View Full Version : EnableSuperfetch .....Rivoluzione...per tutti
pantapei
20-07-2005, 15:31
PROVATE
http://www.theinquirer.net/?article=24731
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\MemoryManagement\
PrefetchParameters
NUOVO VALORE DWORD
EnableSuperfetch = 1
The only reason why its faster is they added a superfetch feature to the prefetcher. If you look at the key:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
you will notice in windows xp
EnablePrefetcher = 3 and you will notice in windows longhorn
EnableSuperfetch = 1
Well, guess what? You can put the EnableSuperfetch = 1 in windows xp and get the same speed.
Wow, Microsoft just added a feature that was already there in xp.
MARY JO FOLEY from Microsoft Watch, which is not the Microsoft Watch that Bill Gates keeps going on about, said the Vole has promised some specific things for Longhorn. Mary Jo has updated the story she filed from a partner conference earlier this month.
Longhorn is Microsoft's future OS which will eventually revolutionise all of our lives, no doubt. It will be faster, although obviously not faster to market as it's already well overdue.
According to the article, here, the Voles in the Redmond Vole Hill will deliver some astounding features.
Those include the ability to launch apps 15% faster than Windows XP, boot PCs 50% faster, patch systems with 50% fewer reboots, and let firms migrate to Longhorn 75% per cent faster.
Perhaps if you have a Microsoft watch, you'll be able to time all of these promises as you watch an hourglass slowly turn.
plikojim
20-07-2005, 15:52
dipende dalla cpu... è come "forzare" con certe schede le pipeling
ps. più cerchi di prevedere, più tempo attendi per attesa svuotamento e ricaricamento se previsione errata
lukkissimo
20-07-2005, 22:22
bhe... io l'ho provato a lavoro su un p4 1600 512 Ram, sembra che qualcosa abbia guadagnato (almeno nell'avvio) :D
conan_75
20-07-2005, 23:46
Che dovrebbe fare di preciso?
insane_2k
21-07-2005, 01:04
Proviamo :)
Ciaooo!
conan_75
21-07-2005, 15:10
Miglioramenti?
ezechiele2517
23-07-2005, 21:46
ragà io l'ho attivato ed effettivamente è più veloce all'avvio.
Si, un po' più veloce è, ma poco ;)
sasa_sx1
23-07-2005, 22:39
Anche io ho notato miglioramenti :D
conan_75
24-07-2005, 03:48
Prima di fare certe mod vorrei sentire il parere tecnico di qualche esperto.
IMHO le magie non esistono :rolleyes:
Ho fatto una comparazione dei tempi di avvio con Bootvis con e senza quella chiave nel registro. Quella chiave consenste una riduzione complessiva di poco più di 1 secondo nel mio sistema ed in particolare una riduzione di circa 2 secondi nel blocco relativo al caricamento dei driver, tipico campo in cui era da attendersi che un prefetch più spinto sarebbe stato fruttuoso.
Per quanti non lo sapessare il prefetch è una funzione implementata a livello di sistema operativo che precarica in memoria cache della cpu istruzioni non ancora richieste dalla cpu stessa ma che appositi algoritmi stimano saranno richieste a breve. Oltre che dalla bontà dell'algortmo di prefetching l'efficacia di tale tecnica è legata al quantitativo di cache posseduta...io ho testato su cpu AMD con 256kb di cache...è da ritenere che cpu con quantitativo maggiore si avvantaggeranno in maniera più significativa. Tipicamente si stima che un raddoppio di cache diminuisce del 30% la probabilità di miss ratio, cioè che tra le istruzioni precaricate dal prefetching non ci sia quella effettivamente richiesta dalla cpu.
Cmq niente di rivoluzionario, e non credete che una voce in più al registro vi farà esplodere il pc! :sofico:
Già, me ne ero scordato :doh: Anche io avevo ottimizzato l'avvio con Bootvis qualche tempoa fa :doh:
Ecco perchè non vedevo un miglioramento così marcato :D
provata questa "rivoluzione" e devo dire che:
non esiste nessun tipo di guadagno prestazionale apprezzabile "a pelle"...se c'è, è talmente infinitesimo che non merita neppure stare a perdere tempo nell'aggiungere la nuova chiave al registro....
PS: non avevo cmq nessun tipo di aspettativa, ho provato solo per curiosità :D
io ho testato su cpu AMD con 256kb di cache...è da ritenere che cpu con quantitativo maggiore si avvantaggeranno in maniera più significativa. Tipicamente si stima che un raddoppio di cache diminuisce del 30% la probabilità di miss ratio, cioè che tra le istruzioni precaricate dal prefetching non ci sia quella effettivamente richiesta dalla cpu.
A64 1Mb L2, conclusioni postate sopra.....
plikojim
24-07-2005, 12:12
ragazzi .. io mi astengo da critiche e non...
ho seguito un'altra strada e mi son detto " perchè scrivere EnablePrefetcher e l'altra EnableSuperfetch" e allora ?
io ho scritto EnableSuperPrefetcher = 1
e con 2 pc (l'indicatore blù che scorre durante l'avvio)
il 1° è passato da 9 a 3
il 2° da 19 !! a 5
il mio (con bootvis già applicato) da 5 a menio di 2
Boh non sò che dire...... certo è solo l'avvio che migliora però buttalo via !!!!
Blind.Guardian
24-07-2005, 15:00
scusate ma la chiave EnableSuperfetch va aggiunta?..
oppure va sostituita a EnablePrefetcher?..
aggiungendola non ho guadagnato niente..
conan_75
24-07-2005, 19:17
Ho fatto una comparazione dei tempi di avvio con Bootvis con e senza quella chiave nel registro. Quella chiave consenste una riduzione complessiva di poco più di 1 secondo nel mio sistema ed in particolare una riduzione di circa 2 secondi nel blocco relativo al caricamento dei driver, tipico campo in cui era da attendersi che un prefetch più spinto sarebbe stato fruttuoso.
Per quanti non lo sapessare il prefetch è una funzione implementata a livello di sistema operativo che precarica in memoria cache della cpu istruzioni non ancora richieste dalla cpu stessa ma che appositi algoritmi stimano saranno richieste a breve. Oltre che dalla bontà dell'algortmo di prefetching l'efficacia di tale tecnica è legata al quantitativo di cache posseduta...io ho testato su cpu AMD con 256kb di cache...è da ritenere che cpu con quantitativo maggiore si avvantaggeranno in maniera più significativa. Tipicamente si stima che un raddoppio di cache diminuisce del 30% la probabilità di miss ratio, cioè che tra le istruzioni precaricate dal prefetching non ci sia quella effettivamente richiesta dalla cpu.
Cmq niente di rivoluzionario, e non credete che una voce in più al registro vi farà esplodere il pc! :sofico:
I contro quali possono essere invece, ovvero se questa previsione non è giusta?
Perde tempo inutilmente a caricare la cache per niente, giusto?
Quindi potrebbe esserci anche un peggioramento delle prestazioni?
PS
L'aumento prestazionale è solo al boot oppure ci potrebbe essere un guadagno anche durante l'uso quotidiano nel caricamento dei software?
conan_75
24-07-2005, 19:18
ragazzi .. io mi astengo da critiche e non...
ho seguito un'altra strada e mi son detto " perchè scrivere EnablePrefetcher e l'altra EnableSuperfetch" e allora ?
io ho scritto EnableSuperPrefetcher = 1
e con 2 pc (l'indicatore blù che scorre durante l'avvio)
il 1° è passato da 9 a 3
il 2° da 19 !! a 5
il mio (con bootvis già applicato) da 5 a menio di 2
Boh non sò che dire...... certo è solo l'avvio che migliora però buttalo via !!!!
Che sistema hai?
Potresti spiegare precisamente dove hai aggiunto le chiavi?
plikojim
25-07-2005, 10:35
XP PRO SP2
lanciare l'allegato per includere le chiavi modificate.
Ho fatto alcuni test e i miglioramenti "visibili" sono all'avvio e alcuni calcoli in virgola mobile (usato i benchmark Ziff)
niente di "spumeggiante" ma almeno per i pc lenti in avvio,
c'è un'attesa meno "snervante"
plikojim
25-07-2005, 10:36
XP PRO SP2
lanciare l'allegato per includere le chiavi modificate.
Ho fatto alcuni test e i miglioramenti "visibili" sono all'avvio e alcuni calcoli in virgola mobile (usato i benchmark Ziff)
niente di "spumeggiante" ma almeno per i pc lenti in avvio,
c'è un'attesa meno "snervante"
ops :D
Blind.Guardian
25-07-2005, 15:25
ho inserito la chiave che hai allegato ma invece di migliorare mi ha peggiorato..
l avvio si è rallentato in una maniera mostruosa.. :eek:
ho rimesso le cose come stavano e tutto è tornato a posto.. :)
forse il mio pc è un caso a parte..
plikojim
25-07-2005, 15:40
moltooooooooooo strano.
la differenza forse è che io ho variato anche le chiavi
ControlSet001
ControlSet002
? mah..... ieri sera ho variato a 2 pc la sola chiave che ho allegato e tutto è filato liscio.
riboulez
25-07-2005, 22:41
Provato. Ho guadagnato + d 10 secondi misurando cn bootvis...
appena posso proverò anche col metodo di plikojim... ma nn ho capito una cosa, qndo aggiungo qlla kiave mica devo rimouvere l'EnablePrefecth?
I contro quali possono essere invece, ovvero se questa previsione non è giusta?
Perde tempo inutilmente a caricare la cache per niente, giusto?
Quindi potrebbe esserci anche un peggioramento delle prestazioni?
PS
L'aumento prestazionale è solo al boot oppure ci potrebbe essere un guadagno anche durante l'uso quotidiano nel caricamento dei software?
Si...la contropartita è questa comunque algoritmi di prefetching girano costantemente di default in windows. Se questa chiave fa qualcosa (e lo fa perchè dati oggettivi alla mano i tempi cambiano) sta tutto a bilanciare pro e contro.
All'avvio è plausibile apporti miglioramenti...nell'utilizzo comune dipenda dalle applicazioni.
Allego un utility che consente di settare il valore (quello di default, non la "rivoluzione" di cui state discutendo in questo thread) su vari parametri. A suo tempo le migliori performance in avvio se ricordo bene si avevano settandolo su 1.
conan_75
26-07-2005, 00:13
Si...la contropartita è questa comunque algoritmi di prefetching girano costantemente di default in windows. Se questa chiave fa qualcosa (e lo fa perchè dati oggettivi alla mano i tempi cambiano) sta tutto a bilanciare pro e contro.
All'avvio è plausibile apporti miglioramenti...nell'utilizzo comune dipenda dalle applicazioni.
Allego un utility che consente di settare il valore (quello di default, non la "rivoluzione" di cui state discutendo in questo thread) su vari parametri. A suo tempo le migliori performance in avvio se ricordo bene si avevano settandolo su 1.
Infatti mi chiedevo come potesse prevedere, non so, l'avvio di firefox o altri software.
All'avvio è semplice poichè i file da caricare sono quelli, ma dopo con i vari software è tutto da vedere.
Sinceramente preferisco avere l'avvio un pò più lento ma maggiori prestazioni dopo con il S.O. avviato.
ops :D
Emmhh.... scusami plikojim, volevo chiederti gentilmente: come devo fare per tornare indietro e ripristinare i valori di default?
Ti chiedo questo perchè dopo aver avviato la chiave di registro che avevi postato, il mio PC ha impiegato 84 secondi contro i 53 secondi di prima ( ho fatto la prova con Bootvis ).... :(
Naturalmente la colpa non è tua, solo mia, così la prossima volta starò più attento prima di apportare modifiche al registro! :D
Grazie! ;)
plikojim
10-11-2005, 11:32
Emmhh.... scusami plikojim, volevo chiederti gentilmente: come devo fare per tornare indietro e ripristinare i valori di default?
Ti chiedo questo perchè dopo aver avviato la chiave di registro che avevi postato, il mio PC ha impiegato 84 secondi contro i 53 secondi di prima ( ho fatto la prova con Bootvis ).... :(
Naturalmente la colpa non è tua, solo mia, così la prossima volta starò più attento prima di apportare modifiche al registro! :D
Grazie! ;)
l'allegato di Methis dovrebbe risolverti il "problema"
ps. in alcuni casi ho visto che un overclock spinto fà decadere le prestazioni d'avvio.
Ps. solo come nota.
Ciao
l'allegato di Methis dovrebbe risolverti il "problema"
ps. in alcuni casi ho visto che un overclock spinto fà decadere le prestazioni d'avvio.
Ps. solo come nota.
Ciao
Grazie plikojim x l'aiuto!
Ho avviato il programma segnalato da Methis, ma......quale opzione devo scegliere per ripristinare i valori di default? ( viene modificato solo il registro relativo all'avvio, vero? ) :wtf:
P.S. Non ho overclocckato la mia CPU, quindi non credo sia quello il problema...
Thanks! ;)
plikojim
10-11-2005, 17:23
Grazie plikojim x l'aiuto!
Ho avviato il programma segnalato da Methis, ma......quale opzione devo scegliere per ripristinare i valori di default? ( viene modificato solo il registro relativo all'avvio, vero? ) :wtf:
P.S. Non ho overclocckato la mia CPU, quindi non credo sia quello il problema...
Thanks! ;)
il valore EnablePrefetcher = 1
la chiave EnableSuperPrefetcher la elimini
ps io ho questi valori (con EnableSuperPrefetcher)
il valore EnablePrefetcher = 1
la chiave EnableSuperPrefetcher la elimini
ps io ho questi valori (con EnableSuperPrefetcher)
Ragazzi, non vorrei dire una stupidaggine grande come una casa, ma.... il nuovo valore aggiunto deve chiamarsi:
EnableSuperPrefetcher ( come hai tu plikojim ) oppure
EnableSuperfetch ( come è segnalato nel primo post )????
Altra domanda, il valore di EnablePrefetcher deve essere mantenuto a 3, giusto?
Forse è per questo motivo che non funziona, può essere?
Grazie!
plikojim
11-11-2005, 14:36
EnablePrefetcher = 1
EnableSuperfetch = 1
io ho aggiunto anche la chiave EnableSuperPrefetcher = 1
EnablePrefetcher = 1
EnableSuperfetch = 1
io ho aggiunto anche la chiave EnableSuperPrefetcher = 1
Grazie plikojim x la "delucidazione"! ;)
Una curiosità: la chiave EnableSuperPrefetcher serve a qualcosa oppure è un tuo semplice test personale x vedere se cambiava qualcosa, ti chiedo questo perchè controllando su google quella stringa non viene menzionata da nessun sito a parte questo post ed un altro forum di AMD? :wtf:
Bye.
plikojim
11-11-2005, 16:52
solo per test (ma mi è rimasto il dubbio) visto che con solo quella chiave funziona allo stesso modo
pistolino
11-11-2005, 18:01
Ho provato la modifica ma mi ha rallentato l'avvio :eek: :eek: :eek:
In pratica dura meno la schermata di XP con i cosi blu che scorrono ma poi quando accedi l'HD frulla ancora per 1 minuto almeno :eek:
Boh :confused:
Rimesso come prima ed è tutto ok :)
solo per test (ma mi è rimasto il dubbio) visto che con solo quella chiave funziona allo stesso modo
Ok, ora ho capito, grazie ancora, ciaooo! ;)
Danilo68
11-11-2005, 22:56
Io ho la variabile "EnablePrefetcher" a 0x00000003.
Come dovrò impostare la EnableSuperPrefetcher ad 1 oppure a 3?
Ciao.
raga è tutta una banfa
http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/index.html
leggetevi la sezione Myths, troverete cose inaspettate :cool: (che anche io davo per scontate)
bYeZ!
plikojim
12-11-2005, 08:04
raga è tutta una banfa
http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/index.html
leggetevi la sezione Myths, troverete cose inaspettate :cool: (che anche io davo per scontate)
bYeZ!
sarà..... ma con molti pc funziona e non di poco :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.