PDA

View Full Version : Persona raffinata o rozza...

Achille130
21-07-2005, 23:05
Da cosa dipende l'essere raffinato o rozzo in una persona? Intendo l'indole che spinge una persona a comportarsi in un modo o in un altro. Da quel che posso constatare per esperienza, si è rozzi/meno rozzi dalla nascita... Cosa ne pensate?

darp
21-07-2005, 23:20
Da cosa dipende l'essere raffinato o rozzo in una persona? Intendo l'indole che spinge una persona a comportarsi in un modo o in un altro. Da quel che posso constatare per esperienza, si è rozzi/meno rozzi dalla nascita... Cosa ne pensate?
come dalla nascita? :confused:
principalmente conta l'ambiente familiare in primis e secondo l'ambito sociale in cui si vive, che poi il carattere può aiutare a sviluppare questi tipi di atteggiamenti è un'altro discorso ma il tipo di educazione per me è alla base del vivere in mezzo alla gente.

kaioh
21-07-2005, 23:24
dipende dal tuo interlocutore

Achille130
21-07-2005, 23:34
come dalla nascita? :confused:
principalmente conta l'ambiente familiare in primis e secondo l'ambito sociale in cui si vive, che poi il carattere può aiutare a sviluppare questi tipi di atteggiamenti è un'altro discorso ma il tipo di educazione per me è alla base del vivere in mezzo alla gente.

Volevo dire questo, che una volta acquisiti certi comportamenti è difficile cambiarli (da qui l'espressione "rozzi o raffinati si nasce"). Mi sono espresso male.

Stelix
21-07-2005, 23:39
Volevo dire questo, che una volta acquisiti certi comportamenti è difficile cambiarli (da qui l'espressione "rozzi o raffinati si nasce"). Mi sono espresso male.
Si ok, ma quei comportamenti come li acquisisci? come diceva giustamente darp, dipende al 90% dagli ambienti e dalla relata in cui vivi/frequenti...

Boss87
22-07-2005, 01:17
La categoria dei rozzi (o grezzoni, che dir si voglia) è forse quella che riesco ad odiare di più.

style_house
22-07-2005, 01:42
Vale molto gli atteggiamenti il modo di parlare che si trova famiglia per famiglia..se la famiglia è rozza il figlio crescerà come essa :mc:

axxaxxa3
22-07-2005, 05:38
:doh: che rozzo :doh:

DjConti
22-07-2005, 07:04
Vale molto gli atteggiamenti il modo di parlare che si trova famiglia per famiglia..se la famiglia è rozza il figlio crescerà come essa :mc:
Esattooo!!!!!
e qui dove sono io di rozzi ce ne sono fin troppi (e sono i "fighi" della situazione... :cry: :cry: )
comunque se la famiglia è rozza sei rozzo anche tu! (a parte piacevoli eccezioni, che però quando magari ti invitano a mangiare non ci vai perchè il papà è così:
http://www.villagestate.it/images/Cremona%20oronzo.jpg

axxaxxa3
22-07-2005, 07:05
Il mago Oronzo non è grezzo......rappresenta il galateo fatto persona:D

DjConti
22-07-2005, 07:11
Il mago Oronzo non è grezzo......rappresenta il galateo fatto persona:D
"con la sola posizione delle mani ti ungo la camicia"

(era così più o meno... spettacolare!)

gabberman81
22-07-2005, 09:01
Esattooo!!!!!
e qui dove sono io di rozzi ce ne sono fin troppi (e sono i "fighi" della situazione... :cry: :cry: )
comunque se la famiglia è rozza sei rozzo anche tu! (a parte piacevoli eccezioni, che però quando magari ti invitano a mangiare non ci vai perchè il papà è così:
http://www.villagestate.it/images/Cremona%20oronzo.jpg
:old: :old: :old:

massimo78
22-07-2005, 09:10
io credo ci sia molta differenza...
una persona "rozza" è una persona ignorante, una persona che non ha mai trovato fascino in quella che si può considerare l'educazione "standard" :D

di conseguenza assume atteggiamenti, fisici e verbali indotti dai più bassi e istintivi impulsi del subconscio che gli suggeriscono in che modo "proteggersi" (ergo in modo animalesco).

Afferra le cose, oggetti o altro in modo goffo e deciso , parla con voce grossa e a tono forte.

questo è il modello di persona rozza, secondo me (aldilà di tanti altri comportamenti che possono caratterizzarla, e che ci riportano alla mente figure come il classico tipo grasso e peloso che a tavola si ingozza di roba e rutta facendo scappar fuori rimasugli dalla bocca :D :D :D ) quelle vengono a se in base al comportamento sopracitato.

tutto questo per dire che secondo me, alla base dell'essere "rozzi" vi è ignoranza, ossia scarso livello di emancipazione.

Se una persona è istruita, a un certo punto ci tiene ad assumere dei comportamenti consoni onda evitare di essere etichettati :P

hikari84
22-07-2005, 11:35
Secondo me molto dipende da:

l'educazione impartita dai genitori
l'ambiente in cui vive
le amicizie

Ork
22-07-2005, 11:53
Secondo me molto dipende da:

l'educazione impartita dai genitori
l'ambiente in cui vive
le amicizie

e dal carattere anche,

in fondo le amicizie non si scelgono per caso, se non sei un tipo rozzo non ti cerchi una compagnia di questo tipo

icoborg
22-07-2005, 11:55
bisogna distinguere tra rozza nei modi e rozza nell'animo...i primi son ben accetti...i secondi soprattutto se "cercano e pensano di essere degli elegantoni" sono odiosissimi....

hannibalthecannibal
22-07-2005, 13:10
da noi a roma cmq si intende che parlano molto male, utilizzando spesso il linguaggio romano, molto scurrile, e nei modi, ke cmq nn hanno sensibilità!

Achille130
22-07-2005, 13:19
bisogna distinguere tra rozza nei modi e rozza nell'animo...i primi son ben accetti...i secondi soprattutto se "cercano e pensano di essere degli elegantoni" sono odiosissimi....

Sono d'accordo. E' importante questa differenza perchè spesso persone squisite si celano dietro visti non proprio adeguate a loro, solo perchè sono vissute in un certo ambiente.

:doh: che rozzo :doh:

Sono rozzo? :D

La categoria dei rozzi (o grezzoni, che dir si voglia) è forse quella che riesco ad odiare di più.

Anche a me non stanno proprio simpatici. Fin quando non danno fastidio possono fare quel che vogliono, ma se mi coinvolgono con i loro modi... rozzi appunto, inizio ad odiarli.

Fenomeno85
22-07-2005, 13:35
dipende dal contesta in cui mi trovo :O

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

DjConti
22-07-2005, 13:56
da noi a roma cmq si intende che parlano molto male!
perciò tu sei rozzo!

:asd: :asd: :asd:

Iron10
22-07-2005, 14:35

Io invece "odio"(è un parolone) coloro che si elevano a raffinati quando poi invece sono dei rozzi... :O

icoborg
22-07-2005, 14:43
Io invece "odio"(è un parolone) coloro che si elevano a raffinati quando poi invece sono dei rozzi... :O

quoto.
la griffe non nobilita
vi autorizzo a metterla come sign :P

Achille130
22-07-2005, 14:57

E noi napoletani lo sappiamo bene: quando si parla di griffe per l'abbigliamento sono tutti degli intellettuali.

zetec
22-07-2005, 19:30
a casaluce ce ne stanno parecchi di grezzoni :D

cmq quoto chi diceva che il peggio sono i tamarri che si elevano ad intellettuali....non c'è verso di fargli capire quando sbagliano.....

Achille130
22-07-2005, 22:21
Wow! Com'è piccolo il mondo :D. Quanti ne vuoi di grezzoni? Vieni qua che te li regalo... ci sono anche io :p