PDA

View Full Version : tempo

bravoragazzo
16-07-2005, 17:44
della serie: titoli esplicativi :stordita:

ho appena sentito al cell un ''amico'', chiamiamolo così, che ora vive a Roma (prima era a Messina), si è trasferito circa 8 anni fa lì. E' già passato dall'accento messinese a quello romano... ma romano romano!! :rolleyes:
quanto tempo ci vuole dopo un trasferimento a modificare l'accento della 'parlata''?

dopo un annetto già cambia? :)

Alan Ice
16-07-2005, 17:53
col piffero che mi levano l'accento di napoli... :cool:

bravoragazzo
16-07-2005, 17:59
anch'io lo penso ma vedo che ad altri cambia. magia?

lnessuno
16-07-2005, 18:02

senza offesa, ma trovo che l'accento napoletano non sia affatto fra i più belli da sentire... più o meno con quello piemontese :D (io sono piemontese :p)

bertoz85
16-07-2005, 18:05
l'accento piu brutto in assoluto da sentire secondo me, è il veneto...

adeso me ne vado ghééé!! :D

Alan Ice
16-07-2005, 18:09
non sò a me piace..
cmq per me i migliori sono il fiorentino il romano ed il napoletano.
si parla sempre di accento.. quindi diciamo sempre una parlata italiana e poco dialettica

bravoragazzo
16-07-2005, 18:14
beh ragazzi siamo OT

ho chiesto, dopo quanto tempo trasferendosi si cambia accento?? capita a tutti??? il mio amico parla chiaramente ROMANO DOC :mbe:

Dante1982
16-07-2005, 18:40
vivendo a bologna tra studenti universitari fuorisede ti dico che in media in un paio di anni prendi l'accento di chi frequenti spesso.

la città non c'entra quasi nulla infatti qui ci sono molti + bolognesi meridionalizzati (tipo we guagliò stasera gran baracca dal giangi che ci fa la sausizza paisana :D) che viceversa.

ti dirò di più un mio amico salentino purosangue che "non parlerò mai bolognese" dopo un anno se ne esce con espressioni tipo "ma chi è sto qua" "dammi il tiro" e "socma che gnocca"

effettivamente sono 3 anni che sto a bologna e ancora non capisco che accento ho preso... :stordita: :stordita: (roba tipo porcu *** sta robassa nun vol sapere de 'ngarrà che le venga 'n cancher)

ps: se volete vi faccio lo spelling dialetto per dialetto :D

Fenomeno85
16-07-2005, 18:44
"ma chi è sto qua"

questo lo dico anchio che son varesotto :D ... poi mi dicono che ho l'accento milanese quando non è vero :O

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

recoil
16-07-2005, 18:44
l'accento romano è uno dei più facili da imitare
in qualche occasioni mi hanno scambiato per un romano eppure ti assicuro che normalmente parlo con un marcato accento brianzolo...

se il tuo amico si fosse trasferito da qualche altra parte probabilmente non avresti notato un cambiamento così repentino

andrea 250
16-07-2005, 18:46
TAAAC

Iluccia
17-07-2005, 10:12
ci ho messo pochissimo a prendere l'accento parmigiano[due o tre settimane], sono anni che sono tornata a Pescara ma ho ancora la cadenza di lì :cry: più che altro sono presa in giro da chiunque :(

alphacygni
17-07-2005, 10:18
ci ho messo pochissimo a prendere l'accento parmigiano[due o tre settimane], sono anni che sono tornata a Pescara ma ho ancora la cadenza di lì :cry: più che altro sono presa in giro da chiunque :(

ma pure la R moscia? :D

Iluccia
17-07-2005, 10:22
ma pure la R moscia? :D

fortunatamente in quello sono rimasta terrona :D :D

Nicky
17-07-2005, 10:25
E' una questione molto soggettiva.
Alcune persone non riescono proprio a levarsi l'accento che hanno, altre invece riescono ad adattarsi benissimo a quelli dei posti in cui vanno.
Io anche nel giro di un mese "prendo" la cadenza del posto in cui sto..infatti le mie amiche quando torno dalle ferie mi sfottono spesso per questo motivo.

alphacygni
17-07-2005, 10:25
fortunatamente in quello sono rimasta terrona :D :D

menomale.... terrone e' bello :cool:

champions
17-07-2005, 10:39
anke a me... :D

jacopastorius
17-07-2005, 10:42
anke a me... :D
bravi.. :D il napoletano è troppo forte! scrivetemi qualcosa almeno mi gaso un pò!