PDA

View Full Version : Voglio tornare a fare ohhhhhh!!!

ghibli2307
14-07-2005, 09:46
Salve a tutti apro questa discussione in questa parte del forum per porvi un quesito... Vi ricordate i tempi dei primi "accelleratori 3d"??!?! Quando quelle schedine da aggiungere al nostro sistema rendevano un giochino da pc un TRIPUDIO di grafica ed effetti speciali :eek: , quando Tromb Raider e Descent rendevano un effetto 3d impagabile? bene dove sono finite queste emozioni? Come facciamo ad emozionarci davanti ad Hw di ultima generazione che aggiungono, alla modica cifra di 1.000.000 del Vecchio conio le odierne "sole" € 500.00, qualche frame in piu ?!?! Tutto cio mi è venuto in mente vedendo test, benchmark, configurazioni sli, crossfire, ecc... :mbe: Ma questo cavolo di progresso tecnologico dove sta? We qui siamo nel 2005!!! Fateci un po paura co ste grafiche che mi fanno vedere a km di distanza una formica, montiamo Vga da 500.00 euri come caccole e poi? ne esce una nuova e finalmente... da 100 fps ne faccio 110 :eek: sta minkia!!! :doh:

pistolino
14-07-2005, 09:48
Salve a tutti apro questa discussione in questa parte del forum per porvi un quesito... Vi ricordate i tempi dei primi "accelleratori 3d"??!?! Quando quelle schedine da aggiungere al nostro sistema rendevano un giochino da pc un TRIPUDIO di grafica ed effetti speciali :eek: , quando Tromb Raider e Descent rendevano un effetto 3d impagabile? bene dove sono finite queste emozioni? Come facciamo ad emozionarci davanti ad Hw di ultima generazione che aggiungono, alla modica cifra di 1.000.000 del Vecchio conio le odierne "sole" € 500.00, qualche frame in piu ?!?! Tutto cio mi è venuto in mente vedendo test, benchmark, configurazioni sli, crossfire, ecc... :mbe: Ma questo cavolo di progresso tecnologico dove sta? We qui siamo nel 2005!!! Fateci un po paura co ste grafiche che mi fanno vedere a km di distanza una formica, montiamo Vga da 500.00 euri come caccole e poi? ne esce una nuova e finalmente... da 100 fps ne faccio 110 :eek: sta minkia!!! :doh:

non sono d'accordo. Sono cambiati i tempi e cmq il progresso tecnologico si vede eccome IMHO

ghibli2307
14-07-2005, 09:53
senti io tutti i martedi mi vedo a casa d'amici per fare una lan a cod e tutti siamo abbastanza malati... negli ultimi mesi la dentro sono passati i pc piu disparati... e non mi pare di aver visto tutte queste differenze!!! NB: non ho detto che non ci siano... ma solo che sono molto meno marcate! :D

VegetaSSJ5
14-07-2005, 11:44
io avevo una s3 virge e non sapevo dell'esistenza delle 3dfx, poi un giorno un amico che aveva la 3dfx mi portò alla casa e mi fece vedere in sequenza fifa 98, moto racer, tomb raider... ed ecco la mia faccia

:sbavvv:

ghibli2307
14-07-2005, 12:17
tu chiamale se vuoi... emozioni.... :ubriachi:

Nie73
14-07-2005, 16:12
avevo una mistyque poi gli affiancai una schedina che dicevano si chiama 3dfx, misi turok e dal quel momento si fece sul serio :O

Redvex
14-07-2005, 16:21
Stessa emozione che provai a giocare a tomb raider 2 prima con 1 s3 trio da 2 mb e poi affiancandole la mitica voodoo2 12 mb....
Apro una piccola parentesi....nonostante oggi ci sia di molto meglio (vedi foresta tropicale di far cry) giocando a tomb 2 rimango stupito maggiormente (vedi tempo cinese)... non so ma comincio a pensare che prima i giochi avevano + fascino e che invece oggi è una sfida a chi fa un gioco con la grafica + bella....i vari max payne 2 e legacy of kain sono purtroppo ora solo pietre miliari nella + totale anonimia e desolazione

Naybet El Hassir
22-07-2005, 09:20
Nonostante tutto la Mystique con MechWarrior 2.5 era IMPAGABILE, altro che 3Dfx che col bilinear filtering che sciacquava tutte le textures. Meglio i pixels.

Comunque non è colpa della tecnologia, le schede attuali sono dei mostri.. sono piuttosto le case produttrici che per questioni di legacy non possono sfruttarle. Pensa a quello che fa un Xbox con una GeForce 4... infilaci dentro una Radeon 9800 e vedi le stelle. Purtroppo su PC non è così.

Ai tempi i giochi venivano fatti APPOSTA per 3Dfx se ci ricordiamo...
Oppure vogliamo prendere l'esempio di MechWarrior 2.5 su Mystique? Provate a giocare la versione non ottimizzata per quella scheda video e vedrete che a confronto fa S-C-H-I-F-O...

Ma poi un gioco come Half-Life 2 non ti soddisfa? A me si. :fagiano:

Bisogna ora aspettare che le entry level siano le 9600 (full DirectX 9) e la storia cambierà. Fino ad allora...

P.S.: Per me la storia cambierà con l'introduzione delle nuove console, hanno un potere politico molto forte.

VegetaSSJ5
22-07-2005, 13:46
Pensa a quello che fa un Xbox con una GeForce 4...
la xbox ha una geforce 3... ;)

Murakami
22-07-2005, 16:10
Nonostante tutto la Mystique con MechWarrior 2.5 era IMPAGABILE, altro che 3Dfx che col bilinear filtering che sciacquava tutte le textures. Meglio i pixels.
Concordo al 100%: anche gli altri giochi del bundle non scherzavano.
Me li vendi se li hai ancora? :fagiano:

Murakami
22-07-2005, 16:16
la xbox ha una geforce 3... ;)
Più 4 che 3 :p

VegetaSSJ5
22-07-2005, 18:34
Più 4 che 3 :p
mmmm diciamo più 3 che 4 visto che se non ricordo male era una versione modificata dell'nv20

Naybet El Hassir
23-07-2005, 11:58
E' una 4, ha 2 unità di Vertex Shaders. Potremmo anche dire 3.5, ma la differenza la facevano proprio i Vertex Shaders.

x Murakami: Non credo di averli ancora, mi pare che ci fosse un favoloso gioco di macchine assieme. La versione non ottimizzata per Mystique faceva pena al confronto... grande scheda. ;)

VegetaSSJ5
23-07-2005, 13:55
E' una 4, ha 2 unità di Vertex Shaders. Potremmo anche dire 3.5, ma la differenza la facevano proprio i Vertex Shaders.
pardon ho sbagliato (http://xoomer.virgilio.it/vegetassj5/pardon%20ho%20sbagliato.mp3)

sgrisol@verklok
23-07-2005, 14:29
io avevo una s3 virge e non sapevo dell'esistenza delle 3dfx, poi un giorno un amico che aveva la 3dfx mi portò alla casa e mi fece vedere in sequenza fifa 98, moto racer, tomb raider... ed ecco la mia faccia

:sbavvv:

anche io avevo quella scheda
poi vidi su tgm la pubblicità di 3dfx che faceva vedere la differenza da normale a glide e so (s)venuto :D

jacopastorius
23-07-2005, 14:40
Stessa emozione che provai a giocare a tomb raider 2 prima con 1 s3 trio da 2 mb e poi affiancandole la mitica voodoo2 12 mb....
Apro una piccola parentesi....nonostante oggi ci sia di molto meglio (vedi foresta tropicale di far cry) giocando a tomb 2 rimango stupito maggiormente (vedi tempo cinese)... non so ma comincio a pensare che prima i giochi avevano + fascino e che invece oggi è una sfida a chi fa un gioco con la grafica + bella....i vari max payne 2 e legacy of kain sono purtroppo ora solo pietre miliari nella + totale anonimia e desolazione
quoto... :cry:

picket
24-07-2005, 03:16
fifa 98 con s3virge4mb e 3dfx.... :ave: :ave: :smack: :smack: :kiss: :kiss: :flower: :flower:

oggi ho giocato per la prima volta a gta san andreas con una 6600gt...e non ho provato quelle emozioni, anzi quasi deluso.

Naybet El Hassir
24-07-2005, 09:13
Sei diventato grande... quando si diventa grandi si smette di fare 'ooohhh'. Il trucco sta nel restare piccoli.

marco24
24-07-2005, 09:19
Stessa emozione che provai a giocare a tomb raider 2 prima con 1 s3 trio da 2 mb e poi...e

Mitica!!! Avevo anch'io una S3 trio... miiii non ci girava nulla!

igiolo
24-07-2005, 11:27
io sto cominciando a pensare che mi divertivo di + quando i videogames erano ancora videogames,e nn cercavano,come ora,di essere così realistici..insomma troppo veri xkè mi divertano..avevano quella "patina" che li rendeva ancora attraenti..ora sono troppo simili alla realtà..o magari troppo seriosi..nn so..

Redvex
24-07-2005, 12:01
Mitica!!! Avevo anch'io una S3 trio... miiii non ci girava nulla!
Bè no....io con la s3 trio giocai un po a tomb 2 e fifa 98........certo la voodoo2 era un altro pianeta

Dark Schneider
24-07-2005, 12:53
Bè no....io con la s3 trio giocai un po a tomb 2 e fifa 98........certo la voodoo2 era un altro pianeta

Ehi Redvex hai pensionato la Ti500 a quanto vedo. Come ti va la 6600gt su quel sistema? :)

picket
24-07-2005, 13:20
Beh si è vero si tende troppo verso il realistico, mi ricordo quando giocavo con l'amiga 500 (con l'espansione :) :) ) e avevo sempre il solito joystick, l'albatros se non mi sbaglio, e avevo a disposizione 2 bottoni e la manovella...se giocavo ad un gioco di guerra spingevo 1 bottone e sparavo, se giocavo a calcio spingevo 1 bottone e tiravo in porta. E sballavo come na mantide, con grafica 2d(1 e 1/2 forse) e risoluzione da tv.
Adesso non ti bastano joypad con 8 pulsanti, asse x,y e pure z. Non solo, in coordinato c'è il movimento del mouse e i suoi vari pulsanti, e come se non bastasse hai anche i 105 e + tasti della tastiera + combinazioni. Ora gioco a Pro evo soccer 4 (per carità :ave: meraviglioso) e se schiaccio alt+y+d il giocatore si scaccola, con ctrl+o+a bestemmia, con invio+p+a+d caga a centrocampo, alt+q+w+e+r +movimento circolare triplo del joy si gira una canna....
Sono lontani i tempi del caro sensible soccer, o anche kick off e le varie release, oppure player manager (sono tendenzialmente calciofilo nei giochi), ma accetto di buon grado il progresso tecnologico. E come diceva Naybet prima è anche vero che tutti siamo cresciuti, e tutti i filtri, il vsinc, e gli effetti da miracolo impallidiscono un po al ricordo dei pomeriggi con pane, nutella e succo di frutta, ore e ore li a guardare pupazzetti quasi anonimi e quadrati, senza un volto, ma che ad ogni gol, guarda un po, ti facevano gridare oooooohhhhhh!!!!!!

Wing_Zero
24-07-2005, 18:40
Beh si è vero si tende troppo verso il realistico, mi ricordo quando giocavo con l'amiga 500 (con l'espansione :) :) ) e avevo sempre il solito joystick, l'albatros se non mi sbaglio, e avevo a disposizione 2 bottoni e la manovella...se giocavo ad un gioco di guerra spingevo 1 bottone e sparavo, se giocavo a calcio spingevo 1 bottone e tiravo in porta. E sballavo come na mantide, con grafica 2d(1 e 1/2 forse) e risoluzione da tv.
Adesso non ti bastano joypad con 8 pulsanti, asse x,y e pure z. Non solo, in coordinato c'è il movimento del mouse e i suoi vari pulsanti, e come se non bastasse hai anche i 105 e + tasti della tastiera + combinazioni. Ora gioco a Pro evo soccer 4 (per carità :ave: meraviglioso) e se schiaccio alt+y+d il giocatore si scaccola, con ctrl+o+a bestemmia, con invio+p+a+d caga a centrocampo, alt+q+w+e+r +movimento circolare triplo del joy si gira una canna....
Sono lontani i tempi del caro sensible soccer, o anche kick off e le varie release, oppure player manager (sono tendenzialmente calciofilo nei giochi), ma accetto di buon grado il progresso tecnologico. E come diceva Naybet prima è anche vero che tutti siamo cresciuti, e tutti i filtri, il vsinc, e gli effetti da miracolo impallidiscono un po al ricordo dei pomeriggi con pane, nutella e succo di frutta, ore e ore li a guardare pupazzetti quasi anonimi e quadrati, senza un volto, ma che ad ogni gol, guarda un po, ti facevano gridare oooooohhhhhh!!!!!!

:cry: :cry: sniff...sniff..bei tempi :rolleyes:

OverClocK79®
24-07-2005, 18:43
infatti
se penso all primo demo della 3Dfx VooDoo1.....quello che sparavi bolle gialle che poi cadevano
una sorta di FPS e gli ultimi giokini (a parte la ris) nn è cambiato molto

per carità Doom3 e HL2 sono passi in avanti pazzeski
ma credo che le DX9 daranno il meglio di loro con i PROSSIMI gioki

BYEZZZZZZZZZZZZ

Vifani
24-07-2005, 19:25
infatti
se penso all primo demo della 3Dfx VooDoo1.....quello che sparavi bolle gialle che poi cadevano
una sorta di FPS e gli ultimi giokini (a parte la ris) nn è cambiato molto

per carità Doom3 e HL2 sono passi in avanti pazzeski
ma credo che le DX9 daranno il meglio di loro con i PROSSIMI gioki

BYEZZZZZZZZZZZZ

Già... se vogliamo vediamo attualmente ben poco di ciò che le DX9 sono realmente capaci di offrire perché consentono di realizzare effetti troppo pesanti per i processori grafici attuali. Ecco perché penso che la generazione di schede come G70 che tecnologicamente non hanno grandi novità, ma che risultano essere comunque più potenti della precedente generazione, rappresenti un passo in avanti fondamentale per raggiungere il realismo, ma non solo, anche effetti grafici innovativi e sbalorditivi.

Wing_Zero
24-07-2005, 19:28
Già... se vogliamo vediamo attualmente ben poco di ciò che le DX9 sono realmente capaci di offrire perché consentono di realizzare effetti troppo pesanti per i processori grafici attuali. Ecco perché penso che la generazione di schede come G70 che tecnologicamente non hanno grandi novità, ma che risultano essere comunque più potenti della precedente generazione, rappresenti un passo in avanti fondamentale per raggiungere il realismo, ma non solo, anche effetti grafici innovativi e sbalorditivi.
ecco ....ho appena comprato uan 6800GT..e mi ha gia smontato :\

Doctor P
24-07-2005, 19:29
Capisco bene il pensiero dell'autore del thread dopotutto la vera "innovazione" tecnologica è stata l'accelerazione hw della grafica con tutto ciò che ne deriva cioè passare dal finto 3d dei vari doom, wolfenstein, ecc a vero 3d texturizzato e mappato a doc. E' anche vero che da allora in tutti questi anni non è cambiato nulla, è solo tutto migliorato il "peso" e la complessità dei giochi aumenta con la potenza delle nuove schede grafiche ma sostanzialmente doom3 è uguale a quake 3 che è uguale a quake 2 e così via.
Chi si stupisce più di tanto di vedere la barbetta dove ogni pelo ha lunghezza e direzione diversa sul volto del centravanti di turno in PES2010 o in fifa 2009?

La vera innovazione sarà la realtà virtuale applicata ai giochi o con i vari cascozzi e sensori oppure in camere apposta, spero di esserci. Immaginate di giocare a wow impersonando veramente un mago! Oppure fare il marines in alien VS predator RV che caga farebbe venire? Questo è il salto di tecnologia che mi fa sperare.

Vifani
24-07-2005, 20:36
Immaginate di giocare a wow impersonando veramente un mago!

A quel punto la differenza tra realtà e gioco potrebbe diventare così sottile da essere pericolosa :D

Doctor P
24-07-2005, 23:53
A quel punto la differenza tra realtà e gioco potrebbe diventare così sottile da essere pericolosa :D

Beh ma se prendessi una persona che vive che so io negli anni 70 dciamo all'epoca dei grossi coin up che attiravano la gioventù (penso sia quello il periodo o forse erano già degli anni 80) e lo piazzi in una stanzetta buia con 3 schermi lcd a modulo panorama e un impianto di cassozze 5.1 o 6.1 o chi più ne ha più ne metta e gli lo fai giocare a flight simulator 2004 oppure a ut2004 insomma un gioco bello graficamente e molto coinvolgente. Probabilmente questa persona sarebbe sopraffatta dal realismo e forse si spaventerebbe all'apparire di qualche mostro no? E' tutta questione di periodi, abitudini e stili di vita. Magari si arriverà ad avere veramente un piccolo terminale di accesso nella cervice tipo matrix, nirvana, ecc ecc. Quello che c'era nei film di fantascienza anni 60 in gran parte è diventato realtà nO?

I'll be there!

Andre_Santarell
25-07-2005, 17:08

purtroppo e' cosi' per adesso
ma credo che quando usciranno i prossimi giochi per xbox2 ci sara' un bel salto anche sul pc :) ho visto i primi screen e mi hanno lasciato abbastanza senza fiato :) sperando che r520 sia all'altezza eheh

Doctor P
25-07-2005, 17:15
purtroppo e' cosi' per adesso
ma credo che quando usciranno i prossimi giochi per xbox2 ci sara' un bel salto anche sul pc :) ho visto i primi screen e mi hanno lasciato abbastanza senza fiato :) sperando che r520 sia all'altezza eheh

Si diceva anche per psx con la ps2 sembravano una meraviglia e guarda adesso... niente di nuovo.

Andre_Santarell
27-07-2005, 20:35
beh io ricordo che cmq alla fine i giochi x play 2 quando uscirono fecero un buon effetto.. poi certo con il passare del tempo.. :)
inoltre con half life2 e doom 3 mi sono abbastanza stupito.. :)
ciao

WarDuck
27-07-2005, 21:13
La grafica è importante, ma non quanto una trama coinvolgente... Mafia e Max Payne (1 e 2) per fare un esempio, graficamente accettabili, non ai livelli di Doom III e Half-Life 2 ma con il secondo che se la cavava egregiamente: grafica molto leggera e bella (ci giocavo con una Kyro II e un P3 500 con AA4x calcolate), tralasciando la qualità di programmazione del primo (veramente troppo pesante, ma d'altronde gestire una città nn è semplice), penso siano stati i giochi più belli che sono usciti "ultimamente".
Anche Serious Sam, divertentissimo da giocare, specialmente per i dialoghi e l'ambientazione in egitto (migliore del 2 secondo me).

Ora che hai... Doom III, trama quasi nulla si può dire, io nn riesco a giocarci! Col 5.1 me la faccio letteralmente sotto... HL2 che ovviamente è il seguito del primo che a me a dirla tutta nn m'ha mai emozionato troppo, e FarCry... fino a quando non si parlava di mostri manteneva ancora la mia stima e stava diventando quasi uno dei miei giochi preferiti per dire.
Non so se avete mai giocato la demo, dove i mostri nn si vedono per nulla, e finisce come nel classico film americano di spionaggio, con una fuga da un'esplosione...

Splinter Cell ora che ho una scheda in grado forse di gestirlo bene, devo provarlo, forse questo riuscirebbe a farmi consolare.

Matrix_Genesis
27-07-2005, 21:36
tu chiamale se vuoi... emozioni.... :ubriachi:

Lucio Battisti :D :p :oink: :fagiano:

picket
28-07-2005, 01:37
La grafica è importante, ma non quanto una trama coinvolgente... Mafia e Max Payne (1 e 2) per fare un esempio, graficamente accettabili, non ai livelli di Doom III e Half-Life 2 ma con il secondo che se la cavava egregiamente: grafica molto leggera e bella (ci giocavo con una Kyro II e un P3 500 con AA4x calcolate), tralasciando la qualità di programmazione del primo (veramente troppo pesante, ma d'altronde gestire una città nn è semplice), penso siano stati i giochi più belli che sono usciti "ultimamente".
Anche Serious Sam, divertentissimo da giocare, specialmente per i dialoghi e l'ambientazione in egitto (migliore del 2 secondo me).

Ora che hai... Doom III, trama quasi nulla si può dire, io nn riesco a giocarci! Col 5.1 me la faccio letteralmente sotto... HL2 che ovviamente è il seguito del primo che a me a dirla tutta nn m'ha mai emozionato troppo, e FarCry... fino a quando non si parlava di mostri manteneva ancora la mia stima e stava diventando quasi uno dei miei giochi preferiti per dire.
Non so se avete mai giocato la demo, dove i mostri nn si vedono per nulla, e finisce come nel classico film americano di spionaggio, con una fuga da un'esplosione...

Splinter Cell ora che ho una scheda in grado forse di gestirlo bene, devo provarlo, forse questo riuscirebbe a farmi consolare.

Sono d'accordo con te, nonostante tutto il rispetto che meritano non amo granchè i giochi che si dissociano troppo dalla realtà. Non solo i giochi anche i film, i libri.