PDA

View Full Version : SCSI su linux

luctor
21-07-2005, 15:50
Salve raga,
ho un server P4 1700 con un controller SCSI Tekram DC-395UW. Ci ho installato Linux Red Hat 7.3 e 8.0, ma dava problemi. Girando un po' in internet ho scoperto che la Mandrake andava meglio, e così ho provveduto ad installare la versione 9.2 della Mandrake con kernel 3.3.1-2; ma cmq ho avuto dei problemi. Non è che conoscete qualche controller (dello stesso tipo del tekram) che va bene con Fedora Core 3 o 4???
Grazie 1000.

ilsensine
21-07-2005, 15:58
Che problemi ti dava?

e così ho provveduto ad installare la versione 9.2 della Mandrake

Un pezzo da museo

Special
21-07-2005, 16:23
siamo alla 10.2 x mandrake... riprova con quella...

animeserie
28-07-2005, 15:17
Salve raga,
ho un server P4 1700 con un controller SCSI Tekram DC-395UW. Ci ho installato Linux Red Hat 7.3 e 8.0, ma dava problemi. Girando un po' in internet ho scoperto che la Mandrake andava meglio, e così ho provveduto ad installare la versione 9.2 della Mandrake con kernel 3.3.1-2; ma cmq ho avuto dei problemi. Non è che conoscete qualche controller (dello stesso tipo del tekram) che va bene con Fedora Core 3 o 4???
Grazie 1000.

come ti hanno chiesto già sopra, che tipo di problemi ti dava ??
Per i controller scsi ti consiglio Adaptec. Ma anche advansys non va male.
Io ci ho installato FreeBSD 5.4 (Adaptec 2940uw + Hdd 68pin Quantum + Hdd 50pin IBM x2 , + masterizzatore e lettori SCSI) e non ho avuto nessun problema.
Ciao!

kingv
28-07-2005, 20:46
Salve raga,
controller SCSI Tekram DC-395UW

lo ha avuto un amico che lo ha venduto per la disperazione. Io con controller adaptec (2940UW, 19160, 29160) mi sono sempre trovato bene

animeserie
29-07-2005, 21:49
lo ha avuto un amico che lo ha venduto per la disperazione. Io con controller adaptec (2940UW, 19160, 29160) mi sono sempre trovato bene

Concordo. Gli adaptec sono ottimi.
Possiedo anche un controller Advansys (ASB 940UA) che mi hanno detto essere ottimo...addirittura meglio del 2940uw. Chissà se è vero... io personalmente non ci credo, ma resta il fatto che questo Advansys ce l'ho e l'ho montato solo una volta per vedere se funzionava :)
Cosa ne pensi ?
Ciao!

kingv
31-07-2005, 08:07
Cosa ne pensi ?
Ciao!

non ho mai fatto test comparativi tra le prestazioni dei vari controller, quelli la lascio a Hwupgrade :D

può darsi che anche l'advansys funzioni benissimo, non lo conosco, dipende da chi ha sviluppato il driver e dalla continuità che c'e' stata nel supportarlo. ;)

ciottano
31-07-2005, 14:59
Ma per installare il controller in linux c'è bisogno di driver o rileva tutto automaticamente?

kingv
31-07-2005, 15:56
Ma per installare il controller in linux c'è bisogno di driver o rileva tutto automaticamente?

se il sistema operativo è sul disco scsi hai bisogno che il supporto al controller sia compilato nel kernel (o caricato dinamicamente in un file initrd)

ciottano
31-07-2005, 16:00
se il sistema operativo è sul disco scsi hai bisogno che il supporto al controller sia compilato nel kernel (o caricato dinamicamente in un file initrd)
Ma il modulo nel kernel dovrebbe installarlo automaticamente quando all'installazione riconosce che il disco è scsi? O devo dirglielo io di caricare quel modulo?

ilsensine
31-07-2005, 19:49
Sì ci pensa l'installer. Prepara un initrd con tutti i driver necessari per montare il file system di root. L'initrd viene passato dal bootloader al kernel, che può quindi accedere al disco e caricare il resto.
E' tutto trasparente all'utente, a meno che non hai la sventura di usare un driver closed source (nel qual caso te le cerchi ;) )

kingv
31-07-2005, 20:02
Sì ci pensa l'installer. [CUT]

tutto giusto.
aggiungo solo che devi preoccuparti del controller solo se decidi di utilizzare un kernel compilato ad hoc partendo dai sorgenti. Anche in caso di update non dovresti avere problemi di sorta. Come precauzione quando installi un kernel nuovo tieni sempre una copia del precedente con cui sei sicuro di poter fare il boot nel caso qualcosa vada male.

ciottano
31-07-2005, 21:27
Grazie ad entrambi :)

animeserie
31-07-2005, 22:53
Ma il modulo nel kernel dovrebbe installarlo automaticamente quando all'installazione riconosce che il disco è scsi? O devo dirglielo io di caricare quel modulo?

Il kernel di Default di Linux (cioè, con le opzioni generiche) ha già attivato il modulo scsi (altrimenti non potresti neppure fare l'installazione :D ).
Ricorda, come ti avranno già suggerito , che se per caso vuoi compilarti un kernel per conto tuo, devi selezionare il tuo controller nelle impostazioni della configurazione del kernel.
Io, ad esempio, ho disattivato tutti i controller scsi e ho tenuto attivato solo il mio 2940uw.
Ciao!

ciottano
31-07-2005, 23:01
Il kernel di Default di Linux (cioè, con le opzioni generiche) ha già attivato il modulo scsi (altrimenti non potresti neppure fare l'installazione :D ).
Ricorda, come ti avranno già suggerito , che se per caso vuoi compilarti un kernel per conto tuo, devi selezionare il tuo controller nelle impostazioni della configurazione del kernel.
Io, ad esempio, ho disattivato tutti i controller scsi e ho tenuto attivato solo il mio 2940uw.
Ciao!
Ok, molto chiaro.

animeserie
01-08-2005, 13:20
Possiedo anche un controller Advansys (ASB 940UA) che mi hanno detto essere ottimo...addirittura meglio del 2940uw. Chissà se è vero... io personalmente non ci credo, ma resta il fatto che questo Advansys ce l'ho e l'ho montato solo una volta per vedere se funzionava :)
Cosa ne pensi ?
Ciao!

Ragazzi, ieri ho provato Advansys al posto del 2940uw...
Un disastro... :(
Innanzitutto ho notato che non riuscivo a fare il boot dal Plextor 40x e nemmeno dal Teac 32x...
Poi ho dovuto giocare 10 minuti col cavo (lo stesso che usavo , con gli stessi ID sulle unità ottiche con 2940UW...)
Poi non sono riuscito a fare il boot dal CD di Fbsd 5.4 perchè dopo l'avvio del bootblock non veniva trovato il kernel... il cd di Ubuntu invece lo avvia...Boh... :confused:
Insomma, col 2940uw, comunque imposto gli ID, il cavo, e qualunque cd gli do in pasto , fa sempre il boot e non fa mai casini...
Morale della favola: in qualche forum straniero ho letto che gli Adaptec sono blasonati, che paghiamo solo il marchio, etc...
Pero' io dovunque l'ho messo quel 2940uw ha sempre funzionato senza fiatare e senza perdere un colpo. In effetti, comincio a pensare che se Adaptec è blasonata, il blasone se lo è conquistato meritatamente. ;)
Una domanda :
ho provato ad usare con lo stesso FreeBSD 5.4 i due dischi:
- Quantum Viking II 7200rpm 68 pin wide 4,5 GB
- IBM DDRS34560 7200rpm 50 pin scsi 4,5 gb.
Ho tentato di misurare le prestazioni con iozone, ma mi sembra che i due dischi abbiano performances allineate...
Non è strano essendo il Quantum un Wide 68 pin ??
Dovrebbe essere molto più veloce o sbaglio ?
Ciao!