PDA

View Full Version : Linguaggi di programmazione...come proseguire..

rage88
17-07-2005, 00:48
Ciao a tutti,
dopo un po' di esperienza qua e là vorrei chiedervi come continuare a "studiare" e che argomenti approfondire....Fino ad ora ho imparato PHP-ASP per quanto riguarda il web server-side, insieme alla gestione database con SQL...e qualche cosa di javascript (client side, ma sinceramente js non mi interessa per niente....)...Per gli altri linguaggi conosco abbastanza bene Visual Basic :rolleyes: che però (immaginando le vostre risposte) non vorrei abbandonare, visto che senza spendere troppo tempo, riesco a fare progetti carini. Ora sono a un discreto livello con il C++ che ho incominciato a integrare con le API (per ora solo gestione dell'interfaccia grafica) e devo dire che è abbastanza gratificante :)
Vorrei qualche consiglio da voi su come continuare, su cosa dimenticare/imparare...Ovviamente preferirei imparare piuttosto che dimenticare.....Avevo dato un occhio a C++ insieme alle OpenGL, ma mi viene il dubbio che sia un argomento troppo specifico che poi bisognerebbe integrare con software per grafica 3d....idea che non è molto "allettante" (x me)....Mi piacerebbe molto imparare Java da utilizzare, in particolare,insieme ai database...Poi vabbè c'è il piccolo sogno nel cassetto che è l'assembly e penso rimarrà tale :cry: .....Ditemi voi.....Su cosa mi conviene sbattere la testa? --> :muro: :)
Grazie a tutti...

franksisca
17-07-2005, 07:49
Allora, partim dal presupposto che se ti serve per semplice conoscenza l'assembly lo puoi anche vedere, altrimenti te lo sconsiglio, non farai mai un'applicazione grossa con assembly, e troppo complesso.
Per il resto JAVA va bene per tutto (o quasi), quindi chiunque si avvicini alla Programmazione dovrebbe farlo, come del resto chiunque dovrebbe conoscere il C++.
Il mio consiglio è questo:
Perdi una settimana a leggerti un buon manuale di Assembly(non ne conosco, ma sul web credo che ce ne siano parecchi), e poi concentrati su JAVA.

P.S.:Hai detto che non vuoi dimenticare niente, ma fare un'eccezione per Visual Basic :asd: :asd: :asd:

Alvaro Vitali
17-07-2005, 10:52
Se conosci "abbastanza" bene il C++ perchè non approfondire la tua conoscenza in merito cercando di migliorare la QUALITA' della tua programmazione in tale linguaggio?

Cioè non solo riuscire a fare qualcosa ma farlo con un occhio al farlo al meglio, sfruttando sempre al massimo la potenza dell'ereditarietà, polimorfismo e "capacità" del C++ come il binding dinamico.
Utilizzi già con profitto tutti questi aspetti del linguaggio?

In aggiunta , se già non lo fai, io imparerei a progettare (UML) prima di programmare, dovresti farlo diventare un passo obbligato e refrenare la smania che ci prende un po' tutti :) di scrivere immediatamente codice.

Buon divertimento ! ;)

P.S. l'idea di iniziare con Java è buona perchè se consoci C++ lo impari "gratis".

rage88
17-07-2005, 11:05
Grazie per le risposte....
Diciamo che sicuramente continuerò con C++ e inizierò Java, poi vedrò di lasciar perdere visual basic...Che ne dite di C++ e le librerie OpenGL...potrebbe essere una buona strada?

anx721
17-07-2005, 13:39
Grazie per le risposte....
Diciamo che sicuramente continuerò con C++ e inizierò Java, poi vedrò di lasciar perdere visual basic...Che ne dite di C++ e le librerie OpenGL...potrebbe essere una buona strada?

Per divertirti si, per sfruttarlo dal punto di vista lavorativo no.

Studia java standard, le basi del linguaggio e poi orientati verso java enterprise e le applicazioni web

rage88
17-07-2005, 13:47
Per divertirti si, per sfruttarlo dal punto di vista lavorativo no.

Era proprio il genere di risposta che cercavo.... Grazie ;)