PDA

View Full Version : In arrivo novità da Apple?

Redazione di Hardware Upg
22-07-2005, 08:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/15064.html

Pare che la compagnia sia prossima a rilasciare un aggiornamento per i sistemi Mac mini e iBook. L'annuncio forse già martedì

Click sul link per visualizzare la notizia.

Vince 15
22-07-2005, 09:27
Io sono molto ansioso di vedere quel tablet con touch-screen di cui si accennava tempo fa....

Cmq io ripeto quello che ho sempre detto... i mac sono buoni, il SO è magnifico, ma io non ho intenzione di spendere tutti quei soldi per poi essere limitato nel solo uso di un mac.

prova
22-07-2005, 09:36
Ho sempre ritenuto che 1000 dollari per un Ibook fossero un'esagerazione.

E lo penso ancora.

falabrac
22-07-2005, 09:41
Lungi da me accendere flame, ma in cosa l'utilizzo del mac è limitato? forse i giochi? autocad?

iBook troppo caro? a cosa e con quali caratteristiche viene paragonato?

SilverXXX
22-07-2005, 09:48
Non sono un fan mac, ma un ultraportatile (dato che l'ibook cade in quella categoria) con scheda non integrata che fa 6 ore di funzionamento esiste negli x86? per quella cifra?

zabe
22-07-2005, 10:04
non ci credo, è dal WWDC che ogni martedì si ipotizza l'uscita dei nuovi ibook e macmini

secondo me il prossimo martedì non uscirà un bel nulla

ritornando OT, il mac è il massimo, non ti limita in nulla

rutto
22-07-2005, 10:06
anche io non sono ASSOLUTAMENTE un mac-fan ma... datemi un'alternativa x86 al power 12" a quel prezzo! no, davvero, sono curioso

GiovanniGTS
22-07-2005, 10:15
"""""""""il mac è il massimo, non ti limita in nulla""""""""""""

che sia il max e' una tua opinione personale

cerco di interpretare Vince 15 quando dice

""""""""essere limitato nel solo uso di un mac"""""""""""

forse voleva dire che esistono pochi programmi freeware, GPL o a basso costo per mac! quei piccoli programmini che a volte ti salvano anche nel lavoro d'ufficio!

è una questione di diffusione del SO! quindi no flame please!

falabrac
22-07-2005, 10:20
forse voleva dire che esistono pochi programmi freeware, GPL o a basso costo per mac! quei piccoli programmini che a volte ti salvano anche nel lavoro d'ufficio!

:read: tanto per giocare in casa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8473695&postcount=151) ;)

scorpionkkk
22-07-2005, 10:21

Considerando che si ha a disposizione quasi tutta la gamma dei programmi open source disponibili,alcuni funzionanti direttamente su osx,altri tramite fink e altri da ricompilare...la faccenda freeware gpl mi sembra una forzatura grande come una casa.

La mia interpretazione di quello che è stato detto(essere limitati) è semplice:non si ha la minima idea dell'argomento di cui si parla,come nella maggior parte dei casi.

Mastromuco
22-07-2005, 10:27
Prima di dire che per OSX c'è poca roba free, date un'occhiatina a www.versiontracker.com. Certo non siamo ai livelli della enormità di programmi windows, ma le liste sono di tutto rispetto imho.

Per il momento io ho sempre trovato il programma che mi serviva, e onestamente non pensavo di riuscirci :)

grendinger
22-07-2005, 11:12
non ci credo, è dal WWDC che ogni martedì si ipotizza l'uscita dei nuovi ibook e macmini

secondo me il prossimo martedì non uscirà un bel nulla

ritornando OT, il mac è il massimo, non ti limita in nulla

Non so, sullo store i tempi di consegna dei macmini sono passati a 7-10 giorni... ;)

Azazhell
22-07-2005, 11:43
Non sono un fan della mela(anzi...) ma devo dire che l'ibook 12" mi ha sempre allettato (durata batteria,compattezza e linea) anche x' versioni da 12" di notebook pc costano almeno 2 volte tanto (vedi il sony vaio).

Appena passano a intel me lo compro al volo

Fx
22-07-2005, 11:46
2 cose

a) continuo a reputare eccessivi i rumors sul fatto che magari si terrà una presentazione dove probabilmente apple tirerà fuori questa o forse l'altra cosa. già meno di 1 mese fa è stata presa una cantonata (non c'è stata nessuna presentazione), vogliamo parlare di cose concrete al posto di "magari probabilmente forse"?
b) l'ibook senz'altro è il mac più "competitivo" per il suo campo, ma ancora una volta chi qui dice che si dicono cose "senza avere la minima idea dell'argomento di cui si parla" non considera nemmeno lui una serie di fattori. in breve:
1) il mercato mac è blindato: l'ibook da 12" costa di meno, quello da 14" di più, il mac all-in-one costa di meno, il powermac con il case tower di più. perciò se mi vieni a dire "un ibook 12" ha un buon prezzo rispetto a un laptop pc da 12" io ti ribatto che "un laptop pc da 15" a 16/9 ha un prezzo strepitoso rispetto a un powerbook da 15". se mi vieni a dire "un imac ha un buon prezzo rispetto a un all-in-one pc" io ti ribatto che "un pc tower ha un prezzo incredibilmente basso rispetto a un powermac". perchè? perchè nei pc il laptop che costa poco è il 15", mentre da apple è un lusso; stesso dicasi per il computer con il case tower espandibile.

qual è l'errore? fare il paragone "blindando" un'esigenza. se vuoi a tutti i costi un 12", l'ibook è probabilmente la scelta migliore (lasciamo perdere le diatribe windows e mac os x). ma SE E SOLO SE a tutti i costi vuoi quella caratteristica lì, e se il powerbook da 15" costasse 200 euro in più compreresti comunque l'ibook. e qua già non so perchè ma ho come l'idea che se il pb da 15" costasse 1199 euro l'ibook da 12" rimarrebbe a prendere la polvere negli scaffali. allo stesso modo il discorso vale per imac e powermac.

insomma, il discorso di fondo è che è sbagliato fare paragoni tra due mercati che sono organizzati in modo completamente diverso incentrandosi su una caratteristica ben precisa. a questa stregua ponete come condizione che sia laccato bianco che è lo stesso. :D

tra l'altro considerare un "ultra portatile" l'ibook è una forzatura. i laptop che pesano meno di un kg cosa sono allora? dei palmari basati su tecnologia centrino? l'ibook è un laptop che ha buone caratteristiche di portabilità, ma ripeto gli ultra portatili sono un altro segmento che apple ha scoperto come d'altro canto quello dei desktop replacement (tant'è che quando c'è la notizia del nuovo desktop replacement pc sempre c'è chi dice "ma che merda il mio i/power book è mille volte meglio" senza capire una cippa delle due paroline "desktop replacement").

2) l'altro aspetto che va tenuto in considerazione è la componentistica. con tutto il rispetto per il g4, che continuo a reputare per parecchi versi strutturalmente migliore del g5 (poi ovviamente soffre del fatto che la sua evoluzione è andata avanti al rallentatore), però si parla di una cpu uscita nel '99 e anche per quanto riguarda il resto la dotazione hardware è di basso profilo. a questo punto quando vedo che per 949 euri mi porto a casa un asus con 512 mb di ram, 15", radeon 9700 64 mb, 40 gb di disco e con 999 euri mi porto a casa un ibook con 256 mb di ram, 12", radeon 9200 32 mb, 30 gb, io capisco che l'ibook sia conveniente nella fascia dei portatili da 12" ma unicamente per uno e un solo motivo:

sui pc i 12" non hanno mercato e quindi costano di più. in particolar modo con quella componentistica, il valore di mercato di un portatile pc prodotto in volumi importanti analogo all'ibook sarebbe completamente diverso. torniamo quindi al punto 1: non ha senso fare paragoni tra prodotti presi da mercati che funzionano in modo diverso in quanto blindando una caratteristica, in quanto poi le conclusioni o le sai interpretare o altrimenti sono fuorvianti. di fatto ha ragione chi dice che l'ibook, per la sua dotazione hardware, non costa poco. ed è vero che qualitativamente il case e l'assemblaggio sono sopra la media, però ricordiamoci che la qualità sta anche nella dotazione hardware (per il sottoscritto, che non bada troppo alla forma, soprattutto nella dotazione hardware: preferisco spendere i miei soldi nella sostanza che nella forma; il che non vuol dire che devo prendere l'ultima novità in campo hardware, ma se prendo un laptop con caratteristiche un po' "datate" - che comunque mi può bastare - pretendo di pagarlo di meno)

spero che si sia capito che non c'è ombra di polemica sull'annosa questione pc-mac, quindi teniamo toni distesi =)

ps: ah, la conclusione... se vuoi un mac, prendi un mac :D

bist
22-07-2005, 11:52
Di programmi freeware ce ne sono molti, così come quelli facilmente crackabili, come in Win. In futuro poi non vedo limitazioni coi Mac col P4 sarà possibile installare Windows anche sul Mac, dicono, quindi se proprio ti serve il programma Y che per OSX non c'è, ecco fatto. E già adesso è possibile installare Linux sui Mac. Le limitazioni più che software sono hardware!

Indipendentemente da tutto l'iBook da 12" lo ritengo ottimo, ha l'autonomia più alta che abbia mai visto.

Ducati 998
22-07-2005, 12:30
anche io non sono ASSOLUTAMENTE un mac-fan ma... datemi un'alternativa x86 al power 12" a quel prezzo! no, davvero, sono curioso

Servito subito: il joybook della benq. 12 pollici, centrino 1,6Ghz e costa intorno ai 1000€-1100€. Fai tu!!

ShinjiIkari
22-07-2005, 13:27
Io sono un mac-fan, e concordo IN PIENO con quanto scritto da Fx.

;)

biffuz
22-07-2005, 13:29
Servito subito: il joybook della benq. 12 pollici, centrino 1,6Ghz e costa intorno ai 1000€-1100€. Fai tu!!

Non regge. Ha l'unità ottica esterna opzionale e grafica integrata.

E poi la sottomarca dell'Acer non la voglio nemmeno gratis, dopo aver visto certi orrori sugli Acer stessi...

ShinjiIkari
22-07-2005, 13:41
Semplicemente, per chi vede nella dotazione hardware e ampiezza dello schermo le doti principali di un notebook, saranno più convenienti gli acer o gli asus e company, chi invece pensa che le caratteristiche piu importanti siano autonomia portabilità e qualità costruttiva/estetica troverà sicuramente piu convenienti i portatili apple. Tutto questo cercando di valutare soltanto l'hardware senza considerare assolutamente le esigenze in fatto di software e sistema operativo. Stesso discorso vale per i desktop, Apple ha le sue fisse, anzi diciamo che ha la sua visione delle cose, per chi è d'accordo con quella visione i mac sono competitivissimi, per gli altri sono fuori mercato. Le cose si possono guardare da tanti punti di vista non sono necessariamente bianche o nere. Io mi posso tranquillamente assemblare un athlon64 a 2ghz con dotazioni hardware simili al powermac base (e anche prestazioni sono del tutto simili) spendendo circa 400 euro anziche 1979 (ho fatto i calcoli ieri) un bel risparmio no? Ma che mi dite di chi invece vorrebbe un computer delle dimensioni del mac mini oppure un all-in-one come l'imac, quanto spenderebbe nel mondo pc per avere una roba paragonabile? E chi invece vuole una workstation a 64 bit con 2 processori, hardware di qualità, case di qualità, software originale insomma un pc identico al powermac base? Pensate che gli Opteron costino così poco? In quel caso il powermac risulterebbe non dico conveniente ma molto competitivo e assolutamente non fuori mercato. Pensate un pochino piu in grande prima di sparare sentenze, pensando soprattutto che non tutti hanno le stesse esigenze, e questo vale sia per i mac-fan che per i pc-fan.

samslaves
22-07-2005, 13:54
>Prima di dire che per OSX c'è poca roba free, date un'occhiatina a www.versiontracker.com<

oppure www.macupdate.com

FaveDiFuca
22-07-2005, 14:19
Semplicemente, per chi vede nella dotazione hardware e ampiezza dello schermo le doti principali di un notebook, saranno più convenienti gli acer o gli asus e company, chi invece pensa che le caratteristiche piu importanti siano autonomia portabilità e qualità costruttiva/estetica troverà sicuramente piu convenienti i portatili apple. Tutto questo cercando di valutare soltanto l'hardware senza considerare assolutamente le esigenze in fatto di software e sistema operativo. Stesso discorso vale per i desktop, Apple ha le sue fisse, anzi diciamo che ha la sua visione delle cose, per chi è d'accordo con quella visione i mac sono competitivissimi, per gli altri sono fuori mercato. Le cose si possono guardare da tanti punti di vista non sono necessariamente bianche o nere. Io mi posso tranquillamente assemblare un athlon64 a 2ghz con dotazioni hardware simili al powermac base (e anche prestazioni sono del tutto simili) spendendo circa 400 euro anziche 1979 (ho fatto i calcoli ieri) un bel risparmio no? Ma che mi dite di chi invece vorrebbe un computer delle dimensioni del mac mini oppure un all-in-one come l'imac, quanto spenderebbe nel mondo pc per avere una roba paragonabile? E chi invece vuole una workstation a 64 bit con 2 processori, hardware di qualità, case di qualità, software originale insomma un pc identico al powermac base? Pensate che gli Opteron costino così poco? In quel caso il powermac risulterebbe non dico conveniente ma molto competitivo e assolutamente non fuori mercato. Pensate un pochino piu in grande prima di sparare sentenze, pensando soprattutto che non tutti hanno le stesse esigenze, e questo vale sia per i mac-fan che per i pc-fan.

Ricorda di dire però che per 1979€ ti prendi 2 CPU.
Dove hai fatto i calcoli per un Athlon da 2.0 GHz e tutto il resto per 400€? (te lo chiedo perché me ne devo fare uno).
Un saluto.

Fx
22-07-2005, 14:30
Semplicemente, per chi vede nella dotazione hardware e ampiezza dello schermo le doti principali di un notebook, saranno più convenienti gli acer o gli asus e company, chi invece pensa che le caratteristiche piu importanti siano autonomia portabilità e qualità costruttiva/estetica troverà sicuramente piu convenienti i portatili apple.

anche questa affermazione è fuorviante. non so da quanto non vedi un laptop pc, ma la qualità costruttiva non è di certo quella dei laptop anche solo di 3 anni fa, stesso dicasi per le batterie... sul segmento pc c'è SCELTA, e ci sono laptop che arrivano anche a 10 ore di autonomia, perciò se mi vai a prendere un pentium 4 come termine di paragone grazie tante che ne esce meglio il mac... fai il paragone scegliendo correttamente il pc che vuoi confrontare e poi riparliamone.

oltre a questo discorso esiste anche un rapporto qualità prezzo... gli ultimi portatili pc che ho visto sono belli, pur non avendo la cura dei particolari che ripone apple, però fermo restando che comunque sono soddisfacenti entrambi, a me personalmente di avere poco di più a tanto di più non mi va. ripeto - parlando unicamente dell'aspetto hardware.

qui bisogna serenamente ammettere che i laptop apple quando erano usciti erano tutt'altra cosa rispetto ai laptop pc che erano grossi, brutti e avevano un'autonomia limitata, ma oggi le cose sono completamente diverse. apple come al solito ha avuto la buona intuizione ma poi si è seduta al posto che svilupparla con costanza... e alla fin fine vince chi cammina sempre senza fermarsi mai, non chi corre 100 metri in 10" e poi dopo si deve fermare 10 minuti a prendere fiato...

zephyr83
22-07-2005, 14:34
l'ibook nn rientra nella categoria ultra portatili...allora i vaio serie T o il flybook cosa sono?
Ci sn portatili cn display da 15'' circa wide screen con dimensioni simili a quelle dell'ibook da 12 pollici.
Ci sn tanti portatili con schermo migliore, processore migliore (tutti quelli dotati di sistema centrino) e video nn integrato a un prezzo ben inferiore ai 1000 euro. La batteria nn durerà 6 ore ma negli ibook dura sei ore in stanby o mentre lo usate??? I "mini" vaio dichiarano 8 ore di autonomia.

SuperCisco
22-07-2005, 15:17
Ci sn portatili cn display da 15'' circa wide screen con dimensioni simili a quelle dell'ibook da 12 pollici.

Questo è fisicamente impossibile.

Ci sn tanti portatili con schermo migliore, processore migliore (tutti quelli dotati di sistema centrino) e video nn integrato a un prezzo ben inferiore ai 1000 euro. La batteria nn durerà 6 ore ma negli ibook dura sei ore in stanby o mentre lo usate??? I "mini" vaio dichiarano 8 ore di autonomia.

Chiacchere inutili e noiose.

Se tu non fossi un troll animato da fanatismo avresti fatto almeno un esempio, invece te ne guardi bene...

Io non conosco portatili di qualità paragonabile ai mac, con cpu centrino e monitor da favola, a meno di 1000€.

E nemmeno tu ;)

Fx
22-07-2005, 15:34
abbiamo appena fatto una disquisizione su cosa vuol dire qualità e tu te ne esci con questa infelice frase

come giudichi una x700 dal punto di vista qualitativo rispetto a una 9200?

SuperCisco
22-07-2005, 15:39
Come giudichi un iBook o un Powerbook rispetto a un MicroStar???

Comunque sei libero tu di fare l'esempio al posto suo...

Alessandro Bordin
22-07-2005, 15:39

Se tu non fossi un troll animato da fanatismo avresti fatto almeno un esempio, invece te ne guardi bene...

Modera i termini e discuti con altri toni, grazie.

Fx
22-07-2005, 15:48
Come giudichi un iBook o un Powerbook rispetto a un MicroStar???

Comunque sei libero tu di fare l'esempio al posto suo...

vedo che hai perfettamente capito l'esempio che stavo portando...

zephyr83 per dire una cosa avrà esagerato su alcuni aspetti, tu hai esagerato dall'altra, la differenza è che uno dei due ha dato del troll all'altro e l'altro no... quoto Bordin.

ps: rileggiti i post precedenti, dai

SuperCisco
22-07-2005, 15:55
Modera i termini e discuti con altri toni, grazie.

Ok.

SuperCisco
22-07-2005, 15:59
vedo che hai perfettamente capito l'esempio che stavo portando...

zephyr83 per dire una cosa avrà esagerato su alcuni aspetti, tu hai esagerato dall'altra, la differenza è che uno dei due ha dato del troll all'altro e l'altro no... quoto Bordin.

ps: rileggiti i post precedenti, dai

Non capisco perchè stai mischiando le cose e cambi argomento...

Se non vuoi continuare il discorso va bene, ma dillo chiaramente...

Fx
22-07-2005, 16:07
vabbè non importa

subrahmanyam
22-07-2005, 16:13
aggiornamento di iBook?
questa mi giunge nuova!!!!

:ops:

:incazzed: :fuck:

zephyr83
22-07-2005, 16:52
Questo è fisicamente impossibile.

Io non conosco portatili di qualità paragonabile ai mac, con cpu centrino e monitor da favola, a meno di 1000€.

E nemmeno tu ;)
Senza esagerare troppo con le marche grosse basta citare i notebbok della packard bell http://forum.cellulari.it/style_emoticons/default/e1-asd.gif
Tu ora vorresti dirmi che davvero un ibook da 12 pollici vale quasi 1000 euro???

Fx
22-07-2005, 17:38
mi hanno appena chiesto un consiglio per un portatile

ho dato un'occhiata sul sito della dell... un inspiron 6000 con x300 64 mb, 512 mb di ram, 40 gb di disco, 15"4 16/9 ultrabright da 1920 x 1200 (sticazzi), batteria da 9 celle, pentium m da 1.6, masterizzatore dvd+-rw 8x, abbonamento a 15 mesi norton internet security, stampante in omaggio bla bla 1080 euro + IVA... sticazzi

Ducati 998
22-07-2005, 18:01
Non regge. Ha l'unità ottica esterna opzionale e grafica integrata.

E poi la sottomarca dell'Acer non la voglio nemmeno gratis, dopo aver visto certi orrori sugli Acer stessi...

Aspetta:

allora mi sono fatto un giretto:

il Powerbook da 12 pollici viene 1539. Alla stessa cifra c'è il travelmate 3000 della acer (sempre 12 pollici).
L'Ibook con caratteristiche più vicine al benq viene 1150€ (512 ram + 60gb hard disk) ed il paragone ci sta tutto perché l'ibook ha dalla sua un processore meno performante (1,2GHz anche se lo so che l'architettura è diversa, ma comunque meno performante) e poi il portatile della apple ha una 9200 32mb, che non mi sembra sta gran schedona video (oltretutto i giochi per mac latitano!!).

In realtà le alternative ci sono però apple ha sempre piu appeal.

Sfinestrato
22-07-2005, 18:06
Sono un utente mac dallo scorso novembre, e volevo far notare 3 cose:

1)Fattore tempo - Il prezzo di un iBook è fermo ormai da ottobre 2004. Praticamente il prodotto che si acquista oggi è uguale a quello di quasi un anno fa. E' normale che adesso come adesso sembra non essere molto conveniente, anche perchè i prezzi dei notebook con centrino sono passati dai 1500/1600 euro di allora ai 1000/1200.

2) Segmenti Diversi - Come faceva notare un utente, mi pare fx, non possiamo confrontare i 15 pollici con i 12 perchè appartengono a 2 segmenti di mercato diversi. E nel mercato dei 12 pollici l'ibook fa ancora la sua bella figura.

3) OSX - Sarà la milionesima volta che qualcuno lo ripete, ma OSX fa davvero la differenza. Nemmeno io avevo dato tanto peso a questo fattore, ma la grandiosità del sistema non la si comprende fino a quando non lo si usa.
Un ibook avrà pure hw datato ma OSX riesce a sfruttare quello che ha a disposizione al massimo livello.
Usando Eclipse su win i miei colleghi hanno bisogna di riavviare la macchina un paio di volte al giorno, io riesco a tenerlo su per giorni.
Il sistema inoltre non si siede mai, anche se è impegnato in task pesanti, se hai bisogno di fare altro puoi farlo, senza dover attendere che il compito precedente sia concluso.
Inoltre l'integrazione con le reti, telefonini bluetooth, videocamere ecc è eccellente, funziona tutto e senza problemi.
Il tutto in un portatile "portatilissimo" e con una grande autonomia.

Alla prossima.

bist
22-07-2005, 18:17
3) OSX - Sarà la milionesima volta che qualcuno lo ripete, ma OSX fa davvero la differenza. Nemmeno io avevo dato tanto peso a questo fattore, ma la grandiosità del sistema non la si comprende fino a quando non lo si usa.
Un ibook avrà pure hw datato ma OSX riesce a sfruttare quello che ha a disposizione al massimo livello.
Guarda per usi leggeri secondo me l'iBook 12" è veramente ok data l'ottima autonomia (che su x86 non ho ancora visto di persona), però è lento.
Tenere aperto Safari, Acrobat Reader, Matlab e navigare tra le cartelle dell'hd è una mezza agonia. Questa la mia esperienza.
Poi OSX meglio o peggio se ne potrebbe discutere per anni... come usabilità non ha nulla da invidiare a Win (se non meglio...) ma come performance è estremamente difficile fare confronti.
http://jsekhon.fas.harvard.edu/macosx/
http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=2436

SuperCisco
22-07-2005, 19:40
Senza esagerare troppo con le marche grosse basta citare i notebbok della packard bell http://forum.cellulari.it/style_emoticons/default/e1-asd.gif
Tu ora vorresti dirmi che davvero un ibook da 12 pollici vale quasi 1000 euro???

Packard cosa??? :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Aspetta non ho ancora finito... :D :D :D :D :D :D :D :D
_ _ _

Guarda, te lo dico in modo quasi fraterno: cerca per il tuo bene di parlare il meno possibile...

zephyr83
22-07-2005, 19:50
Packard cosa??? :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Aspetta non ho ancora finito... :D :D :D :D :D :D :D :D
_ _ _

Guarda, te lo dico in modo quasi fraterno: cerca per il tuo bene di parlare il meno possibile...
Io ti ho fatto un nome come avevi chiesto e di una marchetta! Se leggi ci sn anche altri interventi con altri esempi con dei Dell!!
Però perchè nn hai risposto alla mia domanda? Pensi davvero che un ibook valga 1000 euro????

SuperCisco
22-07-2005, 20:21
Edit.

Visto che sono già stato richiamato da un moderatore ho deciso di editare e di lasciar perdere...

Continua pure a "schifare" gli Apple e a incensare i mediocri (oggi sono gentile...) Packard-Bell: ti farai conoscere, questo è poco ma sicuro.

Fx
23-07-2005, 00:44
come dire che una frase del tipo "cerca per il tuo bene di parlare il meno possibile" non sia da richiamo... supercisco, dovresti seguire i tuoi stessi consigli

oltre che dare un'occhiata dal vivo ai laptop pc prodotti in questo millennio

sirus
23-07-2005, 09:04
:O
diciamolo sono i migliori...
ho fatto un preventivo per un DELL Latitude D610:
Pentium M2,0GHz, 1GB DDR2, X300, 14" 1440*1080, DVD+-R/RW DL,80GB 5400RPM ecc... (5 Ore di autonomia in uso normale, ossia office ;) ) = 1700€

prendiamo un iBook 14" che minimamente possa contrastarlo come prestazioni (minimamente perchè un G4 1,33 è infinitamente inferiore al PM 2,00) beh superiamo di gran lunga di 2000€ :asd: ditemi voi...

ovviamente per gli ultra portatili veri (non iBook 12" che non è ultra portatile) DELL Latitude X1 ;)

SuperCisco
23-07-2005, 11:11
come dire che una frase del tipo "cerca per il tuo bene di parlare il meno possibile" non sia da richiamo... supercisco, dovresti seguire i tuoi stessi consigli

oltre che dare un'occhiata dal vivo ai laptop pc prodotti in questo millennio

Fino a quando non ti faranno moderatore per dire queste cose usa i PM...

SuperCisco
23-07-2005, 11:19
prendiamo un iBook 14" che minimamente possa contrastarlo come prestazioni (minimamente perchè un G4 1,33 è infinitamente inferiore al PM 2,00) beh superiamo di gran lunga di 2000€ :asd: ditemi voi...

Wowwwww... Il vecchio e patetito trucchetto di gonfiare i prezzi comprando la ram all'Applestore... Non lo conosce nessuno, complimenti... ;)

:rolleyes:

OverCLord
23-07-2005, 14:54
Perche' ? A quanto la vendono la RAM all'Applestore? 1000 Euro al KG? ;)

Fx
23-07-2005, 15:33
Fino a quando non ti faranno moderatore per dire queste cose usa i PM...

ma chi ti credi di essere, di grazia? te le dico qui, e se non ti sta bene sono esclusivamente affaracci tuoi

per quanto riguarda la ram, solito discorso di chi si arrampica sugli specchi... uno che prende il mac "perchè lo prendo e funziona" mò si deve comprare un po' di pezzi di qua un po' di là un po' di su e poi magari subito dopo va a sfottere gli smanettoni che si assemblano i loro pc come vogliono... :mc:

scorpionkkk
23-07-2005, 17:53

no..semplicemente 200 euro in più..il che significa che ciò che costa 2000 euro,a seconda della RAM che si è conteggiata può costare dai 1800 in giù..

scorpionkkk
23-07-2005, 18:04
:O
diciamolo sono i migliori...
ho fatto un preventivo per un DELL Latitude D610:
Pentium M2,0GHz, 1GB DDR2, X300, 14" 1440*1080, DVD+-R/RW DL,80GB 5400RPM ecc... (5 Ore di autonomia in uso normale, ossia office ;) ) = 1700€

ovviamente per gli ultra portatili veri (non iBook 12" che non è ultra portatile) DELL Latitude X1 ;)

a me piacciono tanto questi discorsi perchè mi fanno capire che,dopo aver speso i 1700 euro di un portatile voi lo teniate sul caminetto, chiuso, senza utilizzarlo rimirandolo e beandovi dell'hardware acquistato ad un prezzo minore...

Nel computo del prezzo il software non c'è mai,meno che mai c'è il computo dell'assistenza o il valore dell'assemblaggio della macchina..
come se io calcolassi il valore di una persona dalla somma degli organi interni:geniale.
Ricordo quando comprai il mio 19" viewsonic a 300 euro in più rispetto ai vari samsung,sony e cosi via..tanto strombazzati per i tempi di risposta in diminuzione.
I cosi plasticosi che costavano cosi poco erano pieni di pixel bruciati e avevano dei colori orrendi...e mentre tutti si arrabbattavano per tentare la fortuna in una giungla di ricondizionati spediti a destra e a manca,placidamente ottenevo (pagandola) un'assistenza da paura,materiali impeccabili e la garanzia che con due pixel bruciati il monitor sarebbe stato sostituito con uno completamente nuovo...questo due anni fa.

Ora provate a pensare ad un mondo senza emule..e rifate i conteggi vedendo i risultati...gli apple costano la stessa cifra..i Dell non so proprio.

scorpionkkk
23-07-2005, 18:05
ma chi ti credi di essere, di grazia? te le dico qui, e se non ti sta bene sono esclusivamente affaracci tuoi

per quanto riguarda la ram, solito discorso di chi si arrampica sugli specchi... uno che prende il mac "perchè lo prendo e funziona" mò si deve comprare un po' di pezzi di qua un po' di là un po' di su e poi magari subito dopo va a sfottere gli smanettoni che si assemblano i loro pc come vogliono... :mc:

:mc: :mc: :mc: :mc:

scorpionkkk
23-07-2005, 18:11

non so chi sia supercisco..ma sò per sicuro che nei tuoi posts vedo poco arrosto e tanto fumo...qualche numero piazzato a caso (10 ore di autonomia) qualche considerazione soggettiva (oggi i portatili PC sono aassemblati meglio)...etc etc etc

Se questo è parlare di tecnologia io sono Napoleone..

^free^
23-07-2005, 18:31

Costasse veramente così ne prendo 100kg, la rivendo e divento ricco :sofico:

zephyr83
23-07-2005, 19:37
Supercisco continui però a nn rispondere alla mia domanda! Tu mi avevi chiesto un portatile con sistema centrino a ottimo monitor a meno di mille euro e io te l'ho detto! Anche altri ti hanno fatto diversi esempi.
Ma tu perché nn rispondi alla mia domanda?

SuperCisco
23-07-2005, 23:53
Una volta per tutte... TU NON HAI RISPOSTO A UN EMERITO "BIP"!!!

Fiat non è un auto, nestlè non è un cioccolato e Packard Bell non è un portatile!!!

Ci arrivi???

_ _ _ _

Risposta alla tua domanda: sì, i portatili Apple valgono ciò che costano. Se si vuole un ibook però è meglio aspettare qualche giorno, gli attuali sono di fine serie.

SuperCisco
23-07-2005, 23:57
E comunque puoi evitare di dirmi un modello esatto di Packard Bell (come dovevi fare fin da subito!!!) perchè io mi rifiuto di confrontare un prodotto di quella marca con uno di casa Apple.

C'è un limite a tutto.

SuperCisco
24-07-2005, 00:00

Ma chi ti credi di essere tu per farmi la morale???

Quali pezzi qua e la??? Di cosa stai vaneggiando???

Io ho parlato di un pezzo specifico: la ram.

Punto e basta.

diabolik1981
24-07-2005, 10:41
Una volta per tutte... TU NON HAI RISPOSTO A UN EMERITO "BIP"!!!

Fiat non è un auto, nestlè non è un cioccolato e Packard Bell non è un portatile!!!

mmm... e secondo te quali sarebbero le auto, il cioccolato e il pc? forse dovresti rivedere un po come funziona il sistema :mbe:

SuperCisco
24-07-2005, 13:36
mmm... e secondo te quali sarebbero le auto, il cioccolato e il pc? forse dovresti rivedere un po come funziona il sistema :mbe:

Ma questo è un incubo!!! Non ci posso credere che si sono tutti bevuti il cervello su questa terra...

La Punto è un auto!!! La Stilo è un auto!!! Fiat no!!!

Che c'è di così difficile da capire???

diabolik1981
24-07-2005, 14:27
Ma questo è un incubo!!! Non ci posso credere che si sono tutti bevuti il cervello su questa terra...

La Punto è un auto!!! La Stilo è un auto!!! Fiat no!!!

Che c'è di così difficile da capire???

Il fatto che Fiat è un Marchio di fabbrica, Punto o Stilo un marchio di prodotto, e sono entrambi riferiti ad un'auto... forse bisognerebbe anche sapere di cosa si parla prima di affermare che ci siamo bevuti il cervello :muro:

e tra l'altro mi pare sei stato già richiamato dai moderatori, è inutile attaccare gli altri sul piano personale, con l'educazione si esprimono meglio le proprie ragioni

SuperCisco
24-07-2005, 16:33
Doppio...

SuperCisco
24-07-2005, 16:55
Il fatto che Fiat è un Marchio di fabbrica, Punto o Stilo un marchio di prodotto, e sono entrambi riferiti ad un'auto... forse bisognerebbe anche sapere di cosa si parla prima di affermare che ci siamo bevuti il cervello :muro::mc:
e tra l'altro mi pare sei stato già richiamato dai moderatori, è inutile attaccare gli altri sul piano personale, con l'educazione si esprimono meglio le proprie ragioni
Quando non si sa più cosa dire si inzia a fare gli offesi :rolleyes:

Ti dirò una cosa: anch'io mi sento offeso quando ricevo certe risposte che sono un vero insulto alla logica, all'intelligenza e al buon senso.

Se ti chideo di nominarmi un'auto (non una marca di auto!!!) non mi puoi rispondere "Fiat". Se ti chiedo di nominarmi un portatile (non una marca di portatili!!!) non mi puoi rispondere "Packard Bell".

Se non ci arrivi allora c'è qualcosa che non va...

diabolik1981
24-07-2005, 17:01
Se non ci arrivi allora c'è qualcosa che non va...

Effettivamente c'è qualcosa che non va...

Piccola lezione di Italiano (roba da scuole medie): quando si adoperano gli articoli indeterminativi (un, uno, una e i plurali di questi), si è soliti indicare cose generiche, e dal momento che dici

Se ti chideo di nominarmi un'auto (non una marca di auto!!!) non mi puoi rispondere "Fiat". Se ti chiedo di nominarmi un portatile (non una marca di portatili!!!) non mi puoi rispondere "Packard Bell".

e perchè non potrei rispondere visto come è fatta la richiesta? PackardBell non produce anche un portatile? e Fiat non produce anche un'auto?

visto che usi UN ti rispondo con cose generiche come Fiat e PackardBell semplice no. L'italiano non è poi così difficile non credi?

Se avessi specificato un modello di auto o un modello di portatile, in quel caso, pur con articolo indeterminativo, si deve dare una risposta più specifica.

Tutto questo ovviamente perchè stiamo facendo i puntigliosi. :muro:

zephyr83
24-07-2005, 17:19
Packard Bell A7718 con display da 13.3'' Diamond view e sistema centrino 715, 512 mb di ram, hard disk 80 gb, masterizzatore dvd dual layer, peso 2 kg. Nel sito dela packard bell costa 1024 euro ma si trova anche sotto i 1000 euro se cerchi.
Oppure packard bell R8721 con display wide screen 15.4'' e centrino con pentium-m 735.
Se invece consideriamo portatili con processore celeron-m (cmq ottimi) i prezzi scendono ben oltre sotto i mille euro.
Volendo a 899 c'è anche il B3310 con turion 64, 1 giga di ram e hard disk da 80 giga (display non Diamond view però).
L'ibook da 999 euro ha display da 12 pollici, 256 mb di ram, hard disk da 30 gb, scheda video ati radeon 9200 da 32 mb. Quello da 14 pollici con in più solo hard disk da 60gb costa 1319 euro (processore da 1.33 anziché 1.2 ghz)!!!
Come fai a dire che gli ibook valgono i soldi che costano?? Mi dici perché dovrebbero valere tutti questi soldi?
Io nn è che nn sopporto apple.....nn sopporto gli atteggiamenti arroganti che hanno molti fan-boy della mela morsicata. Si sentono quasi superiori e guai a confrontare un apple con un packard bell....sacrilegio! Mica a caso ho citato packrd bell (va bhe anche perché sn informato sui prodotti)! Se vuoi ti cito (come ha già fatto qulacuno) il Dell Inspiron 6000....Dell è all'altezza? Centrino con penitum M725a, 256 mb di ram ddr2, hard disk da 60 giga, display wide screen 15.4'', Intel® Graphics Media Accelerator 900, stampante a coloriDell 720, tutto a 849 euro iva e spese di spedizione incluse!
Nn c'era bisogno che scrivessi io tutte queste cose, bastava fare un veloce giro su internet.....ma tanto so già che lo sapevi

SuperCisco
24-07-2005, 19:50
Ed ecco che ti sbugiardi da solo:

Ci sn tanti portatili con schermo migliore, processore migliore (tutti quelli dotati di sistema centrino) e video nn integrato a un prezzo ben inferiore ai 1000 euro.

Non c'è un solo portatile che hai citato che ha le caratteristiche che avevi detto. Nemmeno mezzo.

Prezzi superiori a 1000€, video integrato, celeron-M o Turion, monitor di qualità solo a parole (voglio proprio vederlo...). E con tutto il rispetto sono pure Packard Bell!!!

E questo vale anche per il Dell che ha il video integrato ed è un Inspiron, cioè la serie più economica dei Dell (a questo punto meglio i Packard Bell...).

Per di più tutti quanti con XP-Home di serie anzichè XP-pro.

Una cosa è sicura: la qualità non è il tuo forte.

Parli di portatili e di computer come se fossero solo un'accozzaglia di componenti messi insieme. Basta che ti dicano che uno schermo è "Diamond" e anche se fosse il peggiore del mondo lo incensi manco fosse tecnologia aliena...

Tieniti pure i Packard Bell e gli Inspiron, io preferisco di gran lunga gli Apple e i Vaio.
_ _ _

E la prossima volta pensaci 2 volte prima di fare certe sparate grosse come una casa come quella del super-portatile a meno di 1000€.

Le cose di qualità costano.

SuperCisco
24-07-2005, 19:51
Effettivamente c'è qualcosa che non va...

Piccola lezione di Italiano (roba da scuole medie): quando si adoperano gli articoli indeterminativi (un, uno, una e i plurali di questi), si è soliti indicare cose generiche, e dal momento che dici

e perchè non potrei rispondere visto come è fatta la richiesta? PackardBell non produce anche un portatile? e Fiat non produce anche un'auto?

visto che usi UN ti rispondo con cose generiche come Fiat e PackardBell semplice no. L'italiano non è poi così difficile non credi?

Se avessi specificato un modello di auto o un modello di portatile, in quel caso, pur con articolo indeterminativo, si deve dare una risposta più specifica.

Tutto questo ovviamente perchè stiamo facendo i puntigliosi. :muro:

Se vuoi insistere nella difesa dell'assurdo affari tuoi.

Chi legge giudica.

Fx
24-07-2005, 20:35
si, mi sa di si :asd:

certo, invece il display dell'ibook è figo perchè c'è la mela dietro e quello del laptop dell fa cagare perchè dietro c'è il logo della dell

vabbè va, e continua a fare i raffronti ponendo come condizione i 12", che se poi sali di dimensione chissà com'è da una parte si sale e dall'altra si scende... che divertente dev'essere fare sempre i paragoni ponendo sempre come punto fermo la condizione vantaggiosa per te =)

dai, ora divertiamoci, facciamo i paragoni con i 15" 16/9 con processore da almeno 2 ghz e 64 bit

l'ibook ha un prezzo interessante SE E SOLO SE poni come punto fisso i 12". altrimenti se sai leggere le caratteristiche e fare due raffronti il costo che ne esce è alto, NON A CASO apple è l'azienda produttrice di hw che ha i margini di ricavo più elevati (TRADOTTO IN SOLDONI: è quella che ti fa pagare di più i suoi prodotti a parità di caratteristiche)...

Dix 3
24-07-2005, 20:38
Comunque zephyr83 volevo fartinotare che infatti l'ibook non vale più 1000, perchè l'hardware che sta sotto è di più di un'anno fa, ed è per questo che hwupgrade aveva messo la notizia; cioè

In arrivo novità da Apple?

.....

:| :|

SuperCisco
24-07-2005, 20:47
NON A CASO apple è l'azienda produttrice di hw che ha i margini di ricavo più elevati (TRADOTTO IN SOLDONI: è quella che ti fa pagare di più i suoi prodotti a parità di caratteristiche)...

Queste sono cose che tu non puoi sapere in nessun modo.

E' incredibile come tenti di far passare per verità assoluta le tue elecubrazioni mentali, pensano di parlare con poveri fessi che credono a qualsiasi cosa... :rolleyes:

Sai cosa ti dico: o adesso dimostri che quello che hai appena scritto è vero, con prove e riferimenti tangibili, oppure ti do del bugiardo e del chiaccherone.

zephyr83
24-07-2005, 21:22
Ed ecco che ti sbugiardi da solo:

Non c'è un solo portatile che hai citato che ha le caratteristiche che avevi detto. Nemmeno mezzo.

Prezzi superiori a 1000€, video integrato, celeron-M o Turion, monitor di qualità solo a parole (voglio proprio vederlo...). E con tutto il rispetto sono pure Packard Bell!!!

E questo vale anche per il Dell che ha il video integrato ed è un Inspiron, cioè la serie più economica dei Dell (a questo punto meglio i Packard Bell...).

Per di più tutti quanti con XP-Home di serie anzichè XP-pro.

Una cosa è sicura: la qualità non è il tuo forte.

Parli di portatili e di computer come se fossero solo un'accozzaglia di componenti messi insieme. Basta che ti dicano che uno schermo è "Diamond" e anche se fosse il peggiore del mondo lo incensi manco fosse tecnologia aliena...

Tieniti pure i Packard Bell e gli Inspiron, io preferisco di gran lunga gli Apple e i Vaio.
_ _ _

E la prossima volta pensaci 2 volte prima di fare certe sparate grosse come una casa come quella del super-portatile a meno di 1000€.

Le cose di qualità costano.
ma tu stai scherzando vero? ha mai visto un display della packard bell Diamond view è SCIURAMENTE meglio di quello di un ibook. Inoltre i portatili citati sn dotati di sistema centrino con processore pentium-m e quindi SICURAMENTE meglio del g4.
L'R8721 invece come scheda video ha una ATI Mobility Radeon 9700.
Ma le hai guardate le caratteristiche? Io POI ho aggiunto che se si sceglie un turion o un celeron-m (sempre migliori del G4...nega anche questo se vuoi) il prezzo scende ben oltre i 1000 euro. Ti consiglio di vederlo un bel display montato sun un packard bell......ma da quello che hai detto nn l'hai mai visto quindi perché parli? Sei prevenuto come molti utenti mac che nn vedono oltre il marchietto della mela....sempre dispostiti a giustificare prezzi esagerati!

zephyr83
24-07-2005, 21:24
Queste sono cose che tu non puoi sapere in nessun modo.

E' incredibile come tenti di far passare per verità assoluta le tue elecubrazioni mentali, pensano di parlare con poveri fessi che credono a qualsiasi cosa... :rolleyes:

Sai cosa ti dico: o adesso dimostri che quello che hai appena scritto è vero, con prove e riferimenti tangibili, oppure ti do del bugiardo e del chiaccherone.
un po' come fai tu! guidichi altri portatili senza averli mai visti. E poi mi dici in cosa il prezzo di un ibook sarebbe giustificato? ovviamente devi dimostrarlo con prove e riferimenti tangibili

mjordan
25-07-2005, 04:30
Posso dirvelo in toni pacati?
Avete rotto le p@lle.

mjordan
25-07-2005, 04:30
Comunque zephyr83 volevo fartinotare che infatti l'ibook non vale più 1000, perchè l'hardware che sta sotto è di più di un'anno fa, ed è per questo che hwupgrade aveva messo la notizia; cioè

In arrivo novità da Apple?

.....

:| :|

Che altro dire ...

diabolik1981
25-07-2005, 08:24
un po' come fai tu! guidichi altri portatili senza averli mai visti. E poi mi dici in cosa il prezzo di un ibook sarebbe giustificato? ovviamente devi dimostrarlo con prove e riferimenti tangibili

Lascia perdere zephyr83, con i fanboy della mela c'è poco da discutere :muro:, se la cantano e se la suonano come vogliono loro.

Bisont
25-07-2005, 22:38
non esiste un x86 piccolo leggero potente ed economico come l'ibook...
osx è limitato nei giochi e un pò nella compatibilità di formati...pecche ampiamente ripagate da una solidità e da una semplicità d'uso veramente alta....

a mio avviso comprate un ibook 12" per lavoro (dati importanti) e ufficio mobile e un piccolo fisso a casa per giochi e altre applicazioni + frivole...

cdimauro
26-07-2005, 07:30
La solidità la trovo in tanti altri s.o....

sailmaker
26-07-2005, 08:17
Io non ne capisco molto...
però voglio dire una cosa...
ok.. le diatribe si sa... sono fatte così...
io tifo per la juve tu per l'inter... ecc ecc...

però tutti si lamentano di bill gates... dei monopoli... sel s.o. che fa schifo... si pianta...si deve riavviare...
è logico che un apple non se lo possono permettere tutti... quindi si cerca di andare su altro...
farò un paragone automobilistico.
Anche l'occhio vuole la sua parte..
io non comprerei mai una subaru impreza 4x4 potenza allo stato puro...
perchè esteticamente fa schifo..
preferisco andare per esempio con una new beetle cabrio... oppure che un aston martin vanquish.... scusate...
è la stessa cosa tra apple e altri...
quando vedi un apple in giro... l'occhio si ferma lì...
quando vedi uno con un portatile normale... pensi ha un portatile...
la differenza è lì...

sto mettendo soldi da parte per il mio primo apple... spero al più presto...

P.S. de gustibus non disputandom est...
e cmq anche la classe non è acqua.

mjordan
26-07-2005, 08:36
io non comprerei mai una subaru impreza 4x4 potenza allo stato puro...

sto mettendo soldi da parte per il mio primo apple... spero al più presto...

A sto punto compratela la Subaru Impreza :)

sailmaker
26-07-2005, 08:49
a questo punto credo che non comprerò ne l'una e ne l'altro... ahahahahah :D :D :D

mi servirò solo del pc dell'ufficio... e quando stacco dall'ufficio stacco anche dall'informatica... (è una grossa balla pechè senza pc è un mezzo casino)
però un apple mi attira da morire...

ma so allo stesso tempo che con meno soldi prenderei un bel portatile "normale"...

ma per quello che serve a me esxtra lavoro... tipo office.. internet... un pò di cad... masterizzare dvd vedere film ecc...
voi dite che mi basterebbe un portatile "normale" ???

mjordan
26-07-2005, 09:16
a questo punto credo che non comprerò ne l'una e ne l'altro... ahahahahah :D :D :D

mi servirò solo del pc dell'ufficio... e quando stacco dall'ufficio stacco anche dall'informatica... (è una grossa balla pechè senza pc è un mezzo casino)
però un apple mi attira da morire...

ma so allo stesso tempo che con meno soldi prenderei un bel portatile "normale"...

ma per quello che serve a me esxtra lavoro... tipo office.. internet... un pò di cad... masterizzare dvd vedere film ecc...
voi dite che mi basterebbe un portatile "normale" ???

E' il tipico utilizzo entry-level. Un comunissimo portatile è piu' che idoneo.

sailmaker
26-07-2005, 11:49
ENTRY-LEVEL perchè a casa di sicuro dopo 8 ore di lavoro e anche 10 a volte 12 , vorrei svagarmi.. e magari quando sono in giro portarmi il mio bel note in giro...

ma un bel apple con linux ?

mjordan
26-07-2005, 11:54
ENTRY-LEVEL perchè a casa di sicuro dopo 8 ore di lavoro e anche 10 a volte 12 , vorrei svagarmi.. e magari quando sono in giro portarmi il mio bel note in giro...

ma un bel apple con linux ?

Aspetta quanto meno i nuovi prodotti ...
Caro concittadino, io prenderei un bel notebook "classic" per metterci Linux. Cosi come ho fatto, del resto... :asd:

sailmaker
26-07-2005, 12:01
caro concittadino... io sarei interessato ai turion... che ne pensi ?

magari davanti ad un aperitivo da camplone ne possiamo parlare :sofico:

ci sono dei posti intorno a noi che fanno buone offerte o mi devo rivolegere sempre online ?

grazie

mjordan
26-07-2005, 13:14
caro concittadino... io sarei interessato ai turion... che ne pensi ?

magari davanti ad un aperitivo da camplone ne possiamo parlare :sofico:

ci sono dei posti intorno a noi che fanno buone offerte o mi devo rivolegere sempre online ?

grazie

Il Turion è un'ottima scelta, anche se nei nostri centri commerciali latitano ancora portatili con il Turion (io ancora non ne ho mai visti).
Comunque online dovresti trovare delle buone offerte, magari usa Kelkoo.

franziski
01-08-2005, 17:22
Al di la' delle varie religioni uno deve vedere innanzitutto cosa ci deve fare con il note.

Personalmente uso soft che esistono solo sotto Win e quindi la scelta e' stata obbligata.

Al di la' di questo, ritengo che gli Apple costino una cifra e costituiscano un "mondo a parte".

Ci stavo cascando anche io nell'acquisto di questi aggeggini, fortuna volle che dopo un'ampia riflessione mi resi conto che ci avrei fatto ben poco, per le mie esigenze.