PDA

View Full Version : Problemino con Avast Antivirus

Kerne
21-07-2005, 17:22
Salve, ho da poco installato questo AV nel pc trovandolo niente male (prima avevo il Kaspersky ma volevo provare qualcosa di più leggero nel portatile :p ) e funziona tutto alla perfezione, ottimo motore di scansione e ottima sensibilità agli script maligni, se non fosse per la posta e le news. Quando devo scaricare messaggi il tutto diventa estremamente lento, ad esempio per controllare tre caselle di posta (anche vuote) Outlook Express ci mette un minuto o più. Per scaricare le news da 8-10 newsgroup anche 3 minuti (ADSL) e a volte mi manda anche in timeout. Se disattivo il controllo della posta elettronica invece tutto ok, la connessione va a scheggia.
Potete aiutarmi?

fabiuzz
22-07-2005, 12:40
Anche io ho avuto avast! per un po di tempo. A me non dava questo problema anche se a dire la verità io Outlook lo utilizzo molto poco.

Ti cosnsiglio magari di aspettare che esce un aggiornamento e quindi riprovare a fare quelle operazioni.

In caso che da lo stesso problema ti consiglio di andare a vedere la posta direttamente dal sito web.

Spero di averti auitato, ciao Fabio :)

max60
22-07-2005, 12:53
Io uso Avast da un annetto, però non lamento il problema che dici tu.
Fra l'altro vado a 56K e uso anche freepops per leggere la posta di Tin e Libero che già di per se un po' rallenta.
Mi pare strano però che possa dipendere da Avast, se dici che il tempo è lo stesso anche se la casella è vuota e quindi senza scansione dei messaggi.

fester40
22-07-2005, 14:04
Anche a me pare strano.....

Kerne
22-07-2005, 19:22
Mi pare strano però che possa dipendere da Avast, se dici che il tempo è lo stesso anche se la casella è vuota e quindi senza scansione dei messaggi.

Eppure dipende da Avast perchè come ho scritto se disattivo il controllo posta è tutto ok.

zena
22-07-2005, 22:55
prova a modificare le opzioni di controllo della posta dell'antivirus: magari gli hai messo qualche opzione strana e non fondamentale che ti rallenta il tutto!
Io non uso Outlook, uso IM, ma non ho questo problema!

Kerne
26-07-2005, 10:31
Niente da fare...... per ora lo tengo col controllo della posta disattivato, tanto non sono solito aprire allegati "sospetti" :D
Però la cosa è strana si comporta tipo il mattone Norton che quando scarica la posta ti tiene in standby per un minuto perchè la controlla prima di scaricarla.
Ciauz.

fester40
26-07-2005, 10:41
Prova a disinstallare Avast TOTALMENTE e a reinstallarlo. Io ce l'ho sul NB e sul PC e per analizzare la posta ci mette qualche secondo soltanto. Non è normale quello che ti succede

simmetria
30-07-2005, 00:58
io uso Avast da un bel pò di tempo , e Outlook 2003 (anzichè Express che è orrendo e buggato)
e non mi ha mai dato problemi
è veloce affidabile e poco pesante

gia78
09-08-2005, 19:40
Salve, ho da poco installato questo AV nel pc trovandolo niente male (prima avevo il Kaspersky ma volevo provare qualcosa di più leggero nel portatile :p ) e funziona tutto alla perfezione, ottimo motore di scansione e ottima sensibilità agli script maligni, se non fosse per la posta e le news. Quando devo scaricare messaggi il tutto diventa estremamente lento, ad esempio per controllare tre caselle di posta (anche vuote) Outlook Express ci mette un minuto o più. Per scaricare le news da 8-10 newsgroup anche 3 minuti (ADSL) e a volte mi manda anche in timeout. Se disattivo il controllo della posta elettronica invece tutto ok, la connessione va a scheggia.
Potete aiutarmi?
Anche io ho questa lentezza nello scaricare la post.Il tutto è iniziato dopo aver installato avast.

fester40
09-08-2005, 23:09
Ah, ho omesso di precisare che uso Thunderbird; non so se faccia differenza rispetto alla lentezza o meno della scansione...