PDA

View Full Version : Internet su linea elettrica - dove come quando e perchè

thefrog
14-07-2005, 11:07
siccome abito in un posto dimenticato da dio e hanno coperto tutto tranne la mia frazione SALTANDOLA E COPRENDO PIU' AVANTI.....stò cercando di capire se internet sulla linea elettrica sia una cosa che ha un senso o anche questa sarà castrata dal monopolio (stavolta da parte di ENEL).

esistono ditte che stanno attivando questa tecnologia in italia al momento? se si quali?

GiuFor
14-07-2005, 11:12
Ciao,

si c'è qualcosa. Volevo farti vedere ma il sito di Punto Informatico (http://punto-informatico.it/) è down al momento.

Appena lo vedi on-line fai una ricerca per "elettrica" o simili. Troverai un'articolo interessante.

Trovi un post quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=952517&highlight=elettrica) in merito.

Cmq al momento sono ancora in fase di sperimentazione.

Ma non sei interessato a questo punto nemmeno alla prossima offerta di Telecom flat dial-up 24/24 128k ISDN a 24€ iva inclusa?

Secondo me nella tua condizione, dovresti farci un pensierino.. saaaaaai? ;)

gaglioppo
14-07-2005, 16:19
Ma non sei interessato a questo punto nemmeno alla prossima offerta di Telecom flat dial-up 24/24 128k ISDN a 24€ iva inclusa?

Secondo me nella tua condizione, dovresti farci un pensierino.. saaaaaai? ;)

Beh, a meno che non sei della telecom....
Io abito in una zona nn coperta dall'adsl, in calafrica, nell'alto-crotonese, bel posto, ve lo consiglio.
Perchè dovrei spendere 24 euro per un collegamento a 56k (con l'isdn mi aumentano pure il canone) quando nel resto d'italia si naviga a 640k e piu' con 20 euro?
Considera poi che in alcune case del mio paese il collegamento a 56k è già fatiscente, i cavi sono vecchi e pieni di rammendi, un tecnico mi ha detto che come regola si dovrebbe cambiare tutto, ma per il telefono va benone.
Usavo il Gprs della vodafone a 20 euro per 512 mb e ora i furboni e ladroni della vodafone (che nn rispondono alle mie email) hanno messo 20 euro per 20 ridicole ore di traffico.
Mi sono spostato con la Wind e ora la Wind nn si appoggia più sulla vodafone, e nella mia zona si prende solo la vodafone.
Mi resta una squallida libero&sogno di cui mi vergogno, ma a cui nn si trovano valide alternative.
Se si presenta qualcun'altro a parlare di satellitare al posto dell'adsl o di ridicole e costose flat a 56k giuro che lo scuoio.

Ben venga l'Internet su cavo elettrico, ma siamo sicuri che nn si abbia la necessità di modificare centraline e ca__i vari? In questo caso i piccoli centri sarebbe sempre e comunque out.

L'unica soluzione, la più realistica e cambiare paese/città e ci riuscirò a breve.

DvL^Nemo
14-07-2005, 16:22
A quanto ne so l'"elettrico" e' stato abbandonato sia in Germania ( dove era molto diffuso ) che in Italia ( dove Enel sperimentava a Grosseto )..
Credo che si puntera' di piu' sui Wireless/WiMax...
Ciao !

kellone
14-07-2005, 16:58
Beh, a meno che non sei della telecom....
Io abito in una zona nn coperta dall'adsl, in calafrica, nell'alto-crotonese, bel posto, ve lo consiglio.

Hai tutta la mia comprensione, soprattutto perchè io abito in CENTRO a GENOVA (NORD OVEST) e la ADSL non arriva, idem Fastweb fibra, anche se mi hanno scavato sotto casa perchè i catalyst costano troppo....
Li possino.

In compenso ho ancora la flat no limit di Wind in GPRS, 19 euro al mese 24/24........

thefrog
14-07-2005, 17:17
ma come abbandonato? e per quale motivo visto che in USA la usano e a quanto leggo a giro pare che in germania non l'abbiano affatto abbandonata

e per la copertura wireless come siamo messi? dove si può controllare?

ma non c'era una legge tipicamente italiana e ridicola che vieta la diffusione wireless se passa su territorio non tuo? (leggi da una parte all'altra della strada)

GiuFor
15-07-2005, 07:24
[QUOTE=gaglioppo]Beh, a meno che non sei della telecom....
Perchè dovrei spendere 24 euro per un collegamento a 56k (con l'isdn mi aumentano pure il canone) quando nel resto d'italia si naviga a 640k e piu' con 20 euro?[..]/QUOTE]

Sono d'accordo con te su tutto ciò che dici. Ma vedi se hai bisogno, non è che hai grandi "alternative", almenochè non fai come dici te, che cambi proprio città.

Cmq per la precisione 24€ sono per la ISDN 128k, e per farti capire a conti fatti 128k e come dire metà della prima ADSL.. ;)

20€ sono per il 56k che, credimi, nulla a che vedere con la tecnologia ISDN e a maggior ragione a 128k. :)

Donnie
15-07-2005, 09:45
No, la copertura wifi c è e anche le licenze non dovrebbe mancare molto al lancio ufficiale...

thefrog
15-07-2005, 10:15
No, la copertura wifi c è e anche le licenze non dovrebbe mancare molto al lancio ufficiale...

ma di che zona stai parlando?

Donnie
15-07-2005, 12:49
tutta italia chiaramente...

thefrog
15-07-2005, 13:57
tutta italia chiaramente...

si può leggere qualcosa in merito da qualche parte?
qualche dato in più?come funzionerebbe?

perchè io per ora con la mia scheda wireless non becco niente a casa mia :stordita:

kellone
15-07-2005, 14:44
perchè io per ora con la mia scheda wireless non becco niente a casa mia :stordita:
Beh, se nessuno trasmette lì intorno, cosa vuoi beccare? :rolleyes:

thefrog
15-07-2005, 15:31
Beh, se nessuno trasmette lì intorno, cosa vuoi beccare? :rolleyes:

forse se tu avessi letto gli ultimi 3 post prima di sparare una risposta a caso.......

:rolleyes:

kellone
15-07-2005, 16:00
Non ti arrabbiare, risparmiamo le forze per incaz..ci contro telecom..... ;)
E' che la affermazione di Donni che siamo già cablati in Wi-Fi in tutta Italia mi sembra un tantino azzardata....

thefrog
15-07-2005, 16:19
Non ti arrabbiare, risparmiamo le forze per incaz..ci contro telecom..... ;)
E' che la affermazione di Donni che siamo già cablati in Wi-Fi in tutta Italia mi sembra un tantino azzardata....

in effetti che tutta italia sia coperta da wi fi mi pare strano...
le forze per incazzarmi con telecom non mi mancano, ne faccio quotidianamente la scorta....

pochi giorni fa mi hanno risposto a una email di maggio in cui dicevo loro quanto fosse indecente la loro gestione della banda larga....e nella risposta c'era scritto: la sua zona non è coperta da ADSL..........ma vaffanc..... :muro:

sono veramente stremato, speriamo che sto wi-fi risolva un pò....ma non ci spero
dove si possono trovare delle fonti per leggere qualcosa sulla copertura? su antidigitaldivide nn si trova nulla di dettagliato a riguardo...

Donnie
15-07-2005, 19:34
chiaramente la copertura sara graduale...cmq verra usata una struttura a cellula come quella del gsm appoggiandosi ad operatori di telefonia mobile...purtroppo nn posso dirvi di piu

thefrog
15-07-2005, 19:57
chiaramente la copertura sara graduale...cmq verra usata una struttura a cellula come quella del gsm appoggiandosi ad operatori di telefonia mobile...purtroppo nn posso dirvi di piu

ma verrà fatta per fare apparire il bel paese più tecnologico :cool: o per coprire le località effettivamente scoperte?
non è che verranno coperte wireless le città in cui è già disponibile l'adsl?

Sisco x
15-07-2005, 20:09
Roma mi pare sia cablata in wi-fi ( tramite gli hotspot di YDEA , ma non copre tutta Roma ) , sempre a Roma dal 28 Luglio parte la sperimentazione del Wi-fi nei parchi di Roma ed la prima città in Italia in cui si perimenta wi-fi ( ti fanno navigare un'ora gratis al giorno ) , incominciano da Villa Borghese

queste è il calendario dei parchi in cui si potrà navigare con i propri portatili o palmari wi-fi

- 28 luglio Villa Borghese
- 28 settembre Villa Torlonia
- 28 ottobre Villa Ada
- 28 novembre Villa Doria Pamphili
- 28 novembre presentazione seconda fase di sperimentazione

http://punto-informatico.it/p.asp?i=53360&r=PI