PDA

View Full Version : Scelta HD da mettere su server!

ShadowX84
14-07-2005, 23:44
Devo acquistare due server da mettere in azienda, tali macchine da qui ai prossimi 2 o 3 anni non dovrebbero avere carichi di lavoro particolarmente eccessivi, e quindi non sono richieste periferiche costosissime, per farla breve saranno server low-end (per quanto un server possa appartenere a quella tipologia!!).
Quello che vorrei da voi è un consiglio sul sotto sistema dischi da adottare.

Giusto per darvi un'idea:

- Non sono necessarie periferiche SCSI.
- Per il momento è da prediligere la capienza e non tanto le prestazioni.
- L'idea era di mettere due HD per ogni macchina in RAID 1.
- I dischi saranno montati su macchine Linux (Debian o Gentoo).

A fronte anche di un budget non particolarmente elevato, quale dischi mi consigliate? (io avevo originariamente pensato a dischi segate da 200Gb ciascuno, o a dei WD di pari capienza).

Inoltre: il controller RAID è bene che sia discreto, o vanno bene quelli comunemente integrati nelle schede madri?

Vi ringrazio anticipatamente!

CRL
14-07-2005, 23:54
Io consiglierei lo SCSi per qualsiasi server, ma se non vuoi...
Io prenderei un disco sata2, perchè provvisti di NCQ, che smaltisce la coda in modo piàù efficace per carichi di lavoro elevati, come richiesto ad un server. Quindi andrei su un Barracuda 7200.8 NCQ o un Hitachi delle serie nuove, anche queste sata2 e NCQ. Per le dimensioni scegli tranquillamente, tanto è lo stesso. Il raid1 mi sembra una buona idea, i ctrl integrati per questo sembrano essere abbastanza affidabili, mentre sono meno efficaci per raid5 e simili (3) perchè gravano troppo sulle risorse di sistema.
Dipende anche da che mobo prendi, ma suppongo che quelle da server, se hanno ctrl raid integrati, siano almeno buoni.
I WD non sono NCQ, e per questo non li prenderei, in questo caso.

- CRL -

ShadowX84
15-07-2005, 00:19
Grazie mille per la pronta risposta.

Perciferiche SCSI per il momento non posso permettermele, e comunque per i prossimi 2 o 3 anni non avrò bisogno (parlo a livello prestazionale) di tale tecnologia.
Per quanto riguarda i dischi SATA2 ok! ci avevo pensato anch'io e proprio per il fatto che supportano l'NCQ.
Più nello specifico che mi consigli? Barrcauda o Hitachi? Io sarei orientato più per i primi onestamente.

Piccola precisazione per le schede madri: Questi server saranno basati su processori "comuni" e quindi molto probabilmente saranno utilizzate schede madri per A64 di fascia alta, quindi nFORCE 4 (o più difficilmente se verrà deciso di utilizzare soluzioni Opteron della serie 1xx, la versione proffesional di tale chipset).
Detto questo: tali schede generalmente integrano controller RAID sufficientemente affidabili?

Grazie ancora!!

CRL
15-07-2005, 00:39
Io sono più affezionato alla Seagate, ma non ho mai avuto Hitachi, tra questi scegli come vuoi...
Il discorso ctrl è che uno serio non costa 50€, quindi la spesa ci sarebbe, a mio parere un buon sata2 potrebbe essere questo:

http://www.pacificdigital.com/products/hba/Qmaster4.pdf

perchè supporta l'NCQ, mentre nessun Adaptec lo fa, per quanto ne so. Credo comunque che non costi proprio poco, fai una ricerca su internet, ma probabilmente lo trovi solo negli shop degli states.
Io comunque mi affiderei a quello integrato; il raid 1 non richiede molto al ctrl, credo che ci si possa fidare. Al massimo al primo problema, appena risistemato tutto ti cerchi il ctrl, ma a mio parere può andare avanti senza problemi.

- CRL -

ShadowX84
15-07-2005, 00:48
Allora molto probabilmente mi rivolgerò a dischi seagate, e ai controller integrati, poi se l'azienda ingrana come deve, mi farò dei server con dei super sotto sistemi disco, con controller SCSI e quant'altro :)

Grazie ancora! ;)