PDA

View Full Version : Problema con HDD Olidata USB2

matteo1
18-07-2005, 22:20
Ciao,ho un problema che mi sta portando all'esasperazione.Ho comprato un hdd esterno Olidata 250 GB(hdd western digital 2 MB di cache)certificato usb2,ma quando lo collego al mio pc,nforce 2 con 6 porte usb2,la velocità di trasferimento si aggira sui 2,3 MB al secondo.
Premetto che:
ho win xp con sp1(e ho provato il sp2)
ho messo i driver usb2 della mia jetway nonchè i driver nvidia 6.37 moddati
non ho avvisi del tipo "la periferica potrebbe andare più velocemente"
ho porvato tutte le porte
una chiavetta usb2 viaggia a 12 MB al secondo
ho cambiato cavo usb2 con un altro certificato usb2 e non è cambiato nulla
una sola volta è andato a 19,5 MB poi mai più
Ho smontato il rack e ho notato che monta un chipset Ali
la mia domanda è:
posso risolvere mettendo mano a delle impostazioni o il problema è una incompatibilità del chipset Ali con nforce2 o altro?
Mi consigliate di procurarmi una scheda usb2 su PCI o magari uso un cavo IDE to USB2 come Digitus Adattatore da IDE 3,5 a USB 2.0(lasciando l'hdd smontato dal suo bel rack)?
Ringrazio in anticipo.

volcano_11
18-07-2005, 22:51
almeno a te funziona :cry:

matteo1
18-07-2005, 23:17
perchè a te non funziona l'hdd?
Sai quando ho visto che dentro c'era un Western Digital per 129€ mi sembrava un'offerta imperdibile.A sapere se il problema è dell'nforce2 o del chip ali dell'hdd...

djobi
19-07-2005, 10:31
Ti sconsiglio di lasciare l'Hd nudo e crudo fuori dal suo box esterno, piuttosto ho letti di problemi identici con la tua scheda madre risolti con un aggiornamento del bios della stessa. Prova a fare una ricerca sul forum magari lo trovi.

matteo1
19-07-2005, 20:37
Dopo una giornata di prove estenuanti,comprensive di acquisto di scheda via(lo so che la sconsigliavate,ma ho un altro pc con chipset via km133),ma alla fine ho aperto di nuovo il box ho smontato l'hdd e guardando i pin dei jumper mi è venuta l'idea di passarlo da MASTER(cioè senza ponticello) di collocare un bel ponticello per farlo diventare SLAVE,attacco l'hdd ad una delle porte usb2 della mobo e...MAGIA 22 MB al secondo.
Farò altre prove,magari pure con l'latra scheda pci via e vi farò sapere.