View Full Version : Tra prescott3200 e a64 venice quale è meglio?
Ghepardo
15-07-2005, 18:10
Ragazzi secondo voi mi conviene sostituire il seguente pc:
p4 prescott 3200 (skt 478) su una asus p4p800-e deluxe + gef fx 5900xt 128mn
con un
a64 venice 3500 + asus a8n-sli deluxe + x600pro 256mb
??
In particolare, ho un guadagno di prestazioni in fatto di cpu ? Io sono sicuro che il guadagno è abbastanza evidente, sia per la cpu che per la sk video, solo che volevo delle opinioni.
Tnx.
Ghepardo
15-07-2005, 20:48
up T_T
TheDarkAngel
15-07-2005, 21:00
per la sk video no.. siamo proprio lì..
per il processore sicuramente qualcosa ci guadagni..
la mobo non prendere asus su amd...
OverClocK79®
15-07-2005, 21:04
peggioreresti l'X600 è la vekkia 9600
versioni 256 sono poi castrate
IMHO vai in peggio.....
o prendi na 6600GT
allora le cose cambiano
cmq mi sembra un upgrade tanto per fare....
il tuo sistema è ankora buono
prendi una buona skeda video AGP e campi altri 2/3anni
BYEZZZZZZZZZ
Ghepardo
15-07-2005, 21:25
Ma guarda, lo faccio perchè una mobo asus uguale a quella che già ho mi si è bruciata poco tempo fa, e anche questa mi ha dato (per ora 1 votla sola) lo stesso errore che mi aveva dato la vecchia mobo ora defunta. Stanco di tutti questi problemi voglio passare ad amd. Comprando quella asus sarei anche pronto per i dualcore, visto che li supporta. per la scheda video per ora compro questa che costa poco, in modo da poter almeno usare il pc ^_^. Poi prenderò, appena ho i soldi, una 6800gt. Cmq perchè mi hai detto di non prendere asus ? Sono instabili? Considera che non ho intenzione di oveclokkare.
In ogni caso, questo upgrade mi costa circa 120€ quindi i soldi nn sono un problema (la roba mia la do indietro al negoziante che è un mio amico).
Cosa ne pensate ?
OverClocK79®
15-07-2005, 21:37
scusa.....che prob???
le piattaforme P4+Chipset INTEL sono le + stabili per definizione
bYEZZZZZZZZZ :confused:
TheDarkAngel
15-07-2005, 22:29
ma lascia stare asus che su amd è una fetecchia...
compra una dfi nf4 ultra
Ghepardo
16-07-2005, 01:28
problemi che la scheda madre dalla sera alla mattina non parte più e dice "cpu test failed".
la prima mobo me lo fece appena comprata, resetto,e ha funzionato per 6 mesi e poi sè bruciata. ma roba assurda, tipo che lho usato fino alle 11 di mattina, poi lho spento e riacceso alle 16 e non partiva +. ora questa mobo, nuova nuova, in sostituzione alla vecchia bruciata, ha fatto la stessa cosa ("cpu test fail" e poi è ripartita dopo reset). dato che nn voglio stare con il piccio che magari accendo pc ed è scoppiato, e dato che devo farci la tesi, cambio tutto.
per quanto riguarda le asus: su tomshardware ho visto che usano la mobo che sto comprando io per fare i bench, che hanno di così schifoso le asus per amd ?
se dici che sono fetecchia perchè altre, a parità di prezzo, hanno prestazioni maggiori, è ok, ma in quanto a stabilità? a me interessa solo quello, e non credo che la asus sia seconda a qualcunaltro per stabilità, o sbaglio? cioè, rischio di comprare una cosa ancora + instabile di quel che ho ora ?
OverClocK79®
16-07-2005, 12:52
se devi prendere una ASUS e vuoi maturità sia di BIOS che PCB
o prendi la A8N-E o la A8N-SLI Premium
BYEZZZZZZZZZZ
Ghepardo
16-07-2005, 13:00
scusa l'ignoranza: pcb = ?
Ghepardo
16-07-2005, 13:05
vedo che te hai la a8v deluxe, come va ? io volevo prendere chipset nvidia perchè credo siano migliori, e poi i via mi hanno dato molti problemi, te che mi dici della tua mobo ?
poi per quel che riguarda la a8n-sli deluxe: dal fornitore di quel mio amico ora disponibile c'è solo quella T_T.
spiegami meglio perchè non va bene, poi mi interessano anche opinioni sulla tua mobo, in particolar modo sulla accoppiata via-a64 (come ho detto prenderò venice).
TheDarkAngel
16-07-2005, 13:52
vedo che te hai la a8v deluxe, come va ? io volevo prendere chipset nvidia perchè credo siano migliori, e poi i via mi hanno dato molti problemi, te che mi dici della tua mobo ?
poi per quel che riguarda la a8n-sli deluxe: dal fornitore di quel mio amico ora disponibile c'è solo quella T_T.
spiegami meglio perchè non va bene, poi mi interessano anche opinioni sulla tua mobo, in particolar modo sulla accoppiata via-a64 (come ho detto prenderò venice).
i chipset via sono mediocri basta guardare le recensioni delle mobo che li montano...
asus non prenderla... fa sempre uscire i prodotti per prima che sono ancora beta.. e cercano di metterli a posto a suon di rev su rev e bios su bios...
lascia stare prendi una dfi o una msi che sono più mature
OverClocK79®
16-07-2005, 14:05
nn ascolta Dark che ce l'ha su con Via da quando è nato :D :p
a parte gli skerzi la mia va benissimo ma è un po' vekkiotta e ankora AGP
permette un OC limitato
a livello di performance Via e nVidia sono molto allineati....
se hai 2 PC difronte uno con VIA e l'altro con nVidia (come chipset)
manco ti accorgi della differenza
Nf4 però è + avanzato teconologicamente
e sale maggiormente in OC
per questo viene consigliato di +
le mobo ASUS con VIA sono oneste per quello che costano e vanno bene per un uso default......
ma + di questo basta
io con la mia nn ho MAI avuto prob di sorta....
o reset o instabilità
chiaro.....la so anke configurare....
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Ghepardo
16-07-2005, 14:08
questa come è ?
DFI LANPARTY UT NF4-D
OverClocK79®
16-07-2005, 14:12
buona :)
tra le + gettonate
BYEZZZZZZZZZZZ
TheDarkAngel
16-07-2005, 14:15
buona :)
tra le + gettonate
BYEZZZZZZZZZZZ
mi sembra riduttivo buona :mbe:
è la miglior mobo non sli disponibile sul mercato :mbe:
TheDarkAngel
16-07-2005, 14:18
nn ascolta Dark che ce l'ha su con Via da quando è nato :D :p
non dimenticherò mai cosa ho passato all'inizio del socket a con quei chipset...
amd ha sempre avuto una pessima fama per la stabilità per colpa di via... poi di colpo tutto è migliora con il provvidenziale arrivo di nvidia per i chipset
OverClocK79®
16-07-2005, 14:37
a me nn piace il layout della DFI....e manco i colori :p
(e me piace moddare ma nel mio case stona :D)
è vero AMD agli inizia ha avuto una brutta fama per via di Via ( :D :D )
686A
versioni lisce dei chipset venduti come BETA e poi rilasciati in version A fixati
però ultimamente nn fa brutti prodotti anke se legg inferiori alla controparte
ricordiamo però che nVidia con il suo prima Nforce ha fatto un flop
e il 2 è diventato un must solo con il crush18 mi sembra
con la versione 333
i bios morivano come patatine e si lavorarava sul filo del rasoio tra instabilità e perfetto funzionamento fino all'arrivo di NF2Ultra400
che ha fatto la storia di AMD e ABIT con la Nf7-s
ultimamente ogni prodotto che sforna nVidia è sempre migliore....per fortuna
ma ricordiamo che il SATA nn è ankora ai livelli dell'ICH7R
e i driver IDE se installati spesso danno prob....
(a me no.....però...)
sul discorso ASUS gli do la colpa di vendere per PRIMA prodotti nn perfetti
e come al solito poi esce con le versioni 2.0....
che cmq IMHO sono molto buone....
sia per AMD che per INTEL...
BYEZZZZZZZZZZZ
TheDarkAngel
16-07-2005, 14:59
e ti sembrano da lodare società che rilasciano tranquillamente prodotti beta sul mercato? direi proprio di no...
e asus per amd non è di certo buona nonostante rev su rev e bios su bios...
non compete ne con dfi ne con msi... è relegata nella fascia media con un prezzo alto
OverClocK79®
16-07-2005, 15:05
se lo dici tu.... :)
posso portarti la mia esperienza? ;)
io ho sempre preso le ver 2.0 delle mobo e mi sono sempre trovato bene....
nn ho detto che siano da lodare
ho solo detto che basta starci attenti.....
sul P4 ho ankora una P4C800-E DLX e IMHO è una delle migliori skede che ho provato
sia per OC che per stabilità
su AMD avevo questa qui sotto.....
passato il raid dalla P4C a questa senza manco formattare
consente leggeri OC 2200 to 2600mhz senza prob.....e nn è un NF
a mio fratello ho preso la A8N-E liscia (2.0)
con normali Twinmos al primo riavvio senza impostare nulla
Venice 3000+@2600mhz..... (e nn ho provato altro tanto nn ci fa molto)
e usa pure i driver nVidia per ide e sata
per me ho qui affianco una A8N-SLI Premium......
da quello che leggo in giro è molto buona.... e si può considerare la vers 2.0 della A8N-SLI DLX
in + il suo sistema di HP mi evita il rumore di quella ventolina fastidiosissima...
IMHO molta della nomea di ASUS è stata data da persone inesperte che nn sapevano configurarla
essendo una delle marke + diffuse va in mano un po' a tutti
mentre DFI e ABIT o anke MSI è + per appassionati
nn le trovi nel comune negozietto sotto casa....
se in + ci mettiamo che nn ci avranno manco agg il BIOS
o avranno prese le prime rev.....come al solito
facile che i problemi spuntino come funghi....
tutto questo IMHO ;)
BYEZZZZZZZZZZZ
TheDarkAngel
16-07-2005, 15:25
se lo dici tu.... :)
se in + ci mettiamo che nn ci avranno manco agg il BIOS
o avranno prese le prime rev.....come al solito
facile che i problemi spuntino come funghi....
tutto questo IMHO ;)
BYEZZZZZZZZZZZ
emh non si può dare la colpa alla gente perchè ha preso le prime rev -.-'''
direi che è uno scandalo di asus non colpa della gente che casualmente (o masochisticamente) passando per un negozio compra asus per amd
capitan_crasy
17-07-2005, 00:23
è vero AMD agli inizia ha avuto una brutta fama per via di Via
e come non dimenticare le prime schede mamme con il KT400...
ORRORE!!! :nera:
i bios morivano come patatine e si lavorarava sul filo del rasoio tra instabilità e perfetto funzionamento fino all'arrivo di NF2Ultra400
BYEZZZZZZZZZZZ
MAMMA MIA!!!
Ho ancora gli incubi... :incazzed:
STRAMALEDETTA CHAINTECH :muro: :muro: :muro: :muro:
Roberto151287
17-07-2005, 00:35
ma lascia stare asus che su amd è una fetecchia...
è una cazzata immensa...
gargasecca
17-07-2005, 11:04
consiglio spassionato??
Tieniti la piattaforma PIV e i soldi li spendi x le vacanze..... ;)
Wing_Zero
17-07-2005, 11:51
mah...secondo me e' un cambio inutile.
Con al scheda video peggiori sicuramente, e per il processore si vabbe che l'A64 e' meglio del prescot, pero' non c'e' un abisso di prestazioni da far gisutificare la spesa, IMHO aspetterei!
Ghepardo
18-07-2005, 14:48
ragazzi lo so che è una spesa inutile. alla fine con la roba che ho ora mi basta mettere una 6800gt e ci vado avanti per altri 2 annetti almeno, però il mio TERRORE è che si rispacchi la scheda madre come la precendente. Vi riassumo cosa è successo in passato:
appena comprato il pc in sign, dopo pochi giorni, lascio il pc acceso, vado all'università, torno e trovo tutto spento con le casse che urlavano "cpu test fail"...sangue gelato...spengo e riaccendo e riparte tutto.
Qualche mese dopo (all'incirca 6/7) accendo il pc la mattina, lo uso, poi lo spengo. Torno il pomeriggio, lo riaccendo e la mobo urla "cpu test fail" e io "a vabbhè riavvio e si sistema"...col cazzo, non pariva +.
Apro tutto, pulisco skt e cpu, rimetto la pasta, stacco le ram, la scheda video, li sostituisco, niente.
Allora vado al negozio, provo la mia cpu su un'altra mobo e funziona...provo una cpu NUOVA sulla mia mobo e la mobo urla le stesse cose..."cpu test fail".
Insomma, scoppiata la mobo. Ne ordiniamo una nuova per sostituirla, arriva, la monto, tutto apposto.
Qualche giorno fa, dopo aver appena formattato ed installato un'hd nuovo della seagate, sbalzo di corrente , si resetta tutto, e la mobo urla le stesse cose. riavvio e funziona tutto...ora il mio terrore è che si ripeta quello che è successo prima.
Inoltre l'altro ieri, installo la scheda tv, avvio il pc e si blocca alla schermata di avvio di windows xp, sapete, quando non scorrono + il 3quadratini che indicano il caricamento. Riavvio e parte una volta si e 3 no. Apro il pc, scambio un po di connettori ventole e parte tutto sempre...tutto questo mi fa pensare a sta mobo che nn sia tanto affidabile...in + l'alimentatore è nuovo di pacca, da 500w.
Questa ultima vicenda della scheda tv, comunque, credo sia legata ad un'altra questione (ditemi cosa ne pensate): praticamete sull'hd principale, quello di windows, c'èrano attacate 2 ventole al molex dell'alimentatore, levandocene una e mettendola su un cd, è partito tutto regolarmente. Questo mi fa pensare che si bloccava perchè arrivava poca potenza, cosa simile è successo ad un mio amico che ha la mia stessa mobo, ram e cpu.
Cosa ne pensate di questi accadimenti? Sono anni che smanetto con i pc, li smonto, rimonto etc, e più passa il tempo più mi rendo conto che non le hai mai viste tutte, e sopratutto la fonte più preziosa di "cultura" al riguardo è rappresentata dalle esperienze degli altri "smanettoni" come me, per questo vi chiedo cosa ne pensate.
Tnx in anticipo a tutti quelli che sprecheranno tempo a rispondere a questo post ^_^.
gargasecca
18-07-2005, 15:09
ragazzi lo so che è una spesa inutile. alla fine con la roba che ho ora mi basta mettere una 6800gt e ci vado avanti per altri 2 annetti almeno, però il mio TERRORE è che si rispacchi la scheda madre come la precendente. Vi riassumo cosa è successo in passato:
appena comprato il pc in sign, dopo pochi giorni, lascio il pc acceso, vado all'università, torno e trovo tutto spento con le casse che urlavano "cpu test fail"...sangue gelato...spengo e riaccendo e riparte tutto.
Qualche mese dopo (all'incirca 6/7) accendo il pc la mattina, lo uso, poi lo spengo. Torno il pomeriggio, lo riaccendo e la mobo urla "cpu test fail" e io "a vabbhè riavvio e si sistema"...col cazzo, non pariva +.
Apro tutto, pulisco skt e cpu, rimetto la pasta, stacco le ram, la scheda video, li sostituisco, niente.
Allora vado al negozio, provo la mia cpu su un'altra mobo e funziona...provo una cpu NUOVA sulla mia mobo e la mobo urla le stesse cose..."cpu test fail".
Insomma, scoppiata la mobo. Ne ordiniamo una nuova per sostituirla, arriva, la monto, tutto apposto.
Qualche giorno fa, dopo aver appena formattato ed installato un'hd nuovo della seagate, sbalzo di corrente , si resetta tutto, e la mobo urla le stesse cose. riavvio e funziona tutto...ora il mio terrore è che si ripeta quello che è successo prima.
Inoltre l'altro ieri, installo la scheda tv, avvio il pc e si blocca alla schermata di avvio di windows xp, sapete, quando non scorrono + il 3quadratini che indicano il caricamento. Riavvio e parte una volta si e 3 no. Apro il pc, scambio un po di connettori ventole e parte tutto sempre...tutto questo mi fa pensare a sta mobo che nn sia tanto affidabile...in + l'alimentatore è nuovo di pacca, da 500w.
Questa ultima vicenda della scheda tv, comunque, credo sia legata ad un'altra questione (ditemi cosa ne pensate): praticamete sull'hd principale, quello di windows, c'èrano attacate 2 ventole al molex dell'alimentatore, levandocene una e mettendola su un cd, è partito tutto regolarmente. Questo mi fa pensare che si bloccava perchè arrivava poca potenza, cosa simile è successo ad un mio amico che ha la mia stessa mobo, ram e cpu.
Cosa ne pensate di questi accadimenti? Sono anni che smanetto con i pc, li smonto, rimonto etc, e più passa il tempo più mi rendo conto che non le hai mai viste tutte, e sopratutto la fonte più preziosa di "cultura" al riguardo è rappresentata dalle esperienze degli altri "smanettoni" come me, per questo vi chiedo cosa ne pensate.
Tnx in anticipo a tutti quelli che sprecheranno tempo a rispondere a questo post ^_^.
Consiglio??
Butta l'ali.....credo proprio non vada bene x la tua configurazione.
Io direi di prendere un'ali di ''marca''.....ne vendono a tonnellate anche sul mercatino...enermax,tagan,ocz...ecc.
Secondo consiglio...compra nuove anche le ventole 8x8.....possibilmente con l'attacco a 3 pin....da mettere direttamente sulla scheda madre.
Terzo....metti una batteria nuova alla scheda madre....duracell,energizer....e flasha l'ultimo bios
Quarto.....se ti avanzano i soldi compra un gruppo di continuità....non è mai una spesa sprecata....fidati..... ;)
Ghepardo
18-07-2005, 20:02
Consiglio??
Butta l'ali.....credo proprio non vada bene x la tua configurazione.
Io direi di prendere un'ali di ''marca''.....ne vendono a tonnellate anche sul mercatino...enermax,tagan,ocz...ecc.
Secondo consiglio...compra nuove anche le ventole 8x8.....possibilmente con l'attacco a 3 pin....da mettere direttamente sulla scheda madre.
Terzo....metti una batteria nuova alla scheda madre....duracell,energizer....e flasha l'ultimo bios
Quarto.....se ti avanzano i soldi compra un gruppo di continuità....non è mai una spesa sprecata....fidati..... ;)
Ok, compro le ventole nuove...solo che ne ho ben 4, e la mobo ha solo 2 attacchi per le ventole T_T.
per il consiglio 4 bhè, la mobo è nuova quindi la batteria è apposto, ed il bios che c'è è l'ultimo. per il gruppo di continuità che ne dici di un apc 800va ?
l'alimentatore...questo che ho ora è nuovo nuovo...dici che fa schifo ?
gargasecca
19-07-2005, 15:03
Ok, compro le ventole nuove...solo che ne ho ben 4, e la mobo ha solo 2 attacchi per le ventole T_T.
per il consiglio 4 bhè, la mobo è nuova quindi la batteria è apposto, ed il bios che c'è è l'ultimo. per il gruppo di continuità che ne dici di un apc 800va ?
l'alimentatore...questo che ho ora è nuovo nuovo...dici che fa schifo ?
Potrebbe far schifo x quanto riguarda gli amperaggi in continua che può fornire....ti spiego.....gli ali ''non di marca'' scrivono sui vari voltaggi gli amperaggi di picco che possono sostenere.....omettendo spesso quelli in tempo continuo.....mentre....spesso e volentieri...gli ''ali di marca''.....sembra che sui voltaggi abbiano degli amperaggi inferiori.....ma in realtà non sono i valori di picco ma quelli in continua....non so se mi sono spiegato....es:
avevo un Pherdoon che sulla +5v diceva di poter tirare fuori 45A(tantissimi)......e l'ali era da 500w.....mentre l'Enermax che ho ora.....è da 465w....e ne tira fuori 35A..... ;)
Poi...se fai una ricerca sul forum....c'era una tabellina che diceva quanti watt consuma il pc.....il mio in sign con un rapido calcolo....sfiora i 400W...... :D
X l'UPS......considera io ho su un 600VA......800VA è + che sufficiente. ;)
Ghepardo
19-07-2005, 19:18
ok, ma non riesco a trovare il post per calcolare i watt del pc T_T
gargasecca
19-07-2005, 20:01
ok, ma non riesco a trovare il post per calcolare i watt del pc T_T
dai un'occhiata......qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=980723) .... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.