View Full Version : Nikon Coolpix 5900 O Hp Photosmart R817
massimo.emme
19-07-2005, 22:34
Buonasera a tutti!
Sono un nuovo utente di questo forum e vi faccio i complimenti per la professionalità delle risposte date ai vari quesiti.
Come penso già si evince dal titolo sono indeciso nell'aquisto fra quelle due macchine fotografiche: NIKON Coolpix 5900 (http://www.europe-nikon.com/details.aspx?countryId=7&languageId=7&prodId=1022&catId=82) e HP Photosmart R817 (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/9999-10319-10421-10421-11593905-11593907.html).
In un primo momento ero nettamente orientato verso la Nikon, poi in un negozio di Napoli ho trovato l'HP a prezzo uguale solo che quest'ultima offre lo zoom ottico 5x, obiettivo Pentax con messa a fuoco manuale (secondo me cose non da poco). risoluziome del display superiore.
Per contro la Nikon offre obiettivo Nikkor a bassa dispersione.
Messa cosi sembra che la Nikon perderebbe il confronto... ma voi, cosa ne pensate?
Fra le due, quale scegliereste? Quale fa foto migliori?
Ringrazio tutti per i suggerimenti!!
Massimo
P.S. Il colore della Nikon è sRGB mentre quello dell'HP è a 36bit. Che differenza c'è tra i due? Quale sistema è migliore?
Grazie ancora una volta!
Fra Nikon e HP non c'è confronto, molto ma molto meglio Nikon.
Se il prezzo è fondamentale nella scelta allora una HP non è male, basta che uno non si aspetti miracoli.
massimo.emme
20-07-2005, 12:33
Fra Nikon e HP non c'è confronto, molto ma molto meglio Nikon.
Se il prezzo è fondamentale nella scelta allora una HP non è male, basta che uno non si aspetti miracoli.
Anche io penso che la Nikon sia qualitativamente nettamente superiore, quello che mi crea un po' d'imbarazzo nella scelta sono quelle caratteristiche che ho elencato nel messaggio precedente in piu che ha l'HP!
Per quanto riguarda il prezzo è proprio lo stesso: 295 Euro entrambi.
Grazie per la consulenza!
:D
Tra uno zoom ottico 3x e uno 5x non c'è grande differenza, piuttosto guarda le altre caratteristiche.
Della 5900 si leggono buone recensioni, delle HP non sempre.
edoardovendrami
20-07-2005, 14:50
Anche io penso che la Nikon sia qualitativamente nettamente superiore, quello che mi crea un po' d'imbarazzo nella scelta sono quelle caratteristiche che ho elencato nel messaggio precedente in piu che ha l'HP!
Per quanto riguarda il prezzo è proprio lo stesso: 295 Euro entrambi.
Grazie per la consulenza!
:D
http://www.casaelettronica.it/frontend/scheda_articolo.jsp?idArticoloScelto=754&kf=k&reparto=FOT&from=kelkoo
Link sopra costa 265,00 con spedizione.
Ciao
massimo.emme
20-07-2005, 15:32
Tra uno zoom ottico 3x e uno 5x non c'è grande differenza, piuttosto guarda le altre caratteristiche.
Della 5900 si leggono buone recensioni, delle HP non sempre.
Anch'io ho letto molte cose buone della 5900. L'HP no so perchè sembra quasi passare nel totale anonimato. Non ho trovato su internet 1/2 recensione su quella macchina.
Comunque prenderò la Nikon, è il mio primo amore!! :D
La vorrei acquistare proprio in quel negozio on-line indicato da edoardovendrami... casaelettronica.it. Ma c'è da fidarsi? A me è capitato di acquistare su internet, ma solo con CHL e Misterprice. Questo non l'ho mai sentito :rolleyes:
Comunque c'è da ammettere che si risparmia un bel po'...
Grazie per gli aiuti!
massimo.emme
20-07-2005, 23:38
Scusate se disturbo ancora ma avrei due domande di carattere generale sulla fotografia da fare:
una è quella che ho fatto nel primo post e cioè la differenza tra una profondità di colore a 36 bit e una sRGB ed eventualemente quale preferire tra le due.
E poi ho letto su internet che più è grande il sensore CCD e meglio è.
Considerando che sulla scheda tecnica dell'HP c'è scritto che il sensore è 1/2,5" mentre quello della NIKON è 1/1.8" quale dei due è più grande? Matematicamente parlando quello della NIKON dovrebbe essere più grande dato che i due valori sono espressi in termini di frazione? Mi sbaglio?
GRAZIE ANCORA UNA VOLTA PER LA VOSTRA GENTILEZZA!!
Il sensore della Nikon è più grande.
HAI LETTO IL MIO INTERVENTO "ALLA LARGA DA HP"?
SE PER TE E' IMPORTANTE ANCHE CONSIDERARE IL TRATTAMENTO POST VENDITA DEL DOPO GARANZIA... LEGGILO PRIMA DI SCEGLIERE.
SE PER TE INVECE DOPO 2 ANNI CHE HAI LA FOTOCAMERA... SE SI ROMPE ANCHE SOLO UNA MOLLA... NON TI FREGA NULLA DI BUTTARLA NEL CESSO E COMPRARNE UN'ALTRA... PUOI EVITARE DI LEGGERLO...
FA' TU. CIAO.
ps: a me sarebbe piaciuto saperlo, al momento dell'acquisto!
massimo.emme
21-07-2005, 13:48
HAI LETTO IL MIO INTERVENTO "ALLA LARGA DA HP"?
SE PER TE E' IMPORTANTE ANCHE CONSIDERARE IL TRATTAMENTO POST VENDITA DEL DOPO GARANZIA... LEGGILO PRIMA DI SCEGLIERE.
SE PER TE INVECE DOPO 2 ANNI CHE HAI LA FOTOCAMERA... SE SI ROMPE ANCHE SOLO UNA MOLLA... NON TI FREGA NULLA DI BUTTARLA NEL CESSO E COMPRARNE UN'ALTRA... PUOI EVITARE DI LEGGERLO...
FA' TU. CIAO.
ps: a me sarebbe piaciuto saperlo, al momento dell'acquisto!
Ho letto con molto dispiacere il tuo intervento per quanta riguarda l'HP. Però credo che sarebbe potuto capitare con qualsiasi altra casa e non solo con le macchine fotografiche.
Pensa che mio fratello ha comprato un' automobile nuova e con l'estensione della garanzia per 4 anni. Pensa che dopo 4 anni e un mese gli si è piegata una valvola. Morale della favola: 850,00 Euro! :muro:
Comunque, una volta avuto anche conferma del sensore più grande, prendo la Nikon.
Però mi sento di spezzare una lancia a favore dell'HP. Ho la macchina fotografica Photosmart 635 da un annetto, la stampante DeskJet 930C da piu di 3 anni, lo scanner ScanJet 2100 da quasi 4 e nessuno di questi (tocco ferro e, da buon napoletano, mi gratto pure) non mi ha mai dato problemi! :D
Ciao Ciao!!
OK, OK... DEL RESTO AVEVOI SCRITTO CHE LA MIA HP812 NON MI DISPIACEVA (TANTO CHE ERO DISPOSTO A SPENDERCI PER RIPARARLA, ANCHE OLTRE LA RAGIONEVOLE CONVENIENZA... MA NON HO POTUTO SCEGLIERE: HP MI HA FATTO CAPIRE CHE NON AVEVO SCELTE: ED E' QUESTO CHE CRITICO! L'AUTO CON 850 EURO L'HAI RIPARATA: QUI SEMPLICEMENTE NON PUOI E BASTA).
L'HP E' UN MARCHIO IMPORTANTE E LE COSE NON LE FA MALE: FINCHE' VANNO SONO OTTIME: ANCHE IN GARANZIA SONO SOLERTI A CAMBIARE IL PEZZO. PESSIMI PERO' NEL DOPO GARANZIA (E PER UNA FOTOCAMERA DI UN PREZZO CONSISTENTE... BUTTARLA DOPO 2 SOLI ANNI SENZA AVERE ALTRE OPPORTUNITA'...). IO DICEVO SOLO DI CONSIDERARE, NEL COMPUTO TOTALE, DEI PRO E DEI CONTRO, UN QUALCOSA DA NON TRASCURARE...
OK... CIAO, CIAO E... BUONE FOTO!
massimo.emme
21-07-2005, 14:27
OK, OK... DEL RESTO AVEVOI SCRITTO CHE LA MIA HP812 NON MI DISPIACEVA (TANTO CHE ERO DISPOSTO A SPENDERCI PER RIPARARLA, ANCHE OLTRE LA RAGIONEVOLE CONVENIENZA... MA NON HO POTUTO SCEGLIERE: HP MI HA FATTO CAPIRE CHE NON AVEVO SCELTE: ED E' QUESTO CHE CRITICO! L'AUTO CON 850 EURO L'HAI RIPARATA: QUI SEMPLICEMENTE NON PUOI E BASTA).
L'HP E' UN MARCHIO IMPORTANTE E LE COSE NON LE FA MALE: FINCHE' VANNO SONO OTTIME: ANCHE IN GARANZIA SONO SOLERTI A CAMBIARE IL PEZZO. PESSIMI PERO' NEL DOPO GARANZIA (E PER UNA FOTOCAMERA DI UN PREZZO CONSISTENTE... BUTTARLA DOPO 2 SOLI ANNI SENZA AVERE ALTRE OPPORTUNITA'...). IO DICEVO SOLO DI CONSIDERARE, NEL COMPUTO TOTALE, DEI PRO E DEI CONTRO, UN QUALCOSA DA NON TRASCURARE...
OK... CIAO, CIAO E... BUONE FOTO!
Indubbiamente si sono comportati male, su questo veramente non ci piove! Quello che mi piacerebbe sapere e se anche altre case si comportano alla stessa maniera. Effettivamente viviamo ormai in un epoca usa-e-getta. Le case fanno bene i lori conti...
Comunque, senza nulla togliere ad HP, io prendero la Nikon anche perchè credo che non si perda in queste cose! Spero di non sbagliarmi!
Alla prossima e grazie di tutto!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.