PDA

View Full Version : Ma alla fine vende la Croma?

andreasperelli
20-07-2005, 12:10
Se n'è parlato tanto, si è detto che è una macchina intelligente ma forse non molto ispirata stilisticamente...

Ma a distanza di alcuni mesi com'è la situazione? la gente l'ha capita?

Qualcuno hai i dati su ordini e vendite?

mailand
20-07-2005, 12:17
una decina di giorni fa leggevo su un quotidiano (corriere o repubblica non ricordo, cmq nelle pagine di economia) che croma ha già più di 6000 prenotazioni, di cui il 45% con il multijet 1.9 150 cv, 15% circa col 2.4 multijet e circa il 25% con il cambio automatico (sono i dati che mi ricordo)

tutto sommato direi che siano buoni numeri, il management di fiat era abbastanza soddisfatto dato che le vendite oltre che in italia sono cominciate solo in uno o due paesi esteri

DjLode
20-07-2005, 12:18
All'11 Luglio (dopo un mese di vendite, non alcuni :)) gli ordini sono stati 5000 circa.

Rebo
20-07-2005, 12:24
Le vendite sono in linea con le previsoni di Fiat Auto, credo circa 6000 unità ad oggi.
Speriamo vadano sempre meglio.
Ogni volta che ne vedo una, mi piace sempre di piu.
Bella, comoda, spaziosa e con degli interni stupendi.
La linea è soggettiva, ma la sostanza è molta.

Redux
20-07-2005, 12:52
Ci avevo fatto un pensierino, ma costa cara, la linea è quella che è e soprattutto è un tank, pesa un botto, il che vuol dire che consuma e che se non prendi il mjet da 150 o meglio 200 cv non hai molto spunto.
cmq croma è una macchina che deve rilanciare l'immagine di fiat come produttore di qualità (e credo ci riesca), ma non si aspettano grandi numeri: i numeri se li attendono sulla nuova punto.

slipknot2002
20-07-2005, 13:10
Dalle mie parti i primi esemplari ho iniziato a vederli in questi giorni...Dal vivo mi piace parecchio, gli interni sono molto belli e curati, veramente una bella macchina. Speriamo che rilanci un pò il marchio fiat. :)

plutus
20-07-2005, 13:48
Ci avevo fatto un pensierino, ma costa cara, .

hai mai sfogliato un listino prezzi delle altre case?
non pesa poco, ma i consumi sono in linea con la concorrenza

Fradetti
20-07-2005, 14:02
Ci avevo fatto un pensierino, ma costa cara, la linea è quella che è e soprattutto è un tank, pesa un botto, il che vuol dire che consuma e che se non prendi il mjet da 150 o meglio 200 cv non hai molto spunto.
cmq croma è una macchina che deve rilanciare l'immagine di fiat come produttore di qualità (e credo ci riesca), ma non si aspettano grandi numeri: i numeri se li attendono sulla nuova punto.

vabbè ma alla fine una macchina di quella classe deve avere il suo peso.
Il non avere molta accelerazione non è uno svantaggio così grande (non è fatta per correre)

Io spero che venda perchè come macchina è molto valida

Se volessero fare gli sboroni potrebbero produrre anche la mitica 8V, metterci sopra un motore di derivazione ferrari e farsela pagare un botto :D :D

keizer
20-07-2005, 14:22
Scusate, non voglio assolutamente scatenare flame, ma per me la Fiat le macchine non utilitarie proprio non le sa fare..anche la croma, PER ME, esteticamente è un obrobrio e il prezzo è decisamente sconsiderato.
Dalla mia esperienza posso solo dirvi che la fiat sa fare bene solo le utilitarie (vedasi punto, uno, panda), makkine cioe da città e cmq senza grosse pretese.

Coyote74
20-07-2005, 14:25
Scusate, non voglio assolutamente scatenare flame, ma per me la Fiat le macchine non utilitarie proprio non le sa fare..anche la croma, PER ME, esteticamente è un obrobrio e il prezzo è decisamente sconsiderato.
Dalla mia esperienza posso solo dirvi che la fiat sa fare bene solo le utilitarie (vedasi punto, uno, panda), makkine cioe da città e cmq senza grosse pretese.

Guarda, sulla Croma puoi dire tutto quello che vuoi... che non ti piace, che è fiat, che è inaffidabile (anche senza dati di fatto)... ma non che ha un prezzo sconsiderato. Prendi una vettura della stessa categoria e guarda il prezzo, poi ne riparliamo ;)

DjLode
20-07-2005, 14:27
Guarda, francamente attaccare la Croma sul punto di vista prezzo è impossibile.

slipknot2002
20-07-2005, 14:31

Guarda, tutto il resto resta sempre un parere personale e quindi non discutibile, ma dal punto di vista del prezzo credo che fiat sia inataccabile, quali altri concorrenti offrono un'auto così, con molti accessori ad un prezzo così concorrenziale...basta guardare A3, Serie1, anche 147, vendute ad un prezzo incredibilmente alto per quello che offrono, sia in termini di accessori che di abitabilità...Fiat ha fatto centro così. ;)

keizer
20-07-2005, 15:02
Guarda, tutto il resto resta sempre un parere personale e quindi non discutibile, ma dal punto di vista del prezzo credo che fiat sia inataccabile, quali altri concorrenti offrono un'auto così, con molti accessori ad un prezzo così concorrenziale...basta guardare A3, Serie1, anche 147, vendute ad un prezzo incredibilmente alto per quello che offrono, sia in termini di accessori che di abitabilità...Fiat ha fatto centro così. ;)

Ripensadoci ammetto che sul prezzo avete ragione...tuttavia, la fiat ha fatto troppi sbagli (10 makkine fiat tra me, amici e parenti hanno avuto problemi dal banale all'incredibile), e ora come ora preferirei anche spendere 6000 euro in piu per una macchina non fiat...
lo so molti diranno "non sei nazionalista", "lo fai solo per fighettaggine", "sei prevenuto", ma la fiat dalla mia esperienza nn ne ha mai azzeccata una...

*sasha ITALIA*
20-07-2005, 15:12
Non so come fate a dire che viene tanto dato che la versione top da 200 CV con cerchi in lega interni in pelle navigatore clima tetto panoramico e chi più ne ha più ne metta viene 31.700 euro :O Praticamente come una A3 2.0 ...

Esteticamente non mi piace molto, è troppo alta e il paraurti posteriore sporge troppo.. mi piace solo in versione così con i cerchi in lega stupendi da 18" e nero pastello il tutto disponibile solo da settembre

http://www.fiat.it/FIAT_ITALIA/uploads/1006/1074039146/20050519/kv_pic_croma_2.jpg

e vi mostro questo photoshop con un culo più umano

http://img210.echo.cx/img210/1967/cromasportback43bs.jpg

Spike
20-07-2005, 15:19
Speriamo che nel prossimo restyling inseriscano queste modifiche insieme a quelle della 8ttoV perchè rendono moltissimo

Topomoto
20-07-2005, 15:21
Non so come fate a dire che viene tanto dato che la versione top da 200 CV con cerchi in lega interni in pelle navigatore clima tetto panoramico e chi più ne ha più ne metta viene 31.700 euro :O Praticamente come una A3 2.0 ...
Il navigatore non mi pare sia compreso, lo danno come optional a 2.000 euro.

Coyote74
20-07-2005, 16:24
Il navigatore non mi pare sia compreso, lo danno come optional a 2.000 euro.

Si, ma dico... e chi se ne frega di un navigatore da 2000€... prendi un tomtom da 500€ e hai tutto quello che ti serve e se vuoi l'estetica, con circa 1000€ si trovano già autoradio con nav incorporato.

slipknot2002
20-07-2005, 16:31
Si, ma dico... e chi se ne frega di un navigatore da 2000€... prendi un tomtom da 500€ e hai tutto quello che ti serve e se vuoi l'estetica, con circa 1000€ si trovano già autoradio con nav incorporato.

si, ma dico... e chi se ne frega di un navigatore da 2000€... prendi una bella cartina da 10€ o un atlante da 20€ e sono spariti i problemi, senza tante diavolerie elettroniche. :D :D :D

Coyote74
20-07-2005, 16:35
si, ma dico... e chi se ne frega di un navigatore da 2000€... prendi una bella cartina da 10€ o un atlante da 20€ e sono spariti i problemi, senza tante diavolerie elettroniche. :D :D :D

:D
Verissimo

Redux
20-07-2005, 16:38
hai mai sfogliato un listino prezzi delle altre case?
non pesa poco, ma i consumi sono in linea con la concorrenza

Non sto dicendo che costi più di altre, ma che cmq in assoluto costa abbastanza.
A me quello che non ispira più di tanto è magari di spendere, che so, 28 mila euro per una versione mediamente accessoriata e poi magari a dicembre mi vedo le pubblicità in tv con le km0 full optional a 19 mila euro.
Cmq vi do atto che è una macchina che appare di qualità.
Io personalmente l'ho esclusa perchè per me costa troppo e preferisco optare su macchine che possono svolgere una funzione analoga con minore spesa e perchè in effetti il peso mi ha un po' impressionato.

slipknot2002
20-07-2005, 16:40
Verissimo

e poi con i navigatori si perde il gusto di perdersi e tirare di quei bestemmioni da far crepare il parabrezza perchè non se ne esce più. :D :D :D

Topomoto
20-07-2005, 16:44
Lo dicevo solo perchè i quasi 32.000 euro diventano quasi 34.000, ed iniziano ad essere tantini :D

Poi figurati, io uso il palmare :p

Topomoto
20-07-2005, 16:47
e poi con i navigatori si perde il gusto di perdersi e tirare di quei bestemmioni da far crepare il parabrezza perchè non se ne esce più. :D :D :D
No no, anzi, li tiri ben più grossi....quando è LUI a farti imboccare la strada sbagliata (che altrimenti avresti azzeccato) :D :D :D

Coyote74
20-07-2005, 17:09
Pensa che il navigatore della Mercedes di mio padre voleva farmi fare un'inversione a U sotto ad un tunnel. Ed è solo un esempio delle stronzate che dice :D

Topomoto
20-07-2005, 17:14
Pensa che il navigatore della Mercedes di mio padre voleva farmi fare un'inversione a U sotto ad un tunnel. Ed è solo un esempio delle stronzate che dice :D
Beh il TomTom tenta di fartele fare sulle superstrade :muro:

daemon
20-07-2005, 19:00
dov' è il problema : bel freno a mano e passa la paura :p :p

andreasperelli
20-07-2005, 19:48
insomma mi dite che vende... sono contento :)
sono stato in francia qualche giorno fa e mi faceva rabbia vedere come ci fossero pochissime auto italiane... nel senso che quando le vedi quasi ti sorprendi! :(

Ma in realtà è così in tutta Europa, lasciamo stare nel mondo.

Questo è un peccato, perché non è fondamentale che un paese abbia un'industria automobilistica propria ma è sicuramente una delle manifestazioni più "visibili" delle capacità di un paese.

GioFX
20-07-2005, 20:02

Beh il TomTom tenta di fartele fare sulle superstrade

guarda caso tutt'e due usano mappe Tele Atlas... il Connect di Stilo (e Croma) usa mappe Navteq e fin'ora non mi ha mai detto cagate... solo in un paio di casi, ma vi erano cantieri iniziati di recente.

Duncan
21-07-2005, 08:52
guarda caso tutt'e due usano mappe Tele Atlas... il Connect di Stilo (e Croma) usa mappe Navteq e fin'ora non mi ha mai detto cagate... solo in un paio di casi, ma vi erano cantieri iniziati di recente.

Scusa... ma che c'entra il tipo di mappa con il fatto che il software di navigazione ti voglia far fare uninversione dove non è possibile... :confused:

Che poi le mappe Navteq siano più precise/complete di quelle Teleatlas è un altro discorso... ;)

PiErFrA
21-07-2005, 09:46
Le vendite sono in linea con le previsoni di Fiat Auto, credo circa 6000 unità ad oggi.
Speriamo vadano sempre meglio.
Ogni volta che ne vedo una, mi piace sempre di piu.
Bella, comoda, spaziosa e con degli interni stupendi.
La linea è soggettiva, ma la sostanza è molta.

questa storia della linea soggettiva mi fa sorridere.
LA LINEA E' UNA MERDA SE SI PARAGONA ALLE ALTRE BERLINE DI SETTORE.
SE VOGLIAMO DIRE CHE COSTA UN CAZZ PER QUELLO CHE TI DANNO E' UN ALTRO PAIO DI MANICHE MA STA COSA DELLA COMODITA' E' TREMENDA.
CON QUESTO RAGIONAMENTO ANCHE LA MULTIPLA DIVENTA LA FERRARI DELLA COMODITA'..
A ME UN SACCHETTO PER VOMITARE PLEASE

ovvio che ciò dipende anche con che macchine sei abituato a girare tu o chi la compra.. se la croma va a sostituire la regata bè che dire..passo da gigante..
allo stesso prezzo auto giapponesi [non tedesche o supercar] ti danno anche il cuoco nel portabagagli con garanzia che non si rompa mai.

ESPERIENZA DIRETTA: TOYOTA 97.000 KM, mai rifatto niente, giusto i soliti cambio olio, pasticche gomme etc...era come nuova... voglio vedere sto mitico multijet..

spinbird
21-07-2005, 09:49
questa storia della linea soggettiva mi fa sorridere.

ma sei uscito da una fossa biologica?

http://www.foram.it/Combic.jpg

P3 1GHZ
21-07-2005, 09:53
cmq guardate che molta gente ragiona così:
Croma, 1.9 dyn sui 25.000
A4 avant 1.9, sui 30.000
a questo punto faccio un piccolo sforzo e mi compro la 2 che è di un'altra categoria, oppure:
Passat 1.9 (non è la station però), sui 27.000 e anche questa è un altro mondo come finiture e company .....
voi comprereste ancora la Croma? :rolleyes:
cmq bisogna vedere quante delle vetture vendute sono andate in "parchi aziendali".........
ciao

slipknot2002
21-07-2005, 10:01
A4 avant 1.9, sui 30.000
a questo punto faccio un piccolo sforzo e mi compro la 2 che è di un'altra categoria, oppure:
Passat 1.9 (non è la station però), sui 27.000 e anche questa è un altro mondo come finiture e company .....
cmq bisogna vedere quante delle vetture vendute sono andate in "parchi aziendali".........
ciao

5000€ sono 10 milioni delle vecchie lire, se per voi è fuffa, poi ci sono i soldi per i ricambi e la gestione della macchina che per un'audi sono un'esagerazione. Molte famiglie non fanno certi ragionamenti, si buttano sull'auto che costa di più senza poi rendersi conto della difficoltà.

Topomoto
21-07-2005, 10:01
dov' è il problema : bel freno a mano e passa la paura :p :p
Se le carreggiate sono separate da guard rail o barriere new jersey, i problemi ci sono proprio dopo il freno a mano :D

slipknot2002
21-07-2005, 10:03

A mio papà ha chiesto di fare inversione a U in autostrada. :sofico:

Topomoto
21-07-2005, 10:04
Scusa... ma che c'entra il tipo di mappa con il fatto che il software di navigazione ti voglia far fare uninversione dove non è possibile... :confused:

Che poi le mappe Navteq siano più precise/complete di quelle Teleatlas è un altro discorso... ;)
Potrebbe essere dovuto modo in cui la mappa classifica le strade, e non al software di navigazione stesso.

Cmq proverò qualcosa basato su mappe Navteq.

PiErFrA
21-07-2005, 10:04
ma sei uscito da una fossa biologica?

http://www.foram.it/Combic.jpg

veramente no. analisi di una situazione di fatto.
OGGETTIVAMENTE FA CAGARE.
se costasse 18.000 euro allora sarebbe passabile ma immaginando che dopo 5.000 km si staccano guarnizioni e compani a 10.000 ti accorgi che il motore lo hai perso ai 7000 km etc etc...

+ che chiederti se io sono uscito dalla fossa biologica chiediti da dove è uscita quella macchina se tale si può definire..
te la prendi così tanto..mica l'avrai progettata te :rolleyes:

slipknot2002
21-07-2005, 10:08
se costasse 18.000 euro allora sarebbe passabile ma immaginando che dopo 5.000 km si staccano guarnizioni e compani a 10.000 ti accorgi che il motore lo hai perso ai 7000 km etc etc...

+ che chiederti se io sono uscito dalla fossa biologica chiediti da dove è uscita quella macchina se tale si può definire..

Ovviamente i tuoi post sono solo provocatori e buttati senza uno straccio di prove...corri dai, metti gli occhiali scuri e vai a giocare in autostrada. :D :D

plutus
:

continua a comprare giapponese che fai bene :fagiano:

andreasperelli
A4 avant 1.9, sui 30.000
ciao

5000€ sono il 20% in più... mica bruscolini! poi voglio vedere che A4 ti danno con 30000€. Se poi per te 5000€ sono pochi allora non sei target della Croma.

Magari facciamo il paragone con la Passat, che sinceramente non mi sembra un altro pianeta come finiture... o almeno così mi è sembrato vedendole dal vivo ambedue.

Se poi volete un opinione personale io con 25000€ comprerei un bel usato BMW, Audi o Lexus... :)

spinbird
21-07-2005, 10:18
A4 avant 1.9, sui 30.000

la a4 costa solo il 20% in più, bruscolini
la gente che ragiona così prima prende l'audi, poi si lamenta del prezzo dei tagliandi con il salumiere

ah, piccolo particolare: con 25.000€ compri la 1.9mjet 150cv dynamic, cerchi16", clima bizona, comandi radio al volante, cruise control, etc..

l'audi viene quasi 31mila, con un motore con 35cv in meno, è più piccola e robe come il clima bizona e i comandi al volante figurano fra gli optional per il 1.9

GioFX
21-07-2005, 10:25

beh c'entra eccome... il sw si basa sulle mappe che ha, se per qualche motivo (o perchè sono sbagliate o perchè sono codificate erroneamente anche se appaiono giuste), è ovvio che ti dia informazioni errate!

GioFX
21-07-2005, 10:30

è la gente poveretta come te che rovina il mondo...

io ho una stilo dynamic 04 da novembre e ci ho fatto 12k km, e va da dio, non un problema, tutto perfetto, zero rumori, motore eccezionale, elettronica perfetta, connect spettacolare.

provane un'altra ciccio.

sapatai
21-07-2005, 10:31
è la gente poveretta come te che rovina il mondo...

io ho una stilo dynamic 04 da novembre e ci ho fatto 12k km, e va da dio, non un problema, tutto perfetto, zero rumori, motore eccezionale, elettronica perfetta, connect spettacolare.

provane un'altra ciccio.
vuoi la verità? pensavo ci andassi giù più pesante. :sofico: :sofico: :D

slipknot2002
21-07-2005, 10:32
Che GioFX sia cambiato? :eek: :eek:

sapatai
21-07-2005, 10:35
Che GioFX sia cambiato? :eek: :eek:
aspettiamo che svenda la stilo e si prenda una golf V o una serie 1. :O :help:

slipknot2002
21-07-2005, 10:36

sarebbe catastrofico. :eek: :eek: :D

Topomoto
21-07-2005, 10:42

Nno voglio difendere nessuno, anche perchè le auto si rompono tutte, ma mi sembra esagerato parlare dopo 12.000 km :D :sofico:

GioFX
21-07-2005, 11:02

semmai una A3 2.0 FSI DSG

:cool:

:fagiano:

:Prrr:

Duncan
21-07-2005, 11:04
Potrebbe essere dovuto modo in cui la mappa classifica le strade, e non al software di navigazione stesso.

Cmq proverò qualcosa basato su mappe Navteq.

Non credo... è più facile che sia l'algoritmo di calcolo del percorso che non tiene conto che non si possa fare inversione in galleria o su una superstrada/autostrada...

GioFX
21-07-2005, 11:05
Nno voglio difendere nessuno, anche perchè le auto si rompono tutte, ma mi sembra esagerato parlare dopo 12.000 km :D :sofico:

:eek:

:tie:

Duncan
21-07-2005, 11:06

Mah... non posso nemmeno dire che quello che dici è un inseme di luoghi comuni... visto che i motori FIAT sono sempre stati molto buoni...

Duncan
21-07-2005, 11:11
beh c'entra eccome... il sw si basa sulle mappe che ha, se per qualche motivo (o perchè sono sbagliate o perchè sono codificate erroneamente anche se appaiono giuste), è ovvio che ti dia informazioni errate!

Continuo a pensare che sia più facile che sia un bug del software

Bisognerebbe verificare se è un comportamento di tutti i navigatori basati su Teleatlas

Però credo che sia difficile che non codifichino nella mappa informazioni come quelle di un tratto in galleria o di una strada a carreggiate separate...

Duncan
21-07-2005, 11:13

No l'Audi nooooo!!!! :D :D :D

slipknot2002
21-07-2005, 11:15

posso confermare io, il mio jtd con 338.000 km compiuti ieri ha ancora tanto da dire e adesso con il condizionatore accesso faccio ancora una media di 16km/litro. :cool:

17mika
21-07-2005, 11:38

Furbo il ragazzo... ;)
Ma ho Capito la tecnica.. citi un modello che non esiste (il DSG non c'è sul 2.0 benza) così poi puoi rinnegare :D

DjLode
21-07-2005, 12:10
Furbo il ragazzo... ;)
Ma ho Capito la tecnica.. citi un modello che non esiste (il DSG non c'è sul 2.0 benza) così poi puoi rinnegare :D

Sul TFSI c'è.

GioFX
21-07-2005, 13:23
Furbo il ragazzo... ;)

:fiufiu:

mailand
21-07-2005, 13:30
Continuo a pensare che sia più facile che sia un bug del software

Bisognerebbe verificare se è un comportamento di tutti i navigatori basati su Teleatlas

Però credo che sia difficile che non codifichino nella mappa informazioni come quelle di un tratto in galleria o di una strada a carreggiate separate...

anch'io ho l'impressione che sia più un problema di algoritmo... le cartine (tutte, di tutti i fornitori) presentano le strade come un insieme di segmenti (polilinee) e in base alle intersezioni e frammentazioni generano gli incroci e i punti dove la carreggiata è "aperta"; in più le cartine sono suddivise in diversi livelli (per le strade in italia mi pare che teleatlas le divida in 6 livelli, in germania in 8). in teoria, l'algoritmo dovrebbe identificare autostrade e superstrade come tali anche perchè il livello lo definirebbe... le gallerie sono identificate ma con un livello differente da quelli delle strade

Coyote74
21-07-2005, 13:37

Il navigatore di mio padre è un Backer, gli stessi che monta la Ferrari e usano le mappe Navteq, che naturalmente io ho "aggiornato" puntualmente :O :D

Cociz
21-07-2005, 13:50
Ma mi domando pechè cazzo per rilanciare il marchio non hanno fatto una macchina qualitativamente uguale ma con una linea più bella! Insomma il nuovo Passat non è niente di eccezionale, ma anni luce più bello della Croma! :doh:

plutus
21-07-2005, 13:59
Insomma il nuovo Passat non è niente di eccezionale, ma anni luce più bello della Croma! :doh:

la nuova passat dietro non mi piace manco un po'...personalmente preferisco la Croma

Cociz
21-07-2005, 14:00
la nuova passat dietro non mi piace manco un po'...personalmente preferisco la CromaOk... ma il Ferrari 430 è più bello della Croma :O

Michele Merola
21-07-2005, 17:36
secondo me chi disprezza la croma, non parlo esteticamente che la cosa può essere più o meno soggettiva, ma a livello di finiture...io ho provato la nuova croma e anche la nuova passat, e devo dire che gli interni della nuova passat non mi sembrano niente di eccezionale (preciso che sono un possessore di una passat vecchio modello) sono di gran lunga superiori quelli della croma....secondo me su questo forum moltsa gente parla per partito preso e non perchè valuta sul campo le cose

Topomoto
21-07-2005, 20:58
secondo me chi disprezza la croma, non parlo esteticamente che la cosa può essere più o meno soggettiva, ma a livello di finiture...io ho provato la nuova croma e anche la nuova passat, e devo dire che gli interni della nuova passat non mi sembrano niente di eccezionale (preciso che sono un possessore di una passat vecchio modello) sono di gran lunga superiori quelli della croma....secondo me su questo forum moltsa gente parla per partito preso e non perchè valuta sul campo le cose
A leggere le prove delle riviste, almeno sui materiali la Passat vince a mani basse il confronto. Materiali che peraltro risultano buonissimi anche sulla Croma.

andreasperelli
21-07-2005, 23:54
A leggere le prove delle riviste, almeno sui materiali la Passat vince a mani basse il confronto. Materiali che peraltro risultano buonissimi anche sulla Croma.

si' più chiaro... se i materiali della croma sono buonissimi ma la passat vince a mani basse allora la passat è diventata una BMW! :)

insomma ci spieghi meglio cosa hai letto?

matteo171717
22-07-2005, 00:36
Spero tanto in un allestimento , non dico meccanico, ma almeno estetico, come la 8v!

http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1229-2.jpg

matteo171717
22-07-2005, 00:37
una cosa mi ha colpito negativamente della croma.....

la mancanza dell'apertura cofano con le asticelle pneumatico come, per intendersi, il bagagliaio!

ce l'hanno anche le utilitarie oramai!!! :doh:

Topomoto
22-07-2005, 01:24
si' più chiaro... se i materiali della croma sono buonissimi ma la passat vince a mani basse allora la passat è diventata una BMW! :)

insomma ci spieghi meglio cosa hai letto?
Direi che è diventata migliore della BMW, che ultimamente lascia un po' a desiderare su questo aspetto.... :rolleyes:

A parte questo, ho letto le prove appunto della Croma e della Passat (su Auto). Per la voce "materiali" alla Croma danno 8,5 mentre alla Passat 9,5 (e mi pare non lo regalino a nessuno).

GioFX
22-07-2005, 08:18
una cosa mi ha colpito negativamente della croma.....

la mancanza dell'apertura cofano con le asticelle pneumatico come, per intendersi, il bagagliaio!

ce l'hanno anche le utilitarie oramai!!! :doh:

beh insomma le utilitarie... certo che se c'è l'hanno molte (non tutte) le medie ci si poteva attenderlo anche sulla Croma, in effetti!

comunque è un particolare che fanno sempre in tempo a cambiare, forse aspettano di vedere se è un successo commerciale o no...

DjLode
22-07-2005, 08:28
Vabbhè la Croma è in vendita e francamente se mettessero ora l'apertura tramite pistoncini e fossi un possessore di una Croma con asticella, a costo di farli montare al meccanico con il martello, mi faccio cambiare il cofano.
Se cambieranno qualcosa, lo faranno probabilmente nel restyling, se mai ci sarà ovvio.

plutus
22-07-2005, 08:36
a mio parere se la Croma è criticabile lo è per il bagagliaio...sarà grande, ma come modularità non ci siamo: soglia alta, scalino, sedili posteriori che creano un secondo scalino....poteva essere fatto meglio (vedi stilo SW per restare in casa fiat)

GioFX
22-07-2005, 09:58
a mio parere se la Croma è criticabile lo è per il bagagliaio...sarà grande, ma come modularità non ci siamo: soglia alta, scalino, sedili posteriori che creano un secondo scalino....poteva essere fatto meglio (vedi stilo SW per restare in casa fiat)

mah... il bagagliaio e tra i più capienti della categoria, è regolare come forma ed è dotato di un comodissimo doppio fondo.

plutus
22-07-2005, 10:05
il pianale per creare il doppio fondo non è di serie (almeno così ho letto)...senza pianale si ha uno scalino
http://motori.virgilio.it/static/upl/f/fiatcroma-6608-114-f.jpg

ed i sedili posteriori non si possono abbattere completamente (creando cosi un secondo scalino)

http://motori.virgilio.it/static/upl/f/fiatcroma-6608-117-f.jpg

se poi mi dite che il pianale èdi serie o ha un costo irrisorio, il discorso , almeno sul primo punto, cambia ;)

pagghi
22-07-2005, 11:27
..

OGGETTIVAMENTE spari tante cagate: io ho 2 punto (I 55 s, II sporting) entrambe sui 100.000km, ed interventi extra ne ho fatti ben pochi... sulla 55s qualche cosa in + della sporting (anche x via dell'età, è del 96) ma con prezzi "umani".

La classe A ha avuto anche lei le sue pecche e basta averle entrabe x vedere come nemmeno mercedes sia un dio in terra che costruisce auto (e le fa pagare MOLTO care)

Mia sorella ha un Y, stesso telaio e meccanica della punto 55s, all'interno ancora perfetta, l'unico intervento extra è stata la frizione rotta (nn usurata, quindi lo reputo un difetto) a 160.000km

Coyote74
22-07-2005, 11:41
Mia sorella ha un Y, stesso telaio e meccanica della punto 55s, all'interno ancora perfetta, l'unico intervento extra è stata la frizione rotta (nn usurata, quindi lo reputo un difetto) a 160.000km

Oddio, dire che una frizione che si rompe ai 160000km sia difettosa perchè non usurata, ma rotta mi pare una forzatura bella e buona. Ogni componente meccanica ha un tempo di vita più o meno lungo. Probabilmente la resistenza strutturale di quella frizione era arrivata al limite (e ci credo, dopo 160000km) e si è rotta. Che non fosse consumata vuol dire poco.

plutus
22-07-2005, 11:49
Oddio, dire che una frizione che si rompe ai 160000km sia difettosa perchè non usurata, ma rotta mi pare una forzatura bella e buona. Ogni componente meccanica ha un tempo di vita più o meno lungo. Probabilmente la resistenza strutturale di quella frizione era arrivata al limite (e ci credo, dopo 160000km) e si è rotta. Che non fosse consumata vuol dire poco.

se è per questo sull'ibiza (ma non è VW?) ho dovuto cambiare la frizione a 50k km... :rolleyes:

*sasha ITALIA*
22-07-2005, 11:55
oggi l'ho rivista per strada.. che dire... il culo è orrendo...

Coyote74
22-07-2005, 12:15
oggi l'ho rivista per strada.. che dire... il culo è orrendo...

A me invece il posteriore piace, è il muso che non digerisco per ora... sembra un tapiro :tapiro:

Maury
22-07-2005, 23:22
Brutta che più brutta non si può sta Croma :mbe:

Rebo
23-07-2005, 09:15
Un mio collea, possessore di una recente BMW 320 D Touring, mi ha detto che dopo esser slaito sulla Croma, quando è ritornato sulla sua gli sembrava di essere su un triciclo...

*sasha ITALIA*
23-07-2005, 09:21
mah... una cosa è vedere la 8V, un'altra vedere quella in vendita...

http://www.italiancar.com.au/images/FiatCroma_02_lg.jpg

http://www.italiancar.com.au/images/FiatCroma_01_lg.jpg

IMHO Giugiaro doveva impegnarsi di più

P3 1GHZ
23-07-2005, 13:13
per me l'attuale Passat SW nonostante l'età è ancora migliore dell'attuale Croma.
La Croma davanti sembra una Punto allungato e il retro inguardabile

ciao

ps: non dite che il BMW 320 d è un triciclo x piacere :rolleyes:

sapatai
23-07-2005, 14:20
:asd: dai che mi faccio due risate. :sofico:

Michele Merola
24-07-2005, 10:23
solo perchè BMW non puo esssere un triciclo

matteo171717
24-07-2005, 10:50
Ne ho vista una ieri sera....nera...cerchi enormi....credo 2400multijet...perchè io stavo facendo un sorpasso in autostrada attorno ai 150 , mi sono spostato...ho affondato cmq tutto l'acceleratore, ma questa ha ripreso velocità 3 volte + rapidamente che me! :eek:

Bella bella bella!

Mi piace un sacco!!

Rebo
24-07-2005, 12:30
ps: non dite che il BMW 320 d è un triciclo x piacere :rolleyes:

Ho solo riportato quello che mi ha detto una persona che la possiede, dopo che è salito su una Croma. E basta.

dibe
24-07-2005, 19:07
vista oggi sulla A4...:D

devo dire che non è niente male, forse è un po' troppo alta, ma nel complesso è una bella macchina. imho meglio della nuova passat (vista anche questa oggi in A23)

P3 1GHZ
25-07-2005, 06:38
Cmq non capisco come fate a paragonare la Croma con la Passat che deve uscire la versione station a settembre :mbe:
LA station si che sarà una macchina super, non c'è una testata giornalistica che non ammetta le qualità di questa macchina e proprio come qualità non c'è dubbio che sia superiore alla Serie 3 (la stessa 4r lo afferma)
vi sfido a dirmi che la croma è + bella di questa, solo un pazzo potrebbe dirlo

matteo171717
25-07-2005, 07:26
Cmq non capisco come fate a paragonare la Croma con la Passat che deve uscire la versione station a settembre :mbe:
LA station si che sarà una macchina super, non c'è una testata giornalistica che non ammetta le qualità di questa macchina e proprio come qualità non c'è dubbio che sia superiore alla Serie 3 (la stessa 4r lo afferma)

Per cosa si candida?

Premio carro funebre 2006? :mbe:

;)

pagghi
25-07-2005, 07:59

la mia frase era volutamente forzata ;)

comunque si erano usurate le alette dello spingidisco, e 3 si erano spezzate.

pagghi
25-07-2005, 08:02

che te devo dire, a me la passat nn piace, troppo barocca, e poi tutte ste cromature :cry:

PS: non mi comprerei no l'una ne l'altra ;)

*sasha ITALIA*
25-07-2005, 08:30
la passat è bellissima.. (station)

matteo171717
25-07-2005, 08:34
a me non piace...passo troppo corto!

P3 1GHZ
25-07-2005, 08:35

finalmente qualcuno che ne capisce ;)

Topomoto
25-07-2005, 09:57
Sbaglio o la station deve ancora uscire? :confused:

Mavel
25-07-2005, 10:00
finalmente qualcuno che ne capisce ;)

Ma :rotfl:

Uno per capirci la deve pensare come te :rotfl:
Ma quanto anni hai????

P3 1GHZ
25-07-2005, 10:04
io ho 25 anni, cmq questro tread stà diventando assurdo, siete errivati a dire che il serie 3 è un triciclo :rolleyes: ed è migliore una Croma
se vi sentono vi rinchiudono tutti
e volete pure dire che la croma è migliore del passat?
ho detto che sasha ne capisce perchè mi sembra l'unico con un pò di senno

ps: tu quanti anni hai piuttosto? :rolleyes:

Mavel
25-07-2005, 10:09
io ho 25 anni, cmq questro tread stà diventando assurdo, siete errivati a dire che il serie 3 è un triciclo :rolleyes: ed è migliore una Croma
se vi sentono vi rinchiudono tutti
e volete pure dire che la croma è migliore del passat?
ho detto che sasha ne capisce perchè mi sembra l'unico con un pò di senno

ps: tu quanti anni hai piuttosto? :rolleyes:

Altri esempi di arroganza e presunzione... Vabbe, contento te.

DjLode
25-07-2005, 10:13
siete errivati a dire che il serie 3 è un triciclo :rolleyes: ed è migliore una Croma

Magari la persona che ha percepito questa differenza ha un 320D touring baracca e burattini ed è salito sul top di gamma della serie Croma. La differenza potrebbe essere più che percepibile. Poi i gusti sono gusti e sentenziare con un "vi rinchiudono tutti" le frasi con cui non ti trovi d'accordi non è sintomi di grande apertura :)
Se a te la Passat piace ne capisce un sacco. Se ad uno piace più la Croma invece è da rinchiudere?

Demon81
25-07-2005, 10:15
prima ti uccidevano se parlavi male di makkine tedesche, ora se provi a dire qualkosa contro il gruppo fiat, in questa sezione ti sparano...... :mbe:

Quincy_it
25-07-2005, 10:21
mah... una cosa è vedere la 8V, un'altra vedere quella in vendita...
IMHO Giugiaro doveva impegnarsi di più
Da quanto ho letto Giugiaro ha avuto diversi problemi per trovare la linea definitiva della vettura, in quanto il progetto è stato più volte modificato dai vari vertici Fiat che si sono succeduti nel corso degli ultimi mesi/anni.

DjLode
25-07-2005, 10:21
Converrai che vede frasi del tipo Fiat = schifo e/o a qualunque notizia riguardante la Fiat frasi del tipo "fa schifo" anche solo partendo da un disegno fatto magari da un malato di mente, da un pò fastidio no?
Se poi esteticamente non ti piace (che non vuol dire che faccia schifo, è diverso) pazienza, ma una mezza argomentazione, magari, sarebbe meglio :)

*sasha ITALIA*
25-07-2005, 10:23
Dai inutile negarlo, la Passat è tutto un'altro mondo, possiamo anche star qua a parlare dell'incredibile abitabilità di Croma, ma esteticamente parlando, la Passat SW appaga la vista molto di più.. è più filante senza il tetto un pò bombato, e personalmente ha un design degli interni più moderno...

http://www.newstreet.it/img/magazine/905/volkswagen-passat-variant-01.jpg

http://www.newstreet.it/img/magazine/905/volkswagen-passat-variant-06.jpg

http://www.newstreet.it/img/magazine/905/volkswagen-passat-variant-08.jpg

http://www.newstreet.it/img/magazine/905/volkswagen-passat-variant-09.jpg

http://www.newstreet.it/img/magazine/905/volkswagen-passat-variant-03.jpg

Vs.

http://www.pwradio.pl/~ethelred/samochody/nowosci/croma3.jpg

Giugiaro poteva impegnarsi di più...

P3 1GHZ
25-07-2005, 10:26
[QUOTE=*sasha ITALIA*]Dai inutile negarlo, la Passat è tutto un'altro mondo, possiamo anche star qua a parlare dell'incredibile abitabilità di Croma, ma esteticamente parlando, la Passat SW appaga la vista molto di più.. è più filante senza il tetto un pò bombato, e personalmente ha un design degli interni più moderno...

non posso che quotarti e ripetere che la penso come te!

*sasha ITALIA*
25-07-2005, 10:29
E aggiungo che non sono esterofilo! Tra una 147 e una Golf :ave: 147, semplicemente elogio ciò che è bello che sia italiano o germanico...

Demon81
25-07-2005, 10:32
Do pienamente ragione la passat all'inizio nn mi convinceva, ma adesso mi fa sbavare, la station è molto bella soprattutto l'interno mi fa morire :sbavvv:

*sasha ITALIA*
25-07-2005, 10:36
altre

http://www.newstreet.it/img/magazine/905/volkswagen-passat-variant-05.jpg

http://www.newstreet.it/img/magazine/905/volkswagen-passat-variant-07.jpg

http://www.newstreet.it/img/magazine/905/volkswagen-passat-variant-10.jpg

http://www.newstreet.it/img/magazine/905/volkswagen-passat-variant-11.jpg

P.S. è irrilevante ma dalla Croma l'hanno levata la classica chiavaccia plasticosa blu FIAT? :mbe: Sarà un dettaglio ma fa veramente schifo..

royal
25-07-2005, 10:48
ma la Passat è tutto un'altro mondo!! :eek:
notate la cura maniacale degli interni..veramente splendidi!
che stile..

pagghi
25-07-2005, 11:19
partendo dal fatto che nn mi prenderei MAI ne croma ne passat, ovviamente anche io ritengo che la vw sia molto + filante, ma la linea così alta della croma ha altri vantaggi a dispetto dall'estetica.

additare chi dice di preferire la fiat alla vw denota poca intelligenza, in quanto, i gusti sull'estetica nn si discutono, e poi chi usa il cervello a comprare auto oltre all'estetica guarda anche quell piccolo dettaglio chiamato esigenza.

con questo nn dico affatto che l'una sia superiore all'altra in modo assoluto, semplicemente entrabme hanno delle carte diverse da giocarsi. Non vedo x' si debba deridere, accusare o additare chi preferisce l'una all'altra.

Non simpatizzo affatto chi interviene a sproposito: partendo dal fatto che se si parla di qualche cosa apprezzo chi ne discute con cognizione di causa, indipendentemente se poi muove critiche o meno. Nessuno di noi penso abbia mai provato la passat sw, quindi, con quali certezze la pone al top? Ricordiamo anche che il prezzo sarà sicuramente superiore ad una croma, anche se di un'altra categoria.

Per conto mio poi, starebbero entrambe negli auto saloni, in quanto a me di una sw o di una finta monovolume nn me ne farei molto

spinbird
25-07-2005, 11:21
la passat ha degli interni talmente volgari che andrebbe avvolta in un goldone

pagghi
25-07-2005, 11:22
ma la Passat è tutto un'altro mondo!! :eek:
notate la cura maniacale degli interni..veramente splendidi!
che stile..

curati ma scialbi, e x me brutti.

*sasha ITALIA*
25-07-2005, 11:33

evito di commentare và..

plutus
25-07-2005, 11:34
prezzo della passat?

royal
25-07-2005, 11:38

:asd:

il ragazzo patisce il caldo..

FastFreddy
25-07-2005, 11:41
prezzo della passat?

Ma stai a guardare il prezzo te?

Pacchiano! :O

:sofico: :sofico: :sofico:

Marci
25-07-2005, 12:09
P.S. è irrilevante ma dalla Croma l'hanno levata la classica chiavaccia plasticosa blu FIAT? :mbe: Sarà un dettaglio ma fa veramente schifo..
ha una chave nera tipo Saab che si mette nel tunnel centrale.

plutus
25-07-2005, 12:16
Ma stai a guardare il prezzo te?

Pacchiano! :O

:ciapet:

Topomoto
25-07-2005, 12:27
Ora, premesso che a me non piace nessuna delle due, e non le comprerei mai....gli interni della NUOVA Passat sono ad un livello praticamente inarrivabile, se non per auto di ben altra categoria. E non lo dico io, lo dicono le prove sulle riviste, loro di auto ne provano continuamente e credo sappiano valutare materiali e finiture.
Quindi, si può discutere su estetica, funzionalità, prestazioni, dinamica....ma non sulla qualità dei materiali.

andreasperelli
25-07-2005, 12:33
Un risultato l'ha comunque raggiunto la FIAT, essere percepita come concorrente della Volkswagen, come dimostra il fatto che state confrontando Passat e Croma.
Quanti avrebbero considerato la Marea come concorrente della Passat qualche anno fa? Al massimo era concorrente di Daewoo e Skoda :D
Quanti avrebbero considerato le Alfa concorrenti della BMW come invece si fa adesso?

pagghi
25-07-2005, 12:43
prezzo della passat?

x la berlina si va dai 22.000 x il benza 102cv fino a 30.000€ x il 2.0 diesel 140cv, di sicuro la variant siamo sui 1.500€ in +

ma perdonatemi la domanda, visto che la croma è + voluminosa, sono auto paragonabili come categoria?
ovvio che le si possano pagare, ma sono o non sono dello stesso segmento?

Rebo
25-07-2005, 12:43
Magari la persona che ha percepito questa differenza ha un 320D touring baracca e burattini ed è salito sul top di gamma della serie Croma. La differenza potrebbe essere più che percepibile. Poi i gusti sono gusti e sentenziare con un "vi rinchiudono tutti" le frasi con cui non ti trovi d'accordi non è sintomi di grande apertura :)
Se a te la Passat piace ne capisce un sacco. Se ad uno piace più la Croma invece è da rinchiudere?

Grazie per il bel intervento.
Ripeto per l'ultima volta che non ho detto che la 320D touring è un triciclo, ma ho solo riportato quello che mi ha detto un mio collega (che la possiede) dopo che è salito su una Croma. Se lo ha detto avrà avuto i suoi motivi.PUNTO.
Per quanto riguarda la Passat, la versione berlina la ritengo molto ma molto brutta. La versione station migliora di linea, mentre per gli interni ho come l'impressione che stonino un pò su una vettura come la Passat, per di più apprezzata da agenti di commercio e famiglie che la usano per caricala e strapazzarla. Se uno vuole una station che faccia del lusso una sua caratteristica principale, non credo che guardi la Passat, ma magari la sua sorella Audi.
Ultimo discorso i prezzi. Non ho idea di quanto costi una Passat station, ma sono sicuro che costerà almeno 2.000 € in più a pari allestimento rispetto alla Croma.
E comunque qui si dovrebbe parlare di come stanno andando le vendite di Croma.
Ciao.

Mavel
25-07-2005, 13:19
Ora, premesso che a me non piace nessuna delle due, e non le comprerei mai....gli interni della NUOVA Passat sono ad un livello praticamente inarrivabile, se non per auto di ben altra categoria. E non lo dico io, lo dicono le prove sulle riviste, loro di auto ne provano continuamente e credo sappiano valutare materiali e finiture.
Quindi, si può discutere su estetica, funzionalità, prestazioni, dinamica....ma non sulla qualità dei materiali.
Ma sai, non ci vuole un genio per scegliere il materiale migliore, la pelle più bella e via dicendo. Sono belle pronte sul mercato, le devi solo comprare per poi farle pagare molto care, quindi non vedo tutta questa abilità della VW....

Ma io sono stupido in quanto preferisco la Croma alla Passat, quindi non fate caso ai miei deliri.

Mavel
25-07-2005, 13:22
x la berlina si va dai 22.000 x il benza 102cv fino a 30.000€ x il 2.0 diesel 140cv, di sicuro la variant siamo sui 1.500€ in +

ma perdonatemi la domanda, visto che la croma è + voluminosa, sono auto paragonabili come categoria?
ovvio che le si possano pagare, ma sono o non sono dello stesso segmento?
Non sono paragonabili, era tanto per dare addosso alla Croma.

P3 1GHZ
25-07-2005, 13:27
Ma sai, non ci vuole un genio per scegliere il materiale migliore, la pelle più bella e via dicendo. Sono belle pronte sul mercato, le devi solo comprare per poi farle pagare molto care, quindi non vedo tutta questa abilità della VW....

Ma io sono stupido in quanto preferisco la Croma alla Passat, quindi non fate caso ai miei deliri.

Se è così semplice, perchè non lo ha fatto la Fiat per la Croma? :rolleyes:
Perchè bisogna SAPERLO fare, non è un semplice "collage"
e scusami se la VW è nel gruppo dell'Audi, che fa gli interni + belli in assoluto

*sasha ITALIA*
25-07-2005, 13:29
vero, vero.. imho fiat sa concorrere solamente nella auto medio piccole

Rebo
25-07-2005, 13:36
e scusami se la VW è nel gruppo dell'Audi, che fa gli interni + belli in assoluto

Che gli interni Audi siano belli nulla da dire, ma non hai ancora capito che dicendo che sono i più belli in assoluto forse sbagli. Magari a pari categoria, perchè se vedi quelli di una Maserati Quattroporte potresti anche rimanerci male.
E comunque per la scelta dei materiali, bisogna sempre tenere in considerazione su che tipo di vettura vanno utilizzati, a che clientela è destinata l'auto, ma sopratutto a che prezzo deve essere venduta.
E mi sembra che come rapporto qualità prezzo la Fiat Croma sia molto ma molto competitiva.

P3 1GHZ
25-07-2005, 13:39
gente io non voglio litigare con nessuno, mi pare solo assurdo dire che gli interni della Croma siano migliori della Passat e via dicendo....
è risaputo che l'Audi e company nel suo segmento, fa gli interni di migliore qualità e assemblaggio

Mavel
25-07-2005, 13:55
Perché voglioni prezzi UMANI per le loro auto. Mi sembrava così semplice...

Topomoto
25-07-2005, 15:19

Scusa e questo che vuol dire? Se paragoniamo la Croma alla Passat, allora paragoniamo anche i materiali. E quelli della Passat sono migliori.
Poi che non ci voglia un genio per sceglierli è altrettanto vero....però alla VW lo hanno fatto, alla Fiat no.

Topomoto
25-07-2005, 15:24
a me non piace...passo troppo corto!
Croma: lunghezza 475cm - passo 270cm
Passat: lunghezza 476cm - passo 271cm

Chi è che ha il passo troppo corto? :confused:

plutus
25-07-2005, 15:25
Scusa e questo che vuol dire? Se paragoniamo la Croma alla Passat, allora paragoniamo anche i materiali. E quelli della Passat sono migliori.
Poi che non ci voglia un genio per sceglierli è altrettanto vero....però alla VW lo hanno fatto, alla Fiat no.

ci son tanti modi per fare un confronto tra 2 auto...se la passat costa (2000-4000?)euro in + della croma a pari allestimento, qualche differenza ci deve pur essere, no? a mio parere non sono cosi direttamente confrontabili, per prezzo, per uso, per tipo di auto...e anche per la qualità (anche se si è molto avvicinata)

Topomoto
25-07-2005, 15:33
ci son tanti modi per fare un confronto tra 2 auto...se la passat costa (2000-4000?)euro in + della croma a pari allestimento, qualche differenza ci deve pur essere, no? a mio parere non sono cosi direttamente confrontabili, per prezzo, per uso, per tipo di auto...e anche per la qualità (anche se si è molto avvicinata)
Ma infatti. Anch'io trovo il confronto poco azzeccato, anche solo per la tipologia di auto.
Solo che qui si fa questo paragone "forzato", per arrivare alla conclusione che gli interni della Croma siano migliori di quelli della Passat :mbe:

matteo171717
25-07-2005, 15:42
Croma: lunghezza 475cm - passo 270cm
Passat: lunghezza 476cm - passo 271cm

Chi è che ha il passo troppo corto? :confused:

tutte e due!

Però la croma mi piace...sulla passat (berlina) che ho visto per strada, si notava un sacco!

Mavel
25-07-2005, 15:45
Il punto è proprio questo! Avrebbero potuto farlo, ma allora avrebbe avuto un prezzo simile alla passat.

Mavel
25-07-2005, 15:46
Ma infatti. Anch'io trovo il confronto poco azzeccato, anche solo per la tipologia di auto.
Solo che qui si fa questo paragone "forzato", per arrivare alla conclusione che gli interni della Croma siano migliori di quelli della Passat :mbe:
Veramente il paragone lo hanno tirato in ballo in detrattori della Croma...

pagghi
25-07-2005, 15:49

ma ci siete montati sulla croma? vi è sembrata fatta di pastafrolla o i materiali son talmente duri che fanno concorrenza al cemento?? no, ma dico io, ragioniamo:
non è difficile scegliere materiali top, ma ha un costo, idem lavorarli con trattamenti al top. Qualche cosa di + difficile è il montaggio a regola d'arte x' prevede una progettazione, e comunque il tutto risulta nuovamente oneroso.

Fiat a mio parere ha fatto un buon compromesso, vw ha deciso che x passat voleva il top.
scelte differenti x esigenze e clientela differente. Il prezzo è poi adeguato.

Duncan
25-07-2005, 15:52
Veramente il paragone lo hanno tirato in ballo in detrattori della Croma...

Infatti pareva anche a me...

plutus
25-07-2005, 15:53
+ttosto è da confrontare a Laguna e 407....(anche se il prezzo qui in francia è di circa 2000€ inferiore alla laguna2 sw)

Topomoto
25-07-2005, 16:30
Fiat a mio parere ha fatto un buon compromesso, vw ha deciso che x passat voleva il top.
scelte differenti x esigenze e clientela differente. Il prezzo è poi adeguato.
Ecco, messo in questi termini mi sembra giustissimo il ragionamento :)

*sasha ITALIA*
25-07-2005, 17:37
oggi l'ho rivista passare in strada nera (la Croma) beh è a dir poco orrendamente alta e con n muso troppo basso,,, completamente sproporzionata :muro:

A sto punto l'unica auto del marchio che mi piace è..la nuova Punto!

powerslave
25-07-2005, 18:16
io invece ho avuto l'impressione opposta:orrenda in foto e molto carina dal vivo,mi ha davvero stupito il fatto che nonostante sia grossa non dia dal vivo l'impressione di carroarmato che da in foto.

Duncan
26-07-2005, 08:47
Anche a me dal vivo è piaciuta molto :)

Dante_Cruciani
26-07-2005, 11:12
per roma se ne vedono pocheeeeeee

fransys
26-07-2005, 16:16
...speriamo....
In realta' piu' che per i dirigenti per tutti i lavoratori della FIAT

Rebo
28-07-2005, 12:46
Leggete qua:

http://www.repubblica.it/2005/f/motori/luglio2005/dopolacroma/dopolacroma.html

Siamo gia a 50.000 ordini!!!
Direi che sta andando a gonfie vele.
Con la nuova splendida punto le perdite Fiat si trasformeranno in utili, e sarà un buon segno per l'economia italiana e per il nostro orgoglio nazionale.

Topomoto
28-07-2005, 12:54
Leggete qua:

http://www.repubblica.it/2005/f/motori/luglio2005/dopolacroma/dopolacroma.html

Siamo gia a 50.000 ordini!!!
Direi che sta andando a gonfie vele.
Con la nuova splendida punto le perdite Fiat si trasformeranno in utili, e sarà un buon segno per l'economia italiana e per il nostro orgoglio nazionale.
Si, poi si siederanno sugli allori e ricominceranno a produrre vaccate. Speriamo che la storia insegni qualcosa :muro:

igiolo
28-07-2005, 19:54
Si, poi si siederanno sugli allori e ricominceranno a produrre vaccate. Speriamo che la storia insegni qualcosa :muro:
be la nuova punto è davver davvero davvero bella...;)

matteo171717
28-07-2005, 20:04
Inoltre sta arrivando pure la punto, per i grandi numeri, la 159, la brera...

e fra non molto arriverà la nuova stilo...che visto l'andazzo che si vede ultimamente in casa fiat, almeno in quanto a design..non credo ripeterà lo schifo della precedente che si salva solo in versione 3porte!

igiolo
28-07-2005, 20:07
Inoltre sta arrivando pure la punto, per i grandi numeri, la 159, la brera...

e fra non molto arriverà la nuova stilo...che visto l'andazzo che si vede ultimamente in casa fiat, almeno in quanto a design..non credo ripeterà lo schifo della precedente che si salva solo in versione 3porte!
Si si...sono ottimista...sperem...:Ds

matteo171717
29-07-2005, 00:58
ah..dimenticavo pure la nuova delta!

dupa
29-07-2005, 14:59
io non ne ho ancora vista una.

*sasha ITALIA*
29-07-2005, 15:08
E' calato un pessimistico silenzio su Brera...

Duncan
29-07-2005, 15:14
E' calato un pessimistico silenzio su Brera...

In che senso?

*sasha ITALIA*
29-07-2005, 15:17
da quanto ho letto su altri forum (cui hanno alcuni membri lavoranti all'interno del gruppo Fiat, specialmente in Alfa) pare che sia calato un silenzio preoccupante su Brera, pare quasi non volerlo ammettere ma i soldi al momento mancano ed è sempre più incerta la sua commercializzazione almeno nel breve periodo.. sono state fissate date, interni foto ufficiali e altro su 159 ma su Brera no.. si dice che il successo di Punto, Croma e 159 (secondariamente) sarà cruciale per la realizzazione di trepiuno, Fulvia e Delta

pagghi
29-07-2005, 15:20
mollare ora che la brera è completa sarebbe una cosa assurda

*sasha ITALIA*
29-07-2005, 15:28
sinceramente neanche la produrrei, verrà sicuramente troppo da quanto si è capito delle concorrenti ed è alla fine fine quasi identica alla 159, culo e motorizzazioni a parte.. se avessero mantenuto il design identico al prototipo sarebbe stata una gran cosa

http://www.alfacentro.com/features/brera/images/brera_05.jpg

http://www.econ.kuleuven.be/public/ndbaf47/Wallpapers/Alfa%20Romeo/Alfa-R-Brera-04-1024.jpg

IMHO la versione da vendita è troppo simile alla 159, troppo costosa e il prototipo era molto più bello ed unico. Poi de gustibus

andreasperelli
29-07-2005, 15:33
sinceramente neanche la produrrei, verrà sicuramente troppo da quanto si è capito delle concorrenti ed è alla fine fine quasi identica alla 159, culo e motorizzazioni a parte.. se avessero mantenuto il design identico al prototipo sarebbe stata una gran cosa

IMHO la versione da vendita è troppo simile alla 159, troppo costosa e il prototipo era molto più bello ed unico. Poi de gustibus

beh che c'è di male a fare un coupè molto simile alla berlina da cui deriva... BMW lo fa da anni con risultati egregi. Semmai è la GT che avrebbe problemi...

*sasha ITALIA*
29-07-2005, 15:40
anche..la GT necessita secondo me di un restyling del muso e degli interni..

andreasperelli
29-07-2005, 15:57
anche..la GT necessita secondo me di un restyling del muso e degli interni..

dopo 2 anni di vita? diciamo pure che è nata vecchia allora... con il muso che la 156 avrebbe cambiato di lì a pochi mesi e gl'interni di un'auto uscita molti anni prima (la 147)...

*sasha ITALIA*
29-07-2005, 16:28
eh in effetti.. ora non ricordo il prezzo base ma mi pare si aggiri sui 30.000 giusto? Ecco, ioda alfista pittosto che spendere 35.000 per la GT li spenderei per una BMW serie 3..

igiolo
29-07-2005, 20:12
eh in effetti.. ora non ricordo il prezzo base ma mi pare si aggiri sui 30.000 giusto? Ecco, ioda alfista pittosto che spendere 35.000 per la GT li spenderei per una BMW serie 3..
Beh io no...assolutamente..;)

*sasha ITALIA*
29-07-2005, 20:17
Beh io no...assolutamente..;)

già solo gli interni BMW mi farebbero scegliere la serie 3.. poi ognuno fa come vuole!!!

http://www.carsfromitaly.com/alfaromeo/alfa_gt_cockpit_x.jpg

http://auto.consumerguide.com/cmsimages/BMW_3-Series_400_3.jpg

igiolo
29-07-2005, 20:25
Appunto...:D
Dai su..x fortuna ognuno ha i suoi gusti..:D

dottormaury
30-07-2005, 01:51
cavolo vorrei star dietro a tutti i vs commenti ma è ora tarda e non ci riesco.
dico solo che gli interni della croma sono stupendi(poi con la pelle e la radica della top) al pari di auto con altri blasoni e altri prezzi e ci stà tutto dire che per un non fanatico bmw(che comuqnue ne apprezza le qualità) scendere dalla croma e risalire sul serie 3 può essere traumatico.
stilisticmaente non mi colpisce tantissimo la nuova croma, ma il putno è un'altro.
ora a macchine del genere si affibiano nomi tipo crossover etc. ma di fatto la croma compete con le station, la passat station è la solita berlina appesantita sul retro è un rettangolo con davanti un rettangolo piu' piccolo che fa da cofano almeno la croma nel suo essere magari non gradevole è originale e per chi a gusti come me non esistono station piu' o meno brutte ma non station belle e sicuramente la croma a mio modo di vedere è meno brutta della passat (che tra l'altro ha volumi di vendita ridicoli)

Maxmel
30-07-2005, 02:56
ci sono salito circa un mese e mezzo due mesi fà (in esposizione al paralimpic day di torino) non ricordo...
Non è affatto sproporzionata e non mi è sembrata nemmeno troppo alta.
Per quanto riguarda gli interni e la gestione degli spazi una bmw serie 3 se li sogna quelli della nuova croma.
se non vendera ( ma fortunatamente non sembra cosi...) sara solo per il solito provincialismo che tiene al marchio e che se "è fiat non fa figo". Il resto c'è tutto.

P3 1GHZ
30-07-2005, 17:06
cavolo vorrei star dietro a tutti i vs commenti ma è ora tarda e non ci riesco.
dico solo che gli interni della croma sono stupendi(poi con la pelle e la radica della top) al pari di auto con altri blasoni e altri prezzi e ci stà tutto dire che per un non fanatico bmw(che comuqnue ne apprezza le qualità) scendere dalla croma e risalire sul serie 3 può essere traumatico.
stilisticmaente non mi colpisce tantissimo la nuova croma, ma il putno è un'altro.
ora a macchine del genere si affibiano nomi tipo crossover etc. ma di fatto la croma compete con le station, la passat station è la solita berlina appesantita sul retro è un rettangolo con davanti un rettangolo piu' piccolo che fa da cofano almeno la croma nel suo essere magari non gradevole è originale e per chi a gusti come me non esistono station piu' o meno brutte ma non station belle e sicuramente la croma a mio modo di vedere è meno brutta della passat (che tra l'altro ha volumi di vendita ridicoli)

la Passat ha volumi di vendita ridicoli?
ma stai scherzando?
prova a prendere un qualsiasi quattroruote e guarda la posizione occupata dalla passat (oppure, basta che ti guardi intorno).
Solo adesso la station è in calo per l'arrivo della nuova versione, e la berlina, che di solito è meno apprezzata della SW, sta vendendo bene pure lei.....
ciao ciao

powerslave
31-07-2005, 10:26
ci sono salito circa un mese e mezzo due mesi fà (in esposizione al paralimpic day di torino) non ricordo...
Non è affatto sproporzionata e non mi è sembrata nemmeno troppo alta.
Per quanto riguarda gli interni e la gestione degli spazi una bmw serie 3 se li sogna quelli della nuova croma.
se non vendera ( ma fortunatamente non sembra cosi...) sara solo per il solito provincialismo che tiene al marchio e che se "è fiat non fa figo". Il resto c'è tutto.

quoto,l'ho provata ieri mattina e sono rimasto molto soddisfatto da praticamente tutto.Con quel prezzo e questa qualità è semplicemente eccezionale.

Unica pecca è il fatto che il motore da 200cv diesel esiste solo con cambio automatico che io considero come l'anticristo aumobilistico...

daemon
31-07-2005, 11:26
quoto,l'ho provata ieri mattina e sono rimasto molto soddisfatto da praticamente tutto.Con quel prezzo e questa qualità è semplicemente eccezionale.

Unica pecca è il fatto che il motore da 200cv diesel esiste solo con cambio automatico che io considero come l'anticristo aumobilistico...

scusa ma hi mai provato un cambio automatico???
no perche per me è il cambio manuale è come avere il telvisore al plasma da 2000pollici e poi alzarsi dal divano per cambiare i canali :)

matteo171717
31-07-2005, 11:52
ma il cambio automatico della croma è possibile usarlo pure in "sequenziale"?

Rebo
31-07-2005, 20:05

Si, è possbile.

igiolo
31-07-2005, 23:48
sure....

david90210
31-07-2005, 23:51
c'è per caso qualche sondaggio del tipo ti piace la croma?

*sasha ITALIA*
31-07-2005, 23:53
no

igiolo
01-08-2005, 00:32
no
xò la punto l'hai inserita nella sign...bella lì...io quasi quasi la mia iby...mmmmhhhh..voglio vederla dal vivo..sul mi pc ho già l'enciclopedia di sta' macchina....:D

*sasha ITALIA*
01-08-2005, 09:01
xò la punto l'hai inserita nella sign...bella lì...io quasi quasi la mia iby...mmmmhhhh..voglio vederla dal vivo..sul mi pc ho già l'enciclopedia di sta' macchina....:D

quella è la punto!!

Rebo
01-08-2005, 12:16
Ieri sera ho fatto un giro sulla Croma 1.9 Mjet 150Cv Dynamic con il cambio automatico, con un giorno di vita sulle spalle, appena acquistata da un mio amico.
Se la linea particolare può non piacere, devo dire che sono rimaso colpito dalla silenziosità e dal confort a bordo. La seduta è piuttosto rialzata e la visuale è ottima e ampia. Il motore si sente pochissimo, e la progressione è abbastanza dolce ma costante. Per le prestazioni elevate bisogna andare sul 200Cv. Il cambio è molto rapido e a volte si fa fatica a sentire il passaggio da un rapporto all'altro. Si può utilizzare anche in modalità sequenziale. L'abitacolo e la plancia sono rifiniti benissimo, tutto mi è sembrato perfetto.
L'abitabilità è veramente un punto di forza, sia davanti che dietro si sta comodissimi. La strumentazione è bella e ben visibile di colore arancione come sulla Stilo, il clima è bizona, l'autoradio è una Blaupunkt con caricatore CD nel portaoggetti di fronte al passeggero, e si sente molto bene. Nei prossimi giorni dovrei avere la possibiltà di vederla meglio, comunque credo che sia una gran bella auto.

Franz73
01-08-2005, 13:37
abbiamo appena preso due Croma MJ 1.9 Dynamic 120 Cv aziendali.
Da venerdi ho percorso circa 350 Km.
Il mio umilissimo giudizio e' assolutamente positivo.
Motore silenziosissimo e, nonostante sia in rodaggio, elastico, pronto e con una erogazione fluida e sempre "in tiro"...Ottimo comfort di marcia, assetto morbido ma con una ottima tenuta. Ovviamente non e' certo un fulmine di guerra, vista anche la massa non indifferente, ma per l'uso che ne devo fare (Km e Km...) piu' che soddisfacente. Poi la 6a marcia e' una figata...
Come interni sono estremamente soddisfatto. Il clima bizona svolge egregiamente il suo lavoro, il comfort generale e' ottimo, l'impianto Blaupunkt di serie (io ho anche l'Mp3) suona da dio ed e' anche discretamente potente...

Il mio giudizio e' ottimo.Sono estremamente soddisfatto.

ciao a tutti

Franz

AlexB
01-08-2005, 14:16
O.T.M.N.T (Off Topic Ma Non Troppo)

sabato pomeriggio ho visto in tangenziale Milanese...la 159...che lo dico a fare ??? In strada è divina...l ho vista per un secondo specchiata nel mio retrovisore...davanti è cattiva come una bestia feroce...mi sono spostato nella corsia centrale...mi ha superato...la fiancata l ho vista poco...ma veramente bella...lineare, pulita ed aggressiva...dietro poi...di culo, sembra schiacciata (lo è in effetti) a terra..con quei parafanghi che sporgono...careggiata larga larga...gomme belle larghe, piantatissima...bellissima ragazzi ... imho...un capolavoro in strada molto + che in foto...

Ciao, ALe

slipknot2002
01-08-2005, 14:21

sabato pomeriggio ho visto in tangenziale Milanese...la 159...che lo dico a fare ??? In strada è divina...l ho vista per un secondo specchiata nel mio retrovisore...davanti è cattiva come una bestia feroce...mi sono spostato nella corsia centrale...mi ha superato...la fiancata l ho vista poco...ma veramente bella...lineare, pulita ed aggressiva...dietro poi...di culo, sembra schiacciata (lo è in effetti) a terra..con quei parafanghi che sporgono...careggiata larga larga...gomme belle larghe, piantatissima...bellissima ragazzi ... imho...un capolavoro in strada molto + che in foto...

Ciao, ALe

Resto nel OT lanciato da AlexB

Dal vivo non l'ho ancora vista, ma il resto basito da questa foto che ritrae il frontale...La macchina sembra che dica "mo se non ti togli dai coglioni ti apro in due" :D :D :D ...E' aggressivo. Non vedo l'ora che esca.

http://img.rian.ru/images/3948/15/39481507.jpg

slipknot2002
01-08-2005, 14:23
Io inizio a vederne in giro...sabato sera al mare ne ho vista una rossa, molto bella, anche se nera è meglio, fa la sua sporca figura. Sta macchina mi piace ed insieme alla punto non fa altro che confermare il buon momento di fiat (dal punto di vista delle idee)...speriamo che vadano bene sul mercato.

dottormaury
01-08-2005, 22:30
ma di passat io del modello attuale ne vedo tutti i giorni uan perchè pasos sotto casa di un tizio che se l'è comprata e abito a 14 km da milano in un comune che conta 60.000 abitanti, non propio in culo al mondo.
un paio d'anni fa la passat ha provato anche a vendere 300 unità al mese quanto una kia joice(auto orrenda commercializzata fino a qualche anno fa)
anche se riescon a vendere 500/1000 auto al mese per i prossimi 6 mesi ricordo che in italia ci sono piu' di 8000comuni. non propio un'auto diffusissima.

Topomoto
02-08-2005, 09:28

Ciao, ALe
Bella è bella, niente da dire, un vero capolavoro (anche se in strada non l'ho ancora vista).
Purtroppo, dalla prova che ho letto, è molto più "pacata" della 156, quasi sicuramente a causa del peso.
Insomma, da guidare è sempre ottima, ma ha perso un po' di grinta. Cosa che, peraltro, potrebbe anche piacere a molti, visto che ne guadagna il comfort.

Duncan
02-08-2005, 10:02
Bella è bella, niente da dire, un vero capolavoro (anche se in strada non l'ho ancora vista).
Purtroppo, dalla prova che ho letto, è molto più "pacata" della 156, quasi sicuramente a causa del peso.
Insomma, da guidare è sempre ottima, ma ha perso un po' di grinta. Cosa che, peraltro, potrebbe anche piacere a molti, visto che ne guadagna il comfort.

Era scontato che pesasse di più... è molto più grossa ;)

Topomoto
02-08-2005, 10:04
Era scontato che pesasse di più... è molto più grossa ;)
Si, certo, ma il punto è che il peso si sente tutto, nella guida (almeno dal parere di chi l'ha provata).

matteo171717
02-08-2005, 10:08
vabbè..tanto del peso interessa si e no allo 0,1% della popolazione mondiale!

(purtroppo)

powerslave
02-08-2005, 10:32
scusa ma hi mai provato un cambio automatico???
no perche per me è il cambio manuale è come avere il telvisore al plasma da 2000pollici e poi alzarsi dal divano per cambiare i canali :)

si,provato più volte ma per quanto mi riguarda se non le "infililo" fisicamente io le marce mi sembra di essere in un videogioco più che alla guida :D

daemon
02-08-2005, 12:17
si,provato più volte ma per quanto mi riguarda se non le "infililo" fisicamente io le marce mi sembra di essere in un videogioco più che alla guida :D
non so che dirti se potro la prox auto sara automatica per quel che mi riguarda... ;)

andreasperelli
02-08-2005, 12:44
non so che dirti se potro la prox auto sara automatica per quel che mi riguarda... ;)

quoto... sostenere il cambio manuale è ormai una battaglia persa. La mia prossima auto avrà il cambio automatico.

spinbird
02-08-2005, 13:03
quoto... sostenere il cambio manuale è ormai una battaglia persa. La mia prossima auto avrà il cambio automatico.

sto guidando un po da un paio di mesi una outback con cambio automatico sequenziale (posso quindi scegliere con la levetta la marcia adatta)

il grosso difetto che riscontro, e che ho riscontato le poche volte che ho guidato altre macchine con cambio automatico, è la scalata e gestione del freno motore

tutte le volte tutti io cambi automatici tendono a "staccare" la frizione e mettere marce sempre alte: quando si scende in montagna si ha l'idea di avere la trasmissione sempre in folle, e quindi sempre il piede sul freno con più forza che con un cambio tradizionale

in questi casi si usa l'opzione sequenziale decidendo quale marcia inserire e il cambio rimane sempre su quella a meno che non si vada fuori giri o troppo in basso rischiando di spegnere il motore

imho un cambio per definirsi realmente automatico deve saper gestire bene questa situazione; il dover passare alla modalità manuale mi pare un controsenso su un automatico