PDA

View Full Version : Blu notte - LA MATTANZA.Dai silenzi sulla mafia al silenzio della mafia

jumbo81
19-07-2005, 22:20
chi l'ha visto?
bella puntata, ha ricostruito in poco più di 2 ore buona parte della storia mafiosa. interessante la parte finale, dove si parla delle collusioni con la politica, dove hanno spiegato come dal 1993 la mafia non ha più compiuto stragi, velando un'accusa che, onestamente, condivido abbastanza, ma magari altri non hanno colto o, se hanno colto, non condividono

che ne pensate?

p.s: sento ora al TG3 che dovrebbe passare la riforma sulla giustizia, cosa riguarda?

Onisem
19-07-2005, 22:25
chi l'ha visto?
bella puntata, ha ricostruito in poco più di 2 ore buona parte della storia mafiosa. interessante la parte finale, dove si parla delle collusioni con la politica, dove hanno spiegato come dal 1993 la mafia non ha più compiuto stragi, velando un'accusa che, onestamente, condivido abbastanza, ma magari altri non hanno colto o, se hanno colto, non condividono

che ne pensate?

p.s: sento ora al TG3 che dovrebbe passare la riforma sulla giustizia, cosa riguarda?
Posso solo dire che penso sia stato trovato un qualche accordo.

jumbo81
19-07-2005, 22:31
Posso solo dire che penso sia stato trovato un qualche accordo.

OT
leggevo in qualche 3d dove si parlava del tuo avatar, ma cosa significa? è riferito al libro? se sì, è un bel libro? ultimamente non so che leggere... :D
fine OT

Hal2001
19-07-2005, 22:32
Non l'ho visto.

CYRANO
19-07-2005, 22:33
Come ho letto in questa sede più volte , è più preoccupante quando la mafia non si fa sentire , dato che vuol dire , probabilmente , che le cose per essa stanno andando bene...

Ciaozzz

Radical
20-07-2005, 07:57
L'avevo già visto e l'ho rivisto con grande piacere...

Credo che la Mafia si stia riorganizzando, rigenerando e probabilmente ha scelto di mutarsi, diventando ancora più invisibile e sconosciuta... Sicuramente è lontano dall'essere morta e sconfitta, come non lo è la cultura mafiosa..
Incredibile vedere come Palermo sia stata massacrata negli anni!

PS: Se vengono riproposte guardatevi anche le puntate sull'andrangheta e le andrine, oggi molto più potenti e pericolose della mafia.

Onisem
20-07-2005, 09:31
OT
leggevo in qualche 3d dove si parlava del tuo avatar, ma cosa significa? è riferito al libro? se sì, è un bel libro? ultimamente non so che leggere... :D
fine OT
E' un immagine di Montag, il pompiere protagonista di Fahrenheit 451, il film del 1966 di François Truffaut a suo volta tratto dal libro di Ray Bradbury.

ferste
20-07-2005, 16:15
chi l'ha visto?
bella puntata, ha ricostruito in poco più di 2 ore buona parte della storia mafiosa

su questo ho qualche sospetto......... ;)

Cmq generalmente è un programma ben fatto quindi sicuramente avranno dato una buona idea sul generale........ :)

Concordo sul fatto che quando la Mafia se ne stà tranquilla è perchè le cose filano come dovrebbe...ma ho qualche dubbio in più sul fatto che sia una conseguenza di non meglio precisati accordi.........

DNA_RNA
21-07-2005, 02:20
chi l'ha visto?

che ne pensate?

Oggi, 2005.

“Mafia e camorra ci sono sempre state e ci saranno sempre, bisogna imparare a conviverci, ogni imprenditore risolva il problema come vuole”.

kikki2
21-07-2005, 12:37
La cosa che mi ha colpito di + ( ma forse ho frainteso... ) è stata quando il conduttore ha detto che fu accertato che mafiosi in carcere si erano accordati per far risultare invischiati con loro Dell'Utri e Previti in modo da tener in qualche modo sotto scacco il partito emergente dopo mani pulite

jumbo81
21-07-2005, 14:00
La cosa che mi ha colpito di + ( ma forse ho frainteso... ) è stata quando il conduttore ha detto che fu accertato che mafiosi in carcere si erano accordati per far risultare invischiati con loro Dell'Utri e Previti in modo da tener in qualche modo sotto scacco il partito emergente dopo mani pulite

io avevo capito, forse male, che erano considerati obiettivi sensibili (sotto il tiro della mafia) una decina di avvocati (tra cui previti e dell'utri) che ai tempi del maxi processo difendevano alcuni mafiosi e ora sono esponenti di partiti del polo (AN e FI)

kikki2
21-07-2005, 14:11
dell'utri è avvocato? :confused:

HolidayEquipe™
21-07-2005, 14:12
tutti si sconvolgono quando si dice che in giro ci sono i mafiosi...
questo non mi stupisce...la disoccupazione porta nuove leve alla mafia...
il motivo principale per cui la mafia cresce e' soprattutto perche' la mafia sta anche nello stato...nelle forze dell'ordine...

al contrario di ciò che si pensa, la mafia mica e' nata per far male a tutti...pensate a quanti deputati siano stati eletti grazie ai voti dei mafiosi, o quanti mafiosi siano stati eletti con l'aiuto di tutti i colleghi mafiosi...

ma mafia e' una cosa semplicissima...
basta in un comune, un consigliere...tanto per fare un esempio...basta un appalto truccato...favorire una ditta a capo della quale vi e' un mafioso...e il cerchio è chiuso...

mica mafioso e' chi spara...chi mette bombe...naaaaaaa
ormai la mafia siamo noi...

CYRANO
21-07-2005, 15:59

LOL :D
no semplicemente erano avvocati che quando esercitavano davano battaglia contro il 41bis e poi una volta eletti in parlamento , secondo i mafiosi , erano andati dall'altra parte sostenendo il 41bis. questo poteva essere visto , dai mafiosi , come tradimento e quindi motivo di vendetta.
Per cui , previti e dell'ultri erano individuati come obiettivi possibili a causa dell'insofferenza mafiosa verso il 41bis.

Ciaozzz

medicina
22-07-2005, 18:28
tutti si sconvolgono quando si dice che in giro ci sono i mafiosi...
questo non mi stupisce...la disoccupazione porta nuove leve alla mafia...

Appena ho letto questo sono subito andato a vedere se di lato ci fosse scritto di dov'eri, Sì, proprio Sicilia.

Scusami, ma dovevo proprio dirtelo.

Ripensaci, te ne prego.

medicina
22-07-2005, 18:29
no semplicemente erano avvocati che quando esercitavano davano battaglia contro il 41bis e poi una volta eletti in parlamento , secondo i mafiosi , erano andati dall'altra parte sostenendo il 41bis. questo poteva essere visto , dai mafiosi , come tradimento e quindi motivo di vendetta.
Per cui , previti e dell'ultri erano individuati come obiettivi possibili a causa dell'insofferenza mafiosa verso il 41bis.

Solo un errore: gli avvocati in questione sembra che sostengono veramente che il 41bis va alterato (così quello intervistato nel programma). Non è una novità, anche altri nelle file di Berlusconi l'hanno sostenuto. Ad es. Matacena ("una cosa inumana, significa sotterrare vive alcune persone"), in seguito condannato in primo grado come vicino alla mafia.

FastFreddy
22-07-2005, 18:37
Ripensaci, te ne prego.

Ripensaci cosa?

Il fatto è tristemente vero....

jesusquintana
22-07-2005, 18:43
io l'ho visto e mi e' piaciuto un sacco

medicina
24-07-2005, 16:26
Ripensaci cosa?

Il fatto è tristemente vero....

Guarda, non lascerei dire che la disoccupazione porta criminalità, figuriamoci la mafia, figuriamoci, ancora, giustificare, usando parole sbagliate, questo passaggio.

Quel che si dovrebbe dire è invece che la mafia e la criminalità portano disoccupazione, insieme ad altre cose ben peggiori.

HolidayEquipe™
24-07-2005, 16:38
la disoccupazione porta nuove leve alla mafia...
se tutti avessero un lavoro seocndo te la gente rischierebbe anni di carcere a spacciare droga?...
cerchiamo di essere obiettivi

medicina
26-07-2005, 18:48
la disoccupazione porta nuove leve alla mafia...
se tutti avessero un lavoro seocndo te la gente rischierebbe anni di carcere a spacciare droga?...
cerchiamo di essere obiettivi

Ma mi riferivo al messaggio nella sua interezza, che era orribile. M'ero fermato a due righe solo per segnalarti a che punto mi sono chiesto di dov'eri... Ripeto, ripensaci...