Entra

View Full Version : Info lappatura...help!

Wing_Zero
22-07-2005, 14:52
Salve ragazzi, mi stavo accingendo a "lappare" i miei dissipatori.
Non l'ho mai fatto ma ho capito a grando linee come debba essere sviluppata l'oprazione, solo 1 cosa non mi e' chiara:
Quando attaccao la carta vetrata bagnata con un po' d'acqua sopra il tavolo, per poi passarci sopra il dissipatore con dei giri ad "8" , come faccio ad essere sicuro che il tavolo e' perfettamente liscio? no perhce se consi non fosse non peggiorerei solamente la situazione?

Poi un altra info, che non c'entra nulla con la lappatura:
Con quale sostanza e' meglio pulire la superficie del processrore (venice)?? io il mio axp l'ho pulito sempre con lo spirito, voi che mi consigliate?
Sciauz!
Wing

Zannawhite
22-07-2005, 16:05
Io sono molto contrario alla lappatura, non ci credo.
Premetto che lappare una superficie, vuol dire togliere ~ 0.01[mm]

Innanzi tutto per ottenere una superficie con quel grado di rugosità mantenendo la planarità bisogna:
- utilizzare una lappatrice
- essere degli esperti lucidatori.

Tutti noi siamo in grado di ottenere una superficie lappata ma se andassimo a verificare con un comparatore, noteremmo un peggioramento della planarità ;)
Quindi vedremmo un effetto "onde" al microscopio.
;)

Piuttosto ti consiglio di guardare la superficie del dissipatore, se ci sono dei leggeri cerchi concentrici, vuol dire che è stato finito di fresa o lapidello.
Lo Zalman 7000B AlCu presenta una superficie finita di lapidello che ha un grado di rugosità ( più grezzo ) che la rettifica o ancora meglio della lappatura

Wing_Zero
22-07-2005, 16:24
il mio dissi, artic freezer 64, hai dei solchi lineari profondi cmq...

Zannawhite
22-07-2005, 16:38
il mio dissi, artic freezer 64, hai dei solchi lineari profondi cmq...

Io ti dò questo consiglio:
Hai un Venice che ha quindi la placca,

Lì hai un grado di rugosità Ra di ~0.4-0.8
Mentre sul dissipatore hai un grado di rugosità Ra di ~0.8-1.6
Comunque è visibile ha occhio nudo. ;)

Pensa che la Lappatura ha un grado di rugosità compreso tra 0.006-0.8

Prima o poi apro un 3d per capire e farmi spiegare che incrementi ci sono a lappare i processori. Ma con valori testati ;)
Magari provenendo dal mondo degli stampi mi può mancare qualche nozione legata all'informatica, però di certo parlo spesso con lucidatori e all'ordine del giorno si prendono decisioni sul tipo di finiture da effettuare :)

Wing_Zero
22-07-2005, 17:00
Io ti dò questo consiglio:
Hai un Venice che ha quindi la placca,

Lì hai un grado di rugosità Ra di ~0.4-0.8
Mentre sul dissipatore hai un grado di rugosità Ra di ~0.8-1.6
Comunque è visibile ha occhio nudo. ;)

Pensa che la Lappatura ha un grado di rugosità compreso tra 0.006-0.8

Prima o poi apro un 3d per capire e farmi spiegare che incrementi ci sono a lappare i processori. Ma con valori testati ;)
Magari provenendo dal mondo degli stampi mi può mancare qualche nozione legata all'informatica, però di certo parlo spesso con lucidatori e all'ordine del giorno si prendono decisioni sul tipo di finiture da effettuare :)
Guarda ti spiego, + ke la rugosita' in se stessa (io non lapperei MAI la placca del mio venice), che viene riempita dalla pasta argentata, lappare il dissipatore e' utile in quanto oltre alla rugosita', c' eun altro problema: la non totale planarita! e per questo motivo che a volta area anche grandi, tipo 1cm^2 fanno contatto molto male. Poi cmq con un dissi lappato avrai una palanrita sempre perfetta, e se hai anche della rugosita' viene cmq rimpita dalla pasta siliconica.

Zannawhite
22-07-2005, 19:08
Scusami ancora, ma il Venerdì gioca brutti scherzi :(

Comunque per lucidare il dissipatore dovresti utilizzare un ripiano ( Es. trave di legno ) dove fissare in maniera solida la carta vetrata, con chiodini o puntine o pesi.
Poi bagnando la carta,( serve per evitare che si impasti dopo poche passate) devi frizionare in maniera leggera, cercando di tenere il dissipaotre il piùà perpendicolare possibile al ripiano.
Se senti che inizia a scivolare con troppa facilità, ribagna la superficie, oppure spostati in una zona non utilizzata. Ok ?

Wing_Zero
22-07-2005, 19:45
io ho lappato un vekkio dissi, ore ed ore di carta 1500 !
ora l'ho anche lucidato e' perfettaemnte planare e quasi a specchio (non ho suto al pasta abrasiva)
ma ci sono tanti piccoli graffi! ma veramente tanti tanti! e' normale dopo la lappatura?

Hilenaluna
23-07-2005, 10:05
Consiglio...usa come superficie d'appoggio per lappare una lastra di vetro e mettici un po' d'acqua sopra con la carta vetrata per metalli. L'acqua, se poca, fa un effetto ventosa tra carta e vetro e praticamente la blocca. non fare un movimento ad 8 che poi rischi di consumare maggiormente gli angoli. Procedi invece con un movimento in verticale ed uno in orizzontale alternati oppure fai due volte in verticale e due in rrizzontale. facendo così otterrai una texture di lappatura più fine perchè le linee si incrociano perpendicolari e eviti molti dei graffietti che ti rimangono, tipici della lappatura con movimenti circolari. Si può lappare anche usando il petrolio bianco al posto dell'acqua, che funge bene specialmente se usato con la pasta abrasiva visto che è diluente della stessa. Il petrolio è cmq meglio usarlo in fase di rifinitura, una sgrossata con al carta bisogna cmq darla. Importante per non lasciar segnetti è tenere sempre la carta bagnata in modo che il movimento sia fluido e non spingere, la mano si e no deve essere appoggiata e senza peso.

ciao Hile

Wing_Zero
23-07-2005, 11:51
Consiglio...usa come superficie d'appoggio per lappare una lastra di vetro e mettici un po' d'acqua sopra con la carta vetrata per metalli. L'acqua, se poca, fa un effetto ventosa tra carta e vetro e praticamente la blocca. non fare un movimento ad 8 che poi rischi di consumare maggiormente gli angoli. Procedi invece con un movimento in verticale ed uno in orizzontale alternati oppure fai due volte in verticale e due in rrizzontale. facendo così otterrai una texture di lappatura più fine perchè le linee si incrociano perpendicolari e eviti molti dei graffietti che ti rimangono, tipici della lappatura con movimenti circolari. Si può lappare anche usando il petrolio bianco al posto dell'acqua, che funge bene specialmente se usato con la pasta abrasiva visto che è diluente della stessa. Il petrolio è cmq meglio usarlo in fase di rifinitura, una sgrossata con al carta bisogna cmq darla. Importante per non lasciar segnetti è tenere sempre la carta bagnata in modo che il movimento sia fluido e non spingere, la mano si e no deve essere appoggiata e senza peso.

ciao Hile

grazie dei consigli! ho appena lappato il dissi del chipset della mia dfi sli.-d penso che sia venuto bene! e' praticamente a spcchio (non ho usato apsta abrasiva), pero' permangono dei piccoli graffietti...penso sia normale no?

Hilenaluna
23-07-2005, 15:28
certo..è fatto a mano :D

BloodFlowers
02-08-2005, 09:21
gigi libera pvt, hai un messaggio urgente!