PDA

View Full Version : Wireless help

Ilpastore
21-07-2005, 16:07
salve a tutti ho un problema da adsl (l'ennesimo putroppo...)

spiego subito il mio problema:
il mio paese (in frazione) non è coperto da adsl quindi ho dovuto far allacciare l'adsl ad un amico che si trova 40 mt ca a linea d'aria da me... (le case sono perfettamente a vista, nessun ostacolo)

ora dovrei portare il segnale da me

ho già comprato
- un router KRAUN (l'ho provato è buono)
- 2 access point della US Robotics
- 1 PCMCIA US ROBOTICS
- 1 PCI WL US ROBOTICS (......un pò fissato, no ;-)
- 1 antenna direzionale da esterno con guadagno di 11db

in pratica il segnale adsl arriva a casa del mio amico al piano terra, entra nel router e un cavo di rete va al suo computer, un altro va sul suo sottotetto ad uno degli access point. dall'AP è attaccata l'antenna fuori dal tetto che punta all'AP di casa mia (dietro una finestrella al riparo da pioggia....)
da lì mi vorrei connettere con la PCI e la PCMCIA ad un fisso e ad un portatile..

chi mi può aiutare a configuarare il tutto???

se non sono stato chiaro, mi vando uno schizzo per Mail...

Vi prego, HELP :-I

alexmere
22-07-2005, 07:41
salve a tutti ho un problema da adsl (l'ennesimo putroppo...)

spiego subito il mio problema:
il mio paese (in frazione) non è coperto da adsl quindi ho dovuto far allacciare l'adsl ad un amico che si trova 40 mt ca a linea d'aria da me... (le case sono perfettamente a vista, nessun ostacolo)

ora dovrei portare il segnale da me

ho già comprato
- un router KRAUN (l'ho provato è buono)
- 2 access point della US Robotics
- 1 PCMCIA US ROBOTICS
- 1 PCI WL US ROBOTICS (......un pò fissato, no ;-)
- 1 antenna direzionale da esterno con guadagno di 11db

in pratica il segnale adsl arriva a casa del mio amico al piano terra, entra nel router e un cavo di rete va al suo computer, un altro va sul suo sottotetto ad uno degli access point. dall'AP è attaccata l'antenna fuori dal tetto che punta all'AP di casa mia (dietro una finestrella al riparo da pioggia....)
da lì mi vorrei connettere con la PCI e la PCMCIA ad un fisso e ad un portatile..

chi mi può aiutare a configuarare il tutto???

se non sono stato chiaro, mi vando uno schizzo per Mail...

Vi prego, HELP :-I
Configuri l'access point del tuo amico in modalità ACCESS POINT e quello di casa tua in modalità REPEATER. Se possibile, sarebbe meglio configurare il tuo ACCESS POINT in modalità WDS: visto che hai tutto del brand USR, non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità.

Ilpastore
22-07-2005, 08:09
Grazie per l'aiuto.
proverò a fare come hai detto questo pomeriggio poi faccio sapere se va

THX a LOT!!! ;-))

"Sicurezza Informatica é ossessione e dedizione verso tanti processi" A.D.

challenger
23-07-2005, 18:32
Anche io ho un progettino simile. Dal momento che la mia strada non è coperta dal servizio adsl e mai lo sarà, io ed un mio collega abbiamo avuto un'idea : lui ha l'adsl e potremmo condividerlo via wireless. Ma vista la distanza (500 metri in aria libera) ci serve almeno una antenna supplementare ad alto guadagno.
Un'illustrazione della nostra idea è al link http://www.geocities.com/djispi/wi.jpg
la mia perplessità riguarda un router che dovrebbe avere due antenne : una da collegare all'esterno per il bridge, e una piccola interna per servire i pc interni di casa sua. Le mie domande sono :
1-che modelli di router fanno al caso nostro?
2-Cambia qualcosa se l'antenna ad alto guadagno la metto sul mio balcone anzichè sul suo?
3-Ho visto antenne da 5,12,14,18 e 20 dBi...quale mi serve per 500 metri?
4-infrangiamo qualche legge? come sempre le normative italiane sono farraginose. Un installatore mi ha detto che non servono autorizzazioni per antenne che irradiano meno di 100 milliwatt.

Grazie

Challenger

alexmere
24-07-2005, 13:47
Anche io ho un progettino simile. Dal momento che la mia strada non è coperta dal servizio adsl e mai lo sarà, io ed un mio collega abbiamo avuto un'idea : lui ha l'adsl e potremmo condividerlo via wireless. Ma vista la distanza (500 metri in aria libera) ci serve almeno una antenna supplementare ad alto guadagno.
Un'illustrazione della nostra idea è al link http://www.geocities.com/djispi/wi.jpg
la mia perplessità riguarda un router che dovrebbe avere due antenne : una da collegare all'esterno per il bridge, e una piccola interna per servire i pc interni di casa sua. Le mie domande sono :
1-che modelli di router fanno al caso nostro?
2-Cambia qualcosa se l'antenna ad alto guadagno la metto sul mio balcone anzichè sul suo?
3-Ho visto antenne da 5,12,14,18 e 20 dBi...quale mi serve per 500 metri?
4-infrangiamo qualche legge? come sempre le normative italiane sono farraginose. Un installatore mi ha detto che non servono autorizzazioni per antenne che irradiano meno di 100 milliwatt.

Grazie

Challenger
La soluzione ideale sarebbe questa:

http://digilander.libero.it/alexmere_a/10.jpg,

tuttavia è piuttosto costosa. Puoi scremare gli apparati da questo esempio, trovando la tua soluzione ottima. I router con due antenne stranamente non funzionano con le due antenne separate, ma o funziona un'antenna o funziona l'altra, a meno che i firmware non dispongano di questa funzione appositamente, ma io non conosco router a doppia antenna con tale funzione. Infatti, da che so io, i router Wi-Fi anche a doppia antenna gestiscono un solo canale alla volta.

Per risparmiare puoi sostituire Access point 2 e le schede Wi-Fi di PC1 e PC2 con il cavo e due schede Ethernet, sempre che sia possibile, poiché i router ADSL sono forniti di uno switch 4 porte 10/100 integrato.

Poi qualche risposta diretta:
1) a doppia antenna nessuno che conosca, a meno che non abbiano presentato un prodotto che non abbia il limite degli attuali router ADSL wireless;
2) le antenne devono essere poste su entrambi i lati, altrimenti da una parte hai un antenna che urla, mentre dall'altra rimane comunque un'antenna che sussurra (spero che l'analogia sia comprensibile);
3) 5 dBi dovrebbero bastare; esempi di realizzazioni amatoriali qui (http://www.nabuk.org/index.php?topic=RealizzazioniPersona);
4) normativa Wi-Fi (http://www.nabuk.org/index.php?topic=Normativa).