PDA

View Full Version : In arrivo la soluzione bridge di Albatron

Redazione di Hardware Upg
18-07-2005, 14:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15027.html

In giappone è apparsa sui scaffali dei negozi la soluzione bridge per permettere l'impiego di schede AGP 8x su piattaforme PCI Express e viceversa

Click sul link per visualizzare la notizia.

Neo_
18-07-2005, 14:50
onestamente per il discorso longevità ritengo più interessante la soluzione contraria...

OverClocK79®
18-07-2005, 14:50
sarebbe interessante le lo provaste anke su altre skede
e sarebbe gradito vedere anke il sistema di fissaggio......
nn ankora molto chiaro
poi
per skede che hanno già l'uscita dSub integrata???
quella a fianco è solo uno sdoppiamento/prolunga o serve veramente???

BYEZZZZZZZZZZZZ

dwfgerw
18-07-2005, 14:59
mi pare che se ne fosse parlato oltre un mese fa...nulla di nuovo

kalle78
18-07-2005, 15:05
Concordo pienamente con Neo_
Soprattutto visto che sembra che quel layout basso imponga l'acquisto di una sk video apposita...
...se devo comprarmene una nuova meglio che sia PCI-E e che con un bridge possa adattarsi all'attuale vecchia motherboard con AGP...

poty
18-07-2005, 15:07
cavoli io devo cambiare sistema da intel a AMD e ho una 6800ultra avere disponibile questo brige alla fine di luglio sarebbe perfetto per me così non cambio la mia ultra su AGP e mi metto un sitema con il pci-e....peccato che tra un mese è improbabile vederla nel mercato...cmq la soluzione inversa non serve a nulla...chi è che compra una vga pci-e per metterla su AGP?? questa soluzione è per chi come me ha una vga higt-end su agp comprata da poco e vuole aggiornare il sistema senza cambiare la vga

konamikcej
18-07-2005, 15:08
Se volessi usarlo con la mia Asus V9999 Ultra penso che si spezzerebbe la scheda, essendo col raffreddamento dual slot...

Cionno
18-07-2005, 15:16
beh pare che una scheda di normali dimensioni non sia supportata ... soluzione inutile imho..

topinoz
18-07-2005, 15:17
e i driver della scheda video? cosa uso??

Leron
18-07-2005, 15:27
e i driver della scheda video? cosa uso??
non erano unificati?

djgusmy85
18-07-2005, 15:34
E le prestazioni? :stordita:

Layenn
18-07-2005, 15:35
guardate l'ultima immagine, sembra che la scatola sia su uno scaffale di un centro commerciale, in fondo si vedono anche fustini che sembrano del dixan...
quanto sono avanti in giappone? :rolleyes: qui nei centri commerciali è già tanto trovare un hard disk :muro:

kalle78
18-07-2005, 15:37
cavoli io devo cambiare sistema da intel a AMD e ho una 6800ultra avere disponibile questo brige alla fine di luglio sarebbe perfetto per me così non cambio la mia ultra su AGP e mi metto un sitema con il pci-e....

E' proprio in questi casi che mi sembra inutile questo bridge...
Come si fa a piazzare una normale sk video SOPRA questo?????

djgusmy85
18-07-2005, 15:41
cavoli io devo cambiare sistema da intel a AMD e ho una 6800ultra avere disponibile questo brige alla fine di luglio sarebbe perfetto per me così non cambio la mia ultra su AGP e mi metto un sitema con il pci-e....peccato che tra un mese è improbabile vederla nel mercato...cmq la soluzione inversa non serve a nulla...chi è che compra una vga pci-e per metterla su AGP?? questa soluzione è per chi come me ha una vga higt-end su agp comprata da poco e vuole aggiornare il sistema senza cambiare la vga
Secondo me ti converrebbe prendere la versione PCI-EX e vendere la agp...Ci perdi qualche €, ma almeno hai una sk video nuova, collegata alla mobo senza quel "coso" in mezzo e sei tranquillo, mentre con quell'adattatore ho paura che perderesti anche come prestazioni ;)

Chilea
18-07-2005, 15:52
Ebbene si ........ miscredenti .....
Se ne parlo' qualche mese fa e mi presi (piu' o meno) del "visionario" (andate a rivedervi la mia descrizione di quanto auspicavo e confrontatelo con la foto...) .
La soluzione ha ancora dei limiti (ATI) ma può risultare una buona scelta di "compromesso" per chi non vuole gettare una dignitosa AGP.
Sono anch'io d'accordo che è sciocco ipotizzare la soluzione opposta (da pci a agp)
Sono infine anch'io curioso circa le modalità di fissaggio.
bye bye

Roberto151287
18-07-2005, 15:53
:old:

nn metto in dubbio che può tornare utile a qualcuno (poi dipende dal prezzo) però una soluzione contraria sarebbe stata + utile

nn so se è realizzabile ma cmq vista la voglia di spingere tutti su PCI-E la vedo dura cmq che la realizzino...

marcoland
18-07-2005, 16:03
Se fosse possibile anche usarlo per una 6600GTAGP sarebbe l'unica AGP a trarne il maggior vantaggio essendo nativa PCI-X?
O forse non è stata messa nella lista delle compatibili per la perdita di prestazioni rispetto alla 6600GT PCI-X?

djgusmy85
18-07-2005, 16:06
Mah, secondo me di vantaggi non ne trai nessuno...Come si sa, ogni adattatore fa e farà sempre da collo di bottiglia...Sarebbe bello sapere quanto però :)

Roberto151287
18-07-2005, 16:19
Se fosse possibile anche usarlo per una 6600GTAGP sarebbe l'unica AGP a trarne il maggior vantaggio essendo nativa PCI-X?
O forse non è stata messa nella lista delle compatibili per la perdita di prestazioni rispetto alla 6600GT PCI-X?

nn ho capito il senso...
da AGP a PCI-E nn trai assolutamente nessun vantaggio con nessuna scheda...con un adattatore al massimo puoi perderci, ma guadagnarci non esiste, perchè già di per se il PCI-E non porta vantaggio rispetto all'AGP

marcoland
18-07-2005, 16:21
Mah, secondo me di vantaggi non ne trai nessuno...Come si sa, ogni adattatore fa e farà sempre da collo di bottiglia...Sarebbe bello sapere quanto però :)
Ogni adattatore non direi. Ho usato per quasi un anno un PowerLeap con tualatin su una P3V4X. Poi ho deciso di venderlo e con i soldi della vendita ho comprato una Tusl2-C (ovviamente usata). Ammetto di non aver visto grande differenza (forse ho avuto una migliore impressione per il chipset Via 694X, che dall'i815...)

marcoland
18-07-2005, 16:36
nn ho capito il senso...
da AGP a PCI-E nn trai assolutamente nessun vantaggio con nessuna scheda...con un adattatore al massimo puoi perderci, ma guadagnarci non esiste, perchè già di per se il PCI-E non porta vantaggio rispetto all'AGP
Era una domanda che ponevo, se ha senso o no lo chiedo anche a te ;)
Intendevo dire questo: visto che la versione AGP della 6600GT e una 6600GT PCI-Express con Bridge HSI, potrebbe essere l'unica tra le AGP a trarre il maggior vantaggio?
Oppure anche se è nativa PCI-Express non avrebbe che perdite soprattutto nei confronti della sua controparte senza HSI?
Mi sono spiegato?
E poi se installo tale scheda AGP utilizzando l'adattatore in discussione verrebbe riconosciuta come PCI\VEN_10DE&DEV_00F1 o come PCI\VEN_10DE&DEV_0140?

Spoiker
18-07-2005, 17:18
Peccato...magari fosse uscito 6 mesi fa...avrei risparmiato i soldi per cambiare la scheda video almeno in un primo momento...e non sarebbe stato male dato che ho dovuto comprare tutto il resto...
Solo una cosa...il prezzo? No, perchè per essere competitivo dovrebbe costare poco...altrimenti per uno come me conveniva sempre cambiare la scheda video...
ciao

Special
18-07-2005, 17:27
E notate la mobo lanparty sempre nel supermercato accanto alla scheda... sono davvero avanti rispetto a noi...

IL PAPA
18-07-2005, 17:39
Devo ammettere che al tempo in cui uscì la news aveva ragione LEpre84, sulla possibilità di usare anche schede non low-profile, tuttavia questa soluzione che prevede la perdita di ben 2 uscite, mi pare abbastanza inutile, cmq per il mercato high-end potrebbe essere una soluzione simpatica, anche se non lo vedo come un prodotto con un vasto bacino d'utenza.

Io infatti lo prenderei solo se avessi una 6800, in versione AGP ovviamente, contando che il pubblico high-end è un 1-2%, che va suddiviso tra ATI ed N'Vidia, e tra AGP e PCI-X, e, cosa + importante, tra Albatron e gli altri produttori. buh serissimi dubbi :O

biffuz
18-07-2005, 18:08
Tra la scarsa convenienza dell'operazione in sé (chi ha una AGP high end ha probabilmente convenienza a venderla e comprare la corrispondente PCI-E anziché questo coso), la forma strana che impone limiti, la presumibile difficile reperibilità e l'altrettanto presumibile compatibilità molto limitata... beh, se lo potevano risparmiare :-)

djgusmy85
18-07-2005, 21:01
Tra la scarsa convenienza dell'operazione in sé (chi ha una AGP high end ha probabilmente convenienza a venderla e comprare la corrispondente PCI-E anziché questo coso), la forma strana che impone limiti, la presumibile difficile reperibilità e l'altrettanto presumibile compatibilità molto limitata... beh, se lo potevano risparmiare :-)
E calcola che costerà anche un bel po'...Di sicuro non te lo regalano quel coso...E' davvero meglio vendere la agp e prendere la corrispondente pci-exp :)

JohnPetrucci
18-07-2005, 22:35
Qui consigliate di vendere l'agp.......
Io non la penso così, se dovessi vendere la mia agp 6800 ultra su questo forum ad es., dovrei come minimo rimetterci 150€ visto che l'ho pagata 500€ e più di 350€ la vedo dura a piazzarla.
Invece con un adattatore simile, anche pagandolo 40€ sarebbe coneveniente lo stesso. ;)

djgusmy85
19-07-2005, 10:38
No, sbagli...E' logico che i 500€ non li riprenderai mai, ma con i 350€ che ci ricavi, ti riprendi la stessa ma in versione PCI-exp, sempre sul mercatino...Oppure ci aggiungi qualcosina e la prendi nuova, senza perderci niente, perchè anche quel coso di sicuro non te lo regalano...E poi sarà dura pure a trovarlo ;)

mjordan
20-07-2005, 02:05
Ma non c'è il rischio di introdurre delle latenze supplementari? Non ci sono in giro dei test di funzionamento almeno?