View Full Version : aiuto..operazione delicata...[UNIX]
RaouL_BennetH
16-07-2005, 15:19
Ho a che fare con un sistema operativo Unix.
Un'amica mooolto carina, mi ha chiesto se potevo salvarle il contenuto dell'intero disco su un altro disco e alla domanda:
"Sei pratico di queste cose?"
Io ho risposto:
"Certamente :O"
(e in mente mia pensavo...certamente no dannazione!! ma per te....farei questo ed altro....ehm...)
Quindi, adesso, siete per forza di cose costretti a darmi una mano se non volete che il povero RaouL passi l'estate in bianco :cool:
Con la premessa che i due dischi sono diversi, l'origine è un maxtor 40Gb, la destinazione è un maxtor 120Gb, come posso procedere?
Thx! :p
con cp?
avvii da live cd e vai di cp!!!!
metti -dpR e dovrebbe andare tutto a posto!
aspetta conferma, ma ne sono abbastanza sicuro. di certo non puoi fare il lavoro e poi scprire che non funziona!!! che figura sarebbe? :sofico:
in groppa al riccio!!! (ovviamente non per il backup :oink: :D )
ciao
PS: chi non comprendesse in groppa al riccio provi a sostituirlo con "in culo alla balena" o "buona fortuna ". le risposte non ve le dico :D :cool:
RaouL_BennetH
16-07-2005, 15:35
:D
Grazie mille, l'unica cosa che vorrei sapere:
Il disco di destinazione, dovrei partizionarlo come il disco origine?
Il fatto è che il 40gb deve andare in 'pensione' e il disco nuovo deve cominciare a lavorare, nel senso che non devo solo fare la copia dei dati che servono, ma una vera e propria clonazione. Il metodo da te suggerito va bene ugualmente?
sisi, il sistema riparte. devi sistemare le partizioni nello stesso ordine se vuoi mantenere tutte le configurazioni, ma per il resto se mantieni i vecchi privilegi con le opzioni che ti ho dato basta dare una manata al bootloader e tutto va a posto.
ciao
Non hai specificato quale Unix usa.
Il più noto ora è FreeBSD, di cui ti incollo un link di utilizzo. cp potrebbe andare bene (c'è anche sotto FBSD), anche se per l'operazione sarebbe forse più adatto un dd, ma valuta tu il comando più adatto.
LINK: http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO8859-15/books/unix-introduction/
Se invece usa il System V il comando cp dovrebbe essere sempre uguale (al massimo ci sono piccole differenze nelle opzioni). Esiste cmq man anche lì.
P.S: A me mai una donna che mi intorti con l'informatica ! Tutte con Amleto, i Viaggi, la Cucina, i Gatti, il Decoupage !!! .... mnnggg ;)
RaouL_BennetH
16-07-2005, 15:56
é il System V. :)
per me sarebbe meglio andare di dd, c'è sotto System V vero?
per me sarebbe meglio andare di dd, c'è sotto System V vero?
dd fa la copia 1 a 1.
gli hd devono essere identici
ciao
nn sarebbe meglio fare una copia fisica?
dd
ghost
drive image
o simili?
SilverXXX
16-07-2005, 19:22
Così magari sovrascrivi anche la parte con le informazioni del disco......
devi usare cp o tar
unica cosa
metti l'opzione per stare nel filesystem locale (non andare anche in /proc) e l'opzione per preservare diritti
poi devi rimettere il boot loader sul disco nuovo.
Mezzelfo
17-07-2005, 01:59
PS: chi non comprendesse in groppa al riccio provi a sostituirlo con "in culo alla balena" o "buona fortuna ". le risposte non ve le dico :D :cool:
E se io ti dicessi tra le tette dalla formica? :Prrr:
Propongo un baratto di risposte... :D (mi interessa in groppa al riccio, in culo alla balena lo so. ;) Mentre per buona fortuna credo che sia come per gli auguri... Quindi di risposta ti aspetti un qualsiasi insulto no? :D ;) ).
E se io ti dicessi tra le tette dalla formica? :Prrr:
:muro: azz....
mmmhh.. ok, trattiamo :D
ti potrei dare "mutande di ghisa" :cool:
ciao!
Ho a che fare con un sistema operativo Unix.
Un'amica mooolto carina, mi ha chiesto se potevo salvarle il contenuto dell'intero disco su un altro disco e alla domanda:
"Sei pratico di queste cose?"
Io ho risposto:
"Certamente "
Predico grave figura di %&@{: in arrivo.
Cmq inizia a pensare a come si ripristina il boot...
RaouL_BennetH
18-07-2005, 11:39
Predico grave figura di %&@{: in arrivo.
Cmq inizia a pensare a come si ripristina il boot...
Fortuna mia che come 'predittologo' hai sbagliato mestiere :D
E' andato tutto bene :)
Fortuna mia che come 'predittologo' hai sbagliato mestiere :D
E' andato tutto bene :)
e adesso... :vicini: :kiss: :smack:
RaouL_BennetH
18-07-2005, 13:23
e adesso... :vicini: :kiss: :smack:
no no...gli smack proprio no :O
molto meglio fare :oink: :p
no no...gli smack proprio no :O
molto meglio fare :oink: :p
:mbe: :doh: :banned: che individuo! :ciapet: :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.