View Full Version : Cartelle personali Protette
sagitta74
16-07-2005, 10:03
Salve a tutti non sò se questo è il posto giusto del forum, ma trattandosi comunque di proteggere i propri dati per ragioni di sicurezza ho pensato che magari qui qualcuno mi può dare una mano.
Passo alla descrizione del problema.
Sono l'aministratore del pc in cui vi sono anche altri account ma limitati, il problema è che ho delle cartelle in D (il mio pc ha 2 unità C e D, inoltre ho WinXp Home con fat NTFS) a cui vorrei negare l'accesso da parte di estranei.
Quello che cerco non è un programma che cripti i dati, le cartelle sono molto grandi e criptare e poi decriptare porterebbe via molto tempo, ma mettere una sorta di password d'accesso alla cartella.
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare niente di free con queste caratteristiche, avete suggerimenti?
Hulk2099
16-07-2005, 10:31
non so cosa intendi per criptare/decriptare (forse qualcosa tipo compattare in formato sconosciuto ad altri programmi)
ma Folder XP semplicemente nasconde la cartella. e per farla riapparire bisogna accedere al programma tramite password
l'operazione di "nascondimento" non si traduce in nessuna operazione di CPU: è immediata appena clicki su LOCK
se ti va bene anche questa soluzione provalo. è ottimo ;)
ciaux
scusa se limiti l'accesso alla cartella con i permessi????
ciaoo
sagitta74
16-07-2005, 16:58
scusa se limiti l'accesso alla cartella con i permessi????
ciaoo
Non so cosa intendi con WinXP Home non ho trovato niente di simile a quello che scrivi :cry:
Hulk2099
Cercavo propiro un programma con quelle funzioni, purtroppo è a pagamento e dopo 30 giorni non funziona più, non conosci uno simile ma free? :D
CON XP TRAMITE I PERMETTI (SCHEDA PROTEZIONE CHE VEDI SE FAI CON ILD ESTRO PROPIETA' SU UNA CARTELLA)
puo' decidere che la cartella 2PROVA" SIA ACCESSIBILE IN SOLO LETTURA A PIPPO, in controllo completo a nonna papera...e che non ci possa entrare zio paperone..
sagitta74
18-07-2005, 10:06
CON XP TRAMITE I PERMETTI (SCHEDA PROTEZIONE CHE VEDI SE FAI CON ILD ESTRO PROPIETA' SU UNA CARTELLA)
puo' decidere che la cartella 2PROVA" SIA ACCESSIBILE IN SOLO LETTURA A PIPPO, in controllo completo a nonna papera...e che non ci possa entrare zio paperone..
Forse non sono stato chiaro :( ho WinXP Home edition e no Professional, la cosa è ben diversa, la scheda a cui ti riferisci in Home è inesistente, c'è al limite "Rendi la cartella privata" ma questo comando vale solo per le cartelle in Documenti Setting mentre a me interessa una cartella Del D
Forse non sono stato chiaro :( ho WinXP Home edition e no Professional, la cosa è ben diversa, la scheda a cui ti riferisci in Home è inesistente, c'è al limite "Rendi la cartella privata" ma questo comando vale solo per le cartelle in Documenti Setting mentre a me interessa una cartella Del D
lasciamo perdere...
si si usa un programmino che è meglio.....
sagitta74
18-07-2005, 10:16
lasciamo perdere...
si si usa un programmino che è meglio.....
Leggo un pò d' Ironia
nella tua risposta, se sbaglio dillo qui nessuno è un professore e se uno quota è per apprendere grazie all'aiuto di chi risponde :D
Leggo un pò d' Ironia
nella tua risposta, se sbaglio dillo qui nessuno è un professore e se uno quota è per apprendere grazie all'aiuto di chi risponde :D
:D
sagitta74
18-07-2005, 10:25
:D
Stai driblando la domanda, ho sbagliato? :confused:
The_EclipseZ
18-07-2005, 11:23
up! interessato alla discussione
anche a me servirebbe un programmino che mettesse una password su una cartella (s.o. win98se)
http://www.pc-facile.com/protezione_file_e_cartelle_t175012/
:)
sagitta74
18-07-2005, 17:39
http://www.pc-facile.com/protezione_file_e_cartelle_t175012/
:)
Ora si che si ragiona bel articolo :cincin:
Ora si che si ragiona bel articolo :cincin:
ovviamente l'admin puo' entrare ovunque
pero' è il sistema piu' rapido
ti faccio immaginare cosa vuol dire criptare 400/500 mb di dati.....
ciaooo
sagitta74
18-07-2005, 18:22
ovviamente l'admin puo' entrare ovunque
pero' è il sistema piu' rapido
ti faccio immaginare cosa vuol dire criptare 400/500 mb di dati.....
ciaooo
Io sono l'unico admin del sistema, ed era proprio la criptazione dei dati che volevo evitare, visto che ho cartelle ben più grandi di 500MB :D
Io sono l'unico admin del sistema, ed era proprio la criptazione dei dati che volevo evitare, visto che ho cartelle ben più grandi di 500MB :D
quindi nessun problema, secondo me la cosa migliore è utilizzare il sistema delle autorizzazioni, anche eprchè ripeto criptare e decriptare ci mette parecchio tempo
ciaooo
sagitta74
18-07-2005, 21:49
quindi nessun problema, secondo me la cosa migliore è utilizzare il sistema delle autorizzazioni, anche eprchè ripeto criptare e decriptare ci mette parecchio tempo
ciaooo
Quoto in pieno :yeah:
Il problema è che purtroppo WinXp Home è più limitato rispetto al Pro.
Almeno con l'articolo che hai postato ora posso fare qualcosa :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.