View Full Version : Terrorismo:"Se non vi convertirete perirete tutti"
jumpermax
22-07-2005, 17:51
Il Giornale n. 173 del 22-07-05 pagina 1
Conversione contro la catastrofe
di ANTONIO SOCCI
Antonio Socci
Proprio in questi giorni di «allarme terrorismo» sull'Europa e l'Italia, arrivano sorprendenti novità su due misteri «apocalittici»: Medjugorje (dove la prospettiva dei «dieci segreti» è ormai vicina e disvelarsi) e Civitavecchia (con quelle lacrime di sangue della Madonnina che, secondo autorevolissimi interpreti, riguardano direttamente il futuro prossimo dell'Italia). Due casi, come si sa, molto legati: la statuetta di Civitavecchia veniva appunto dal villaggio dell'Erzegovina dove da 24 anni avvengono le apparizioni della Vergine. Al centro delle due novità di queste ore si trovano Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. E sono due casi seri al contrario di quello che i giornali hanno montato strumentalmente su Harry Potter.
Dunque il vescovo di Civitavecchia, monsignor Grillo, si trovava alla riunione della Cei di fine maggio e lì ha incontrato papa Ratzinger. All'inizio il Santo Padre gli ha chiesto come va a Civitavecchia, hanno parlato affabilmente e alla fine il pontefice gli ha detto queste testuali parole: «La Madonna farà cose grandi». Parole che certo non sono ancora un ufficiale riconoscimento del miracolo, ma che - dopo i recenti interventi televisivi di un prelato, assai liquidatori con quelle misteriose lacrime - rappresentano un autorevolissimo segno di apertura della Chiesa, tanto che il vescovo di Civitavecchia le ha fatte stampare sulla copertina del giornale del santuario (parole che fanno seguito alla clamorosa notizia, rivelata da Andrea Tornielli sul Giornale, per cui Giovanni Paolo II volle avere per qualche giorno la statuetta nel suo appartamento per pregare e ha lasciato uno scritto di suo pugno che lo attesta).
Anche su Medjugorje le novità vengono da ciò che ha lasciato il Papa. Il famoso poeta e giornalista polacco Marek Skwarnicki, che collaborò con il cardinale Wojtyla a Cracovia, pubblicherà in ottobre, in Germania, il suo epistolario con Karol Wojtyla. Sono state anticipate quattro lettere del Santo Padre indirizzate al poeta e alla moglie Sofia, nelle quali risulta chiaramente che il grande pontefice polacco era personalmente convinto delle apparizioni di Medjugorje e ne sottolineava il significato decisivo e «drammatico» per l'umanità.
C'erano già molte testimonianze di vescovi o ecclesiastici che riferivano, nel corso degli anni, parole di devozione di Papa Wojtyla per la Madonna di Medjugorje. Ma adesso queste lettere autografe, pur non essendo ufficiali, peseranno ancora di più.
Dunque il 30 marzo 1991 il Papa scrive un saluto ai coniugi Skwarnicki in pellegrinaggio a Medjugorje. Il 28 maggio 1992 di nuovo invia queste parole ai due coniugi: «E adesso ogni giorno torniamo a Medjugorje in preghiera». L'8 dicembre 1992 il Pontefice traccia di suo pugno, dietro un'immagine di auguri natalizi, questa riflessione: «Ringrazio la Signora Sofia per tutto ciò che riguarda Medjugorje. Anche io con la preghiera vado là ogni giorno come pellegrino: mi unisco nell'orazione con tutti coloro che pregano là o che ricevono da là una chiamata alla preghiera. Oggi abbiamo compreso meglio questa chiamata. Gioisco perché il nostro tempo non è privo di persone di preghiera e di apostoli».
Ma più significativa di tutte è la quarta missiva pontificia, scritta il 25 febbraio 1994: «La Signora Sofia mi scrive a proposito dei Balcani. Io penso che Medjugorje sia meglio compresa adesso. Questa “urgenza” della Madre è meglio compresa oggi che vediamo con i nostri occhi l'enormità del pericolo. Allo stesso tempo la risposta su questa via di una preghiera speciale, proveniente da persone di tutto il mondo, ci riempie di speranza che anche là il bene prevarrà. La pace è possibile, questo è stato il motto della giornata di preghiera preparata da una speciale sessione in Vaticano... Forse è anche grazie a questo che l'Europa sta tornando in se stessa. Pure in Polonia la gente sta tornando in se stessa, come risulta dalla sua lettera. Probabilmente sarà più facile per loro accettare che il Papa (nel suo ultimo viaggio, ndr) non abbia predicato “la vittoria della democrazia”, ma abbia ricordato loro il Decalogo. Vi benedico».
In effetti Wojtyla in Polonia, dopo il crollo del comunismo, sorprese molti indicando la nuova, vera meta: la conversione. È questa anche «l'urgenza della Madre» che vuole salvare l'umanità. Per il Papa infatti non bastava aver abbattuto il comunismo, ora bisognava che l'Europa ritrovasse Cristo, le sue radici cristiane, perché solo così poteva evitare nuove tragedie e nuove orrende minacce. Urgeva ed urge un cambiamento di rotta.
Se oggi la spensierata regina d'Inghilterra annuncia che i britannici non cambieranno il loro modo di vita per il terrorismo, un'altra giovane Regina, che la Chiesa venera come Regina del Cielo e della terra, sta accoratamente lanciando, da anni, un appello opposto: cambiate il vostro modo di vita se volete salvare voi stessi, i vostri figli, il vostro mondo. Cambiate mentalità, convertitevi se volete evitare la catastrofe. È questo il senso profondo di Medjugorje (e di Civitavecchia). Un messaggio fatto suo da Papa Wojtyla. È come l'appello del profeta Giona alla città di Ninive («ancora 40 giorni e Ninive sarà distrutta»): la città si convertì e si salvò.
Fino a ieri poteva sembrare «astratto». Oggi tutti possono capirne la drammatica concretezza. Oggi che l'incubo del terrorismo - che potrebbe presto disporre di armi di distruzione di massa - si è spostato sull'Europa e i governi ammettono apertamente la loro sostanziale impotenza (infatti, nonostante apparati di intelligence e sistemi di sicurezza, la catastrofe, dicono, prima o poi è certa). Oggi che anche la prospettiva dei cosiddetti «neocon» si rivela in parte illusoria (perché non c'è guerra preventiva che di per sé possa scongiurare nuovi e peggiori 11 settembre). In questa sostanziale impotenza dell'Occidente a difendersi (a volte anche la non volontà di farlo), per milioni di persone l'unica speranza è quella indicata provvidenzialmente dalla Madonna che ripete: preghiera, penitenza e conversione («con la preghiera potete allontanare anche le guerre», ha affermato a Medjugorje).
È la stessa via che fu indicata a Fatima (non aver ascoltato ha provocato enormi drammi nel Novecento). Riecheggia le parole di Gesù: «Se non vi convertirete perirete tutti».
Del resto da questi due luoghi del Mistero su cui la Chiesa riaccende la sua attenzione, due luoghi dove si verificano eventi, grazie e guarigioni prodigiose che la scienza non è assolutamente capace di spiegare, non arriva un messaggio di paura, ma di pura speranza. La mattina del 2 maggio scorso, apparendo a Mirjana Dragigevic a Medjugorje, la Madonna - come la regina Ester che salvò il suo popolo in pericolo - le ha trasmesso questo messaggio per tutta l'umanità: «Cari figli, sono con voi per portarvi tutti verso mio Figlio. Desidero portarvi tutti alla salvezza. Seguitemi, perché solamente così sarete capaci di trovare la vera pace e la felicità! Piccoli miei, venite con me!».
www.antoniosocci.it
Insomma, per vincere il terrorismo dobbiamo convertirci al cattolicesimo? E fortuna che non ne dovevamo fare una questione di religione.... :mbe:
tatrat4d
22-07-2005, 18:02
Socci sembra fare la caricatura di se stesso :mbe: :help:
Grande blu
22-07-2005, 18:03
Insomma, per vincere il terrorismo dobbiamo convertirci al cattolicesimo? E fortuna che non ne dovevamo fare una questione di religione.... :mbe:
Tu che ha il potere dovresti bandire Socci dal forum. eviteremmo così un sacco di problemi. :banned:
tatrat4d
22-07-2005, 18:05
Tu che ha il potere dovresti bandire Socci dal forum. eviteremmo così un sacco di problemi. :banned:
in due giorni avrei dovuto bandire un vescovo, socci, e due mods che se ne sono fatti ambasciatori :D (con uno dei due sto facendo il parac... :asd: ).
Comunque io sono rimasto un po' di sasso: qua non parliamo di una predica, ma di un fondo su di un quotidiano politico.
Spero domani in Teodori :)
jumpermax
22-07-2005, 18:17
Io direi piuttosto che Belpietro non dovrebbe pubblicargli tutto quello che gli scrive...
Grande blu
22-07-2005, 18:23
in due giorni avrei dovuto bandire un vescovo, socci, e due mods che se ne sono fatti ambasciatori :D (con uno dei due sto facendo il parac... :asd: ).
Comunque io sono rimasto un po' di sasso: qua non parliamo di una predica, ma di un fondo su di un quotidiano politico.
Spero domani in Teodori :)
Secondo me Socci è ormai conoscuto da tutti i giornalisti, ed essendo tutti a conoscenza di questo caso umano, hanno deciso di offrirgli a rotazione ogni tanto uno spazio per scrivere, altrimenti il povero Antonio si sentirebbe un uomo finito. :(
a me la faccenda di civitavecchia puzza parecchio,chiussà che hanno combinato
tatrat4d
22-07-2005, 18:31
Secondo me Socci è ormai conoscuto da tutti i giornalisti, ed essendo tutti a conoscenza di questo caso umano, hanno deciso di offrirgli a rotazione ogni tanto uno spazio per scrivere, altrimenti il povero Antonio si sentirebbe un uomo finito. :(
sì, ma ogni articolo di Socci sono voti che perdiamo. Un po' di cinismo a volte viene prima del concedere spazio anche a uscite estemporanee.
majin mixxi
22-07-2005, 18:45
niente di nuovo sotto il sole vedo :D
Grande blu
22-07-2005, 18:49
sì, ma ogni articolo di Socci sono voti che perdiamo. Un po' di cinismo a volte viene prima del concedere spazio anche a uscite estemporanee.
azz non me ne ero accorto oggi ha anche fatto il bis sul foglio, per fortuna che si limita a lanciere anatemi a Fini.
Ferrara e Belpietro oggi sono rimasti buggerati da Socci, non si sono messi d'accordo bene a chi toccasse dare lo spazio al buon Antonio. :D
FastFreddy
22-07-2005, 18:52
Chissà perchè sto tizio me lo immagino come un vecchio barbuto che va in giro per le strade tenendo un cartello con su scritto: "Convertitevi, la fine è vicina!" :D
jumpermax
22-07-2005, 18:58
Chissà perchè sto tizio me lo immagino come un vecchio barbuto che va in giro per le strade tenendo un cartello con su scritto: "Convertitevi, la fine è vicina!" :D
beh barbuto è barbuto... per la vecchiaia dagli tempo... :D
Grande blu
22-07-2005, 19:28
http://www.kelebekler.com/occ/fig/antonio_socci.jpg Chissà perchè sto tizio me lo immagino come un vecchio barbuto che va in giro per le strade tenendo un cartello con su scritto: "Convertitevi, la fine è vicina!" :D
Boh, leggendo queste cose mi verrebbe da pensare che allora l'Ateismo comunista era il minore dei mali se la vera e propria "catasfrofe" dovrebbe arrivare adesso che non c'è più.....il che è un po' singolare dal punto di vista religioso.....e non solo.
:boh:
io non leggo questo messaggio nel testo che hai riportato
ma, ad essere sincero, non riesco proprio a leggervi un messaggio chiaro
personalmente non vedo un eventuale attacco catastrofico come una punizione divina contro l'Europa che si allontana dalla fede per concedersi alle distrazioni terrene.
ci deve essere, da parte dei cristiani, un impegno per la pace sia attraverso la preghiera sia tramite l'applicazione degli insegnamenti di Gesù.
questo è il messaggio che doveva dare Socci e che non ha trasmesso.
non vi è tuttavia solo la minaccia del terrorismo. c'è il rischio di un cambiamento culturale significativo dell'Europa che nega le radici cristiane e rischia di venire "colonizzata" dall'islamismo.
non succederà tra 10 anni e nemmeno tra 20, ma in un futuro più lontano chissà. per evitarlo servono la conversione, la conoscenza della propria fede, la preghiera.
tuttavia Socci non lancia nemmeno questo monito. lo ripeto, proprio non ho capito di che cosa voleva parlare...
edit: uff. si parlava di cattolicesimo :|
skywalker77
22-07-2005, 21:59
Comunque la frase più bella è "Se non vi convertite perirete tutti!" :sofico:
anonimizzato
23-07-2005, 08:53
Socci è la caricatura di se stesso.
Mi ricordo ancora la puntata "mitica" di Excalibur dei suoi mille PERCHE? :D
... poi infatti lo hanno silurato.
LOL
skywalker77
23-07-2005, 09:35
"SOCCI MI DEVI FARE SANTA LACIA"
"Ma Lucia è già santa"
"TI HO DETTO LA CIA"
"Ah la CIA, l'organizzazione, ma non è possibile e poi io non sono Socci"
"TU PARTORIRAI CON DOLORE!"
ilprincipe78
23-07-2005, 12:06
Peccato che la maggior parte degli attentati sia fatta in Iraq, e proprio oggi ci sia stato un attentato in Egitto.
Insomma sappiamo tutti che la "Guerra santa" è solo un cavallo di Troia per i terroristi, che la religione islamica non ha nulla a che vedere con il terrorismo...
O forse secondo Socci anche gli islamici dovrebbero convertirsi al cattolicesimo?
Beh, la religione è cosa ben più seria di un articolo scritto su Il Giornale (che considero ben poco un giornale).
Chi scrive articoli come quello di Socci, in realtà credo abbia una mentalità non molto distante da certi fanatici terroristi... due facce della stessa medaglia.
jumpermax
23-07-2005, 12:17
io non leggo questo messaggio nel testo che hai riportato
ma, ad essere sincero, non riesco proprio a leggervi un messaggio chiaro
Oggi che l'incubo del terrorismo - che potrebbe presto disporre di armi di distruzione di massa - si è spostato sull'Europa e i governi ammettono apertamente la loro sostanziale impotenza (infatti, nonostante apparati di intelligence e sistemi di sicurezza, la catastrofe, dicono, prima o poi è certa). Oggi che anche la prospettiva dei cosiddetti «neocon» si rivela in parte illusoria (perché non c'è guerra preventiva che di per sé possa scongiurare nuovi e peggiori 11 settembre). In questa sostanziale impotenza dell'Occidente a difendersi (a volte anche la non volontà di farlo), per milioni di persone l'unica speranza è quella indicata provvidenzialmente dalla Madonna che ripete: preghiera, penitenza e conversione («con la preghiera potete allontanare anche le guerre», ha affermato a Medjugorje).
È la stessa via che fu indicata a Fatima (non aver ascoltato ha provocato enormi drammi nel Novecento). Riecheggia le parole di Gesù: «Se non vi convertirete perirete tutti».
moh a me sembra abbastanza esplicito....
Certo è sconfortante che simili visioni "giornalistiche" trovino ampio spazio.
Scoperchiatore
23-07-2005, 13:44
Io ho letto solo le prime 20 righe, e mi sembra aria fritta con contorno di niente.
Dice solo che il Papa ha detto "La madonna farà cose grandi". Frase talmente rara a pronunciarsi da un uomo di chiesa...
Tra l'altro Socci scrive pure male, pieno di incisi e poco ordinato.
Scoperchiatore
23-07-2005, 13:45
tuttavia Socci non lancia nemmeno questo monito. lo ripeto, proprio non ho capito di che cosa voleva parlare...
Allora siamo in due
Cyborg JA
23-07-2005, 14:02
Peccato che la maggior parte degli attentati sia fatta in Iraq, e proprio oggi ci sia stato un attentato in Egitto.
Insomma sappiamo tutti che la "Guerra santa" è solo un cavallo di Troia per i terroristi, che la religione islamica non ha nulla a che vedere con il terrorismo...
O forse secondo Socci anche gli islamici dovrebbero convertirsi al cattolicesimo?
Beh, la religione è cosa ben più seria di un articolo scritto su Il Giornale (che considero ben poco un giornale).
Chi scrive articoli come quello di Socci, in realtà credo abbia una mentalità non molto distante da certi fanatici terroristi... due facce della stessa medaglia.
Anche per me, quando la religione si avvale della retorica e di tanti 'bei pensieri', ci si riduce a questo gioco. Ho frequentato l'ambiente cattolico, sono cresciuta in una scuola cattolica e quanto più alte erano le cariche ricoperte tanto più grande era il velo di ipocrisia.
Ormai, personalmente, credo solo ai missionari, a coloro che la realtà la vivono e la sudano sulle strade o nelle missioni ad aiutare REALMENTE il prossimo bisognoso. Per me solo loro trasmettono il messaggio cattolico, gli altri sono solo manipolatori di menti.
Io direi piuttosto che Belpietro non dovrebbe pubblicargli tutto quello che gli scrive...
Un pensiero veramente liberale, non c'è che dire..
jumpermax
23-07-2005, 16:54
A me risulta che il direttore di un giornale abbia non solo il diritto ma anche il dovere di controllare quello che i suoi giornalisti scrivono. Articoli del genere fanno fare una pessima figura a chi li pubblica e direi che sì il concetto di stato liberale non implica che un giornale sia obbligato a pubblicarti tutto quello che gli mandi. Vedi ad esempio i giornali che scartano le lettere al direttore che non ritengono interessanti... il diritto ad essere pubblicato, non esiste, nè mi sembra molto liberale... :D
majin mixxi
23-07-2005, 18:08
dura essere presidente del Socci Fan Club eh? :D
FastFreddy
23-07-2005, 18:09
Quindi se un tuo ipotetico impiegato combina solo str####te rischiando di compromettere la produzione, invece di cacciarlo a pedate gli dai un premio, perchè altrimenti saresti poco "liberale"? :sofico:
A me risulta che il direttore di un giornale abbia non solo il diritto ma anche il dovere di controllare quello che i suoi giornalisti scrivono. Articoli del genere fanno fare una pessima figura a chi li pubblica e direi che sì il concetto di stato liberale non implica che un giornale sia obbligato a pubblicarti tutto quello che gli mandi. Vedi ad esempio i giornali che scartano le lettere al direttore che non ritengono interessanti... il diritto ad essere pubblicato, non esiste, nè mi sembra molto liberale... :D
Un giornale non è obbligato a pubblicare nulla, ma io mi auguro che ogni opinione trovi un giornale disposto a pubblicarla, mentre tu ti auspichi che non la pubblichino.. per fortuna non sei il direttore del Giornale, mi viene da dire.
jumpermax
23-07-2005, 19:29
Un giornale non è obbligato a pubblicare nulla, ma io mi auguro che ogni opinione trovi un giornale disposto a pubblicarla, mentre tu ti auspichi che non la pubblichino.. per fortuna non sei il direttore del Giornale, mi viene da dire.
Certo che si, mi auguro che i giornali siano abbastanza seri da non pubblicare articoli senza ne capo ne coda come questo. Se poi per te il buon direttore di giornale pubblica qualsiasi cosa gli capiti a tiro pur di tingere di inchiostro le pagine, non so che dirti... :boh:
Certo che si, mi auguro che i giornali siano abbastanza seri da non pubblicare articoli senza ne capo ne coda come questo. Se poi per te il buon direttore di giornale pubblica qualsiasi cosa gli capiti a tiro pur di tingere di inchiostro le pagine, non so che dirti... :boh:
Io mi auguro che ogni opinione trovi un giornale disposto a pubblicarla, e sarà poi chi legge a decidere se comprare o meno il giornale, se decidere o meno l'opinione, se questa è seria o no.. la premessa fondamentale però è che l'opinione sia accessibile e quindi che qualcuno la pubblichi.
Un radicale che sostiene l'opportunità di censure preventive, in nome di una presunta "serietà" da lui stesso definita, non l'avevo mai incontrato.. :fagiano: :stordita:
jumpermax
23-07-2005, 19:40
e poi insomma diciamolo io scrivo cose più interessanti di Socci, perchè non mi pubblicano :O ? Vedete Samu ad esempio, è entrato nel thread l'articolo di socci l'ha passato come se niente fosse, ma è rimasto colpito dal mio post... due parole e attiro l'attenzione! :D
tatrat4d
23-07-2005, 19:50
dici benissimo. Io sono o credo di essere liberale a spanne, e quello che mi auguro è che chiunque voglia pubblicare Socci lo possa fare. Allo stesso modo spero che nessuno lo faccia, o che almeno non lo faccia il giornale che compro (tra socci ieri e Feltri oggi un bel paio di perle mi sono toccate in sorte). Poi Socci si facesse il suo giornale...
jumpermax
23-07-2005, 19:51
Io mi auguro che ogni opinione trovi un giornale disposto a pubblicarla, e sarà poi chi legge a decidere se comprare o meno il giornale, se decidere o meno l'opinione, se questa è seria o no.. la premessa fondamentale però è che l'opinione sia accessibile e quindi che qualcuno la pubblichi.
Un radicale che sostiene l'opportunità di censure preventive, in nome di una presunta "serietà" da lui stesso definita, non l'avevo mai incontrato.. :fagiano: :stordita:
Stai facendo un po' di confusione. Scegliere cosa pubblicare e cosa no è una decisione editoriale e non una censura: chi pubblica un giornale cerca di dare ai lettori qualcosa che sia interessante, ricco di contenuti, e ben fatto. Questo in teoria, in pratica cerca di attirare quanti più lettori possibile e far contento il propietario, ma questo è un altro discorso :D Censura invece riguarda tutte quelle opinioni ed espressioni che non si ritiene lecito pubblicare. Io non so che idea tu ti sia fatto dei radicali, ma primo tendiamo a pensare ognuno con la propria testa per cui non ne trovi 2 che ti diranno la stessa cosa, secondo c'è il mondo ideale e c'è la realtà concreta. Nel mondo ideale la libertà di espressione è un bene fondamentale, nella realtà si scontra con i diritti a non essere discriminati, insultati, a non vedere vilipesa la propria religione, e a non sentire qualcuno che predica quanto sia bello e giusto sterminare tutti i tuoi connazionali, te compreso. Anche in un paese liberale quindi ci sono comunque necessari dei limiti alle libertà individuali, questo mi sembra evidente. Ma in ogni caso non è questo il caso dell'articolo, che mi sembra semplicemente confusionario, pasticciato e malfatto. Di contenuti poi, a parte pentitevi o morirete tutti, ne trovo pochi, se questo basta per essere pubblicato... beh cribbio allora posso farlo pure io il giornalista :D
Grande blu
23-07-2005, 19:51
e poi insomma diciamolo io scrivo cose più interessanti di Socci, perchè non mi pubblicano :O ? Vedete Samu ad esempio, è entrato nel thread l'articolo di socci l'ha passato come se niente fosse, ma è rimasto colpito dal mio post... due parole e attiro l'attenzione! :D
ho delle amicizie al foglio ;)
Grande blu
24-07-2005, 18:54
Madonna Acerra, si grida a miracolo
Per testimoni 'la statua si e' animata', c'e' anche un video
(ANSA) - ACERRA, 23 LUG - Gia' migliaia i fedeli che da questa mattina si accalcano nella chiesa di San Pietro ad Acerra (Napoli) gridando al miracolo. Sono giunti per osservare la statua della Madonna dopo che alcune donne raccolte in preghiera hanno sostenuto di averla vista 'animarsi'. Ci sarebbe anche un video, registrato da una delle fedeli, che sara' consegnato nelle prossime ore al vescovo, e che mostrerebbe la Vergine che "muove le gambe, mentre la sua veste cambia forma".
andreamarra
24-07-2005, 21:14
Madonna Acerra, si grida a miracolo
Per testimoni 'la statua si e' animata', c'e' anche un video
(ANSA) - ACERRA, 23 LUG - Gia' migliaia i fedeli che da questa mattina si accalcano nella chiesa di San Pietro ad Acerra (Napoli) gridando al miracolo. Sono giunti per osservare la statua della Madonna dopo che alcune donne raccolte in preghiera hanno sostenuto di averla vista 'animarsi'. Ci sarebbe anche un video, registrato da una delle fedeli, che sara' consegnato nelle prossime ore al vescovo, e che mostrerebbe la Vergine che "muove le gambe, mentre la sua veste cambia forma".
cazzarola.. mi si è gelato il sangue...
anche se fosse un falso o una stronzata, il leggere una cosa del genere mi ha fatto raggelare.
Oggi che l'incubo del terrorismo - che potrebbe presto disporre di armi di distruzione di massa - si è spostato sull'Europa e i governi ammettono apertamente la loro sostanziale impotenza (infatti, nonostante apparati di intelligence e sistemi di sicurezza, la catastrofe, dicono, prima o poi è certa). Oggi che anche la prospettiva dei cosiddetti «neocon» si rivela in parte illusoria (perché non c'è guerra preventiva che di per sé possa scongiurare nuovi e peggiori 11 settembre). In questa sostanziale impotenza dell'Occidente a difendersi (a volte anche la non volontà di farlo), per milioni di persone l'unica speranza è quella indicata provvidenzialmente dalla Madonna che ripete: preghiera, penitenza e conversione («con la preghiera potete allontanare anche le guerre», ha affermato a Medjugorje).
moh a me sembra abbastanza esplicito....
ecco non si capisce bene se parla dei credenti o degli europei in generale
il suo potrebbe essere un appello ai cristiani europei che non devono essere convertiti ma devono solo impegnarsi di più nella preghiera
mah, rimango dubbioso sul significato del suo intervento
PArlando in generale, è da un pò che mi sono distaccato dall' "informazione ufficiale".
Se avete voglia, leggete qualcuno dei seguenti articoli (http://www.effedieffe.com/fdf/giornale/giornale.php) , poi magari discutiamo di terrorismo a 360°.
LightIntoDarkness
25-07-2005, 09:32
Ma dico: considerare l'ipotesi che qualcuno creda a Medjugorie no?
Va bene essere considerato un bigotto per la Fede, va bene reputare allucinazione qualsiasi cosa minimamente trascendente... ma cavolo, provare una volta, per curiosità, a pensare senza pregiudizi-o sbarramenti di principio personali esistenziali-a queste realtà?
Qui invece nisba, o si passa dal ridicolizzare chi crede o niente, è inutile parlare...
...sono amareggiato.
:(
jumpermax
25-07-2005, 09:47
Ma dico: considerare l'ipotesi che qualcuno creda a Medjugorie no?
Va bene essere considerato un bigotto per la Fede, va bene reputare allucinazione qualsiasi cosa minimamente trascendente... ma cavolo, provare una volta, per curiosità, a pensare senza pregiudizi-o sbarramenti di principio personali esistenziali-a queste realtà?
Qui invece nisba, o si passa dal ridicolizzare chi crede o niente, è inutile parlare...
...sono amareggiato.
:(
L'argomento dell'articolo è il terrorismo e non Medjugorie... che ci si creda o meno qua non c'entra niente.
LightIntoDarkness
25-07-2005, 09:54
L'argomento dell'articolo è il terrorismo e non Medjugorie... che ci si creda o meno qua non c'entra niente.
Dal primo post:
"arrivano sorprendenti novità su due misteri «apocalittici»: Medjugorje (dove la prospettiva dei «dieci segreti» è ormai vicina e disvelarsi) e Civitavecchia (con quelle lacrime di sangue della Madonnina che, secondo autorevolissimi interpreti, riguardano direttamente il futuro prossimo dell'Italia)."
C'entra. Un cristiano nel valutare e dare un significato al terrorismo ed ai fatti contemporanei potrebbe anche tener conto di quanto dice la madonna, visto che da sempre fa riferimento (spesso profeticamente) a quanto succede nel mondo.
E il 3d dall'inizio è stato un considerare Socci un povero malato.
Grande blu
25-07-2005, 10:12
Dal primo post:
"arrivano sorprendenti novità su due misteri «apocalittici»: Medjugorje (dove la prospettiva dei «dieci segreti» è ormai vicina e disvelarsi) e Civitavecchia (con quelle lacrime di sangue della Madonnina che, secondo autorevolissimi interpreti, riguardano direttamente il futuro prossimo dell'Italia)."
C'entra. Un cristiano nel valutare e dare un significato al terrorismo ed ai fatti contemporanei potrebbe anche tener conto di quanto dice la madonna, visto che da sempre fa riferimento (spesso profeticamente) a quanto succede nel mondo.
Antonio Socci non è un povero malato, almeno, io lo ritengo più che sano.
ho letto cose sue molto interessanti e assai intelligenti, come il suo articolo di oggi su Il Giornale. Però bisogna ammettere che ogni volta che gli riesce, inserisce il tema Medjugorje anche quando la discussione verte altrove.
jumpermax
25-07-2005, 11:13
Dal primo post:
Il thread dall'inizio è stato considerare l'articolo un cumulo di robaccia. Considerato che si fa fatica a capire quale sia il filo logico del discorso, (basta guardare i commenti in questa discussione) e che in sintesi il messaggio sia l'unica possibilità è "preghiera penitenza e conversione" direi che ci sta tutto. Ha voluto inserire in modo forzato la Madonna in un argomento che non c'entra niente o quasi e il risultato è un articolo che sembra la predicazione di un profeta dell'apocalisse imminente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.