PDA

View Full Version : VGA->SCART-RGB box. Dove trovarlo? A che costi?

rekjasdsadsae3kkklnsadds
20-07-2005, 16:33
Salve a tutti,

Mi sembra di ricordare di aver visto tempo fa un congegno che prendeva il segnale di uscita dalla scheda video e lo convertiva in RGB sulla TV, con qualita` pressocche' perfetta rispetto alle soluzioni S-Video e composito.

Dato che la mia TV (come la maggior parte di quelle economiche vendute in Italia) non accetta direttamente gli ingressi RGB, ma ha la possibilita` di scegliere l'ingresso Scart-RGB (i modelli piu` nuovi, anche i Mivar, riconoscono automaticamente l'ingresso RGB sulla Scart), mi chiedevo dove si potesse trovare un'apparecchiatura del genere che preleverebbe il segnale dalla scheda video e andrebbe a finire sulla presa SCART della tv.

Al momento uso il semplice TV-out della scheda video, che manda in uscita segnale composito; per praticita` ho comprato uno di quegli adattatori bidirezionali SCART<->Composito, quindi si puo` dire che mi ritrovo con un ingresso SCART-Composito. Ovviamente pero` la qualita` non e` paragonabile a quella di un ingresso RGB.

Se non e` ben chiaro qualcosa, chiedete, so di non essere stato molto preciso nella scrittura di questo post.

alecomputer
20-07-2005, 19:37
Tempo fa ho visto un prodotto della trust che faceva la conversione , lo trovi anche nel sito www.trust.com

rekjasdsadsae3kkklnsadds
20-07-2005, 22:47
Non so adesso, ma tutti i prodotti Trust con cui ho avuto a che fare in passato si sono sempre rivelati scadenti.

In ogni caso sono andato a controllare, e il loro box vga permette di avere un'uscita S-Video oppure composito, ma non RGB.

ulisss
25-07-2005, 11:14
mi iscrivo anche io in quanto sto cercando sto' coso da mesi ;), ma nella mia città non si trova nemmeno a pagarlo oro. Se trovo qualcosa online posterò :)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
15-08-2005, 13:34
UP!

Sono anni (!) che cerco qualcosa per trasformare il segnale VGA della scheda video in ingresso tv RGB component su Scart.

alecomputer
15-08-2005, 15:36
ho trovato questo in internet se puo interessare :
http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2524&ID_CAT=271

rekjasdsadsae3kkklnsadds
16-08-2005, 22:08
Alla fine ho preso questo:

http://www.newprice.it/home.aspx?FID=13&PID=76652

che rispetto al modello piu` recente (il Trust Televiewer V2) ha anche uscita RGB su scart, con cavo incluso, ho dovuto spulciarmi ben bene le caratteristiche tecniche, perche' questo dato e` molto nascosto. Dato il basso prezzo non ho potuto non ordinarlo, comunque sara` sicuramente meglio dell'uscita TV composita che ho attualmente. Quando mi arrivera` sapro` dirvi di piu`. Per questa volta voglio fidarmi della Trust.

DaKid13
17-08-2005, 12:54
Alla fine ho preso questo:

http://www.newprice.it/home.aspx?FID=13&PID=76652

che rispetto al modello piu` recente (il Trust Televiewer V2) ha anche uscita RGB su scart, con cavo incluso, ho dovuto spulciarmi ben bene le caratteristiche tecniche, perche' questo dato e` molto nascosto. Dato il basso prezzo non ho potuto non ordinarlo, comunque sara` sicuramente meglio dell'uscita TV composita che ho attualmente. Quando mi arrivera` sapro` dirvi di piu`. Per questa volta voglio fidarmi della Trust.

OK...tienici informati!!! ;)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
17-08-2005, 13:43
Volevo aggiungere che ho visto sul sito i modelli Grandtec che sono stati consigliati, e la loro scocca e` la stessa identica dei Trust Televiewer V2 e 1610 RC, corrispondono perfino le dimensioni esterne. Che queste due case producano modelli rimarchiati? Chissa` di quale marca...

rekjasdsadsae3kkklnsadds
22-08-2005, 15:41
Oggi mi e` arrivato l'apparecchio.

L'ho provato molto poco (sapro` dirvi di piu` una volta testato a fondo), ma la cosa che mi ha infastidito di piu` e` la bassissima qualita` del cavo sdoppiato che permette di collegare insieme monitor-scheda video-apparecchio. Con questo la qualita` visiva sul monitor e` orribile secondo i miei standard; si vede tutto sfocato, con perdita di definizione.

Inoltre non so se e` un'impressione oppure no ma mi sembra che nelle scene veloci dei film ci sia sulla tv un effetto di strappi come quando ad esempio si tiene attivato il vsync su certi videogiochi. Mi sembra che non ce la faccia a seguire le scene veloci. Dovro` verificare piu` attentamente.

Per contro la dotazione e` veramente completa, anche se i cavi forniti (di ogni genere) potevano essere piu` lunghi.

carlan1
24-08-2005, 10:19
A questo punto sono curioso di sapere se effettivamente esce in RGB....perche' comunque non e' molto chiaro dalla documentazione.

rekjasdsadsae3kkklnsadds
24-08-2005, 11:06
Si`, c'e` l'uscita RGB su scart; non so se e` colpa del cavo di collegamento dalla scheda video all'apparecchio, ma l'immagine in questa modalita` non e` nitidissima, benche' superiore all'uscita composita. Inoltre non e` possibile regolare luminosita`, contrasto, nitidezza, colore nel caso si utilizzi questa uscita, cosa che si puo` fare con quella composita e S-Video (difettosa sulla mia TV, dunque non mi e` stato possibile vedere la qualita`).

L'uscita RGB ce l'ha comunque solo il Televiewer 1610 RC e non il Televiewer V2.

C'e` poi il fastidioso problema dell'immagine che va a strappi, soprattutto nelle scene di scorrimento. Ho provato su 2 pc e 2 tv e mi sembra che faccia la stessa cosa. Non e` evidentissimo, ma se si cerca la perfezione ci si fa caso.

carlan1
24-08-2005, 11:40
Da essedi vendono i prodotti grandtec Grand Ultimate 2000 EX e Grand Ultimate Vision.....chissa' se sono migliori. Purtroppo credo che il prezzo incida molto sulla qualita' di questi prodotti.