PDA

View Full Version : portatile per acquisizioni video

Stargazer
18-07-2005, 18:08
chiedo aiuto per un portatile dedicato alla acquisizione di video via firewire in tempo reale (se possbile)

ho dato una occhiata a varie marche ma qua pare si sta peggiorando invece che migliorare

che processore, chipset, scheda video, consigliate?

dico subito che è fondamentale abbia parallela, seriale, firewire 6pin

x300-600-700, go6200 mi sembrano dei colli di bottiglia
spero mi smentiate

ultima cosa deve essere resistente dato le riprese sono anche in inverno a meno sotto 0

gandalfk7
19-07-2005, 13:58
azz.. stai cercando un qualcosa di tostarello..
non saprei proprio ma ti ho risposto x upparti il 3d.

ciao!

tass
19-07-2005, 14:31
Personalmente sono interessato al tuo discorso perchè praticamente stai cercando il note che serviva anche a me. Poi stanco di aspettare ho preso il 9300. Comunque spero che qualcuno sappia aiutarti perchè mi interessa molto. ;)

Stargazer
19-07-2005, 14:37
azz.. stai cercando un qualcosa di tostarello..
non saprei proprio ma ti ho risposto x upparti il 3d.

ciao!
Ti ringrazio per l'up ma penso non era necessario dato molti presumo siano in ferie

comunque ho scritto in anticipo dato il periodo ottimale di acquisto pc è autunno inverno

Non penso di chiedere potenze esagerate dato ricordo benissimo per dire i primi satellite A20 della toshiba avevano 128m non condivisa nella scheda grafica
per ora abbiamo sempre usato un sony vaio old amd xp sempre con 128 di un socio e sembra strano ma teneva perfettamente anche a -10 dove invece compaq o acer davano forfait

conan_75
19-07-2005, 14:42
Comprati una CPU bella grossa, tipo A64 o Pentium4 che per le compressioni video sono potenti, magari il primo se ti serve un pò di autonomia o il secondo se lavori solo sulla rete e poco a batteria.
Per la scheda video una vale l'altra, tanto l'accelerazione 3D non ti serve e sul 2D sono tutte uguali.
Evita magari le integrate perchè ti fregano la ram di sistema.
Poi nel tuo caso è basilare l'HD: ti serve un 7200 rpm di grande capienza, almeno 100Gb.
Per le acquisizioni è indispensabile un modello di HD molto performante, quindi, visto che di serie nessuno ti da un HD del genere, prendi un portatile con un HD scarsissimo e lo sostituisci tu.

Stargazer
19-07-2005, 14:45
Personalmente sono interessato al tuo discorso perchè praticamente stai cercando il note che serviva anche a me. Poi stanco di aspettare ho preso il 9300. Comunque spero che qualcuno sappia aiutarti perchè mi interessa molto. ;)
lo avevo ben adocchiato ma è un 17 wide e eviterei la nvidia per acquisizioni
con un 15 4/3 imho si lavora meglio e si ha un peso, ingombro contenuto

Stargazer
19-07-2005, 15:05
Comprati una CPU bella grossa, tipo A64 o Pentium4 che per le compressioni video sono potenti, magari il primo se ti serve un pò di autonomia o il secondo se lavori solo sulla rete e poco a batteria.
La batteria la userei ben poco, col freddo la batteria va giù che è un piacere

Per la scheda video una vale l'altra, tanto l'accelerazione 3D non ti serve e sul 2D sono tutte uguali.
Evita magari le integrate perchè ti fregano la ram di sistema.
Su questo non sono sicuro dato per elaborazione dopo aver splittato il filmato acquisito in frame (parliamo di migliaia di frame da mediare) una differenza la fa

Poi nel tuo caso è basilare l'HD: ti serve un 7200 rpm di grande capienza, almeno 100Gb.
Per le acquisizioni è indispensabile un modello di HD molto performante, quindi, visto che di serie nessuno ti da un HD del genere, prendi un portatile con un HD scarsissimo e lo sostituisci tu.
SI infatti. l'hd non l'avevo inserito perchè davo scontato un 7200; se fosse per me neanche lo vorrei il portatile con hd e software preinstallato non saprei proprio che farmene :-P

tass
19-07-2005, 15:07
lo avevo ben adocchiato ma è un 17 wide e eviterei la nvidia per acquisizioni
con un 15 4/3 imho si lavora meglio e si ha un peso, ingombro contenuto

Lo so ma per quanto riguarda lo schermo 4/3 se ne è parlato molto e ultimamente se ne trovano sempre meno, comunque anche con il wide non è male. Poi certo per il peso (anche se non è pesantissimo) è un altro discorso.

Stargazer
19-07-2005, 15:18
Lo so ma per quanto riguarda lo schermo 4/3 se ne è parlato molto e ultimamente se ne trovano sempre meno, comunque anche con il wide non è male. Poi certo per il peso (anche se non è pesantissimo) è un altro discorso.
Il Wide mangia più risorse specie di video, infatti pompano più le schede video sui porttili wide stranamente

Ho capito che i produttori si allineano all'esigenza di mercato ma mica tutti sono favorevoli a usare un pc ottimizzato per vedere dvd o giocare...

tass
19-07-2005, 15:24
Il Wide mangia più risorse specie di video, infatti pompano più le schede video sui porttili wide stranamente

Ho capito che i produttori si allineano all'esigenza di mercato ma mica tutti sono favorevoli a usare un pc ottimizzato per vedere dvd o giocare...

Lo so ma volenti o nolenti la realtà è che è sempre più difficile trovare note a 4/3. Hai provato a vedere ideaprogress?

smodding-desk
19-07-2005, 15:32
chiedo aiuto per un portatile dedicato alla acquisizione di video via firewire in tempo reale (se possbile)

dico subito che è fondamentale abbia parallela, seriale, firewire 6pin

La pararella e la seriale stanno diventando sempre più rare nei notebook, al limite però puoi sempre rimediare con un replicatore di porte.
Ciao

Stargazer
19-07-2005, 15:41
Lo so ma volenti o nolenti la realtà è che è sempre più difficile trovare note a 4/3. Hai provato a vedere ideaprogress?
no, visto ora però grazie
non è che però sono stile assemblati?
Appena ho letto prescott...

Stargazer
19-07-2005, 15:43
La pararella e la seriale stanno diventando sempre più rare nei notebook, al limite però puoi sempre rimediare con un replicatore di porte.
Ciao
In diversi modelli c'è ancora, semmai manca nei business sottili
quell oche più mi preoccupa è come capire se ha la firewire da 6pin dato non specificano mai se 4 o 6 pin porca miseria

conan_75
19-07-2005, 15:47
Su questo non sono sicuro dato per elaborazione dopo aver splittato il filmato acquisito in frame (parliamo di migliaia di frame da mediare) una differenza la fa

Ti assicuro che non la fa ;)
Tu cerca una buona CPU, tanta Ram e un HD da 7200RPM; lo scopo della scheda video nel tuo caso è solo quello di mandare l'output verso il monitor, e nel caso della visione dei filmati l'attivazione dell'overlay per il ridimensionamento a schermo intero.
Tutto il resto è lavoro della CPU.
Diciamo che a te basterebbe e avanzerebbe una vecchia Geforce con 32Mb di ram, di cui ne usi al massimo 8-16 nel caso di risoluzioni altissime.
L'importante è avere l'overlay su tutte le risoluzioni, quindi minimo GeForce o Radeon (non TNT2, Ragepro, G450 et similar).

tass
19-07-2005, 15:48
no, visto ora però grazie
non è che però sono stile assemblati?
Appena ho letto prescott...

Che vuoi dire con stile assemblati? Non ti ho capito. Che puoi configurarlo come ti pare? Se intendevi questo si, lo puoi fare, altrimenti credo di non averti capito... :)

conan_75
19-07-2005, 15:53

Hai detto una cosa giusta e una sbagliata :)
Il wide non mangia nessuna risorsa aggiuntiva, è solo un formato del monitor diverso (molto adatto nel tuo caso se intendi creare filmati in 16:9).
Logico che nel caso del 3D accellerare un gioco a 1280x800 (classica risoluzione wide) rispetto a 1024x768 (classica risoluzione 4:3), ma solo per una questione di risoluzione.
Nel 2D come logico non cambia nulla con schede video create da 4 anni ad oggi.
La cosa giusta stava nella seconda riga, ovvero che mettono schede video pompate sui wide perchè quel tipo di monitor vengono scelti per PC multimediali, quindi tendono ad incrementare la potenza del reparto 3D.

Stargazer
19-07-2005, 16:01
Hai detto una cosa giusta e una sbagliata :)
Il wide non mangia nessuna risorsa aggiuntiva, è solo un formato del monitor diverso (molto adatto nel tuo caso se intendi creare filmati in 16:9).
Logico che nel caso del 3D accellerare un gioco a 1280x800 (classica risoluzione wide) rispetto a 1024x768 (classica risoluzione 4:3), ma solo per una questione di risoluzione.
Nel 2D come logico non cambia nulla con schede video create da 4 anni ad oggi.
CUT
Ok ma in soldoni tu dici che una scheda video anche da 64m lisci andrebbe bene quindi per i miei scopi?

tass
19-07-2005, 16:14
Ok ma in soldoni tu dici che una scheda video anche da 64m lisci andrebbe bene quindi per i miei scopi?

Secondo me no.

conan_75
19-07-2005, 16:19
Te ne bastano 32, anzi 16 ;)

conan_75
19-07-2005, 16:21
Secondo me no.
Potresti darci una spiegazione tecnica del perchè con un'utilizzo 2D servano tutti quei Mb di ram?
Ripeto, una spiegazione tecnica esplicita (tanto siamo su un forum di professionisti) e non cose per "ho sentito dire".

tass
19-07-2005, 16:28
Potresti darci una spiegazione tecnica del perchè con un'utilizzo 2D servano tutti quei Mb di ram?
Ripeto, una spiegazione tecnica esplicita (tanto siamo su un forum di professionisti) e non cose per "ho sentito dire".

Perchè per quanto riguarda il 2d sono perfettamente daccordo con te, ma dato che almeno per quanto mi riguarda quando faccio montaggi video ci aggiungo anche effetti grafici in 3d, ritengo che avere una buona scheda video sia molto importante. Ok non servirà la 6800 ultra ma una buona scheda video influisce, eccome se influisce.

conan_75
19-07-2005, 16:31
Ecco la mia spiegazione logica/tecnica usando la regola più vecchia del mondo.

Calcoliamo la quantità di Vram usata a 1600x1200 32bit (penso il massimo con un notebook)

1600x1200x32= 61440000 bit

Trasformiamo in byte, ovvero dividiamo X8

61440000/8= 7680000 byte

Ricordando che 1Kb= 1024 byte e 1Mb=1024 kb otteniamo:

7680000/1024= 7500Kb

quindi

7500/1024= 7,324Mb ------> Vram usata a questa determinata risoluzione.

conan_75
19-07-2005, 16:34
Perchè per quanto riguarda il 2d sono perfettamente daccordo con te, ma dato che almeno per quanto mi riguarda quando faccio montaggi video ci aggiungo anche effetti grafici in 3d, ritengo che avere una buona scheda video sia molto importante. Ok non servirà la 6800 ultra ma una buona scheda video influisce, eccome se influisce.
Mmmmm, qui iniziamo a capirci, però stavamo parlando del caso di Stargazer :)
Se però gli effetti grafici sono effetti di tipo 3D ma renderizzati in 2D, continua a non esserci problema e bastano sempre gli 8Mb di Vram.
Se vengono renderizzati in 3D...o sono effettini semplici o il notebook, anche con la 6800 non è all'altezza.

tass
19-07-2005, 16:35
Ecco la mia spiegazione logica/tecnica usando la regola più vecchia del mondo.

Calcoliamo la quantità di Vram usata a 1600x1200 32bit (penso il massimo con un notebook)

1600x1200x32= 61440000 bit

Trasformiamo in byte, ovvero dividiamo X8

61440000/8= 7680000 byte

Ricordando che 1Kb= 1024 byte e 1Mb=1024 kb otteniamo:

7680000/1024= 7500Kb

quindi

7500/1024= 7,324Mb ------> Vram usata a questa determinata risoluzione.

E quindi? Che vorresti dire? Credi che per fare animazioni 3d da aggiungere nei montaggi di filmati video basti?

conan_75
19-07-2005, 16:40
E quindi? Che vorresti dire? Credi che per fare animazioni 3d da aggiungere nei montaggi di filmati video basti?
Parliamo di un portatile "Only 2D" per acquisizione.

tass
19-07-2005, 16:45
Parliamo di un portatile "Only 2D" per acquisizione.

Ah, ok in questo caso come ho già scritto sopra va più che bene, solo che da come parla stargazer mi sembra abbastanza ferrato in materia e non credo che si accontenti solamenti di semplici montaggi dove tagliare quà e là spezzoni di registrazioni e aggiungere un pò di musica. Se però così fosse, ok.

conan_75
19-07-2005, 16:53
A questo punto sono curioso pure io :)
Aspettiamo che ci risponda, ma sinceramente mi era parso capire che gli servisse un portatile per acquisire in condizioni "difficili".
Vediamo a che livello di montaggio intende spingersi.

tass
19-07-2005, 16:55
Ok aspettiamo. Anche se sembra che siamo rimasti solo io e te qui!! :D :D :D

conan_75
19-07-2005, 16:56
Ok aspettiamo. Anche se sembra che siamo rimasti solo io e te qui!! :D :D :D
Azz hai ragione :D:D:D
Noi ci scanniamo per consigliarlo e lui ci snobba alla grande :ciapet:

Stargazer
19-07-2005, 17:16
Azz hai ragione :D:D:D
Noi ci scanniamo per consigliarlo e lui ci snobba alla grande :ciapet:
Non sò perchè ma ho la sensazione che chi ha disattivato il mio zone alarm che uso come sonda per *lamer* sebbene abbia sotto un firewall hardware abbia preso l'ip da qui
e cmq mica son sempre qui ho dovuto uscire un'attimo se permettete

tass
19-07-2005, 17:19
Non sò perchè ma ho la sensazione che chi ha disattivato il mio zone alarm che uso come sonda per *lamer* sebbene abbia sotto un firewall hardware abbia preso l'ip da qui

Ehhhh non c'è bisogno che ti scaldi!!!

E poi si dice "sono dovuto uscire" non "ho dovuto uscire". :D

Stargazer
19-07-2005, 17:26
Ah, ok in questo caso come ho già scritto sopra va più che bene, solo che da come parla stargazer mi sembra abbastanza ferrato in materia e non credo che si accontenti solamenti di semplici montaggi dove tagliare quà e là spezzoni di registrazioni e aggiungere un pò di musica. Se però così fosse, ok.
Infatti non lo uso ne per semplici montaggi ne tagli

credo sia impossibile far capire a chi non ha mai fatto riprese astronomiche cosa intendo farne
voi postate pure i componenti adatti e lasciamo perdere la teoria sui montaggi classici a questo punto
supponiamo che le elaborazioni finali le lascio al desktop di casa

sul 3d non penso di utilizzarlo anche se un domani potrei cimentarmi su rappresentazioni 3d della formologia superifciale dei pianeti ma in tal caso userei i futuri +core desktop adatti per questi lavori

in soldoni
acquisizione real time con videocamera 720X576 64 o 32 o meno di video bastano o no? Io supporrei di no ma magari sbaglio quindi ben vengano le correzioni

tass
19-07-2005, 17:29
Infatti non lo uso ne per semplici montaggi ne tagli

credo sia impossibile far capire a chi non ha mai fatto riprese astronomiche cosa intendo farne
voi postate pure i componenti adatti e lasciamo perdere la teoria sui montaggi classici a questo punto
supponiamo che le elaborazioni finali le lascio al desktop di casa

sul 3d non penso di utilizzarlo anche se un domani potrei cimentarmi su rappresentazioni 3d della formologia superifciale dei pianeti ma in tal caso userei i futuri +core desktop adatti per questi lavori

in soldoni
acquisizione real time con videocamera 720X576 64 o 32 o meno di video bastano o no? Io supporrei di no ma magari sbaglio quindi ben vengano le correzioni

Se si tratta solo di acquisizione real time allora alzo le mani e mi tocca dar ragione a Conan ( :mad: :muro: :D ) bastano e avanzano.

Stargazer
19-07-2005, 17:56
Se si tratta solo di acquisizione real time allora alzo le mani e mi tocca dar ragione a Conan ( :mad: :muro: :D ) bastano e avanzano.
ummm
provo a spiegare in semplici passi cosa voglio fare

acquisizione in LRGB minimo innanzitutto
un filmato diverso per ogni canale
il CCD che uso è B/W ovviamente

ogni filmato acquisito si scompone in tot frames
questi tot frames vanno mediati con le migliori riprese

successivamente elabrati o con unsharp masking o filtri
nel migliore delle ipotesi farei una deconvoluzione di massima entropia (che chi è ingegnere sicuramente ha studiato) la quale fa macinare per bene un pc

proverò sicuramente appena possibile su schede video da 32 o 64
riguardo al processore? intel o amd? I pentium sono sempre stati per l'acquisizione ma dato io centrino o turion non ne ho provati ancora chiedo

conan_75
19-07-2005, 17:59
Dai, stavamo solo scherzando un pò con tass perchè ci stavamo scannando senza sapere cosa ti serviva realmente.
Le faccine ti avrebbero dovuto far capire, o almeno così pensavo ;)
Visto che confermi l'utilizzo 2D per acquisizione, come da calcolo fatto precedentemente ti servono ben 8Mb di memoria video al massimo a 1600x1200x32bit; usando la classica 1024x768x32 te ne bastano 4. Tutto il resto è sprecato.
Ripeto, è un calcolo matematico molto preciso e indiscutibile.
Logicamente se usi il 3D con 8Mb non ci fai nulla.

conan_75
19-07-2005, 18:04
ummm
provo a spiegare in semplici passi cosa voglio fare

acquisizione in LRGB minimo innanzitutto
un filmato diverso per ogni canale
il CCD che uso è B/W ovviamente

ogni filmato acquisito si scompone in tot frames
questi tot frames vanno mediati con le migliori riprese

successivamente elabrati o con unsharp masking o filtri
nel migliore delle ipotesi farei una deconvoluzione di massima entropia (che chi è ingegnere sicuramente ha studiato) la quale fa macinare per bene un pc

proverò sicuramente appena possibile su schede video da 32 o 64
riguardo al processore? intel o amd? I pentium sono sempre stati per l'acquisizione ma dato io centrino o turion non ne ho provati ancora chiedo

Ho capito cosa devi fare, ma la scheda video non lavora praticamente niente.
Il suo scopo in tutto questo è mandare l'output verso il monitor, non elabora niente.
La CPU si fa il culetto e ti serve minimo 1Gb di Ram.
Io ti direi di lasciare sugli scaffali Centrino e Turion e pensare seriamente ad un P4 minimo 3400 o un A64 3500+.
Questo è il mio consiglio, ti serve tanta potenza di calcolo.

smodding-desk
19-07-2005, 18:10
Mi sa che l'ip viene visto solo dai mod, io almeno nn vedo nessun ip :rolleyes:

Mighty83
19-07-2005, 19:04
Io ti consiglierei un bel A64 a 3700+ con 1 gb di RAM...

Stargazer
19-07-2005, 20:32
Dai, stavamo solo scherzando un pò con tass perchè ci stavamo scannando senza sapere cosa ti serviva realmente.
Le faccine ti avrebbero dovuto far capire, o almeno così pensavo ;)
In tal caso scusatemi voi; le faccine le ho ben viste però lette in successione tendono a intendere qualcosa di losco in
atto, il fatto di za è quello che mi ha allarmato proprio in quel momento; non sono arrivato a leggere il log purtroppo

Stargazer
19-07-2005, 20:38
Ho capito cosa devi fare, ma la scheda video non lavora praticamente niente.
Il suo scopo in tutto questo è mandare l'output verso il monitor, non elabora niente.
La CPU si fa il culetto e ti serve minimo 1Gb di Ram.
Io ti direi di lasciare sugli scaffali Centrino e Turion e pensare seriamente ad un P4 minimo 3400 o un A64 3500+.
Questo è il mio consiglio, ti serve tanta potenza di calcolo.
Buono quindi amd torna alla ribalta sul campo acquisizione
minimo 1g quindi 2 sono meglio ok

preferenza scheda?
x300 x600 o radeon mobility 9200 9700?
dubito si trovi meno

Mighty83
19-07-2005, 20:55

preferenza scheda?
dubito si trovi meno

Per la scheda video ti consiglio o una 9700 o una x700... le x300 e 9200 te le sconsiglio xkè di fascia bassa e quindi un domani se vorresti usare qualche applicativo 3d saresti castrato dalla scheda... Certo che se cerchi il massimo risparmio sono comunque meglio delle schede grafiche integrate...

conan_75
19-07-2005, 21:17

preferenza scheda?
dubito si trovi meno
Dovevo chiedertelo prima, ma quanto puoi spendere?

Stargazer
19-07-2005, 21:50
Per la scheda video ti consiglio o una 9700 o una x700... le x300 e 9200 te le sconsiglio xkè di fascia bassa e quindi un domani se vorresti usare qualche applicativo 3d saresti castrato dalla scheda...
Quello che temo le 9700 o x700 sono su fascia wide

Certo che se cerchi il massimo risparmio sono comunque meglio delle schede grafiche integrate...
Ah be' quelle meglio nemmeno considerarle

Stargazer
19-07-2005, 21:52
Dovevo chiedertelo prima, ma quanto puoi spendere?
Il budget non è un problema dato lo si prende come "associazione"
certo se si riesce a risparmiare qualcosa meglio

Mighty83
19-07-2005, 22:55
Quello che temo le 9700 o x700 sono su fascia wide

Beh è difficile ma se cerchi ne trovi anche su scherma in 4:3... Tipo il mio... (anche se ormai ha quasi un anno... :stordita: )

conan_75
20-07-2005, 00:21
Il budget non è un problema dato lo si prende come "associazione"
certo se si riesce a risparmiare qualcosa meglio
Guarda, le X300-6200 sono ottime e di ultima generazione per i notebook, quindi andrebbero indubbiamente più che bene.
Certo è che se gli euro non ti mancano vai sulla X700.

Stargazer
20-07-2005, 14:26
Ok, ringrazio tutti per le informazioni acquisite
se qualcuno vuole rispondere in base alll'ultima mia domanda ovvero "affidabilità in condizioni estreme" ben venga :-)

reefsean
10-08-2005, 20:43
scusate se mi intrometto ............io vorrei eliminare il mio desktop per un notebook che e meno ingombrante anche per quanto riguarda i fili....lo userei solo per sessioni di internet,file sharing e qualche filmato da riversare su dvd a livello di prime armi(nn sono un mostro come l'amico che ha aperto il thread)
e vorrei optare per questo sotto .........cambiando hd e upgratando la ram me lo consigliate?grazie in anticipo

http://www.msi-italia.com/prodotti/NB/modelli/s270_spec.htm

Stargazer
03-03-2006, 00:34
Ritorno in questo thread per dire che è stato scelto alla fine un Tecra S2 232 con acceleratore grafico gforce go 6600 lavora in modo più che sufficiente

se qualcuno ha interesse a caratteristiche tipo il mio ( ovvero seriale parallela e 15" 4/3) dico subito che deve scegliersi in base a un portatile di linea "aziendale business" non home user da privato

di analogo c'è il fujitsu siemens serie E 8020
e se ci si accontenta del chipset grafico l'HP NC6120