View Full Version : LOL LOL LOL - Il sistema di configurazione dei portatili DELL e buggatissimo...
ragazzi ho configurato il DELL Latitude D610 come segue:
Intel Pentium M Processor 760 (2.00Ghz 2MB L2 cache 533Mhz FSB)
ATi Mobility Radeon X300 (64MB) 14.1" SXGA+ (1440*1080)
Microsoft Windows XP Professional SP2
1.0GB,533MHz DDR2 SDRAM (2x512MB)
Batteria principale 6 celle 53W LI-ION
80GB (5,400rpm) Hard Drive
Masterizzatore Rimuovibile 8X DVD-RW +/- Drive con Decoder Software
56.6k V.92 Capable Internal Modem & Adapter
Intel PROWireless 2200 802..11b/g Mini-PCI card
D- Series - Adattatore di corrente 90W
2.135 €. ho fatto la stessa configurazione (identica) partendo da un loro preconfigurato (alto di gamma) e sorpresa, 1.763 € come si spiega questa cosa :sofico: ?!
Calimer0
14-07-2005, 13:40
Uh.. non è che hai scelto due diverse modalità di garanzia? ;)
Uh.. non è che hai scelto due diverse modalità di garanzia? ;)
no...ho controllato tutto. è tutto identico :rotfl: prova anche tu :D
no...ho controllato tutto. è tutto identico :rotfl: prova anche tu :D
Bhe scusa se ti smonto ma era già stato detto e stradetto. E' risaputo che partendo dalla config. più alta raccomanadata da Dell il prezzo venga inferiore alle altre. Anzi la cosa migliore è prendere la config. più alta per poi telefonare ad un commerciale dell e farsi cambiare qualcosa (ovviamente non tutto). C'è anche chi è riuscito a farsi cambiare il monitor risparmiando più di €150 oltre alla config già di per sè più bassa. ;)
Calimer0
14-07-2005, 13:49
Magari i 1700 euro sono iva esclusa.. :p
Mi sembra una cosa piuttosto pazza (non posso controllare ora..), ma se è davvero così non vorrei stare nei panni di quelli che hanno sborsato 2100 eury! :eekk: :eekk: :eekk:
Mi sembra una cosa piuttosto pazza (non posso controllare ora..), ma se è davvero così non vorrei stare nei panni di quelli che hanno sborsato 2100 eury! :eekk: :eekk: :eekk:
sul sito dell i prezzi sono sempre iva inclusea :p io dovevo ordinare, menomale che mi è venuto in mente di provare...così risparmio qualche € :Prrr:
Come ti ripeto è proprio così. :D
Ho preso un 9300 2 mesi fa e prima di prenderlo ho provato tutte le config. possibili (e non sono l'unico ad averlo fatto). ;)
Calimer0
14-07-2005, 13:58
Come ti ripeto è proprio così. :D
Ho preso un 9300 2 mesi fa e prima di prenderlo ho provato tutte le config. possibili (e non sono l'unico ad averlo fatto). ;)
LoOoL.. provare tutte le configurazioni possibili?? Questa davvero non me l'aspettavo.
Va bene che avere la possibilità di risparmiare è meglio di non averla, ma mi pare una cosa davvero poco seria. Mah.. :stordita:
LoOoL.. provare tutte le configurazioni possibili?? Questa davvero non me l'aspettavo.
Va bene che avere la possibilità di risparmiare è meglio di non averla, ma mi pare una cosa davvero poco seria. Mah.. :stordita:
forse è per questo che se si fa l'ordinazione telefonica fanno ulteriore sconto :O
X-Ciccio
14-07-2005, 14:15
Quello che posso dire io e' di fare attenzione. Come ho detto un un altro 3D il problema e' di come e' fatto il sito. E' troppo incasinato. Ad esempio si parte da quei preview che ci sono sul sito (dove ci mette anche il prezzo), poi si sceglie di poter cambiare la configurazione, ma se notate il prezzo e' cambiato, perche' magari ci ha messo altre opzioni, od e' variata la garanzia, oppure e' gia' incluso lo sconto, o le spese di spedizioni. Considerate che fra lo sconto, le spese di spedizioni gratuite che dopo ti sottrae 96 euro, secondo me e' un po' incasinato nell'esporre i prezzi. Non so se pero' e' una strategia di marketing pero' poteva essere fatto molto meglio.
Anche io nei vari preventivi mi e' sembrato che ci fossero dei bug, pero' guardando meglio ho notato o che era cambiata la configurazione, ad esempio la memoria, o che lui ci aveva messo una garanzia diversa o che aveva applicato gia' lo sconto (di 50 100 euro a seconda del modello). Quindi controllate meglio le configurazioni, che siano uguali, perche' e' facile sbagliarsi.
Nessun bug, è sempre stato così.
se partite dalla configurazione base, e aggiungete, avete un determinato prezzo.
se partite dalle configurazioni già fatte, avete un prezzo decisamente più basso ;)
è sempre stato così, in pratica avete scoperto l'acqua calda, solo che l'avete scoperta con 2-3 anni di ritardo :)
Guarda io due giorni fa ho voluto fare una prova prendendo la configurazione più alta di un desktop, chiamare un commerciale e fargli togliere tutto in modo che diventi come quella più bassa. Ovviamente non me lo hanno fatto fare (mica sono scemi) anche perchè sarebbe venuto a costare €350 di meno della configurazione più bassa. Mi hanno però detto che non si può fare perchè per loro è ovvio che una config. più alta presa pezzo pezzo venga a costare di meno di quella più nbassa e in fondo non hanno tutti i torti è un pò come un pacchetto. Ad esempio se hai una ditta e compri un macchinario e te lo fanno pagare 10, se ne prendi 10 te lo faranno pagare 90 invece che 100, se ne prendi 100 te lo faranno pagare 900 invece che 1000. Ma non puoi dirgli di prendere 100 macchinari al prezzo di 900 totali e poi fartene togliere 99 perchè è logico che pagheresti un macchinario 9 anzichè 10. Mi sono spiegato? :confused: :mbe: :D
Nessun bug, è sempre stato così.
se partite dalla configurazione base, e aggiungete, avete un determinato prezzo.
se partite dalle configurazioni già fatte, avete un prezzo decisamente più basso ;)
è sempre stato così, in pratica avete scoperto l'acqua calda, solo che l'avete scoperta con 2-3 anni di ritardo :)
è la prima volta che guardo per prendere un portatile :rolleyes: e non avevo mai sentito di questa cosa :doh:
è la prima volta che guardo per prendere un portatile :rolleyes: e non avevo mai sentito di questa cosa :doh:
per prendere un dell si parte da una configurazione consigliata che si avvicina a quella che vogliamo e la si modifica, aggiungendo quello che manca.
si risparmia sempre :)
il mio latitude d610 costava 2600 euro fino a una settimana fa, hanno inserito le configurazioni consigliate l'altro ieri, li ho chiamati, ho preso quella top di gamma, l'ho modificata come volevo, e il risultato era 2200 euro (rispetto ai 2600 di una identica partendo da quella base), poi al telefono scontata a 1860 (con un paio di accessori in più).
per prendere un dell si parte da una configurazione consigliata che si avvicina a quella che vogliamo e la si modifica, aggiungendo quello che manca.
si risparmia sempre :)
il mio latitude d610 costava 2600 euro fino a una settimana fa, hanno inserito le configurazioni consigliate l'altro ieri, li ho chiamati, ho preso quella top di gamma, l'ho modificata come volevo, e il risultato era 2200 euro (rispetto ai 2600 di una identica partendo da quella base), poi al telefono scontata a 1860 (con un paio di accessori in più).
quindi anche tu consigli ordinazione telefonica??? almeno mi faccio mettere anche il modulo BT :sofico: e magari mi danno la borsa :O
PS 2200€ cosa hai preso più della configurazione che ho fatto io :eek: ?!
quindi anche tu consigli ordinazione telefonica??? almeno mi faccio mettere anche il modulo BT :sofico: e magari mi danno la borsa :O
PS 2200€ cosa hai preso più della configurazione che ho fatto io :eek: ?!
wireless a/b/g +40 euro
bluetooth 2.0 integrato +35 euro
complete care multicover +300 euro
iva escl.
wireless a/b/g +40 euro
bluetooth 2.0 integrato +35 euro
complete care multicover +300 euro
iva escl.
unica cosa che mi interesserebbe di più è il BT ;)
mi confermi due cose?
il masterizzatore è Dual Layer giusto? e poi come si vede il 14.1" a 1440*1080 ?!
Calimer0
14-07-2005, 15:01
Guarda io due giorni fa ho voluto fare una prova prendendo la configurazione più alta di un desktop, chiamare un commerciale e fargli togliere tutto in modo che diventi come quella più bassa. Ovviamente non me lo hanno fatto fare (mica sono scemi) anche perchè sarebbe venuto a costare €350 di meno della configurazione più bassa. Mi hanno però detto che non si può fare perchè per loro è ovvio che una config. più alta presa pezzo pezzo venga a costare di meno di quella più nbassa e in fondo non hanno tutti i torti è un pò come un pacchetto.
...
Mi sono spiegato? :confused: :mbe: :D
Hai reso l'idea.. :wtf: :)
ChristinaAemiliana
14-07-2005, 16:33
Bhe scusa se ti smonto ma era già stato detto e stradetto. E' risaputo che partendo dalla config. più alta raccomanadata da Dell il prezzo venga inferiore alle altre. Anzi la cosa migliore è prendere la config. più alta per poi telefonare ad un commerciale dell e farsi cambiare qualcosa (ovviamente non tutto). C'è anche chi è riuscito a farsi cambiare il monitor risparmiando più di €150 oltre alla config già di per sè più bassa. ;)
Presente :D
Anche io ho preso il 9300 due mesi fa e grazie a una commerciale particolarmente gentile l'ho pagato 1300 euro risparmiandone circa 350. ;)
Presente :D
Anche io ho preso il 9300 due mesi fa e grazie a una commerciale particolarmente gentile l'ho pagato 1300 euro risparmiandone circa 350. ;)
grazie ;)
X-Ciccio
14-07-2005, 17:26
Voi giustamente esultate, pero' non mi sembra una comportamento che debba assumere una azienda di un certo calibro.
Voi giustamente esultate, pero' non mi sembra una comportamento che debba assumere una azienda di un certo calibro.
come diceva qualcuno prima potrebbe anche essere normale, non è la prima volta che lo vedo ;)
X-Ciccio
14-07-2005, 17:39
Ok, pero' ve lo immaginate di andare in una grossa catena, auchan, ipercoop, mediaworld, arrivare alla cassa e contrattare sul prezzo?
Oppure voi appena pagato alla casa una tv da 1000 euro, un cliente dopo di voi si mette a contrattare sul prezzo e non appena voi pagate ed uscite, lui si appresta a pagarlo 100-150 euro in meno?
Boh
beh è sempre stato così...in tutti i tipi di acquisto :O ovvio che almeno delle linee guida dovrebbero averle :p ma imho così facendo si ingraziano il cliente che la volta dopo se deve prendere un altro portatile lo riprende da loro ;)
X-Ciccio
14-07-2005, 17:52
Pero' dobbiamo anche considerare i clienti che in questo modo perdono, cioe' coloro che invece non hanno usufruito di ulteriori sconti, rispetto a chi ha contrattato. Cosi' ci sara' anche gente delusa che comprera' la prossima volta altrove.
ragazzi ho configurato il DELL Latitude D610 come segue:
Intel Pentium M Processor 760 (2.00Ghz 2MB L2 cache 533Mhz FSB)
ATi Mobility Radeon X300 (64MB) 14.1" SXGA+ (1440*1080)
Microsoft Windows XP Professional SP2
1.0GB,533MHz DDR2 SDRAM (2x512MB)
Batteria principale 6 celle 53W LI-ION
80GB (5,400rpm) Hard Drive
Masterizzatore Rimuovibile 8X DVD-RW +/- Drive con Decoder Software
56.6k V.92 Capable Internal Modem & Adapter
Intel PROWireless 2200 802..11b/g Mini-PCI card
D- Series - Adattatore di corrente 90W
2.135 €. ho fatto la stessa configurazione (identica) partendo da un loro preconfigurato (alto di gamma) e sorpresa, 1.763 € come si spiega questa cosa :sofico: ?!
Hai scopert0 l'acqua calda asd :doh:
Hanno un sito secondo me inutilizzabile, è difficilissimo orientarsi li in mezzo.
Tra l'altro nn ho capito dove trovo queste configurazioni top. Io mi trovo davanti alla scelta tra i tre gruppi di notebook che hanno, se entro poi trovo i vari tipi. Intendete quelli come diverse configurazioni?
Bye
Hanno un sito secondo me inutilizzabile, è difficilissimo orientarsi li in mezzo.
Tra l'altro nn ho capito dove trovo queste configurazioni top. Io mi trovo davanti alla scelta tra i tre gruppi di notebook che hanno, se entro poi trovo i vari tipi. Intendete quelli come diverse configurazioni?
Bye
sotto il tasto per la configurazione trovi: raccomandato da dell :O
Ok, pero' ve lo immaginate di andare in una grossa catena, auchan, ipercoop, mediaworld, arrivare alla cassa e contrattare sul prezzo?
Oppure voi appena pagato alla casa una tv da 1000 euro, un cliente dopo di voi si mette a contrattare sul prezzo e non appena voi pagate ed uscite, lui si appresta a pagarlo 100-150 euro in meno?
Boh
No il discorso è diverso.
Esempio:
Ipotizziamo una marca di automoboli venda una macchina senza accessori a €10000, con tutti gli accessori a €12000. Se la compro senza accessori e poi mi faccio aggiungere tutti gli accessori pezzo pezzo non la pagherò €12000 ma ad esempio €13000 o €14000. Mi conviene quindi prendere quella tutta accessoriata se ho in mente di metterci poi tutto in seguito. Diciamo che io decida di prendere quella tutta accessoriata e poi chiedessi al rivenditore se può togliermi la radio mp3 e mettermi una radio normale, per il resto lascio tutto com'è. Mi scaleranno la differenza tra la radio mp3 e quella normale e pagherò la differenza. Stesso discorso vale per i notebook che si comprano alla Dell.
Mamma mia questo periodo mi faccio paura da solo con gli esempi che tiro fuori!!! :eekk: :D
bisogna stare attenti a quel sito e leggere tutto due o tre volte , la dell anche negli stati uniti è stata denunciata piu volte per poca trasparenza e prezzi modificati dopo l'ordine... io quando ho ordinato ho fatto mille configurazioni,e sentivo sempre il consiglio del commerciale dell al telefono......
bisogna stare attenti a quel sito e leggere tutto due o tre volte , la dell anche negli stati uniti è stata denunciata piu volte per poca trasparenza e prezzi modificati dopo l'ordine... io quando ho ordinato ho fatto mille configurazioni,e sentivo sempre il consiglio del commerciale dell al telefono......
la dell non è stata denunciata per poca trasparenza o per aver modificato l'importo dopo l'ordine.
c'è stato un problema con il gestione dei pagamenti con carta di credito per cui venivano addebitate cifre esattamente doppie rispetto all'ordine.
il problema era o che il gestionale dell erroneamente calcolava due notebook al posto di uno, o che il cliente (rincoglionito) effettuava il pagamento una seconda volta dimenticandosi di averlo già fatto (e giustamente denunci dell giusti? :rolleyes: ).
peraltro una cosa del genere è facilmente verificabile e risolvibile ;)
ps:vado un attimo ot: mi potresti dire le frequenze di default della tua x300? e a che frequenza sei arrivato in overclock? hai per caso i punteggi del 3dmark2003 sia in default che in overclock?:)
ChristinaAemiliana
15-07-2005, 11:30
No il discorso è diverso.
Esempio:
Ipotizziamo una marca di automoboli venda una macchina senza accessori a €10000, con tutti gli accessori a €12000. Se la compro senza accessori e poi mi faccio aggiungere tutti gli accessori pezzo pezzo non la pagherò €12000 ma ad esempio €13000 o €14000. Mi conviene quindi prendere quella tutta accessoriata se ho in mente di metterci poi tutto in seguito. Diciamo che io decida di prendere quella tutta accessoriata e poi chiedessi al rivenditore se può togliermi la radio mp3 e mettermi una radio normale, per il resto lascio tutto com'è. Mi scaleranno la differenza tra la radio mp3 e quella normale e pagherò la differenza. Stesso discorso vale per i notebook che si comprano alla Dell.
Mamma mia questo periodo mi faccio paura da solo con gli esempi che tiro fuori!!! :eekk: :D
Esatto, e ovviamente il rivenditore non potrà partire da quella superaccessoriata e toglierti tutti gli accessori scalando il loro esatto prezzo di listino fino a farti pagare il modello base 10000 €...:D
I portatili DELL vengono assemblati attraverso procedure semi-automatiche.
Sono state definite tre classi di prezzo per ciascun prodotto: bassa, media, alta. Ognuna di esse corrisponde ad una distinta linea di produzione.
Modifiche nei modelli proposti generano aumenti di prezzo.
In questo modo la casa americana vuole indirizzare gli eventuali acquirenti all'acquisto di notebooks standardizzati.
Un esempio analogo è l'acquisto di un'autovettura (già riportato fra l'altro).
Provate a configurare il modello base dell'automobile XYZ con le caratteristiche di una versione superiore. Il prezzo risulterà più alto. Per quale motivo? Le fasi di produzione subiscono modificazioni, la causa è un possibile intervento umano che genera un costo da riassorbire.
Demin Black Off
15-07-2005, 12:30
Ragazzi ma invece di perdere il tempo sul sito non fate prima a fare il numero verde e parlare direttamente con l'operatore ? :confused:
Rudyduca
15-07-2005, 12:46
Ma cos'è sta roba??!!!!!!!!!!!!!!!!!
Neache al mercato si compra così!
Ecco un altro motivo per il quale non ne comprerò mai uno.
Ma cos'è sta roba??!!!!!!!!!!!!!!!!!
Neache al mercato si compra così!
Ecco un altro motivo per il quale non ne comprerò mai uno.
male...sono tra i migliori portatili in circolazione :p
Esatto, e ovviamente il rivenditore non potrà partire da quella superaccessoriata e toglierti tutti gli accessori scalando il loro esatto prezzo di listino fino a farti pagare il modello base 10000 €...:D
No peggio, in quel modo pagheresti il modello base €8000 o €9000!!! :eekk:
ps:vado un attimo ot: mi potresti dire le frequenze di default della tua x300? e a che frequenza sei arrivato in overclock? hai per caso i punteggi del 3dmark2003 sia in default che in overclock?:)
le frequenze sono 380@300 core@mem
il punteggio esatto di 3d martk non lo ricordo mi sa 11000 penso ma non sono sicuro ne avevo parlato in un tread... te lo cerco e ti dico il punteggi oesatto
le frequenze sono 380@300 core@mem
il punteggio esatto di 3d martk non lo ricordo mi sa 11000 penso ma non sono sicuro ne avevo parlato in un tread... te lo cerco e ti dico il punteggi oesatto
Demin Black Off
15-07-2005, 14:31
male...sono tra i migliori portatili in circolazione :p
Il resto è storia :) Ora togliendo quel sito, se chiami un commerciale la configurazione la puoi fare in modo chiaro e te la manda per mail per poterla visionare o modificare. Infatti il sito si usa solo a livello indicativo ma non è adatto per fare ordini. Ma poi la telefonata è gratis e risponde pure la tipa :Prrr:
Il resto è storia :) Ora togliendo quel sito, se chiami un commerciale la configurazione la puoi fare in modo chiaro e te la manda per mail per poterla visionare o modificare. Infatti il sito si usa solo a livello indicativo ma non è adatto per fare ordini. Ma poi la telefonata è gratis e risponde pure la tipa :Prrr:
bene anche io volevo fare l'ordinazione via telefono ;) e comunque il servizio è ottimo, ho spedito una mail per chiede delle informazioni e mi hanno risposto nel giro di 2 ore :p veramente ottimo :O
poi se la telefonata è gratuita meglio ancora :sofico:
Demin Black Off
15-07-2005, 15:37
bene anche io volevo fare l'ordinazione via telefono ;) e comunque il servizio è ottimo, ho spedito una mail per chiede delle informazioni e mi hanno risposto nel giro di 2 ore :p veramente ottimo :O
poi se la telefonata è gratuita meglio ancora :sofico:
Si ti assegnano un commerciale e discuti con lui, ti segue passo passo nella configurazione che vuoi tu, puoi chedergli sconti etc. Poi ti manda la documentazione tramite mail e tu puoi accettarla o puoi fare modifiche, alla fine gli mandi una mail di conferma e fai il bonifico. Se vuoi sapere lo stato della spedizione lo chiami dato che ti da il numero suo, oppure ci mandi una mail :)
Si ti assegnano un commerciale e discuti con lui, ti segue passo passo nella configurazione che vuoi tu, puoi chedergli sconti etc. Poi ti manda la documentazione tramite mail e tu puoi accettarla o puoi fare modifiche, alla fine gli mandi una mail di conferma e fai il bonifico. Se vuoi sapere lo stato della spedizione lo chiami dato che ti da il numero suo, oppure ci mandi una mail :)
ancora grazie 1000 :vicini:
scusate, ma qual è il numero verde? io conosco solo il 02 696 821 11
graz.... :D
scusate, ma qual è il numero verde? io conosco solo il 02 696 821 11
graz.... :D
ecco appunto :D
X-Ciccio
15-07-2005, 20:44
Ragazzi ma invece di perdere il tempo sul sito non fate prima a fare il numero verde e parlare direttamente con l'operatore ? :confused:
Io ho fatto ancora prima. Stanco di perdere tempo ho ordinato un HP NX6110, allo stesso prezzo, stessa garanzia ed ho ricevuto anche una configurazione hardware leggermente superiore. Inoltre anche a me non risulta nessun numero verde. Ieri ho mandato una mail, ma a distanza di piu' di un giorno non ho ricevuto risposta.
E sai quando mi arriva il portatile? Non tra 10 GG, ma martedi'.
Poi effettivamente, come ha detto qualcuno qui od in altri thread, il sito non e' dei migliori, poco navigabile, si fa facilmente confusione con i prezzi e le informazioni sono poste in modo confusionario.
Io ho fatto ancora prima. Stanco di perdere tempo ho ordinato un HP NX6110, allo stesso prezzo, stessa garanzia ed ho ricevuto anche una configurazione hardware leggermente superiore. Inoltre anche a me non risulta nessun numero verde. Ieri ho mandato una mail, ma a distanza di piu' di un giorno non ho ricevuto risposta.
E sai quando mi arriva il portatile? Non tra 10 GG, ma martedi'.
Poi effettivamente, come ha detto qualcuno qui od in altri thread, il sito non e' dei migliori, poco navigabile, si fa facilmente confusione con i prezzi e le informazioni sono poste in modo confusionario.
io ho trovato quello che dovevo trovare e alla mail mi hanno risposto nella giornata stessa in cui l'ho spedita... :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.