PDA

View Full Version : Problema Debian

Dylan il drago
20-07-2005, 10:31
ho scaricato debian in versione 1cd autoinstallante... solo che non riesco a installarnel'ambiente grafico(KDE,Gnome o quello che sia)... come faccio? non sono molto abile solo con la console :(

PiloZ
20-07-2005, 10:40
ho scaricato debian in versione 1cd autoinstallante... solo che non riesco a installarnel'ambiente grafico... come faccio? non sono molto abile solo con la console :(
questo link ti può aiutaqre: [Debian] Hwupgrade Clan [The Second Encounter] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680)

è indispensabile sapere se stai usando Sid o Sarge e se riesci già ad uscire in internet?

Dylan il drago
20-07-2005, 10:48
allora io ho scaricato un cd da 180 mb, e ad internet già riesco a collegarmi (scarico cmq i pacchetti ma non so dove prendere l'ambiente grafico)

VICIUS
20-07-2005, 10:48
Oltra a quello che ha gia detto piloz sarebbe anche carino sapere qual'è il messaggio di errore riportato. Non nasciamo tutti con la palla di cristallo :D

ciao ;)

VICIUS
20-07-2005, 10:55
allora io ho scaricato un cd da 180 mb, e ad internet già riesco a collegarmi (scarico cmq i pacchetti ma non so dove prendere l'ambiente grafico)
180mbyte. Sembra una vecchia net-install di woody. Potresti voler provare ad usare una iso di sarge che è molto piu aggioranta e l'installazione è anche piu semplice.

in ogni caso per installare X piu kde o gnome basta dare: apt-get install x-window-system-core
e poi apt-get install kde-core (questo per kde) per gnome dovrebbe essere simile ma non ricordo il comando preciso. utenti gnome ci date una mano ?

ciao ;)

PiloZ
20-07-2005, 10:59
per gnome dovrebbe essere simile ma non ricordo il comando preciso. utenti gnome ci date una mano ?

vecchia capra fa buon brodo :ncomment:
capisco che vuoi fargli installare kde :O

comunque per installare gnome $apt-get install gnome-core

Ciao :flower:

Dylan il drago
20-07-2005, 12:20
allora ho installato tutto quanto sia gnome che kde solo che ora ho il problema che non trova il monitor... ho fatto l'installazione di x-server (xfrre86) ma non mi partono :(

Herod2k
20-07-2005, 12:56
allora ho installato tutto quanto sia gnome che kde solo che ora ho il problema che non trova il monitor... ho fatto l'installazione di x-server (xfrre86) ma non mi partono :(

che scheda video hai?
posta il file /etc/X11/XF86Config-4

puoi anche provare a rifare la configurazione con

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

Tutta robba che era scritta sulla prima pagina del Debian Clan, di cui piloz di ha postato il link.

Comunque vedo con piacere che ti ho convinto ad installare Debian :D :D

Dylan il drago
20-07-2005, 13:24
che scheda video hai?
posta il file /etc/X11/XF86Config-4

puoi anche provare a rifare la configurazione con

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

Tutta robba che era scritta sulla prima pagina del Debian Clan, di cui piloz di ha postato il link.

Comunque vedo con piacere che ti ho convinto ad installare Debian :D :D
già ormai con suse non riuscivo a concludere nulla :P
allora la scheda video è una integrata ati rage XL!!!
il reconfigure lo faccio solo che non so come configurarlo... ci sono parametri che mi chiede in cui non so cosa mettere....

Herod2k
20-07-2005, 14:34
alla scheda video metti auto o vesa per ora lascia i campi vuoti del bus, dove ti chiede agp, pci isa..., e lascia lo spazio vuoto dove ti chiede quanti megabyte ha la scheda video

Fatto questo installa i driver ATI, segui questa guida:
http://www.stanchina.net/~flavio/debian/fglrx-installer.html

fatto questo dovrebbe funzionare, al massimo sarà da ritoccare qualche parametro dentro /etc/X11/XF86Config-4 per le risoluzioni video e il refresh.

Dylan il drago
20-07-2005, 14:44
ok grazie :)

Dylan il drago
20-07-2005, 15:11
ci sto provando ma non riesco a stargli dietro a quella guida :( adesso provo ma essendo in inglese ho paura di fare danno... sono però riuscito a far partire gnome... ora devo solo riusciure a settare la risoluzione a 1024x768 poi può bastare perchè deve fungere solo da server...
ora devo fare questo: una scheda di rete (che già è configurata) deve andare in internet... l'altra deve collegarsi a un hub e dare a tutti gli altri computer internet... come faccio ? avete un howto ? (magari in italiano)

Herod2k
20-07-2005, 15:51
intanto segui quello che avevo già detto all'altro utente nell'altro post

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=961403

post N°9

Debian/ubuntu la procedura è la stessa.

poi posta il file /etc/X11/XF86Config-4 e vediamo di alzare la risoluzione al monitor.

CiauZ

Dylan il drago
20-07-2005, 16:00
allora i due pc si vedono con il ping :) ho cambiato ip e ora con i 172.21.1.1 etc riesco a pingare...
ora devo solo condividere internet :)

ps com'è il comando per abilitare lo scroll del mouse?

ho dato il comando
vim /etc/x11/eccetera e mi ha dato questo:
XF86Config-4 (XFree86 X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the XF86Config-4 manual page.
# (Type "man XF86Config-4" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xfree86 package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xfree86
# package.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following commands as root:
#
# cp /etc/X11/XF86Config-4 /etc/X11/XF86Config-4.custom
# md5sum /etc/X11/XF86Config-4 >/var/lib/xfree86/XF86Config-4.md5sum
# dpkg-reconfigure xserver-xfree86

Section "Files"
FontPath "unix/:7100" # local font server
# if the local font server has problems, we can fall back on these
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/misc"
"/etc/X11/XF86Config-4" 131L, 3134C 1,1 Top

se do solo /etc/x11/etc mi da una serie di comandi con tutto scritto not found

Dylan il drago
20-07-2005, 16:22
allora ho seguito la guida fino a questo punto...
OK! Adesso bisogna aggiungerli al sistema di avvio di Ubuntu (non basta averli messi in init.d....).

I comandi sono questi se usate ancora sudo (altrimenti tutto da root):

sudo update-rc.d firewall start 51 S .
sudo update-rc.d ip_forward start 51 S .

ma non mi funge il comando sudo...

allora aggiungo una parte ora sul computer windows mi apre la pagina di google ma lentissima, le ricerche le fa bene ma poi quando cerco di andare in altri siti mi si blocca e si ferma... O_o

Herod2k
20-07-2005, 16:47
sudo non lo devi dare basta che sei root

oppure se lo dai da utente normale devi prima installare sudo
apt-get install sudo

CiauZ

Herod2k
20-07-2005, 16:51
hai messo i DNS giusti sui i client??

li hai presi da resolv.conf della macchina linux?