare. Quindi quello che Apple dice di fare almeno una volta al mese, tu lo faresti varie volte al giorno :D Mi pare un po' eccessivo.
non è che lo faccio scaricare del tutto e poi lo riattacco alla corrente ;)
facevo esattamente come dice apple, lo scaccavo e lo riattaccavo alla corrente diciamo ogni oretta oretta e mezza :)
però forse anche inidia ha ragione, forse quando ce l'hai a casa tanto vale togliere la batteria, che dici mac? :)
bellavista
23-07-2005, 20:15
avevo letto in un altro 3d che c'è un sistema per così dire: "formattare" la batteria.
scusate il termine inesatto ;) ma a quanto pare con questa procedura la si portava "quasi" allo stato di nuova.
ne sapete qualcosa?
Basta.
'sta roba delle batterie ormai è una questione di fede... ci sono 2-3 teorie diverse, e nessuno è ancora riuscito a dimostrare quale sia quella "giusta".
è ovvio che se la stacco non le succederà mai niente, ma è anche vero che è terribilmente sca**o (leggasi: noioso) se uno usa il portatile come un portatile, cioé si sposta da una stanza all'altra. Personalmente faccio fatica anche solo a concepirlo come atteggiamento... un portatile senza batteria mi sembra uno storpio, malforme mostro colto da una strana malattia (ok, forse ho esagerato un pelino :sofico: ). Lo farei solo se sapessi che per molti giorni non lo sposto di lì, ma allora mi viene il dubbio sul perché non ho preso un fisso che costa pure meno.
Allora c'è chi la tiene sempre su anche quando è attaccato alla corrente, facendo meno cicli, e c'è chi la scarica di continuo, aumentando di parecchio i cicli della batteria (che non è immortale: dopo un certo numero, che non chiedermi perché non so, schiatta pure lei... è come se fosse un'età).
Scegliti una religione, convinciti sia quella giusta e segui la retta via. La Verità non esiste.
ma raga voi siete malati... chi leva la batteria.. chi la lascia attaccata ma poi si stacca dalla corrente di proposito... :mbe: :doh:
lasicate sempre la batteria al suo posto.. anche quando siete attaccati alla corrente. e rimaneteci attaccati anche diversi giorni se ne avete bisogno... senza staccarvi prima per far fare chissà quale ciclo alla batteria.. :rolleyes:
quando poi dovrete staccarvi dalla corrente per necessità, avrete la batteria carica e stop, nessuna paranoia.. vivete meglio sia voi che la vostra batteria...
moly docet :O
ciao :D
Personalmente uso l'ibook quasi sempre con l'alimentazione.
L'unico accorgimento è nel momento in cui ho bisogno di utilizzare la batteria, di non rimetterlo in carica con la batteria parzialmente usata ma di farlo scaricare e poi collegarlo alla presa.
Minipaolo
26-07-2005, 02:37
:sofico:
Io lo tengo attaccato per 25 minuti, poi lo stacco per 40 per far scenere una tacca.
poi, se il tempo è bello, lo riattacco fino a quasi full per poi farlo scaricare tutto e ricaricarlo per metà. A questo punto lo stacco per 15 minuti tenendolo spento, poi lo riaccendo e lo ricarico full.
:mbe: :mbe:
Ma usatelo senza tanti problemi!!! Sta batteria è + furba di noi! :D :D
Minipaolo
26-07-2005, 02:39
come fai a sapere quanti cicli ha fatto la tua batteria? :fagiano:
A questo punto lo stacco per 15 minuti tenendolo spento, poi lo riaccendo e lo ricarico full.15?!?! Ma tu sei matto!! Devono essere 14 minuti e 38 secondi!! :muro:
qualè il metodo + corretto secondo apple? lapagina dove c'è la documentazione è sparita...
e poi un ciclo come si fa? cioè io non ho scaricato la batteria a 0 eppure mi ritrovo 5 cicli....
nessuno risponde? :cry: :cry: :cry:
the_guitar_of_son
24-09-2005, 11:46
viruz, usa l'ibook come ti pare.. non preoccuparti della batteria!
certo, abbi un minimo di ritegno (non staccare e riattaccare) ma usa il portatile per lo scopo che ha: trasportarlo!
anch'io avevo delle gran pare, ma poi... le ho abbandonate. Se no quando te lo godi il tuo iBook??
Ai cicli lascia che ci pensi la batteria.. ;)
tanto prima o poi partirà cmq! 120€ ogni 2 anni (tanto per fare un esempio) si possono anche spendere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.