View Full Version : Persona raffinata o rozza...
Achille130
21-07-2005, 23:05
Da cosa dipende l'essere raffinato o rozzo in una persona? Intendo l'indole che spinge una persona a comportarsi in un modo o in un altro. Da quel che posso constatare per esperienza, si è rozzi/meno rozzi dalla nascita... Cosa ne pensate?
Da cosa dipende l'essere raffinato o rozzo in una persona? Intendo l'indole che spinge una persona a comportarsi in un modo o in un altro. Da quel che posso constatare per esperienza, si è rozzi/meno rozzi dalla nascita... Cosa ne pensate?
come dalla nascita? :confused:
principalmente conta l'ambiente familiare in primis e secondo l'ambito sociale in cui si vive, che poi il carattere può aiutare a sviluppare questi tipi di atteggiamenti è un'altro discorso ma il tipo di educazione per me è alla base del vivere in mezzo alla gente.
dipende dal tuo interlocutore
Achille130
21-07-2005, 23:34
come dalla nascita? :confused:
principalmente conta l'ambiente familiare in primis e secondo l'ambito sociale in cui si vive, che poi il carattere può aiutare a sviluppare questi tipi di atteggiamenti è un'altro discorso ma il tipo di educazione per me è alla base del vivere in mezzo alla gente.
Volevo dire questo, che una volta acquisiti certi comportamenti è difficile cambiarli (da qui l'espressione "rozzi o raffinati si nasce"). Mi sono espresso male.
Volevo dire questo, che una volta acquisiti certi comportamenti è difficile cambiarli (da qui l'espressione "rozzi o raffinati si nasce"). Mi sono espresso male.
Si ok, ma quei comportamenti come li acquisisci? come diceva giustamente darp, dipende al 90% dagli ambienti e dalla relata in cui vivi/frequenti...
La categoria dei rozzi (o grezzoni, che dir si voglia) è forse quella che riesco ad odiare di più.
style_house
22-07-2005, 01:42
Vale molto gli atteggiamenti il modo di parlare che si trova famiglia per famiglia..se la famiglia è rozza il figlio crescerà come essa :mc:
axxaxxa3
22-07-2005, 05:38
:doh: che rozzo :doh:
Vale molto gli atteggiamenti il modo di parlare che si trova famiglia per famiglia..se la famiglia è rozza il figlio crescerà come essa :mc:
Esattooo!!!!!
e qui dove sono io di rozzi ce ne sono fin troppi (e sono i "fighi" della situazione... :cry: :cry: )
comunque se la famiglia è rozza sei rozzo anche tu! (a parte piacevoli eccezioni, che però quando magari ti invitano a mangiare non ci vai perchè il papà è così:
http://www.villagestate.it/images/Cremona%20oronzo.jpg
axxaxxa3
22-07-2005, 07:05
Il mago Oronzo non è grezzo......rappresenta il galateo fatto persona:D
Il mago Oronzo non è grezzo......rappresenta il galateo fatto persona:D
"con la sola posizione delle mani ti ungo la camicia"
(era così più o meno... spettacolare!)
gabberman81
22-07-2005, 09:01
Esattooo!!!!!
e qui dove sono io di rozzi ce ne sono fin troppi (e sono i "fighi" della situazione... :cry: :cry: )
comunque se la famiglia è rozza sei rozzo anche tu! (a parte piacevoli eccezioni, che però quando magari ti invitano a mangiare non ci vai perchè il papà è così:
http://www.villagestate.it/images/Cremona%20oronzo.jpg
:old: :old: :old:
massimo78
22-07-2005, 09:10
io credo ci sia molta differenza...
una persona "rozza" è una persona ignorante, una persona che non ha mai trovato fascino in quella che si può considerare l'educazione "standard" :D
di conseguenza assume atteggiamenti, fisici e verbali indotti dai più bassi e istintivi impulsi del subconscio che gli suggeriscono in che modo "proteggersi" (ergo in modo animalesco).
Afferra le cose, oggetti o altro in modo goffo e deciso , parla con voce grossa e a tono forte.
questo è il modello di persona rozza, secondo me (aldilà di tanti altri comportamenti che possono caratterizzarla, e che ci riportano alla mente figure come il classico tipo grasso e peloso che a tavola si ingozza di roba e rutta facendo scappar fuori rimasugli dalla bocca :D :D :D ) quelle vengono a se in base al comportamento sopracitato.
tutto questo per dire che secondo me, alla base dell'essere "rozzi" vi è ignoranza, ossia scarso livello di emancipazione.
Se una persona è istruita, a un certo punto ci tiene ad assumere dei comportamenti consoni onda evitare di essere etichettati :P
hikari84
22-07-2005, 11:35
Secondo me molto dipende da:
l'educazione impartita dai genitori
l'ambiente in cui vive
le amicizie
Secondo me molto dipende da:
l'educazione impartita dai genitori
l'ambiente in cui vive
le amicizie
e dal carattere anche,
in fondo le amicizie non si scelgono per caso, se non sei un tipo rozzo non ti cerchi una compagnia di questo tipo
bisogna distinguere tra rozza nei modi e rozza nell'animo...i primi son ben accetti...i secondi soprattutto se "cercano e pensano di essere degli elegantoni" sono odiosissimi....
hannibalthecannibal
22-07-2005, 13:10
da noi a roma cmq si intende che parlano molto male, utilizzando spesso il linguaggio romano, molto scurrile, e nei modi, ke cmq nn hanno sensibilità!
Achille130
22-07-2005, 13:19
bisogna distinguere tra rozza nei modi e rozza nell'animo...i primi son ben accetti...i secondi soprattutto se "cercano e pensano di essere degli elegantoni" sono odiosissimi....
Sono d'accordo. E' importante questa differenza perchè spesso persone squisite si celano dietro visti non proprio adeguate a loro, solo perchè sono vissute in un certo ambiente.
:doh: che rozzo :doh:
Sono rozzo? :D
La categoria dei rozzi (o grezzoni, che dir si voglia) è forse quella che riesco ad odiare di più.
Anche a me non stanno proprio simpatici. Fin quando non danno fastidio possono fare quel che vogliono, ma se mi coinvolgono con i loro modi... rozzi appunto, inizio ad odiarli.
Fenomeno85
22-07-2005, 13:35
dipende dal contesta in cui mi trovo :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
da noi a roma cmq si intende che parlano molto male!
perciò tu sei rozzo!
:asd: :asd: :asd:
Io invece "odio"(è un parolone) coloro che si elevano a raffinati quando poi invece sono dei rozzi... :O
Io invece "odio"(è un parolone) coloro che si elevano a raffinati quando poi invece sono dei rozzi... :O
quoto.
la griffe non nobilita
vi autorizzo a metterla come sign :P
Achille130
22-07-2005, 14:57
E noi napoletani lo sappiamo bene: quando si parla di griffe per l'abbigliamento sono tutti degli intellettuali.
a casaluce ce ne stanno parecchi di grezzoni :D
cmq quoto chi diceva che il peggio sono i tamarri che si elevano ad intellettuali....non c'è verso di fargli capire quando sbagliano.....
Achille130
22-07-2005, 22:21
Wow! Com'è piccolo il mondo :D. Quanti ne vuoi di grezzoni? Vieni qua che te li regalo... ci sono anche io :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.